Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2hesse_fSpiky03Vince198elyravQuartoProvvisorionel.silenzio.di.noispalmierosper_letteragianor1DoNnA.SOgniGiornoRingrazioDott.Ficcaglia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Messaggi del 02/05/2019

ADDIO ALESSANDRA PANARO

Post n°3208 pubblicato il 02 Maggio 2019 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

 

Non sono solito scrivere necrologi e/o epitaffi per persone note che ci lasciano e meriterebbero un estremo saluto. In questo caso tuttavia, devo farlo, non fosse altri per i sogni, per le risate e per la bellezza della attrice Alessandra Panaro. In Svizzera, presso una clinica privata dove era ricoverata da qualche tempo, si è spenta una delle ultime stelline del nostro cinema anni cinquanta. La Panaro raggiunge, destino curioso, la "cognatina"  per antonomasia, la complice di tante avventure nei famosi film (bianco e nero) di "Poveri ma belli", "Belle ma povere" e "Poveri Milionari", tre film in serie, girati con Renato Salvatori e Maurizio Arena.  Cognatine perché interpretavano entrambe i ruoli delle sorelle dei due maschietti molto seducenti, Salvatori e Arena che erano amici di pianerottolo. Insomma, il cinema che tutti volevamo vedere negli anni '50: storie molto vicine a noi, ambienti e contesti che vivevamo alla stemma maniera. I due si innamoravano delle due e le storie ricamate sulle loro relazioni, erano di gran successo. La Panaro ha poi lavorato con registi famosissimi all'epoca: da Risi a Visconti, con Totò e in altri film storici con le prime pellicole a colori. Un'epoca, un momento molto importante del nostro cinema che segnava il passaggio dal dopoguerra alla immediata voglia di vivere in cui il nostro paese cambiava faccia ed economia. Quanti di noi hanno amato le cognatine? Quante fantasticherie per loro e quanti patemi per le ragazzine che spasimavano per i due fusti: Arena e Salvatori. Addio Alessandra, sei con tutti loro adesso lassù, hai raggiunto amici e colleghi e quel vostro essere attrici di successo in quel tempo, anche se per pochi film e un po' di tv al "Musichiere", ha segnato la storia del nostro cinema del dopoguerra: neorealismo accennato che poi divenne arte completa con i grandi registi di quegli anni. Le vostre erano storielle che catturavano attenzione e sentimenti. Noi c'eravamo sempre e immancabilmente. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL FUTURO DI...DOMANI MATTINA

Post n°3207 pubblicato il 02 Maggio 2019 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

 

Ipoteticamente possibile: tra meno di un secolo, la popolazione mondiale toccherà la vertiginosa cifra di 11 miliardi. L'eccessiva crescita della tecnologia "a tutti i costi" metterà in ginocchio e con le spalle al muro, una buona parte degli umani sul pianeta: si accentueranno le differenze sociali e la parte più ricca del mappamondo, probabilmente vivrà sotto gli oceani oppure su qualche pianeta ospitale. Tutti gli altri non potranno fare altro che dilettarsi con la esorbitante tecnologia. Orbene, vi sarà una possibilità per giungere almeno preparati alla grande sfida? Evitare gli eccessi ecologici sarà possibile? E  superare l'accentramento esorbitante della ricchezza in "poche" mani? Saremo pronti culturalmente a progettare una vita oltre il consumismo eccessivo? Si dovrà passare dal "molto per pochi alla sufficienza per tanti": saremo in grado di portare avanti questa battaglia in tempo utile? Una decrescita economica, lenta e studiata a tavolino per l'intera economia mondiale, sarebbe una probabile soluzione. Saremo in grado di affrontarla? Noi non ci saremo, altri dopo di noi dovranno attivarsi per raggiungere scopi e benefici per adeguarsi al nuovo che incalza e che in meno di un secolo, potrà aggredirci. Io spero, lo spero per i miei discendenti, per il mio prossimo, per  chi chiunque avrà voglia di affrontare la situazione poco allegra. Credo che si possa, bisognerà essere compatti e in tanti e si può fare! Ma vi avverto, se guardando l'ipotetica foto presumibilmente di "cattivo augurio", ma molto vicina alla realtà, qualcuno sentirà uno dei quattro augurare agli altri tre un sincero: "Buon Pranzo", allora significherà che il punto di non ritorno sarà giù passato!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963