Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziomonellaccio19apungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kVince198dunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Messaggi del 07/02/2023

FACCIAMOCENE UNA RAGIONE

Post n°4492 pubblicato il 07 Febbraio 2023 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

 

 

 

“A casa della signora Tambroni ci è capitato di discutere spesso con il Canova. Per quanto fossimo brillanti, Canova non ci ascoltava affatto: le discussioni estetiche non lo interessavano, egli comprendeva soltanto i discorsi “Per Immagini”, gli unici che sollecitassero la sua fantasia”. Questo scriveva in una sua lettera lo scrittore Stendhal, appassionato dall'Italia, dai suoi artisti e dove visse per molti anni. Antonio Canova, scultore e pittore italiano, maestro del neoclassicismo e famosissimo per le  sue ammirevoli sculture note in tutto il mondo, nel 1811 scolpì la musa "Tersicore": un'opera bellissima e a grandezza naturale che oggi fa parte della collezione "Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo di Parma". Una dovuta prefazione per mostravi un brevissimo video in cui Robotor, manco a dirlo è un robot, provvede grazie al suo hardware a scolpire di sana pianta la musa Tersicore del Canova.


 

 

Robotor è una creatura nata nello studio di Filippo Tincolini e Giacomo Massari: essi gestiscono anche TorArt che fornisce strutture per sculture, design e architettura per semplificare il lavoro manuale, servendosi di scansioni e disegni. Qualsiasi opera scultorea viene studiata ed elaborata dall'hardware e i risultati sono impressionanti. Domanda: "Chi glielo dice ora a Stendhal? Ma soprattutto, chi avverte Canova? E infine, che kakkio viviamo a fare ormai?". 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963