|
|
Parafrasando Dante e Kundera...
..."Conservate ogni speranza, o voi ch'entrate..." perche' qui forse troverete "La sostenibile pesantezza dell'avere"...
Hemingway non sbagliava quando sosteneva : "Gli italiani: una metà scrive e l'altra metà non legge" . Io, purtroppo, sono nella prima metà (ahimè) e cerco di mettermi in pari!
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, come prevede la normativa n.62 del 2001. Alcune foto di questo blog e del relativo profilo e/o sito sono state reperite sul web. Ove fosse stato violato il diritto di copyright, prego i proprietari di darmene avviso, per la relativa rimozione. Ogni testo e foto di mia proprietà non possono essere copiati o riprodotti, senza mia autorizzazione, ai sensi della normativa n.29 del 2001.
Menu
Area personale
Chi può scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Messaggi del 05/09/2023
Se ne faranno una ragione gli avventori e i clienti abitudinari del bar di Castello di Godego nel trevigiano: il cartello esposto dai titolari è bello chiaro e non pone dubbi. Chi bestemmia paga una multa. Una novità? No non credo, in altri locali è previsto il divieto di bestemmiare e non so se sia punibile con una ammenda il reato! Ormai siamo all'ammazzacaffè, dobbiamo inventarci la vita tutti i giorni e incorrere in scelte nuove, forse non originali, ma certamente irremovibili e spariglianti. Ora immaginate l'atmosfera, il clima di questo locale dove i clienti veneti bevono prosecco a volontà durante il giorno, magari giocano a carte a un tavolo posto in un angolo e il viavai continuo di facce note (capiterà qualche turista di passaggio?), per tenere a freno la lingua, non alterarsi al gioco e non esprimere bestemmie, frasi pesanti ecc. ecc. 1 euro per una bestemmia, 2,50 per tre bestemmie e per la "bestemmia d'autore" 5 euro di multa. Soldi da mettere in un grosso vaso di vetro posto sul bancone e ognuno si regoli come crede. Non so come andrà a finire, le bestemmie in tanti luoghi e anche all'estero, sono proibite nei parchi, nei giardinetti, per strada, insomma è un punire chiunque si abbandoni o si distragga, pronunciando un vaffa' o altro. Bene, vediamo i risultati ma temo rimarremo delusi: questi so' tosti, so' veneti e non si ubriacano facilmente per qualche prosecco buttato giù con piacere. Quindi frenare la bestemmia sarà difficile, quella, quando arriva non la ferma nessuno e magari dopo c'è da mordersi la lingua. Alcuni che evidentemente sanno di che pasta sono, hanno già messo nel vaso soldini per pararsi il sedere e non avere debiti con i gestori. Anzi per risparmiare e non mordersi la lingua dopo, hanno posto nel contenitore 2,50 per "abbonamento" alle tre bestemmie. Io una capatina la farei nel bar, mi piacerebbe scoprire cosa significhi la "bestemmia d'autore". Entrerei e saluterei tutti con un caldo buon giorno, poi cercherei di tastare il polso mettendo 10 euro nel vasetto e comincerei con un ricco: "Andate tutti affan'cucolo". Capiranno ciò che vorrò dire oppure non ci faranno caso? Se lo capiscono mi licenzio salutandoli e lasciando i dieci euro, altrimenti esco e: "Con questi chiari di luna, saranno tutti uccelli senza zucchero per voi!". Oh...io ho pagato per bestemmiare!
![]() |