|
|
Parafrasando Dante e Kundera...
..."Conservate ogni speranza, o voi ch'entrate..." perche' qui forse troverete " La sostenibile pesantezza dell'avere"...
Hemingway non sbagliava quando sosteneva : "Gli italiani: una metà scrive e l'altra metà non legge" . Io, purtroppo, sono nella prima metà (ahimè) e cerco di mettermi in pari!
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, come prevede la normativa n.62 del 2001. Alcune foto di questo blog e del relativo profilo e/o sito sono state reperite sul web. Ove fosse stato violato il diritto di copyright, prego i proprietari di darmene avviso, per la relativa rimozione. Ogni testo e foto di mia proprietà non possono essere copiati o riprodotti, senza mia autorizzazione, ai sensi della normativa n.29 del 2001.
E' OPERATIVO IL MIO BLOG:
"ALLE FALDE DEL SORRISO"
Area personale
Tag Cloud
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
I miei Blog Amici
- Essere Donna
- Origami
- LOca Nera
- ricomincio da qui laura
- Baciata dagli Dei Mokina
- My VIDEOMUSIC blog - Kimi
- PensieriInVolo Edelw...
- Dark side of Mars...Giù.
- Sentimentalmente Giovanna
- semplici attenzioni
- Ambra di stelle Tittì.
- Oltreiconfini20 Lulu
- Channelfy
- Il Diavolo in Corpo/NINA
- bibo MARA
- comunicare MariaTeresa
- IL MIO MONDO BLOG SIMONA
- Dolce_eternity Francesca
- delirio Wood
- DIVINA Divy
- MAPPAMUNDI Patty
- pensierixcaso marina
- I miei pensieri Grazia pv
- DOLCI MOMENTI GRAZIA
- VITA E ...SENSI... ROSA Picci
- pensieri in libertà Faustina
- IL PETTIROSSO NAT
- DIVERSA-MENTE SPIKY 03
- Gocce di .....Rosa Ranocchia
- Ilmondodellefate fata eli
- SAL&BIGBYBAND
- pentagramma
- EMOZIONARMI/ LUCY
- Benvenuti! vince
Chi può scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Messaggi del 16/01/2023
Non siamo solo alla fine di un incubo: Matteo Messina Denaro è stato arrestato dopo trent'anni di latitanza, in una clinica di Palermo. Grande operazione dei carabinieri e finalmente un capo/boss della mafia viene catturato ponendo fine a un'interminabile latitanza. Ora viene il bello, ossia, ora forse emergeranno tanti segreti di questo paese che ha bisogno di una chiara e netta posizione verso la mafia che opprime e svuota la politica dei suoi riferimenti nocivi. Complimenti a chi abbia condotto le operazione e alla infinita pazienza dei carabinieri.
![]() |
Mentre in Europa alcune nazioni già tendono ad eliminare la scrittura manuale nelle scuole primarie, da noi si discute sulla necessità o meno di passare direttamente al PC, eliminando il corsivo manuale. Noi che abbiamo avuto dinanzi i quaderni da riempire con asticciole, trattini e altri segni propedeutici, siamo a chiederci se sia veramente il caso di superare questo atavico modo, mostrando una calligrafia perfetta e obbligatoria nelle primarie d'un tempo. Il prof. Sabatini si sofferma sull'argomento e dall'alto della sua esperienza spera che non si depenni (è proprio il caso di usare questo verbo) la scrittura manuale e che la si affianchi al PC che serve comunque. "La scrittura a mano non deve essere sempre calligrafica e divenire un esercizio di estetizzazione della stessa, può essere anche normale quella a mano, la ricercatezza è un’altra questione...", sostiene il Professore: "Educare la mano a rendere la scrittura canonica e intelleggibile è importante, poi esercitarsi nelle forme storiche, è un gesto di educazione a compattare e rappresentare oggetti e disegno". C'è un rapporto diretto e istantaneo nello scrivere manualmente, scrivendo in corsivo si mettono nero su bianco, le idee e i pensieri, è una simbiosi perfetta e ineludibile. Abbandonare la scrittura manuale induce a disconoscere i processi cognitivi, le capacità mnemoniche, la capacità di lettura e il pensiero critico. Nessuna caccia alle streghe, nessuna arbitraria scelta verso e contro la tecnologia attuale, ma la scrittura manuale resta una esperienza utile per fissare le nostre idee direttamente su un foglio, senza passare (magari dopo e non prima) ad un orpello digitale.
![]() |