Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Estelle_kDoNnA.Shesse_fcassetta2Vince198elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziog1b9surfinia60QuartoProvvisoriofedechiara
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Messaggi del 16/01/2023

FINE DI UN INCUBO

Post n°4473 pubblicato il 16 Gennaio 2023 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

 

 

Non siamo solo alla fine di un incubo: Matteo Messina Denaro è stato arrestato dopo trent'anni di latitanza, in una clinica di Palermo. Grande operazione dei carabinieri e finalmente un capo/boss della mafia viene catturato ponendo fine a un'interminabile latitanza. Ora viene il bello, ossia, ora forse emergeranno tanti segreti di questo paese che ha bisogno di una chiara e netta posizione verso la mafia che opprime e svuota la politica dei suoi riferimenti nocivi. Complimenti a chi abbia condotto le operazione e alla infinita pazienza dei carabinieri. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCRIVERE A MANO? NECESSITA' E VIRTU'

Post n°4472 pubblicato il 16 Gennaio 2023 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

 

 

 

Mentre in Europa alcune nazioni già tendono ad eliminare la scrittura manuale nelle scuole primarie, da noi si discute sulla necessità o meno di passare direttamente al PC, eliminando il corsivo manuale. Noi che abbiamo avuto dinanzi i quaderni da riempire con asticciole, trattini e altri segni propedeutici, siamo a chiederci se sia veramente il caso di superare questo atavico modo, mostrando una calligrafia perfetta e obbligatoria nelle primarie d'un tempo. Il prof. Sabatini si sofferma sull'argomento e dall'alto della sua esperienza spera che non si depenni (è proprio il caso di usare questo verbo) la scrittura manuale e che la si affianchi al PC che serve comunque. "La scrittura a mano non deve essere sempre calligrafica e divenire un esercizio di estetizzazione della stessa, può essere anche normale quella a mano, la ricercatezza è un’altra questione...", sostiene  il Professore: "Educare la mano a rendere la scrittura canonica e intelleggibile è importante, poi esercitarsi nelle forme storiche, è un gesto di educazione a compattare e rappresentare oggetti e disegno". C'è un rapporto diretto e istantaneo nello scrivere manualmente,  scrivendo in corsivo si mettono nero su bianco, le idee e i pensieri, è una simbiosi perfetta e ineludibile. Abbandonare la scrittura manuale induce a disconoscere i processi cognitivi, le capacità mnemoniche, la capacità di lettura e il pensiero critico. Nessuna caccia alle streghe, nessuna arbitraria scelta verso e contro la tecnologia attuale, ma la scrittura manuale resta una esperienza utile per fissare le nostre idee direttamente su un foglio, senza passare (magari dopo e non prima) ad un orpello digitale. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963