arte - arte
« Precedenti Successivi »
 

F. MANNOIA - L' AMORE SI ODIA -

 

riflessione

All'improvviso le ore mi sembrano giorni,E i giorni mi sembrano anni.................Ho la sensazione che qualcosa mi manca,Sì, un essere assai importante.I pensieri che sfuggono ad ogni controllo,Che ribellano alla censura dell'anima,E l'anima che cerca di sfuggire dall'essere,Si litigano, si conciliano e poi di nuovo......Il tempo, dicono, guarisce tutto,Mi chiedo quando sarà il mio tempo?Quando sarò…
 

Luigi Pirandello, Da ” La carriola” in Novelle per un anno

Chi vive, quando vive, non si vede: vive…… Se uno può vedere la propria vita, è segno che non la vive più: la subisce, la trascina.
 

Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine..

..ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle “i” piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi,…
 

Arundhati Roy

" AMARE. ESSERE AMATI. NON DIMENTICARE MAI LA PROPRIA INSIGNIFICANZA. NON ASSUEFARSI MAI ALL'INDICIBILE VIOLENZA E ALLA GROSSOLANA DISUGUAGLIANZA DELLA VITA INTORNO A TE. CERCARE LA GIOIA NEI POSTI PIU TRISTI. INSEGUIRE LA BELLEZZA FIN DENTRO LA SUA TANA. NON SEMPLIFICARE MAI LE COSE COMPLICATE E NON COMPLICARE MAI QUELLE SEMPLICI. RISPETTARE LA FORZA, MAI…
 

creatività

Tutte le forme artistiche, non solo la musica ma ciò che rappresenta la “pura espressione di se” , i meccanismi che regolano il “processo”creativo ed il prodotto creativo stesso “…..rispecchia una fondamentale necessità intrinseca alla natura umana stessa”.Anche nel linguaggio figurativo, come in quello musicale nasce il concetto tanto discusso, di cosa sia o no…
 

cammino

Una cosa è sentire di essere sul giusto cammino, ma un’altra è pensare che il tuo sia l’unico cammino.
 

vita

Non possiamo mai giudicare le vite degli altri, perchè ogni persona conosce solo il suo dolore e le sue rinunce.
 

Primo Levi shemà-ad ora incerta

Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, Senza…
 

Henry James

E' compito dell'artista rendere l'umanità cosciente di se stessa. ... La pace viene dalla comunicazione. ... Tutta la grande arte è un tentativo di istituire una comunicazione. ... E questa comunicazione non è un livellamento, non è un'eliminazione delle differenze. E' un riconoscimento delle differenze, del diritto che hanno le differenze ad esistere, dell'interesse della…
 

« Precedenti Successivi »