LUCIDA FOLLIA

L'amore il pomeriggio


 Perché nella moltitudine delle bellezze possibili sono stato sensibile proprio alla sua? Questo non lo so più molto bene. Ora, quando vedo una donna, riesco con minor chiarezza a classificarla nella schiera delle elette o in quella delle escluse. Non solo non sono più certo del mio gusto, ma addirittura non capisco più quali criteri avessero guidato una volta il mio giudizio, in che cosa facessi consistere quel qualcosa che ogni donna doveva immancabilmente possedere per attrarmi e che mi bastava un'occhiata a decifrare. Da quando mi sono sposato, tutte le donne mi sembrano attraenti.dal fim "L'amore il pomeriggio" di Eric Rohmer,  Frédéric il protagonista ,  riferendosi alla moglie HélèneTRAMA:La vita di Frédéric sembra perfetta: un matrimonio con una donna affascinante e culturalmente stimolante, l’imminente nascita di un secondo figlio, un buon lavoro. IL pomeriggio è l'arco di tempo in cui Frédéric lascia spazio a tutte le sue fantasie, che all’inizio restano tali ma si concretizzano quando fa la sua comparsa  Chloé, ex-compagna di un suo amico.  Hélène sta per partorire, la sua figura  è di certo meno coinvolgente, da qui  comincia l’inganno.. una moltitudine di incontri  in cui l’allusione e l’intenzione al tradimento restano sempre costanti. Chloé è libertina, sfuggente, inaffidabile,maleducata, ambigua,  suscita attrazione per questo suo modo di vivere fuori dai canoni e Frédéric si trova sempre più spesso a dover compiere una scelta morale. Qual è il limite del tradimento? In questo film è molto labile. Frédéric lo scavalca con le intenzioni ma non lo consuma. Infatti  proprio quando sta per farlo, guarda riflesso nello specchio il proprio volto col maglione sulla testa, e quell' immagine  gli ricorda un gioco con i figli...... Lui si salva in calcio d'angolo...purtroppo  però è solo un fim. ...la realtà è sempre ben diversa.