memoria in montagna

.


Si tratta di:Geranio Robertianoo Erba Roberta.Sul monte di Portofino ho fotografato un'erba misteriosa e attraente. Non ne conoscevo il nome. Cercando, ho trovato!
Erba Roberta, geranium robertianum, detto anche Geranio di San RobertoFamiglia delle Geraniacee detta anche cicuta rossa per il fusto rossastro e bruno, ha peli lunghi fino a 2 mm che a causa del loro odore gli ha valso anche il nome di erba vomicina.Parti usate: la parte aerea della pianta. I fiori sono rosa. E' una pianta erbacea annuale, spesso biennale, cresce in luoghi ombrosi ed umidi, con una corta radice a fittone di colore rosso. Le foglie palmatosette hanno lungo picciolo; quelle superiori hanno un picciolo più corto e il lembo diviso in tre foglioline. Viene nei luoghi ombrosi, nel sottobosco, sui muri e sulle rocce.COMPONENTI: tannini con proprietà astringenti, diuretiche, antinfiammatorie, acido gallico ( rizoma), glucoside geranina ( con proprietà astringenti e antiemorragiche)EFFETTI: Astringenti, antiinfiammatorie, vulnerarie.
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=20&t=4323url%5Dhttp://it.wikipedia.org/wiki/Geranium_robertianumhttp://parcodelcormor.org/5625/