memoria in montagna

.


Utrillo
Mulini a vento di Montmartre, 1949olio su telaCollezione Dr. E Mrs. Harry Bakwin, New York Ricordi infantili. Da sempre ho impressa l'immagine di questo quadro. Mio padre aveva una riproduzione in casa. Del tutto simile ad un vero quadro, con cornice e vetro. Mi domando se non sarebbe utile abituare i bambini, sin da piccoli, ad avere in casa quadri famosi, sia pure sotto forma di riproduzioni. A me ha fatto bene.Ecco altre riproduzioni presenti nella mia casa durante la mia infanzia.
Ardengo SofficiFrutta e liquori, 1915Olio su tela, 65 x 54 cmCollezione Gianni MattioliDeposito a lungo termine presso la Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Paul Cézanne"Il ragazzo con il panciotto rosso"1888-1890olio su tela - 79,5 × 64Fondazione Bührle, Zurigo
Ballo a Bougivalolio su tela di 181 × 98 cm1883 Pierre-Auguste RenoirMuseum of Fine Arts di BostonPostilla finale: tra tutti, il mio preferito è Cezanne. Tra l'altro, Cezanne, fu quello che più si staccò dal gruppo e traghettò la pittura collegandola al '900 con Picasso (che ne recepì l'eredità artistica, trasformandola e interpretandola con grande estro e personalità).