moralibertà

Lo Spavento


29/08/2007Lo spaventoDopo alcuni giorni con disturbi cardiaci (e soprattutto notti piena d'angoscia), sabato scorso, quando avevo finito il mio turno nella clinica psichiatrica, ho chiesto un amico di accompagnarmi al ricovero d'urgenza della clinica universitaria. È venuto a prendermi subito.
  
        Dovevo sdraiarmi.  Mi hanno messo la flebo e mi hanno messo al monitor,  neanche per fare la pipi avevo il permesso di alzarmi, dovevo usare la padella. Hanno preso molte cannule di sangue e ogni tre ore hanno ripetuto l'esame del sangue. Insomma, mi hanno trattato come se fosse un infarto. Ma per fortuna non era così! Quando l'ho saputo, ho fatto un grande sospiro di sollievo. Nonostante ciò dovevo rimanere in ospedale fino a ieri. Mi hanno trasferito in un altro reparto, perché volevano fare un'angiografia delle coronarie. La dottoressa mi ha spiegato i rischi, era come una storia d'orrore. Per sapere l'origine dei miei disturbi ho acconsentito, però avevo paura!
       reparto                                                   
                                                                                   apprensioni Ho preso abbastanza calmante la mattina dell'esame, così ero relativamente tranquilla. Dopo dovevo restare distesa con una fasciatura di compressione all'inguine per dodici ore. E il risultato? Tutto a posto!È un disturbo funzionale. Cioè sono un po' pazza. Beh... meglio pazza che morta.