Motivazione Calcio - Riflessioni personali per creare un gruppo vincente!
« Precedenti Successivi »
 

RINTRACCIABILITA'

  Ognuno di noi, quando spende i suoi soldi sa quanto gli costa. Coloro che amministrano denari pubblici deve stare attento, molto attento. Per molti, pagare le tasse costa caro, molto caro: fatica, rinunce, ansia e, a volte, disperazione, il sacrificio delle proprie speranze e l'abbandono dei sogni più cari. Spendere senza tale coscienza, pur…
 

IL NONNO

Il figlio è il fruttodella tua vignate lo gusti pasto dopo pasto,vendemmia dopo vendemmia.Il nipote, di tanto in tanto,è una sbronza gioiosafatta con il vinodella vigna non tua.                     
 

CREDERE IN SE STESSI, O NO?

Un consiglio che spesso viene dato per formare un buon allenatore è, di credere in se stessi. Pur condividendo l'intento del consiglio dato, così formulato, mi lascia qualche dubbio: ''Credere in se stessi e in ciò che si fa.'' Essere se stessi va bene, crederci, implica quantomeno, una profonda conoscenza interiore, una continua autovalutazione e…
 

IL LEADER

Scusate se andando controcorrente passo per impertinente, ma è un modo per mettere alla prova le mie idee, anche se il rischio di essere travolto è molto alto. Quando l'atteggiamento di leader si sovrappone a quella del capo, mi vengono i brividi, ripensando a personaggi come Giulio Cesare, Napoleone, Garibaldi e altri, fortunatamente, in contrapposizione…
 

DOVE OSANO I POLLI

Antony De Mello nel suo libro ''Awareness'' ( consapevolezza ) ci conduce nell'intimità di noi stessi, alla scoperta dei nostri bisogni e desideri, ci aiuta a scoprire chi siamo veramente,e non ciò chi crediamo di essere. Il suo messaggio è chiaro e diretto: scopri te stesso e riprenditi la tua vita, ma per farlo dobbiamo…
 

ALLENATORE E LA VACANZA MENTALE

Dai!...Bisogna muoversi... non c'è ancora molto tempo e di mezzo ci sono le ferie, dunque approfittane! La nuova stagione si avvicina, incontrerai nuovi ragazzi, magari sono gli stessi dell'anno scorso, ma saranno certamente nuovi anche loro, perché avranno nuove aspettative, nuovi obbiettivi, o solo perché, sono cresciuti ancora un po, già... i giovani crescono in…
 

PER RIFLETTERE UN PO'

INFORMAZIONE LIBERA Non leggete per contraddire e confutare, né per credere e accettar per concesso, non per trovar argomenti di ciarle e di conversazione, ma per pesare e valutare. Francis Bacon
 

PROVOCAZIONI

LA PROVOCAZIONE DI VINCENZO PINCOLINI Praticare più discipline sportive, magari anche 3 o 4, permette di allargare il proprio bagaglio motorio e costruire quella base indispensabile per puntare in seguito sulla coordinazione specifica. Quindi meno specializzazione subito per essere più efficaci dopo. Una provocazione: perché obbligare gli Esordienti a fare balzi invece di portarli a…
 

CHI HA COTTO E MANGIATO IL PALLONE?

Onore al grande Lionel Messi, ma è mai possibile che in quattro anni, tutti questi allenatori osannati, strapagati, non sono riusciti a far emergere un talento, almeno da stuzzicarci la fantasia, oppure creare uno straccio di gioco che valga la pena di contrapporlo a quello del Barcellona?! Vuol dire che in tutti questi anni il…
 

CHE PALLE NOIOSE

Allenare utilizzando esercizi ripetitivi, per istaurare automatismi degli schemi di gioco o della tecnica individuale, fa emergere nell'atleta la noia che abbassa l'interesse. L'alternare fasi di attivazione a fasi di inibizione dell'attenzione, induce un rallentamento decisionale logico e parimenti un calo della creatività. Da tutto ciò, se ne deduce che: inutile imparare il compitino se…
 

« Precedenti Successivi »