Motor Sports Italia

MOTOR SPORTS NEWS ONLINE - FIAT - ITALIANO - MR. MARCELLO MOSCHEN


Fotogalleria Furgoncini/Camioncini leggeri anni'50 [modifica]
La versatile versione "furgoncino" della 500 C (1949) 
L'autocarro leggero 615 del 1952, munito di motore diesel da 1901 cmc (lo stesso che l'anno successivo equipaggerà la prima Fiat a gasolio, la 1400 Diesel) 
Il camioncino derivato dalla 1100 E (1949) 
Il furgone 1100 T (1957-58)▼ mostraTutti i modelli inseriti nei TimelineAutocarri [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Fiat Veicoli Industriali.Fra i tanti autocarri prodotti dalla Fiat si può menzionare il famoso 682 e i suoi derivati (il 690, il 687, il 650, il 643, il 691, il 662, il 697, il 642, il 645, il 693 e il 684), chiamato "Re d'Africa", lanciato nel1952, dotato di una proverbiale affidabilità e robustezza, principale concorrente dell'OM Titano. Altro autocarro importante fu il 619, fratello del 682, poi vennero i Fiat 697 e gli ultimi Fiat 170. Vennero prodotti anche il Fiat 130 in sostituzione del "Re d'Africa" e del 619.Nel 1968 FIAT V.I. ristruttura le sue fabbricazioni nel mondo con una standardizzazione dei modelli. La gamma OM viene integrata, la UNIC francese abbandona i musoni e monta solo cabine e motori Fiat, in tutte le altre fabbriche (Argentina, Nigeria, Turchia) la produzione degli autocarri Fiat è simile a quella dei modelli italiani.Nel 1975, sotto l'egida di Fiat V.I., viene creata Iveco, raggruppamento di FIAT V.I., OM, UNIC-FIAT, e Magirus-Deutz. In un primo tempo vengono commercializzati i vecchi modelli con l'aggiunta del marchio IVECO, dopodiché vengono sostituiti dai nuovi modelli progettati dall'Iveco stessa, i Turbostar e Turbotech fino ai nuovissimi Eurocargo, Stralis e Trakker. Iveco è il secondo costruttore europeo di mezzi pesanti che comprende anche i marchi Astra e SIVI. Derivato dal 619, dal Zeta e dal 130 sono gli Iveco Zeta e Iveco 619. Derivato dal 170 è il Iveco 220.