Motor Sports Italia

MOTOR SPORTS NEWS ONLINE - FIAt - MR. MARCELLO MOSCHEN


Protesta contro le proposte di legge SOPA e PIPAWikipedia in lingua italiana approva ed esprime solidarietà verso la protesta dei colleghi della Wikipedia in lingua inglesecontro lo Stop Online Piracy Act e il PROTECT IP Act.Tali proposte di legge, se approvate dal Congresso degli Stati Uniti, limiterebbero la libertà del web e la sopravvivenza stessa di Wikipedia.Leggi il comunicatoFIATDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.Fiat Automobiles
Nazione
 ItaliaTipologiaSocietà per azioniFondazione1899 a TorinoSede principaleTorinoGruppoFiat SpA(tramite Fiat Group Automobiles)Persone chiaveOlivier FrançoisDirettore operativoSettoreMetalmeccanica (Autoveicoli)ProdottiautovettureSloganLife is best when drivenSito webwww.fiat.it La FIAT (nata come acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino) è stata fondata l'11 luglio 1899 a Torino come casa produttrice di automobili, per poi sviluppare la propria attività in numerosi altri settori, dando vita al più importante gruppo finanziario e industriale privato italiano. Dal 1º febbraio 2007fa parte, insieme ai marchi Alfa RomeoLanciaAbarth e Fiat Professional, di Fiat Group Automobiles (abbreviato in FGA) che rappresenta una delle diramazioni del gruppo industriale Fiat SpA.Indice  [nascondi1 Vetture FIAT1.1 Storia e direzione aziendale1.2 Modelli pre-bellici e bellici1.3 La produzione Fiat del dopoguerra1.4 Modelli anni '601.5 Modelli anni '701.5.1 Fiat Auto S.p.A.1.6 Modelli anni '801.7 Modelli anni '901.7.1 Il Progetto 1781.8 Produzione Fiat attuale1.8.1 Autovetture1.8.2 Van1.9 Altri veicoli Fiat1.9.1 Veicoli commerciali leggeri1.9.2 Fotogalleria Furgoncini/Camioncini leggeri anni'501.9.3 Autocarri1.10 I loghi FIAT2 Bilancio 20083 Ratings4 Note5 Bibliografia6 Voci correlate7 Altri progetti8 Collegamenti esterniVetture FIAT [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Elenco dei modelli FIAT.Storia e direzione aziendale [modifica]L'azienda nacque dalla comune volontà di una decina tra aristocratici, possidenti, imprenditori e professionisti torinesi di impiantare una fabbrica per la produzione di automobili.L'idea di produrre automobili su scala industriale era venuta agli amici Emanuele Cacherano di Bricherasio e Cesare Goria Gatti (già fondatori dell'ACI Automobile Club d'Italia) che avevano precedentemente costituito e finanziato la "Accomandita Ceirano & C.", finalizzata alla costruzione della "Welleyes", un'automobile progettata dall'ing. Aristide Faccioli e costruita artigianalmente daGiovanni Battista Ceirano.Visto il successo ottenuto dalla "Welleyes" alla sua presentazione, Bricherasio e Gatti proposero ad un gruppo di conoscenti di acquisire le esperienze, le maestranze e la competenza della "Accomandita Ceirano & C." per trasferirle su scala industriale, come già avveniva nella fabbriche dell'Europa settentrionale.Oltre ai due promotori, si mostrarono disposti a partecipare il conte Roberto Biscaretti di Ruffia, il marchese Alfonso Ferrero di Ventimiglia, il banchiere e industriale della seta Michele Ceriana-Mayneri, l'avvocato Carlo Racca, il possidente Lodovico Scarfiotti, l'agente di cambio Luigi Damevino e l'industriale della cera Michele Lanza.
Atto Costitutivo della Fiat - 11 luglio 1899Il gruppo di notabili, dopo vari incontri per fissare le linee dell'accordo tenuti nel caffè di madame Burello e dopo aver ottenuto l'appoggio finanziario del "Banco di Sconto e Sete" di Torino, si riunì a Palazzo Bricherasio per sottoscrivere l'atto di "Costituzione della Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili" redatto dal Cav. Dott. Ernesto Torretta, Notaio Patrimoniale della Real Casa: era l'11 luglio 1899. I soci versarono un capitale di 800.000 lire in 4.000 azioni(circa 10 milioni di euro attuali) ed affidarono la presidenza a Ludovico Scarfiotti.Occorre aggiungere che, il giorno precedente alla costituzione della società, Michele Lanza decise di ritirarsi, abbandonando il sodalizio. Lanza aveva già realizzato in proprio, nel 1895, una delle prime automobili italiane e, ben conoscendo le difficoltà tecniche a cui si andava incontro, riteneva inopportuno escludere Giovanni Battista Ceirano dalla società, principale esperto meccanico, per mere questioni di rango. Parte della quota azionaria destinata a Lanza venne assunta dal possidente Giovanni Agnelli, coinvolto in extremis dell'amico ed ex commilitone Scarfiotti, mentre la rimanente quota azionaria venne sostenuta dal Banco di Sconto e Sete.Durante la prima seduta, il consiglio d'amministrazione della neonata FIA (acronimo di Fabbrica Italiana Automobili) deliberò l'acquisto dell'"Accomandita Ceirano & C.", liquidando Ceirano con la somma di 20.000 lire, oltre ad assumerlo quale agente di vendita.La prima vettura costruita dalla FIA fu il modello "3½ HP", copia della "Welleyes" e prodotta in 8 esemplari nel corso del 1899. Sempre in quell'anno, l'azienda mutò la denominazione in FIAT (acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino), dietro suggerimento di Cesare Goria-Gatti che dalle colonne del giornaleL'Automobile, invitava all'adozione di tale acronimo anche per il suo benaugurante significato latino (terza persona singolare nel verbo fio = sono fatto, divengo) circa il futuro dell'intrapresa.[1]La FIAT iniziò la costruzione del famoso stabilimento produttivo denominato Lingotto nel 1916 e lo fece entrare in funzione nel 1923.Dopo un primo periodo di difficile sviluppo, segnato da diverse ricapitalizzazioni e da modifiche nella composizione del capitale azionario (non sempre in