La Lancia ha molto sofferto della grave situazione finanziaria che ha attraversato il
Gruppo Fiat dal
2000 al
2004 e a tutt'oggi (
2011) è nel gruppo il marchio con la gamma più ristretta, anche se con buoni risultati commerciali e in piena fase "programma di rilancio".
La
Lancia PhedraLa
Lancia DeltaLa gamma Lancia è formata per gran parte da modelli costruiti su base in comune con le altre vetture del
Gruppo Fiat, ridisegnati e rivisitati e con opportune modifiche anche tecniche al fine di creare prodotti più lussuosi rispetto a quelli base dai quali derivano. L'ammiraglia della Lancia, la
Thesis, invece aveva un telaio tecnico specifico: si trattava di un'auto con grandi ambizioni stilistiche, finiture di qualità e molte innovazioni tecnologiche non prive di difetti di gioventù, che però non ha trovato grande accoglienza da parte del pubblico ed è stata ritirata dal catalogo nell'estate del 2009.L'azienda trae profitto dalle più piccole
Ypsilon e dalla monovolume compatta
Musa (derivata dalla
Fiat Idea e diventata la più venduta in Italia nel suo segmento)
[1]). La gamma fu arricchita nel
2002 dalla grande monovolume
Phedra, modello costruito sulla medesima piattaforma della
Fiat Ulysse e uscito di produzione nel
2010.Modello sicuramente determinante per la casa, che ha fatto molto discutere e ha portato molto interesse attorno a se durante il suo lancio è stata sicuramente la
terza generazione della Lancia Delta, vettura dal design molto ricercato e "personale" di forte impatto stilistico che sarà la capostitipe dei futuri modelli Lancia.Anche i motori utilizzati dalle auto a marchio Lancia vengono condivisi dalle autovetture del gruppo Fiat e Alfa Romeo: un esempio sono i piccoli
Firealimentati a
benzina da 1,2 e 1,4 litri oltre al classico 1.3
Multijet e recentemente sono stati adottati anche i
MultiAir 1.4
Turbo da 140 cavalli per la Delta
[2]oltre al nuovo 1.6 Multijet. La Thesis era disponibile con l'ormai storico
motore V6 Busso da 3,2 litri di origine Alfa Romeo oltre al cinque cilidnri 2.4 JTD e in versione Multijet da 185 cavalli. Di recente adozione sono i diesel 2.0 Multijet, 1.9 TST biturbo diesel e il 1.8 TurboJet a iniezione diretta da 200 cavalli.Per la
mostra del cinema di Venezia del
2009, di cui Lancia è uno dei principali sponsor, la casa apre un orizzonte, quello della nautica, che non aveva mai esplorato. Presenta infatti un
motoscafo da 1.120 cavalli costruito con un'azienda del campo nautico e utilizzato per il trasporto delle star per i canali della città sull'acqua. È dotato di numerosi
comfort quali angolo cottura, televisore e, ovviamente, un confortevole salotto
[3].Nel
2010 debutta la Lancia Delta Hardblack
[4], la prima auto al mondo ad essere prodotta in serie che adotta la verniciatura opaca per l'intera carrozzeria. Questa soluzione è stata sperimentata dalla Lancia già in passato per alcune serie limitate lanciate con la Ypsilon e con la Delta si è deciso di renderla di serie per gli allestimenti al top della gamma.L'accordo del 2009 tra
Fiat Group e
Chrysler Group permette al marchio Lancia un consistente allargamento della gamma e della rete di vendita europea. Infatti, su volontà di Fiat Group, dal
2011 la gamma Lancia viene coordinata con quella
Chrysler: il marchio americano viene ritirato dal mercato europeo, e le concessionarie vengono assorbite dalla Lancia. I prodotti a marchio Chrysler saranno venduti in Europa col marchio Lancia e ciò permetterà al costruttore di realizzare una produzione generalista. La rete di vendita Lancia commercializzerà anche il marchio
Jeep, e sarà presente in tutta Europa, ad esclusione dei mercati anglosassoni dove resterà il marchio Chrysler
[5].Nel
2011 inizia l'abbattimento del complesso del quartiere San Paolo (tra via Monginevro, via Caraglio, via Lancia e via Issiglio) che, insieme al
Grattacielo Lancia, fu la sede storica dello stabilimento a partire dai primi anni di storia dell'azienda. Il complesso che da tempo non era più sede produttiva, aveva ospitato i dipendenti della Fiat GSA (Gestione Software Applicativo), divenuta poi Globalvalue (
joint venture tra Fiat ed IBM). L'intera area era stata venduta da Fiat nel 2007 ad una società immobiliare che prevede di costruire un'ampia zona residenziale e commerciale
[6].
▼ mostraTutti i modelliNote [
modifica]
^ Tabelle vendite Quattroruote-Consuntivo OICA
^ Lancia Delta MultiAir Turbo^ Presentazione del nuovo motoscafo^ Lancia Delta Hardblack^ Eleonora Lilli.
«Lancia inizia una seconda vita dopo 104 anni». omniauto.it, 29 settembre 2010. URL consultato in data 26 ottobre 2011.
^ Scheda progetto urban per riqualificazione ex area LanciaBibliografia [
modifica]Win Oude Weernink, La Lancia, Giorgio Nada Editore.Voci correlate [
modifica]
Lancia nei rallyLancia Veicoli IndustrialiBlu LanciaGrattacielo LanciaAltri progetti [
modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su
Lancia (azienda)Collegamenti esterni [
modifica]
sito ufficiale italiano(
EN)
sito ufficiale internazionalespeciale di Omniauto sul nuovo logo Lancia[
mostra]
Lancia
Conoscere il mondo delle
autovetture attraverso la
storia dell'automobile e i
tipi di vetturaTrovare le
case costruttrici per
nazione e conoscerne i
relativi modelliSeguire
lo sport automobilistico con la
Formula 1, i
rally e le altre
competizioni, i
circuiti e i
piloti