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Motor Sports Italia Magazine - Mr. Marcello Moschen

 

 

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MOTOR SPORTS NEWS ONLINE - LANCIA - ITALIANO - MR. MARCELLO MOSCHEN

Post n°100 pubblicato il 19 Gennaio 2012 da motorsportsitalia

Dopo l'esperienza poco felice dell'autobus Esajota (soli 13 esemplari, tutti costruiti nel 1926), nel 1927 alla Lancia si decideva di progettare un autotelaio del tutto nuovo, moderno, adatto ad essere carrozzato nel tipo autobus urbano ed extraurbano, l'Omicron, munito di un nuovo motore a 6 cilindri in linea di ben 7069 cm3 (alesaggio mm 100, corsa mm 150) erogante – grazie anche alla adozione delle valvole in testa comandate da due alberi di distribuzione – quasi 92 HP a 1600 giri. Interessante la collocazione del gruppo centrale del ponte: esso era sistemato lateralmente per poter abbassare il più possibile l'altezza da terra del corridoio centrale del veicolo. L'Omicron sarà costruito nella versione a passo corto (cm 512,5) e a passo lungo (cm 592). Ottimo l'impianto frenante, costituito da freni meccanici sulle 4 ruote (a pedale) ed un freno a mano agente su apposite ganasce al ponte posteriore (affiancate a quelle azionate dal pedale, ma da esse indipendenti): Nel 1929, dopo i primi duecento esemplari, l'impianto veniva completato con un servofreno a depressione (tipo Dewandre) per ridurre lo sforzo da esercitare sul pedale. Malgrado un consumo decisamente elevato, l'Omicron riscuoteva un buon successo (601 esemplari dal 1927 al 1936), soprattutto grazie alla meritata fama di veicolo indistruttibile (si parlò di esemplari che raggiunsero e superarono il traguardo dei 2 milionidi chilometri). Le qualità dell'Omicron conquistarono anche i mercati esteri, ed alcuni esemplari, attrezzati come vagoni-letto, vennero utilizzati per un servizio di linea attraverso il Sahara, tra l'Algeria ed il Sudan francese.

Soprattutto per porre rimedio al problema dell'elevatezza dei consumi, venne studiato un motore a ciclo Diesel a cinque cilindri di 6871 cm3 e 93 HP di potenza, sostituibile a richiesta sulle unità azionate dal motore a benzina.

All'inizio degli anni trenta, Vincenzo Lancia acquistava la licenza di fabbricazione del motore Diesel fabbricato in Germania dalla Junkers, che pareva uno dei più riusciti. Si trattava di un bicilindrico a due tempi, con due pistoni contrapposti per cilindro, aventi la corsa di due diverse misure (mm 150 l'uno, mm 100 l'altro) e quindi con cilindrata di 3181 cm3 e potenza di 64 HP a 1500 giri. Del motore Junkers esisteva anche una seconda versione, a tre cilindri, di 4.771 cm3 e 95 HP. L'autocarro equipaggiato dal motore a due cilindri si chiamava “Ro” e fu prodotto dal 1932 al 1938 in quattro versioni, di cui due militari. Nel 1935 venne realizzato uno speciale “Ro” militare con motore classico (4 cilindri, 4 tempi) da 5126 cm3 e 65 HP, che ebbe modo di distinguersi durante l'impiego in Etiopia.

Ancora nel 1935, al “Ro” si affiancava il “Ro-Ro” su cui veniva montato il 3 cilindri Junkers da 4771 cm3. Chiudeva la lista dei veicoli industriali pre-bellici, il “3 Ro” (nato nel 1938 e costruito fino al 1947 in quasi 12.700 esemplari, tra veicoli militari e veicoli per uso civile) che veniva equipaggiato col motore a 5 cilindri da 6871 cm3 e 93 HP di potenza, lo stesso già adottato da alcuni degli ultimi Omicron, che riusciva a spingere gli autocarri fino a farli sfiorare, a vuoto, gli 80 chilometri all'ora.

Statistiche produttive 1919-1945 [modifica]
Per anno
  • 1919: 717 (188 autovetture, 529 veic.ind/li)
  • 1920: 1130 (1059 autovetture, 71 veic.ind/li)
  • 1921: 865 (553 autovetture, 312 veic.ind/li)
  • 1922: 540 (472 autovetture, 68 veic.ind/li)
  • 1923: 1070 (893 autovetture, 177 veic.ind/li)
  • 1924: 2455 (2220 autovetture, 235 veic.ind/li)
  • 1925: 2583 (1984 autovetture, 599 veic.ind/li)
  • 1926: 2480 (1854 autovetture, 626 veic.ind/li)
  • 1927: 2524 (1923 autovetture, 601 veic.ind/li)
  • 1928: 2656 (1954 autovetture, 702 veic.ind/li)
  • 1929: 2659 (1942 autovetture, 717 veic.ind/li)
  • 1930: 1743 (1147 autovetture, 596 veic.ind/li)
  • 1931: 1545 (1097 autovetture, 448 veic.ind/li)
  • 1932: 3083 (3004 autovetture, 79 veic.ind/li)
  • 1933: 4904 (4627 autovetture, 277 veic.ind/li)
  • 1934: 7163 (6917 autovetture, 246 veic.ind/li)
  • 1935: 8076 (7454 autovetture, 622 veic.ind/li)
  • 1936: 4848 (2970 autovetture, 1878 veic.ind/li)
  • 1937: 6843 (5153 autovetture, 1690 veic.ind/li)
  • 1938: 7434 (6432 autovetture, 1002 veic.ind/li)
  • 1939: 6324 (4758 autovetture, 1566 veic.ind/li)
  • 1940: 6932 (3899 autovetture, 3033 veic.ind/li)
  • 1941: 5839 (2449 autovetture, 3390 veic.ind/li)
  • 1942: 2882 (988 autovetture, 1894 veic.ind/li)
  • 1943: 1598 (160 autovetture, 1438 veic.ind/li)
  • 1944: 2128 (17 autovetture, 2111 veic.ind/li)
  • 1945: 1127 (88 autovetture, 1039 veic.ind/li)

Totale periodo 1919-1945: 92.148 unità (66.202 autovetture e 25.946 veicoli industriali)

Vetture (66.202 in tutto)

Occorre rilevare che secondo alcune fonti, il numero totale di esemplari costruiti risulta, per qualche modello, leggermente superiore: è il caso della Lambda, per la quale spesso si parla di un po' più di 13.000 pezzi, della Astura (2954 complessive invece delle 2912 sopraindicate), dell'Augusta (14108 invece di 14107), del Taxi Ardea (511 invece di 501) dell'Aprilia (in cui vi sono, per l'intero periodo di produzione (1937-1949), 29 unità di differenza) e della Ardea (dove, per l'intero periodo di produzione 1939/1952, abbiamo una differenza di 20 unità)

Veicoli industriali (25.946 in tutto)
  • Jota (anni 1919/20) : 598
  • Diota: 2
  • Triota: 256
  • Tetrajota: 417
  • Pentajota: 2033
  • Esajota: 13
  • Eptajota: 1985
  • Omicron: 601
  • Jota (anno 1929): 16
  • Ro (nafta): 843
  • Ro (benzina): 576
  • Ro-Ro: 301
  • Militari: 3746
  • 3 Ro: 12191 (fino al 31-12-1945)
  • Ardea/furgoncino: 56 (fino al 31-12-1945)
  • Veicoli elettrici: 61 (fino al 31-12-1945)
  • Esaro: 2001(fino al 31-12-1945)
  • Lince: 250

Occorre rilevare che secondo alcune fonti, gli esemplari di Pentajota costruiti sarebbero 2191 invece di 20

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