blog

Le fossette di... SCIAF!


Splendida giornata al lago con splendidi compagni di pedale… e la partecipazione straordinaria del prof. SCIAF, che non si è astenuto dall'impartire proverbiali consigli tecnici e  magistrali lezioni di anatomia…
Casello di Reggiolo-Rolo, ore 12:00: con una buona mezzoretta di ritardo imbocchiamo la Brennero in direzione Affi. Oggi si sfoggia la nuova ammiraglia, unica ragione che ha reso possibile caricare una Ghost sul portabici insieme alle due "C"; il Gallo si è invece guadagnato il passaggio prenotando una Flash 29" al Bike Store di Costermano… Ci seguono Alessandro, Goz e un suo simpatico (quanto scomodo..) ex-collega.Arriviamo a Costermano alle 13 circa: ad aspettarci Matteo, il mitico meccanico del Bike Store… che ringrazio pubblicamente a nome di tutti per averci pazientemente atteso per la consegna della bike-test (nonostante il negozio chiudesse alle 12:30)… grazie!Durante i preparativi butto l'occhio sulla bici dell'amico di Goz e noto qualcosa di familiare: una Genius MC40 grigio-nera…. acquistata usata alla Pro-Bike…. ma certo, è la mia mitica prima Genius!!! Spettacolo!
 Partiamo. Mentre scendiamo i due tornanti che separano Costermano da Garda decidiamo di seguire la traccia del percorso 2012 memorizzata sul gps di Goz: a parte qualche scazzo che ci costringe a un paio di "inversioni"… si dimostrerà una guida decisamente utile per scoprire le novità del percorso di quest'anno.Il caldo si fa sentire, l'acqua ben presto scarseggia… ma il clima di questa uscita è godibilmente disteso e condito da frequenti soste, battute e la doverosa ammirazione di fantastici scorci sul lago. Lo SCIAF, al suo esordio su questo percorso, si difende bene e, spavaldo, ci intrattiene con interessanti consigli e nozioni: «lo sapete cosa sono le fossette di Giove?!» Fatevelo spiegare anche voi…Una breve sosta per un caffettino precede l'appuntamento topico della giornata: la salita del Crero verso San Zeno di Montagna: fantastica, come sempre… e come sempre si fa dare del "voi"!Scendiamo riavvicinandoci alla base di partenza, perché ormai il tempo a disposizione, tra una chiacchiera e l'altra,  si sta esaurendo. Goz e collega, ormai fuori tempo massimo, allungano il passo e ci salutano; noi invece ce la prendiamo un po' più comoda e, fin che ci siamo, ci spariamo pure l'incantevole Valle dei Mulini… scoprendo pure una fantastica discesa ciottolata fatta di strettissimi e ripidissimi tornanti a picco sul torrente.Anche questa è fatta… Rientriamo a Costermano e, dopo un'ultima tirata sui tornanti all'inseguimento di un imprendibile Marco, ci risistemiamo "in borghese" e carichiamo le bici sull'ammiraglia. Segue un salto al Bike Store per salutare il mitico Giuliano…. che si trasforma in un salto al bar per una bella weiss versata in un fiume di chiacchiere…Che bella giornata… grazie a tutti! Qui la traccia gps...