Blog
Un blog creato da Mule1968 il 17/10/2005

The Mule

Magnifico Giganticus

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ra_foschibertataraschithe_charlybrownjl4sandrozupismanialucaStarryZjlfuoritarget2011alisa_castsaskia1972algiz.75cateneinvisibiliMule1968redazione_blog
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Making Movies, in tutte ...Ok, Winter (s'era capito) »

Hotel California - 1974 i "songfacts"

Post n°93 pubblicato il 20 Dicembre 2005 da Mule1968
 

Come per i film c'è il "making of", per le canzoni (famose) c'è il "songfacts", ecco "Hotel California"

Il brano riguarda materialismo e senso dell'eccesso, la collocazione In California è simbolica, ma qualsiasi altro posto in America andrebbe bene lo stesso.

Don Henley:" Noi eravamo tutti ragazzi della middle-class dell'america centrale. Hotel California era la nostra interpreazione della High-life di Los Angeles".

Il brano vinse il Grammy per la canzone dell'anno nel 1977, ma la band non lo ritirò mai poichè Henley dichiarò di non credere alle competizioni musicali.

Il termine "Colitas" nel verso "warm smell of colitas", viene di solito interpretato come fiore piuttosto che riferito alla sfera sessuale. In realtà è un termine ispanico tradotto a Henley dal manager del tour, di origine messicana, che letteralmente significa "Little Buds" (amichetti), metafora delle dosi di marijuana.

Ci sono volute tre sessioni per registrare il pezzo in studio, per la difficoltà di accordarlo alla chiave vocale di Henley.

Nel testo Glenn Frey si è ispirato agli episodi di "The Twilight Zone", dove si salta da un evento all'altro senza alcuna correlazione apparente.

Il verso "They stab it with their steely knives but they just can't kill the beast" si riferisce a Steely Dan, con cui condividevano lo stesso manager ed una simpatica rivalità. Dan, l'anno seguente, restituì il gesto nel verso "Turn up The Eagles, the neighbors are listening" della canzone "Everything you did".

L'assolo di chitarra è suonato in contemporanea da Don Felder e Joe Walsh.

Molti pensarono che nel verso "She's got the Mercedes Bends" ci fosse un errore di stampa ( Mercedes Benz) e chiesero a Henley di correggerlo ufficialmente, ma invano, poichè doveva essere un gioco di parole.

Glenn Frey: "Quel brano esplora, sotto le campane del successo, il lato oscuro del Paradiso.Che poi altro non era che la nostra esperienza a Los Angeles in quel periodo. Così diventò una specie di metafora del mondo e di ciò che ne sapevamo noi. Abbiamo deciso di farne Hotel california, una specie di microcosmo di ciò che ci stava accadendo."

L'Hotel sulla copertina dell'album è il famoso Beverly Hill's Hotel, da sempre frequentato dalle Stars di Hollywood, più noto come Pink Palace.

Sebbene si tratti di un Hotel piuttosto reale e, al tempo stesso, di una metafora, le fantasie dei fans sul "vero Hotel California" sono le più diverse: un'antica chiesa occupata da adoratori di satana, un ospedale psichiatrico, una locanda gestita da cannibali o la casa di Aleister Crowley, in Scozia.

I Jethro Tull, nel 1969, scrissero "We Used to Know," che ha un assolo di chitarra identico a quello di Hotel California. I Jethro Tull suonarono in tournè con gli Eagles prima che incidessero Hotel California.

A Chicago, all'epoca della massima popolarità del brano, la gente cominciò a chiamare la prigione "Hotel California", poichè si trovava in California street. Si chiama così ancora oggi.

Durante un'intervista alla BBC, Ian Anderson, dei Jethro Tull, disse ridendo che stava ancora aspettando le Royalties.

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
phone sound ringtones il 16/04/09 alle 07:31 via WEB
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Mule1968
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: TO
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963