LA CITTA'DELL'UGUALE

LA RADICE ONTOLOGICA DELLA LOTTA DI CLASSE


POST SCRIPTUMLA RADICE ONTOLOGICA DELLA LOTTA DI CLASSE(e' l'essere sociale che...)L'autonomia e la coscienza di classenon vengono affatto dall'esterno della classe,dall'intellettuale organico, dal partito o dal sindacato,che avrebbero gli strumenti per vedere la totalita' della lotta tra le classi:l'esperienza del socialismo reale smentisce questa pretesa superiorita' intellettuale del partito e del sindacato,visti i risultati DELLA GUIDA DELL'INTELLETTUALE ORGANICOGRAMSCIANO,DEL PARTITO,DEL SINDACATO,ALL'EST COME ALL'OVEST!VISTAla sconfitta e la scomparsa delle istituzioni della Rivoluzione d'Ottobre (i regimi socialfascisti attuali,dove il potere si trasferisce da padre in figlioo da fratello a fratello,o per cooptazione da parte dell'oligarchia partiticasono solo un'altra prova della trasformazione dialettica DELL'ESSERCI!),L'errore ideologico in questa posizionesta nel concepire gli intellettuali esterni al proletariato:il proletariato e' l'insieme degli sfruttati e degli oppressiche pongono il loro esserci,il loro pensare,il loro sentireNELLA SCELTA DI UNA RELAZIONE ALTRUISTA E COLLETTIVISTA DEL TEMPO(PROGETTO COMUNISTA):QUESTO SIGNIFICA CHE NON SOLO L'INTELLETTUALE,MA LA GLI STESSI OPERAI,SE LA LORO PRATICA SOCIALE E POLITICA NON E'ALTRUISTA E COLLETTIVISTA(questo significa per Mao essere rivoluzionari),ESCONO DALLA PRASSI RIVOLUZIONARIAPER VIVERE UNA PRASSI PRIMA RIFORMISTA E POI MIGLIORISTA E POPULISTA,COME STORICAMENTE E' SUCCESSO AL PROLETARIATO INDUSTRIALE(solo gli struzzi,che mettono la testa sotto la sabbia della lotta di classe,non vedono la trasformazione antropologica subita prima quantitativamente e poi qualitativamente dall'operaio industriale,dall'esaurirsi del suo spirito rivoluzionario:relazione tra ESSERE COCSCIENZA,QUINDI:E' L'ESSERE SOCIALE CHE CREA LA COSCIENZA E NON LA COSCIENZA CHE GENERA L'ESSERE SOCIALE,dice Marx).ALLORA, LA CLASSE E' L'INSIEME DEGLI SFRUTTATI E DEGLI OPPRESSI,DEI SENZA POTERI,iQUALISI PONGONO ALL'INTERNO DI UNA CLASSE GENERALESE E SOLAMENTE SE LA LORO PRATICA E' UNA A LOTTA PER LA LIBERTA' DI TUTTI!NON A CASO C'E' LA DIFFERENZA STORICATRA LA VISIONE ANARCO-COMUNISTA E LA VISIONE MARXISTA-LENINISTA(senza nessuna pretesa di superiorita',in quanto la visione anarchica ha visto validate certe sueipotesi e ne ha viste invalidate altre,come e' per la visione marxista-leninista,salvo che per i dogmatici dei due campi!):INSOMMA, ALL'INTERNO DEL PROLETARIATO,DEI SOGGETTI SENZA POTERI''OGNUNO DA' SECONDO LA SUA EXPERTISE E RICEVE SECONDO I SUOI BISOGNI'',SENZA PRETENDERE IL COMANDO,COME ERRONEAMENTE PRETENDONO GLI INTELLETTUALI PICCOLI BORGHESI,CHE VALORIZZANO LA LORO EXPERTISE TEORICA,LA LORO CAPACITA' DI ANALISI E DI SINTESI,E SECONDARIZZAZANO L'XPERTISE OPERAIA,LA LORO CAPACITA' DI TRASFORMAZIONE LIBERANTE DELLA REALTA':ANCHE LA BORGHESIA E' ESPERTA DI TEORIE,DI ANALISI E DI SINTESI(percio' pretende il comando sugli ''ignoranti'' lavoratori:e' chiara la radice ideologica di questa pretesa!).LA VISIONE RAZIONALISTICA DELL'INTELLIGENZA E' EVIDENTE NEGLI INTELLETUALI PICCOLO BORGHESI:L'ORGANO DELLA VERITA' E' LA RAGIONE(come pretende, appunto, la borghesia!),MENTRE IN REALTA'L'ORGANO DELLA VERITA E' LA VOLONTA',LA SCELTA DI CLASSE,LA DECISONE ALTRUISTA E COLLETTIVISTAO LA DECISONE EGOISTA E CAPITALITACHE DISTINGUE IL RIVOLUZIONARIO DAL CONTRORIVOLUZIONARIO(INSOMMA NON SI E' COMUNISTI PER SEMPRE,COME DIMOSTRA L'EVOLUZIONE POLITICA DI KOBA,O L'EVOLUZIONE POLITICA,PER ESEMPIO, DEL PARTITO COMUNISTA CINESE,DEFINITO SOCIALFASCISTA DA KIANG CHING,O L'EVOLUZIONE SOCIALIMPERIALISTA DEL PARTITO COMUNISTA SOVIETICO,DEFINITO SOCIALFASCISTA DA MAOAL TEMPO DI BREZNEV ! (vorrei ricordare che Lenin riteneva che la rivoluzione in Italia potesse essere guidata solo dal rivoluozionario Mussolini,il quale,pero', sarebbe poistato trasformato dalla sua pratica sociale e politicain controrivoluzionario!)ALLORA,LA PRETESA DELL'INTELLETUALE DI INSEGNARE LA LOTTA DI CLASSE ALLA CLASSEE' SEMPLICEMENTE UNA PRETESA RAZIONALISTICA(LA COSCIENZA RIVOLUZIONARIA,INSEGNA MARX NASCE SOLO DA UNA PRATICA SOCIALE CORRETTA E NON VICEVERSA).E' LA PRATICA DEL'ALTRUISMO E DEL COLLETTIVISMO,DELLA LIBERTA' PER TUTTI,CHE FA CRESCERE QUANTITATIVAMNETE E POI QUALITATIVAMENTE,COME INSEGNA LA DIALETTICA,LA SOGGETTIVITA' DELLA CLASSE,FA CRESCERE LA GIUSTA COSCIENZA DI CLASSE,ED ESSA PERCIO' NON E' PORTATA DALL'ESTERNO ALLA CLASSE,MA E' SOLO UNA SUA CONQUISTA AUTONOMA,IL RISULTATO DI UNA GUERRIGLIA INTERIORE ED ESTERIORE,COME INSEGNA IL MARXISMO-LENINISMO DL MAO PENSIERO!:IL RISCHIO E' CHE LO SPIRITO BORGHESEPENETRI NEL MOVIMENTO COMUNISTAPRENDENDONE LA TESTA,COME SOSTIENE LA RIVOLUZIONME CULTURALE,COME SOSTIENE BRECHT!QUESTO SIGNIFICA CHE LA PRATICA SOCIALE E POLITICA DELLA DISUGUAGLIANZA SOCIALISTAE' LA CAUSA CHE HA DISINNESCATO LA PRIMA ONDATA RIVOLUZIONARIA DELLA STORIA CONTEMPORANEA,LA CAUSA DEL CAMBIAMENTO DELLA NATURA DI CLASSE DEL PROLETARIATO INDUSTRIALE E DEI PARTITI COMUNISTI NEL SOCIALISMO REALE!DUNQUE,E' LA PRATICA SOCIALE E POLITICA DEL PROGRAMMA:''OGNUNO DIA SECONDO LE SUE CAPACITA'E RICEVA SECONDO I SUO LAVORO''CHE HA TRASFORMATOIL DUALISMO DI POTERE TRA SOVIET E PARTITO-STATOIN UNA CONTRADDIZIONE ANTAGONISTA,CHE HA VISTO PRIMA NEL PROLETARIATO SOVIETICOLA LOTTA TRA LA BORHHESIA ROSSA STALINIANA E L'OPPOSIZIONE OPERAIA,POI HA VISTO LO STESSO PROLETARIATO SOVIETICO INSORGERE ARMI IN PUGNO DAL '56 AL '90,PER ABBATTERE LA DITTATURA DELL'ARISTOCRAZIA OPERAIA ED INTELLETUALE SULLE MASSE NEL SOCIALISMO REALE.LA LEZIONE DELLA SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA E' CHIARASULLA RELAZIONE TRA PRATICA SOCIALE E SAPERE,ED INTELLEIGENZA DI UNA CLASSE:OGNI INTELLIGENZA E',OSSIA, IDEOLOGICA,E' IL PRODOTTO DELLA PROPIA PRATICADI SFRUTTAMENTO E DI OPPRSSIONEO DI NEGAZIONE SISTEMATICA DEI LADRI DI PLUSPOTER,PLUSLAVORO EPLUSMONETA:E' RIDICOLA LA PRETESA DEGLI INTELLETTUALI DI PORTARE LA COSCIENZA DI CLASSE AGLI ALTRI !LA PROPRIA COSCINZA DI CLASSE DIPENDEDALLA PROPRIA PRATICA DI ESSERE O NON ESSERE LADRI DI PLUSPOTERE,PLUSAVORO PLUSMOMETA !(MA QUESTA LEGGE VALE PER TUTTI:NESSUNO ESCLUSO,NEMMENO LA CLASSE E' LA MISURA DI TUTTE LE COSE,ANCHE LA CLASSE E' SIA SOGGETO CHE OGGETTO DELLA RIVOLUZIONE,COME INSEGNA IL MARXISMO-LENINISMO,MAOTSUNT PENSIERO:LA LOTTA DI CLASSE INVESTE OSSIA ANCHE LA STESSA AZIONE DEL PROLETARIATO,LA STESSA VITA DEI COMUNISTI,CHE POSSONO TRASFORMARSI NEI NEMICI DELLA CLASSE,DELLA LIBERTA' PER TUTT,PER ESEMPIO,COME E' SUCCESSO COL SOCIALISMO REALE!ECCO PERCHE'LO SPIRITO DELLA LIBERAZIONE PER TUTTIATTENDE IL PROLETARIATO PRECARIO:IL COMPITO STORICO DELLA NUOVA CLASSE IN SE'E' TRASFRORMARSI IN NUOVA CLASSE PER SE':FARE LA SCELTA DI ESSERE UNA CLASSE GENERALE,LA SCELTA DI IMPEGNARSIPER LA LIBERTA' DI TUTTI(ESSERCI COME PROLETARIATO COMUNARDO),SE NON VUOLE REPLICARELA SCONFITTA DEL PROLETARIATO INDUSTRIALE !al partito o dal sindacato,che avrebbero gli strumenti per vedere la totalita' della lotta tra le classi:l'esperienza del soclalismo reale smentisce questa pretesa superiorita' intellettuale del partito e del sindacato,visti i risultati DELLA GUIDA DELL'INTELLTTUALE ORGANICOGRAMSCIANO,DEL PARTITO,DEL SINDACATO,ALL'EST COME ALL'OVEST!VISTAla sconfitta e la scomparsa delle istituzioni della Rivoluzione d'Ottobre (i regimi socilafascisti attuali,dove il potere si trasferisce da padre in figlioo da fratello a fratello,o per cooptazione da parte dell'oligarchia partiticasono solo un'altra prova della trasformazione dialettica DELL'ESSERCI!),L'errore ideologico in questa posizionesta nel concepire gli intellettuali esterni al proletariato:il proletariato e' l'insieme degli sfruttati e degli oppressiche pongono il loro esserci,il loro pensare,il loro sentireNELLA SCELTA DI UNA RELAZIONE ALTRUISTA E COLLETTIVISTA DEL TEMPO(PROGETTO COMUNISTA):QUESTO SIGNIFICA CHE NON SOLO L'INTELLETTUALE,MA LA GLI STESSI OPERAI,SE LA LORO PRATICA SOCIALE E POLITICA NON E'ALTRUISTA E COLLETTIVISTA(questo significa per Mao essere rivoluzionari),ESCONO DALLA PRASSI RIVOLUZIONARIAPER VIVERE UNA PRASSI PRIMA RIFORMISTA E POI MIGLIORISTA E POPULISTA,COME STORICAMENTE E' SUCCESSO AL PROLETARIATO INDUSTRIALE(solo gli struzzi,che mettono la testa sotto la sabbia della lotta di classe,non vedono la trasformazione antropologica subita prima quantitativamente e poi qualitativamente dall'operaio industriale,dall'esaurirsi del suo spirito rivoluzionario:relazione tra ESSERE CSOCSCIENZA,QUINDI:E' L'ESSERE SOCIALE CHE CREA LA COSCIENZA E NON LA COSCIENZA CHE GENERA L'ESSERE SOCIALE,dice Marx).ALLORA, LA CLASSE E' L'INSIEME DEGLI SFRUTTATI E DEGLI OPPRESSI,DEI SENZA POTERI,iQUALISI PONGONO ALL'INTERNO DI UNA CLASSE GENERALESE E SOLAMENTE SE LA LORO PRATICA E' UNA A LOTTA PER LA LIBERTA' DI TUTTI!NON A CASO C'E' LA DIFFERENZA STORICATRA LA VISIONE ANARCO-COMUNISTA E LA VISIONE MARXISTA-LENINISTA(senza nessuna pretesa di superiorita',in quanto la visione anarchcica ha visto validate certe sueipotesi e ne ha viste invalidate altre,come e' per la visione marxista-leninista,salvo che per i dogmatici dei due campi!):INSOMMA, ALL'INTERNO DEL PROLETARIATO,DEI SOGGETTI SENZA POTERI''OGNUNO DA' SECONDO LA SUA EXPERTISE E RICEVE SECONDO I SUOI BISOGNI'',SENZA PRETENDERE IL COMANDO,COME ERRONEAMENTE PRETENDONO GLI INTELLETTUALI PICCOLI BORGHESI,CHE VALORIZZANO LA LORO EXPERTISE TEORICA,LA LORO CAPACITA' DI ANALISI E DI SINTESI,E SECONDARIZZAZANO L'XPERTISE OPERAIA,LA LORO CAPACITA' DI TRASFORMAZIONE LIBERANTE DELLA REALTA':ANCHE LA BORGHESIA E' ESPERTA DI TEORIE,DI ANALISI E DI SINTESI(percio' pretende il comando sugli ignorantei lavoratori:e' chira la radice ideologica di questa pretesa!).LA VISIONE RAZIONALISTICA DELL'INTELLIGENZA E' EVIDENTE NEGLI INTELLETUALI PICCOLO BORGHESI:L'ORGANO DELLA VERITA' E' LA RAGIONE(come pretende, appunto, la borghesia!),MENTRE IN REALTA'L'ORGANO DELLA VERITA E' LA VOLONTA',LA SCELTA DI CLASSE,LA DECISONE ALTRUISTA E COLLETTIVISTAO LA DECISONE EGOISTA E CAPITALITACHE DISTINGUE IL RIVOLUZIOANRIO DAL CONTRORIVOLUZIONARIO(INSOMMA NON SI E' COMUNISTI PER SEMPRE,COME DIMOSTRA L'EVOLUZIONE POLITICA DI KOBA,O L'EVOLUZIONE POLITICA,PER ESEMPIO, DEL PARTITO COMUNISTA CINESE,DEFINITO SOCIALFASCISTA DA KIANG CHING,O L'EVOLUZIONE SOCIALIMPERIALISTA DEL PARTITO COMUNISTA SOVIETICO,DEFINITO SOCIALFASCISTA DA MAOAL TEMPO DI BREZNEV ! (vorrei ricordare che Lenin riteneva che la rivoluzie in Italia potese essere guidata solo dal rivoluiozanario Mussolini,il quale,pero', sara' trasfromato dalla sua pratica sociale epoliticain controrivoluzionario!)ALLORA,LA PRETESA DELL'INTELLETUALE DI INSEGNARE LA LOTTA DI CLASSE ALLA CLASSEE' SEMPLICEMENTE UNA PRETESA RAZIONALISTICA(LA COSCIENZA RIVOLUZIONARIA,INSEGNA MARX NASCE SOLO DA UNA PRATICA SOCIALE CORRETTA E NON VICEVERSA).E' LA PRATICA DEL'ALTRUISMO E DEL COLLETTIVISMO,DELLA LIBERTA' PER TUTTI,CHE FA CRESCERE QUANTITATIVAMNETE E POI QUALITATIVAMENTE,COME INSEGNA LA DIALETTICA,LA SOGGETTIVITA' DELLA CLASSE,FA CRESCERE LA GIUTA COSCIENZA DI CLASSE,ED ESSA PERCIO' NON E' PORTATA DALL'ESTENO ALLA CLASSE,MA E' SOLO UNA SUA CONQUISTA AUTONOMA,IL RISULTATO DI UAN GUERIGLIA INTERIORE ED ESTERIORE,COME INSEGNA IL MARXISMO-LENINISMO DL MAO PENSIERO!:IL RISCHIO E' CHE LO SPIRITO BORGHESEPENETRI NEL MOVIMENTO COMUNISTAPRENDENDONE LA TESTA,COME SOSTIENE LA RIVOLUZIONME CULTURALE,COME SOSTIENE BRECHT!QUESTO SIGNIFICA CHE LA PRATICA SOCIALE E POLITICA DELLA DISUGUAGLIANZA SOCIALISTAE' LA CAUSA CHE HA DISINNESCATO LA PRIMA ONDATA RIVOLUZIONARIA DELLA STORIA CONTEMPORANEA,LA CAUSA DEL CAMBIAMNETO DELLA NATURA DI CLASSE DEL PROLETARIATO INDUSTRIALE E DEI PARTITI COMUNISTI NEL SOCIALISMO REALE!DUNQUE,E' LA PRATICA SOCIALE E POLITICA DEL PROGRAMMA:''OGNUNO DIA SECONDO LE SUE CAPACITA'E RICEVA SECONDO I SUOI BISOGNI''CHE HA TRASFORMATOIL DUALISMO DI POTERE TRA SOVIET E PARTITO-STATOIN UNA CONTRADDIZIONE ANTAGONISTA,CHE HA VISTO PRIMA NEL PROLETARIATO SOVIETICOLA LOTTA TRA LA BORHHESIA ROSSA STALINIANA E L'OPPOSIZIONE OPERAIA,POI HA VISTO LO STESSO PROLETARIATO SOVIETICO INSORGERE ARMI IN PUGNO DAL '56 AL '90,PER ABBATTERE LA DITTATURA DELL'ARISTOCRAZIA OPERAIA ED INTELLETUALE SULLE MASSE NEL SOCIALISMO REALE.LA LEZIONE DELLA SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA E' CHIARASULLA RELAZIONE TRA PRATICA SOCIALE E SAPERE,ED INTELLEIGENZA DI UNA CLASSE:OGNI INTELLIGENZA E',OSSIA, IDEOLOGICA,E' IL PRODOTTO DELLA PROPIA PRATICADI SFRUTTAMENTO E DI OPPRSSIONEO DI NEGAZIONE SISTEMATICA DEI LADRI DI PLUSPOTER,PLUSLAVORO EPLUSMONETA:E' RIDICOLA LA PRETESA DEGLI INTELLETTUALI DI PORTARE LA COSCIENZA DI CLASSE AGLI ALTRI !LA PROPRIA COSCINZA DI CLASSE DIPENDEDALLA PROPRIA PRATICA DI ESSERE O NON ESSERE LADRI DI PLUSPOTERE,PLUSAVORO PLUSMOMETA !(MA QUESTA LEGGE VALE PER TUTTI:NESSUNO ESCLUSO,NEMMENO LA CLASSE E' LA MISURA DI TUTTE LE COSE,ANCHE LA CLASSE E' SIA SOGGETO CHE OGGETTO DELLA RIVOLUZIONE,COME INSEGNA IL MARXISMO-LENINISMO,MAOTSUNT PENSIERO:LA LOTTA DI CLASSE INVESTE OSSIA ANCHE LA STESSA AZIONE DEL PROLETARIATO,LA STESSA VITA DEI COMUNISTI,CHE POSSONO TRASFORMARSI NEI NEMICI DELLA CLASSE,DELLA LIBERTA' PER TUTT,PER ESEMPIO,COME E' SUCCESSO COL SOCIALISMO REALE!ECCO PERCHE'LO SPIRITO DELLA LIBERAZIONE PER TUTTIATTENDE IL PROLETARIATO PRECARIO:IL COMPITO STORICO DELLA NUOVA CLASSE IN SE'E' TRASFRORMARSI IN NUOVA CLASSE PER SE':FARE LA SCELTA DI ESSERE UNA CLASSE GENERALE,LA SCELTA DI IMPEGNARSIPER LA LIBERTA' DI TUTTI(ESSERCI COME PROLETARIATO COMUNARDO),SE NON VUOLE REPLICARELA SCONFITTA DEL PROLETARIATO INDUSTRIALE !QUESTA E' UNA VISIONE CHE RIVENDICA AL SOGGETTO,COLLETTIVO ED INDIVIDUALE,LA RESPOSABILITA' STORICADELLA SUA ALIENAZIONE E DELLA SUA LIBERAZIONE:QUINDI SONO LE CLASSI,CON I LORO ATTANTI,LE RESPONSABILI DELLE LORO OGGETTIVIZZAZIONI.Bisogna liberare la prassi comunistadalle oscillazioni razionalistiche(dal primato della teoria),pur nella consapevolezza della circolarita' causale tra pratica e teoria,ma con la coscienza del primato della pratica:nel marxismo non sempre prevale la coscienza del primato dell'essere sociale,come per esempio nella visione dell'egemonia gramsciana,che e' una lotta culturale,come e per esempio nella visione dell'intellettuale organico(gia' il nome e' tutto un programma!),pedagogo culturale della classe.IL MODELLO DELL'INTELLIGENZA DIALETTICAE' A DOMINANZA DELL'INTELLIGENZA ETICO-RELAZIONALE(INTELLIGENZA CAUSA,INTELLIGENZA STRUTTURALE)E MAI A DOMINANZA DELL'INTELLIGENZA COGNITIVA,CHE INSIEME ALL'INTELLIGENZA EMOTIVA E TECNOLOGICASONO INTELLIGENZE SOVRASTRUTTURALI,INTELLENZE-EFFETTO.CON LA COSCIENZA QUINDI CHELA STRUTTURA SONO I RAPPORTI DI POTERE TRA LE PERSONE E LE CLASSI,ALL'INTERNO DI DETERMINATE TRADIZIONI DI RICERCA(Gramsci).