LA CITTA'DELL'UGUALE

per un comunismo d'amore


IL CHE FARE OGGIPER L'UNITA' DEI RIVOLUZIONARICOMUNISTI,ANARCHICI,DELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE(cristiana,islamaica,buddista,ebraica,indu'...)E' LA COSTRUZIONE DELL'ESERCITO DI LIBERAZIONE COMUNARDA (ELC) DELL'ALTRUISMO E DEL COLLETTIVISMO NEL QUOTIDIANO,LA COSTRUZIONEDELL'AUTO-GOVERNO EUROPEO DELLE COMUNIAL FIANCO DEL PROLETARIATO PRECARIO.L'ANTAGONISMO E L'AUTONOMIA DELLA CLASSE------------------------------------------------------------VIENE DALL'ESTERNO DELLA CLASSE----------------------------------------------AD OPERA DEGLI INTELLETTUALI-----------------------------------------O--E', ESSENZIALMENTE, --------------------------IL PRODOTTO DELLA CLASSE COME TOTALITA',----------------------------------------------------------COME UN ESSERE COLLETTIVO--------------------------------------ALTRUISTA E COLLETTIVISTA,--------------------------------------AGENTE ANTAGONISTA ALL'ESSERE SOCIALE E POLITICO-----------------------------------------------------------------------BORGHESE,--------------ALL'ESSERE COLLETTIVO EGOISTA E CAPITALISTA ?--------------------------------------------------------------IL PRIMATO MARXIANO-----------------------------DELL'ESSERE SOCIALE SULLA COSCIENZA,---------------------------------------------------SULLA TEORIA. ------------------E' VERO CHE SENZA TEORIA RIVOLUZIONARIA NON C'E' PRATICA RIVOLUZIONARIA,MA LA TEORIA RIVOLUZIONARIA E' FIGLIA DELLA PRATICA SOCIALE E POLITICA RIVOLUZIONARIAE NON VICEVERSA!Lenin in CHE FARE ? (1902) critica i teorici della spontaneita' operaia,che sostenevano che la politica e' il riflesso dell'economiae percio' la coscienza di classe e la rivoluzione sarebbero state un prodotto spontaneodello sviluppo del capitalismo.Lenin,viceversa,sostiene cheil proletariato non e' in grado, da solo, di maturareuna coscienza politica rivoluzionaria,ma,lasciato a se stesso (dice Stefano Garrone)e' solo un piccolo borghese, acquisisce solo una coscienza rivendicazionista,economicista,tradunionista,allora,ha bisogno dell'intellettualeche lo arricchisca della teoria rivoluzionaria(senza teoria,niente rivoluzione)per essere in un movimento rivoluzionario.I lavoratori non sanno,avvertono soltanto,sentono,e senza guida,abbandonati a se stessi accettano il capitalismo(devono portare il pane a casa),se nessuno gli offre una prospettiva per affrontare il nemico di classe:agli operai come classe in se'manca la coscienza generale,scientifica, dello sfruttamento,e manca quindi la possibilita' del PROGETTO RIVOLUZIONARIO,CONDIZIONE SINE QUA NON PER LA LIBERAZIONE:LA TEORIA RIVOLUZIONARIA GLI OPERAI LA POSSONO RICEVERE,QUINDI, SOLO DAGLI INTELLETTUALI RIVOLUZIONARI,CHE,DUNQUE,HANNO IL DIRITTO-DOVEREDI PORSI COME GUIDA DELLA RIVOLUZIONE !SOLO COSI,PER LENIN,IL MOVIMENTO OPERAIO DIVENTA ''UN INVINCIBILE MOVIMENTO''.PERCHE' LA TEORIA MARXISTA E' ''ONNIPOTENTE PERCHE' GIUSTA''.E' ESSA CHE ISTITUISCE IL PARTITO,CHE E' LA GUIDA DELLA CLASSE OPERAIA,''LA CUI PROFESSIONE E' L'AZIONE RIVOLUZIONARIA'':IL PARTITOE' LO STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO PROLETARIO:E' L'INTELLIGENZA SUPERIORE,UN'INTELLIGENZA MESSIANICA,SENZA L'INTELLIGENZA PARTITCA NON C'E' LIBERAZIONE!IL PARTITO E' IL CREATORE DELLA LINEA RIVOLUZIONARIA,E, TEMPRATO DA UNA FERREA DISCIPLINA, E' IL CUSTODE DELLA PUREZZA IDEOLOGICA,''OGNI DIMINUZIONE DELL'IDEOLOGIA SOCIALISTA,OGNI ALLONTANAMENTO DA ESSA IMPLICA NECESSARIASMENTE UN RAFFORZAMENTO DELL'IDEOLOGIA BORGHESE''ALLORA,CONTINUA GRAMSCI,IL GRUPPO SOCIALE CHE INTENDE CONQUISTARE LA CITTA DEL COMANDO,IL POTERE POLITICO,VUOLE ROVESCIARE IL DOMINIO CLASSISTA DELLA BORGHESIA,DEVE,QUINDI,ELABORARE,INNANZI TUTTO,UNA SUA CULTURA,E UNA SUA VISIONE DEL MONDO,SUOI IDEALI,CHE LO CANDIDANO ALLA DIREZIONE DELLA SOCIETA':E' QUESTA LA FUNZIONE DEGLI INTELLETTUALI,secondo Gramsci,GLI SPECIALISTI DELL'ELABORAZIONE CONCETTUALE E FILOSOFICA,CHE DANNO '''AL PROLETARIATO LA COSCIENZA DELLA SUA MISSIONE STORICA'':L'INTELLETTUALE CHE FA LA SCELTA RIVOLUZIONARIASI TRASFORMA IN AGENTE DEL PARTITO, IN POLITICO.''IN DIRIGENTE ORGANICO DI PARTITO'',IN INTELLETTUALE ORGANICO:IL PARTITO E',DUNQUE, L'INCARNAZIONE DELLA VOLONTA' COLLETTIVA RIVOLUZIONARIA,IL MODERNO PRINCIPE,CHE ORGANIZZA LA CLASSEE CONQUISTA L'EGEMONIA ALLA CULTURA DI CLASSE(''ogni rapporto egemonico e' necessariamente un rapporto pedagogico'')SULLA SOCIETA' CIVILE,CREANDO,MEDIANTE LA FORZA PERSUASIVA DELLE SUE SOLUZIONITEORICHE (MORALI,SOCIALI,POLITICHE),IL CONSENSODI UN BLOCCO STORICO DI FORZE CAPACI DI ROVESCIARECON LA SUA AZIONE RIVOLUZIONARIA I RAPPORTI DI FORZA TRA LE CLASSI.E' EVIDENTE NELLA PRASSI MARXISTA-LENINISTA L'OSCILLAZIONE DEL SUO MODELLO DI INTELLIGENZA: DAL PRIMATO DELLA TEORIA,DELLA SCIENZA RIVOLUZIONARIAAL PRIMATO DELLA VOLONTA' RIVOLUZIONARIA:DIFATTI MARX AFFERMA:('' NON E' LA COSCIENZA CHE DETERMINA L'ESSERE,MA E' L'ESSERE SOCIALE CHE DETERMINA LA COSCIENZA''): ed e',appunto, questa corretta relazione tra ESSERE E COSCIENZA,CHE SVELA L'INTELLETTUALISMO (il razionalismo:il primato del pensiero,della ragione)SIA DELLA TEORIA DELL'INTELLETTUALE ORGANICO SIA DELLA TEORIA GRAMSCIANA DELL'EGEMONIA (una egemonia prodotta dagli agitprop,culturale !):ECCO PERCHE' K.Korschafferma che LA DIALETTICA,LA COSCIENZA DI CLASSE,LA LOTTA DI CLASSE NON SONO tanto TEORIE DA INSEGNARE,MA DA APPLICARE(PRIMATO DELLA VOLONTA':L'ORGANO DELLA VERITA' NON E' LA RAGIONE,IL PENSIERO,MA LA SCELTA,LA DECISIONE,L'AZIONE,LA MATERIALIZZAZIONE DELLE OPERE:L'INTELLIGENZA COGNITIVANON DETERMINA L'ESSERE SOCIALE(L'INTELLIGENZA ETICO-RELAZIONALE),MA E' L'ESSERE SOCIALE (LA PRATICA SOCIOPOLITICA)CHE DETERMINA LA GIUSTA TEORIA(E' EVIDENTE L'ERRORE DI RAZIONALISMO NELLA TEORIA SULLA FUNZIONE DEGLI INTELLETTUALI,I PRETESI MAESTRI DELLA COSCIENZA DELLA CLASSE,I PRETESI PROFESSIONISTI DELLA LOTTA DI CLASSE !,SENZA PERO' VOLER NEGARE IL RUOLODELL'INTELLETTUALITA',DELLA CAPACITA' DI TEORIZZAZIONE,DI ANALISI E DI SINTESI !):Lukacs in Coscienza e lotta di classe,1923(lo stesso anno di Marxismo e filosofia di K. Korsch);sostiene che''il marxismo ortodosso non significa una accettazionE acritica dei risultati della ricerca marxiana,non significa un atto di fede in questa o in quella tesi di Marxe neppure l'esegesi di un libro sacro.Per cio' che concerne i marxismol'ortodossia si riferisce esclusivamente al metodo.Essa è la convinzione scientifica chenel marxismo dialetico si sia scopertoil corretto metodo della ricerca''.E IL METODO DIALETTICO CI PROIBISCEDI GUARDARE AI FATTI FRAZIONATI, ATOMIZZATI,NON CONNESSI IN UNA TOTALITA''.ALLORA, NON PUO' ESSERE UNA PARTE (IL PARTITO)A GUIDARE LA RIVOLUZIONE,MA DEVE ESSERE, NELLA SUA AUTOLIBERTA' ORGANIZZATA,LA CLASSE,L'UNICA TOTALITA' !ALLORA,PRIMA DI TUTTO(SE LA CIRCOLARITA' TRA PRATICA E TEORIAIMPRONTA DI SE' LA PRASSI RIVOLUZIONARIA)BISOGNA TENERE FERMOIL PRIMATO MARXIANO DELL'ESSERE SOCIALEDELLE MODALITA' DI RELAZIONE SOCIALE EPOLITICA VISSUTA,SCELTA,ED ALL'INTERNO DI QUESTA VISIONE LA DIALETTICA,AFFERMA KARL KORSCH,NON E' TANTO UNA TEORIA DA INSEGNARE,MA E' PRIMA DI TUTTO UNA COSA DA APPLICARE MATERIALMENTE,CONCRETAMENTE:LA COSCIENZA DI CLASSE,continua l'autore di Marxismo e Filosofia,1923,non e' qualcosa che deve essere portata dall'esterno,come sostiene Lenin, ai lavoratori,MA E' IL PRODOTTO DELLA LORO LOTTA DI CLASSE,DELL'ANTAGONISMO E QUINDI DELL'AUTONOMIA DELLA CLASSE(LA COSCIENZA RIVOLUZIONARIA NASCE DA UNA PRATICA SOCIALE RIVOLUZIONARIA :rapporto tra essere e coscienza!),anche se l'intellettuale alla conquista di questa coscienza porta il contributo della sua teoresi,che, se mai, e' il prodotto dell'egemonia e del comando della classe sull'intellettuale,che sceglie di farsi intellettuale organico alla classe,DI METTERSI AL SERVIZIO DELLA CLASSE,DEI SENZA POTERI):MA E' RIDICOLO PENSARE CHE SIA L'INTELLETTUALE ORGANICO,UNA SOGGETTIVITA' ESTERNA,E PARZIALE,A PORTARE LA COSCIENZA ALLA CLASSE:COSCIENZA CHE NASCE SOLO DA UN ESSERE SOCIALE E POLITICO,DA UNA PRATICA RIVOLUZIONARIA,OSSIA COLLETTIVAMENTE LIBERANTE (lotta per liberta' per tutti,non per il potere alla parte partito!):DIFATTI,PER LUKACS, NON E' UNA PARTE (IL PARTITO O IL SINDACATO)MA E' LA TOTALITA'(LA CLASSE NEL SUO ANTAGONISMO)CHE, CON LA SUA SCELTA DI ESSERE TOTALITA' ALTRUISTA E COLLETTIVISTA (MAO),PONENDOSI COME CLASSE IN LOTTA PER LA LIBERTA' DI TUTTI,DIVENTA CLASSE PER SE',CAPACE DI EGEMONIZZAREUN BLOCCO STORICO ALTRODAL BLOCCO STORICO BORGHESE(CHE E' UNA TOTALITA',L'INSIEME SISTEMICO, DELLE VOLONTA PER L'AVERE E IL POTERE:IL SISTEMA DELL'EGOISMO E DEL CAPITALISMO).IL PROLETARIATO,NON IL PARTITO,E' L'INTELLIGENZA OLISTICA DELLA TRASFORMAZIONE:L'INSIEME DELLE VOLONTA' ALTRUISTE E COLLETTIVISTE,L'INSIEME COSTRUTTORE DELLO SPIRITO DELLA VITA,NEGAZIONE VIVENTEDELLO SPIRITO DI MORTE,DELLA PRASSI DISUGUALITARIA ED ILLIBERTARIADEL SISTEMA CAPITALISTA LIBERALE O DI STATO:IN UNA STRATEGIA RIVOLUZIONARIA CHE SI PONE COME LOTTA PER LA FINE DELLE CLASSI,PER LA LIBERTA' DI TUTTI,PER L'UGUAGLIANZA,LA TATTICA DELL'ESSERE PARTITO,(E PEGGIO ANCORA DELLO STATO RIVOLUZIONARIO)E' UNA CONTRADDIZIONE IN TERMINI,E' AL DI FUORI DELLA LOGICA DELLA LIBERTA' DI TUTTIE' AL DI FUORI DELLA PRASSI RIVOLUZIONARIA(COME HA DIMOSTRATO L'ESPERIMENTO STORICO DELL'IPOTESI DI SOLUZIONE PARTITO,DELL'IPOTESI DI SOLUZIONE STATO RIVOLUZIONARIO),L'ESPERIMENTO STORICO DELLA LOTTA PER IL SOCIALISMOHA DIMOSTRATO CHE QUELLA SOLUZIONE,PERCHE' PRATICA SOCIALE DISUGUALITARIA,ERA ANTIRIVOLUZIONARIA,ERA UNA PRATICA DA CAPITALISMO (DI STATO),ERA ANTI-PROLETARIA:LA DIFFERENZA DI POTERE TRA PARTITO E MASSECREAVA UNA CONTRADDIZIONE ANTAGONISTA CON LE MASSE,CONTRADDIZIONE CHE SOLO LA LOTTA INSURREZIONALE DEL PROLETRARIATO DAL '56 AL '90HA POTUTO SCIOGLIERESPAZZANDO VIA IL SOCIALISMO REALE(LA DITTATURA DEL CAPITALISMO DI STATO SUL PROLETARIATO):LA PRATICA SOCIALE DELLA DISUGUAGLIANZA DI POTERE E DI AVERETRA IL MODERNO PRINCIPE E LE MASSEDI FATTIAVEVA RI-CREATO LA CLASSE DEI LADRI DI PLUSPOTERE,PLUSLAVORO E PLUSMONETA!AVEVA RI-CREATO IL COMITATO D'AFFARI DELL'AVERE E DEL POTERE,LO STATO,AVEVA RI-CREATO LE CLASSI,IN FORMA SOCIALFASCISTA,SOCIALIMPERILISTA!AVEVA RI-CREATO L'ALIENAZIONE DEL CAPITALISMO (DI STATO!).ALLORA,E' SOLO LA PRATICA SOCIALE VIVENTE DELLA LIBERTA' DI TUTTIDELLA COLLETTIVITA' SFRUTTATA ED OPPRESSACHE GENERA UNA TEORIA RIVOLUZIONARIA,UN SAPERE RIVOLUZIONARIO(UN SAPERE SOLO PARZIALMENTE IDEOLOGICO),UNA GIUSTA COSCIENZA DI QUALI DEBBANO ESSERE LE RELAZIONI SOCIOPOLITICHE(nell'ottica della la Sociologia della conoscenza),mentre la pratica opposta,quella borghese,liberale o di Stato socialista(la pratica dell'avere e del potere per una aristocrazia operaia ed intellettuale)genera sempre e solo una coscienza borghese, un sapere totalmente ideologico,una alienata coscienza di sé e della realta',una teoria controrivoluzionaria:la teoria de potere' per le oligarchie!(la relazione sociopolitica liberale del capitalismo privato,la relazione sociale e politica del capitalismo di Stato,lo stalinismo).UNA CORRETTA COSCIENZA DI CLASSE,DUNQUE,NON E' IL PRODOTTO DELLA TEORIA RIVOLUZIONARIA(PRIMATO DELL'INTELLETTUALE SULL'OPERAIO,CHE E' IN SE'UN ECONOMICISTA,UN RIVENDICAZIONISTA,UN TRADUNIONISTA,SECONDO LENIN),MA ESSENDO LA COSCIENZA,COME DICE MARX,DETERMINATADALL'ESSERE SOCIALE,SOLO LA SCELTA DI PORSI IN DIFESA DELL'UMANITA'CONTRO LA DISUMANITA' CAPITALISTAGENERA UNA TEORIA AUTENTICAMENTE RIVOLUZIONARIA:DIFATTI LA PRATICA SOCIALE DI DISUGUAGLIANZA NEI REGIMI DI TRANSIZIONE AL SOCIALISMOHA PRODOTTOPRIMA LA PRASSI DEL NEO-ASSOLUTISMO STALINISTA,POI LA PRASSI SOCIALFASCISTA E SOCIALIMPERIALISTADEI REVISIONISTI !ALLORA,''ESSERE O NON ESSERE TUTTI LIBERI ,PORSI COM EVOLONTA' COLLETTIVA DI UNA LIBERTA' VIVENTE PER TUTTI,NON ACCATTANDO NESSUNA LOGICA CAPITALISTA NE' LIBERALE NE' DI STATO,NESSUN LADRO DI PLUSPOTEREO DI PLUSLAVORO O PLUSMONETA:E QUESTO LO PUO' FARE SOLO LA TOTALITA' CLASSE,C SI NEGA COME VOLONTA' PARTICOLARE,PER AFFERMARSI COME VOLONTA' GENERALEDELLA LIBERTA' PER TUTTI,dice Lukacs.QUESTO E' IL PROBLEMA:,''AVERE O ESSERe'' (Fromm).IL PROBLEMA NON E' PENSARE SCIENTIFICAMENTE O NON PENSARE SCIENTIFICAMENTE,MA IL PROBLEMA E'AMARE SCIENTIFICAMENTE (PRASSI RIVOLUZIONARIA):E' L'AMORE MATERIALIZZATO (CHE GUEVARA):IL PROBLEMA E' L'ESSERE SOCIALE EGUALITARIO E LIBERTARIO:DA QUI E DA ORA:LA PRATICA SOCIALE DELLA LIBERTA' PER TUTTI FIN DA ADESSO(ECCO LA NECESSITA' DELLA TOTALITA' AUTOGETITA:L'ALTRUISMO ED IL COLLETTIVISMO IN ATTO:LA LIBERTA' PER TUTTI IN ATTO,AUTOCREANTESI,SENZA,QUINDI, SEMILIBERTA' SOCIALISTICHE O PARTITISTE!)ALLORA, L'ESPERIMENTO STORICODELLA LOGICA DEI DUE TEMPI RIVOLUZIONARI,DELLA PRASSI INFERIORE DEL COMUNISMO,DEL PROGRAMMA DI TRANSIZIONE AL COMUNISMOSI E' RIVELATO SPERIMENTALMENTEUNA PRATICA ED UNA TEORIA CONTRORIVOLUZIONARIA,CHE SMASCHERA TUTTO L'INDIVIDUALISMODEI PARTITISTI ATTUALI,CHE NON HANNO PRESO ATTO DELLA SCONFITTA STRATEGICA DELL'INTELLETUALE ORGANICO AL RIFORMISMO RIVOLUZIONARIO,DELLA FALSIFICAZIONE STORICA DELLA PRASSI DISUGUALITARIA SOCIALISTA:NON PUO ESSERE RIVOLUZIONARIO CHI NON AMA (CHE GUEVARA!):CHI NON E' PER LA LIBERTA' PER TUTTI DA ADESSO,CHI NON E' ALTRUISTA E COLLETTIVISTA DA ADESSO,SENZA NESSUNA FORMA DI PRIVATIZZAZIONE DEL POTERE,COME E' IL PARTITISMO,COME E' LA DELEGA! !E' QUESTO ESSERE SOCIALE ALTRUISTA E COLLETTIVIDSTACHE GENERA LA TEORIA SCIENTIFICA RIVOLUZIONARIA,NON E' IL PARTITO(LA CUI PRATICA E' SOLO INDIVIDUALISTICA COME HA RIVELATOL'ESPERIMENTO STORICO DELLA SUA APPLICAZIONE,FINO A DIVENTARE CULTO DELLA PERSONALITA!!):LA GUIDA STORICA AFFIDATA AL PARTITO,AD UNA PARTE,SI E' DIMOSTRATA STORICAMENTE PRASSI OLIGARCHICA,HA PORTATO IL PROLETARIATO INDUSTRIALEAD UNA SCONFITTA EPOCALE!(L'INTELLIGENZA DEL PARTITO SI E' RIVELATO DIALETTICAMENTE,APPUNTO,UN BLUFF STORICO!):NELLA PRASSI RIVOLUZIONARIA IL POTERE APPARTIENEALLA CLASSE ORGANIZZATA,E NIENTE AFFATTO ALL'INTELLETTUALE,CHE E SOLO UN ELEMENTO DI UNA TOTALITA',ED IL PRIMATO NELL'AZIONE APPARTIENE,SISTEMICAMENTENON ALLA COSCIENZA,MA ALL'AMORE CLASSISTA:ALL'ALTRUISMO CHE E TALE SOLO SE E' COLLETTIVISTA(RIVOLUZIONE SOGGETTIVA ED OGGETTIVA SECONDO MAO!):LA LOTTA DI CLASSE,LA DIALETTICA,LA COSCIENZA RIVOLUZIONARIASONO UN SEME CHE NASCE SOLO DA UN COMUNISMO D'AMORE,D'UGUAGLIANZA OSSIA,AD ANIME GRANDI COME MONTAGNE,QUAL E' STORICAMENTE QUELLA DEI SENZA POTERI,COME RICONOSCE SIA IL MARXISMO VOLONTARISTICOCHE L'ANARCHISMO,CHE LA TEOLOGIA RIVOLUZIONARIA DELLA FONTE Q,I DETTI DI GIOVANNI DI GAMALA, IL CRISTO STORICO,NON NASCE DALL'INDIVIDUALISMO PICCOLO BORGHESEDEGLI ASPIRANTI MODERNI PRINCIPI !E' EVIDENTE LA VISIONE RAZIONALISTICA DELLA LOTTA DI CLASSE,NELLA TESI DI CHE AFFERMA,COME FANNO LENIN E GRAMSCI,CHE E' L'INTELLETTUALE CHE INSEGNA AL PROLETARIATO LA COSCIENZA DI CLASSE,COME SE FOSSE LA COSCIENZA CHE DETERMINASSEL'ESSERE SOCIALE E NON VICEVERSA,COME APPUNTO AFFERMA MARX.MA QUESTO SALTO DI QUALITA' NELLA PRASSI RIVOLUZIONARIADEL POSTSOCIALISMO REALE E' POSSIBILE SE E SOLAMENTE SE,A PATTO CHE CI LIBERIAMO DI UNO DEI DUE MODELLI DI INTELLIGENZACHE ATTRAVERSANO IL MARXISMO-LENINISMO:IL MODELLO RAZIONALISTICO DELL'INTELLIGENZAED IL MODELLO VOLONTARISTICO DELL'INTELLIGENZA!AVVERTE MAO:LA LOTTA DI CLASSEE' LA SCELTA E LA PRATICA DELL'ALTRUISMO E DEL COLLETTIVISMO:PRIMA CHE LA SCELTA DI UNA TEORIA E' LA SCELTA DI UNA MODALITA' DELL'ESSERE SOCIALENEL TEMPO E NELLO SPAZIO,NELLA STORIA: E' UN ESSERCI SOCIALE E POLITICO EGOISTA E CAPITALISTAO UN ESSERE SOCIALE E POLITICO ALTRUISTA E COLLETTIVISTA.INSOMMA,UN ESSERCIAL SERVIZIO DI UNA TOTALITA'CHE E' LA CLASSE STESSA,come avverte Lukacs(la totalita' non e' il partito,ma la classe!):SOLO LA CLASSE,PER IL SUO ESSERE SOCIALE ANTAGONISTAALL'ESSERE SOCIALE DEL CAPITALE,GENERA LA SUA COSCIENZA DI CLASSE,FA LOTTA DELLA CLASSE PROLETARIA CONTRO LA LOTTA DI CLASSE BORGHESE:LA VERA COSCIENZA DI CLASSE LA PUO' CONQUISTAR SOLO IL PROLETARIATO ATTRAVERSO LA SCELTADELLA LIBERAZIONE DI TUTTI,SOLO IL PROLETARIATO COME TOTALITA' AUTOLIBERANTESI, (AGENTE E PENSANTE:TOTALITA DI ESSERE E TOTALITA' DI PENSIERORIVOLUZIONARI)DI ESSERE E PENSARE, CHE NON DIFENDE INTERESSI PARTICOLARI,MA DIFENDE LA LIBERTA' DI TUTTI:E' QUESTA PRATICA OLISTICA,(ALTRUISTA E COLLETTIVISTA, DIREBBE MAO)CHE GENERA LA COSCIENZA DELLE VERE CONTRADDIZIONI DELLA SOCIETA' CAPITALISTICA,:E' QUESTO ESSERE SOCIALE CHE FORNISCE AGLI SFRUTTATI ED OPPRESIL'INTELLIGENZA DELLE SOLUZIONI LIBERANTI:IL PROLETARIATO ''NON PUO' SOTTRARSI ALLA SUA MISSIONE'',dice Lukacs,si tratta soltanto di sapere quanto essa debba ancora soffrireprima di raggiungere la MATURITA' IDEOLOGICA(Lukacs,Storia e coscienza di classe,1923),SIA COME GIUSTE SOLUZIONIALLE CONTRADDIZIONI CHE LACERANO LA SOCIETA' CAPITALISTASIA COME GIUSTA CONOSCENZA DELLA SUA SITUAZIONE DI CLASSE.LA STESSA CRITICA VOLONTARISTICA KORSCH FA ALLA TEORIA DEL RISPECCHIAMENTO(O DEL RISPECCHIAMENTO ROVESCIATO):UNA VISIONE RAZIONALISTICADELLA CONQUISTA DELLA VERITA',UNA VISIONE ANTI-DIALETTICA,dice Korsch,PERCHE' L'ORGANO DELLA VERITA',DELLA COSCIENZA, NON E' IL PENSIERO,LA TEORIA,MA L'ORGANO DELLA VERITA'E' LA VOLONTA',E' L'ESSERE COME VOLONTA' (SOCIALE E POLITICA),NON L'ESSERE COME RAPPRESENTAZIONE (Schopenhauer).ANCHE L'ESISTENZIALISMO AFFERMA CHEL'INTELLIGENZA COGNITIVA E' IL PRODOTO DELL'INTELLIGENZA DELL'ESSERCI:IL NOSTRO APPROCCIO ALLA REALTA' NON E' PRIMA DI TUTTO TEORETICO(noi non vediamo con gli occhi delle teorie prima di tutto:le teorie che accettiamo sono il prodotto delle scelte della volonta'),MA E' PRIMA DI TUTTO VOLONTARISTICO:NOI SIAMO QUELLO CHE SCEGLIAMO DI ESSERE,SIAMO UN ESSERE AUTO-CREANTESI,SIAMO IL PRODOTTO DELLE NOSTRE DECISIONI,DI SALTI ESISTENZIALI,DI ROTTURE ESISTENZIALI(DI DIALETTICHE ESISTENZIALI):E' ATTRAVERSO LA NOSTRA VOLONTA' NEL TEMPO E NELLO SPAZIO CHE CI DIAMO UN MONDO:UN MONDO CAPITALISTICO (LIBERALE O DI STATO)OUN MONDO DI ALTRUISMO E DI COLLETTIVISMO:UN MONDO EGUELITARIO E LIBERTARIO,DA QUI E DA ORA,DA ADESSO,SE NO MAI ! E' LA PRASSI COMUNISTA ED ANARCHICA(PRIMA ANCORA LA PRASSI CLASSISTA DELLA FONTE Q)CHE INSERISCE QUESTA DIALETTICA INDIVIDUALEALL'INTERNO DELLA DIALETTICA DELL'ESSERCIDELLE CLASSI:NELLA PRASSI DEL COMUNISMOL'INTELLIGENZA CULTURALE E' UNA INTELLIGENZA SOVRASTRUTTURALE,DIPENDENTEDALL'INTELLIGENZA ETICO-RELAZIONALE(CHE E' UNA INTELLIGENZA STRUTTURALE!)E NON VICEVERSA,COME INSEGNA MAOCON LA SUA TEORIA DELLA RIVOLUZIONE.IL PRIMATO DELL'INTELLIGENZA CULTURALE,DUNQUE E' UNO PSEUDOCONCETTO!LA PRETESA DELLA SUPERIORITA' TEORICALA PRETESA DELLA DIREZIONE POLITICA ---------------------------------------------------DELL'INTELLETTUALE ORGANICO-----------------------------------------E' PRIMA DI TUTTO-----------------------UN FALSO STORICO,------------------------SPERIMENTALMENTE INVALIDATO,-------------------------------------------APPUNTO,-----------DALLA STORIA DEL SOCIALISMO REALE !------------------------------------------------E',--POI,-----UNA VISIONE RAZIONALISTICA ED OLIGARCHICA-------------------------------------------------------------DELLA LOTTA DI CLASSE,CHE NON E' LEGITTIMATA, PER I SUOI RISULTATI SPERIMENTALI,AD APPARTENEREALLA TEORIA DELLA LIBERAZIONE,AL NUCLEO TEORICO RIVOLUZIONARIO UNIVERSALE DEL MARXISMO,ALLA PRASSI CHE CONDUCE ALLA LIBERAZIONE DI TUTTA L'UMANITA',SE NON VUOLE RI-CREARE LE CLASSI!.