LA CITTA'DELL'UGUALE

UNA INTEPRETAZIONE DEL CRISTO STORICO


UN'EPISTEMOLOGIA ED UNA ERMENEUTICA DEL CRISTO STORICO---------------------------------------------------------------------------------ORIENTATO ALLA VOLONTA' ----------------------------------AL PENSARE, AL SENTIRE,-----------------------------------AL FARE----------DELLE MASSE:----------------IL CRISTO DEGLI ULTIMI (primato dell'esserci)OIL CRISTO DEL CETO INTELLETTUALE E POLITICO (primato della conoscenza) ?-----------IL NUOVO TESTAMENTO,COME QUALUNQUE TESTO,E' COMPRENSIBILE SCIENTIFICAMENTE,SE LA SUA LETTURA E' TEORICAMENTE FONDATA(fondata sulla metodologia epistemologicae sulle teorie inerenti al suo contenuto specifico).QUALI,DUNQUE,I MODELLI INTEPRETATIVI DA ME ADOTTATI ?(pur nella consapevolezza che tutto e' ideologia!)1. LA METODOLOGIA DEL CIRCOLO ERMENEUTICO elaborata da Gadamer,MA ANCHE IL MODELLO INTERPRETATIVO di E. Betti(affinita' ontologica: consonanza ermeneutica:''L'ermeneutica come metodica universale delle scienze dello spirito,1962: SOLO LO SPIRITO PARLA ALLO SPIRITO,SOLO L'AFFINITA' MORALE (ed aggiungo sociale)TROVA LA VIA PER CAMMINARE CON LO SPIRITO CHE GLI PARLAE PERCIO' E' NELLE CONDIZIONI ONTOLOGICHEDELL'ESSERE MORALE (e quindi TEORETICO) PER COMPRENDERLO IN MODO ADEGUATO:la comprensione testuale nasce,secondo la teoria dell'intelligenza consona al paradigma volontaristico(antagonista alla teoria dell'intelligenza a dominanza razionalistica),DALL'ADEGUAZIONE ONTOLOGICA DELL'INTENDERE(una soluzione dei problemi basata prima di tutto sullo status DELL'ESSERE),NASCE DALL'INTELLIGENZA DELL'ESSERCI(E SECONDARIAMENTE DALLA CONOSCENZA)NASCEDAL PROPRIO LIVELLO SPIRITUALE(una visione dell'intelligenza tipica della cultura rivoluzionariaquella della trasformazione che non e' il prodotto del SAPERE,ma dell'AZIONE),COMPRENSIONE PRODOTTADALL'ESSERE DI UN SOGGETTO APERTO O CHIUSO ALL'ALTRO:E' IL PROPRIO ESSERE MORALE (E SOCIALE per me),il proprio materiale relazionarsi con l'Altro che CI COLLOCA, secondo l'ermeneutica ontologica di E.Betti, NELLA GIUSTA PROSPETTIVA INTERPRETATIVA,LA QUALE,PRIMA DI ESSERE UNA ARMA DI LETTURA TEORETICA,E' INTELLIGENZA DELL'ESSERCI(come afferma non solo l'Esistenzialismo,ma il marxismo e l'anarchismo):SIMILIA SIMILIBUS ! (i simili con i simili).E', DIREBBE LA SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA,IL SENSO DI CLASSE, CHE scaturisce DA UN DATO AMBIENTE ANTROPOLOGICO,CHE DETERMINAla struttura profonda della propria,personale,capacita' di analisi e di sintesi.QUALI,QUINDI, LE TEORIE DA ME ADOTTATE,OLTRE ALLE LEGGI DELL'ALL'ERMENEUTICA PER DARE COERENZA CONCETTUALE AI DATI DEL NUOVO TESTAMENTO,PER STRUTTURARE I DATI COME ISTANZIAZIONEDI STRUTTURE CONCETTUALI PIU' GENERALI ?LA TEORIA DELLA DIALETTICA (L'ESSERE SOCIALE) NEO-MARXISTALA TEORIA DELLA PRASSI ANARCHICA, LA TEORIA DELLE MODALITA' DELL'ESSERCI ESISTENZIALISTA.DUNQUE, SEC'E' L'APPLICAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO(problema,teoria,verifica),AD UN TESTO,ALLORAC'E' UNA CONSISTENTE E COMPLETA COMPRENSIONEDI UN TESTO(metodo ermeneutico:1. progetto di senso2. verifica dell'ipotesi di sensoattraverso l'applicazione del progetto di senso comeORGANIZZATORE DEI DATI CONTENUTI NEL TESTO,COME IDEA CENTRALE CHE DA' UNITA' SEMANTICA E COESIONE SIMBOLICA AL TESTO :SOLO COSI DI COGLIE LA STRUTTURA PROFONDA DI UN DOCUMENTO(che a sua volta e' sempre una intepretazione dell'autore/i),CHE PUO',QUINDI ESSERE CONTRADDETTAO NON CONTRADDETTADAI DATI DELLA FONTE,IPOTESI DI SENSO CHE,PERO',PER ESSERE VALIDA,VA CONFERMATAANCHE DALL'ERMENEUTICA STORICA DELLO STESSO TESTO(dalla storia degli effetti):E' QUESTO IL CORRETTO CIRCOLO ERMENEUTICO(l'interpretazione di una intepretazione,qual è un testo),secondo H.G. Gadamer.Caro Giannino,tu sei un ricercatore del campo,io sono un militante rivoluzionario neo-messianico,un cristiano anarco-comunistaed altra e' la mia expertise(sono un ricercatore in Intelligenza Artificiale Didattica).Sono d'accordo con te:la scienza,sopra tutto le scienze umane e storiche,e' ipotetica,ideologica, aggiungerei:con la possibilita' dell'approssimazione storica;è una rappresentazione soggettivadella realta'(pur se condizionata da fattori psicologici,politici,tecnologici,temporali,spaziali,personali e collettivi:CONDIZIONAMENTO STORICO DELLA VERITA').Cio' non nega la possibilita' della scienza,ma e' una sana coscienza dei suoi limiti,e della sua natura distribuita,dialettica,inter-soggettiva,e sociale,sempre nel rispetto dei canoni dei protocolli,pero'. Quello che a me (e a te)interessa,quindi,e' che le vicende del Cristo storicosiano collocate nel loro contesto storico ed umano (ontologico):collocazione soggettiva, avverte Bultmann,il quale,per esempio, crede possibile scoprire il Cristo autentico,il Cristo kerigmatico,un modello altissimo di umanita',di intelligenza dell'esserci,di cura dell'Altro,solo se c'e' nell'ermeneuta un'assonanza ontologica(metodo esistenzialista),solo e solamente se c'e'un'appartenenza (tanto-quanto)a quella classe D'UMANITA',ALLE MODALITA' DELL'ESSERCI EVANGELICO(e come sai F.Belo,- Una lettura politica del Vangelo, 1975, aggiunge:solo se si e' AGENTI DEL DONO,DELLA CONDIVISIONE):solo,insomma,se (aggiungo io)si e' militanti rivoluzionari come fu il Cristo liberatore degli schiavi.Unicuique suum.E' DA QUESTA PRECISA RELAZIONE TRA ESSERE E COSCIENZADA QUESTA PRE-CONDIZIONE ONTOLOGICA(CHE NASCE DAL PROPRIO ESSERE SOCIALE)CHE SCATURISCE,PER LA TRADIZIONE DI RICERCA IN CUI MI RICONOSCO,LA COSCIENZA DEL CRISTO STORICO,se vogliamo ulizzare la visione della Sociologia della conoscenza,che sviluppa l'assunto di Marx(NON E' LA COSCIENZA CHE DETERMINA L'ESSERE,MA E' L'ESSERE SOCIALE CHE DETERMINA LA COSCIENZA):L'INTELLIGENZA NON TANTO COME COMPORTAMENTO IPOTETICO DEDUTTIVO,MA UN PENSARE GERARCHICAMENTE SUBORDINATOAL PROPRIO CONCRETO,STORICO,ESSERE NEL MONDO,NEL TEMPO,NELLA STORIA. (LA CAUSALITA' CIRCOLARETRA PRATICA SOCIALE E TEORIA,SAPERE,CONOSCENZA,ERMENEUTICA):L'INTELLIGENZA COGNITIVA, L'INTELLIGENZA EMOTIVA E L'INTELLIGENZA TECNOLOGICAEFFETTO (intelligenze sovrastrutturali)DELL'INTELLIGENZA CAUSA: L'INTELLIGENZA ETICO-RELAZIONALE(intelligenza strutturale).C'E',OSSIA,UNA INTERFUNZIONALITA' TRA LE DIVERSE FORME DI INTELLIGENZA,NEL PRIMATO DELLA VOLONTA' INTERIORE ED ESTERIORE:NOI PRIMA DI INCONTRARE LE COSE CON LA TEORIA,------------------------------------------------------------------LE INCONTRIAMO CON LA NOSTRA PRATICA,-------------------------------------------------------CON L'AZIONE,LA SCELTA,---------------------------------O--MEGLIO,---------CON L'INCLUSIONE O L'ESCLUSIONE---------------------------------------------(ognuno ha, quindi, sostanzialmente, l'intelligenza dell'inclusione o l'intelligenza dell'esclusione: ecco perché L'INTELLIGENZA E' SEMPRE CLASSISTA)DA QUI IL PRIMATO DELLA DECISIONE SULLA RAGIONE E SULLE ALTRE FACOLTA' (Heidegger)MA QUESTOE' UN PUNTO FERMO NON SOLO DELL'ESISTENZIALISMO,LO E' PRIMA ANCORADEL MAXISMO,E DELL'ANARCHISMOE PRIMA ANCORADELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE(del sano cristianesimo delle masse,insomma!).COME VEDI E' UN PUNTO DI VISTA !:E' UNA DELLE TRADIZIONI METODOLOGICHE E TEORICHESUL CRISTO STORICO !(tu ne puoi avere benissimo un'altra,ma abbiamo il dovere di esplicitare i modelli su cui ci attestiamo,anche se P. K. Feyerabend, Contro il metodo,1975,la pensa come te:la sua filosofia della scienza è l'anarchismo metodologico:la storia delle rivoluzioni scientifiche dimostra che non e' IL METODO CHE PRODUCE RISULTATI NUOVI,NON CI SONO REGOLE VINCOLANTI NELL'ATTIVITA' SCIENTIFICA:E' NECESSARIO, per il nostro epistemologo,VIOLARE LE PROCEDURE DEL METODO SCIENTIFICOPER IL PROGRESSO SCIENTIFICO:l'invenzione dell'atomismo nell'antichita',la rivoluzione copernichiana,l'avvento della teoria atomica moderna,il graduale emergere della teoria ondulatoria della lucesi verificarono solo perchéalcuni pensatori deciserodi non lasciarsi vincolareda certe norme metodologiche ''ovvie''o perché involontariante le violarono '' (G. Reale, D.Antiseri,La Filosofia nel suo sviluppo storico,pag.665).ANCHE POPPER SOSTIENE CHENON CI SONO REGOLE PER LA FASE DELLA SCOPERTA(MA le cui intuizioni risolutive vanno, pero', sottoposte alla verifica sperimentale,certamente della comunita' di appartenenza).MANON CI POSSIAMO SOTTRARREALLA NATURA DI CLASSE DEL NOSTRO VISSUTO:NOI ABBIAMO L'INTELLIGENZA DEL NOSTRO ESSERE SOCIALE:LA NOSTRA INTUIZIONE (L'ORGANO DELLA VERITA' NON E' LA MENTE,MA L'ANIMA: IL KARMA: LO SPIRITO, INDIVIDUALE E COLLETTIVO, OSSERVABILE E MISURABILE DEL BUDDISMO: il prodotto delle nostre azioni includenti o escludenti)E' LA SINTESI DEL NOSTRO STATO SOCIALE,DELLE NOSTRE SCELTE EGOISTE O CAPITALISTEO ALTRUISTE E COLLETTIVISTE:NOI SIAMO QUELLO CHE FACCIAMO:NOI SIAMO DELLA STESSA PASTA DEI NOSTRI SOGNI,diceva Skakespeare,NOI SIAMO IL PRODOTTO DELLE NOSTRE AZIONI:NOI ABBIAMO L'INTELLIGENZA DELLA NOSTRA PRATICA SOCIALEED IN BASE A QUELLA DECIDIAMO (in base alla nostra posizione di classe!)CHE QUEL DATO E' VERO O FALSO,CHE QUELLI SONO I MEZZI DA UTILIZZARE:NOI ABBIAMO I SENTIMENTI,IL SENTIRE,CHE NASCE DALLA NOSTRA MATERIALITA',OSSIA ,DALLA NOSTRA STORICITA'.ALLORA,COSCIENTE CHE LA MIA TESI E' IDEOLOGICAE CHE FACCIO UN USO (come tutti noi,nessuno escluso,coscientemente o inconsciamente!) IDEOLOGICO DEGLI STRUMENTI INTELLETTUALI CHE MI RITROVO, PER MEil Cristo storico è stato un militante rivoluzionario messianista,avanguardia di quel Dio, L'UGUALE, di cui parla il Vangelo di Tomaso,creatore della prassi della LIBERAZIONE DEGLI SCHIAVI,(di cui parla Giuseppe Flavio)DELLA CONDIVISIONE DELLE COSE E DEI POTERI,DEL SACERDOZIO UNIVERSALE DEI CREDENTI,DELLA RELAZIONE SALVIFICA SOLO COME RELAZIONE DI LIBERAZIONE,EGUALITARIA E LIBERTARIA,REGNO DELL'UGUALE SULL'ESSERE,SUL PENSARE,SUL SENTIRE,SUL FARE, SU TUTTO IL TEMPO (TEMPO MESSIANICO,DIVERSAMENTE C'E' IL TEMPO DELL'ANTICRISTO, DELL'ANTI-UGUALE,DEL DIS-UGUALE!),di cui parla la FONTE Q.MODELLO ONTOLOGICO,UMANO, DEL CRISTO STORICO---------------------------------------------------------------------CHE,-----io militante cristiano anarco-comunista,sulla scia dell'intepretazione della masse eretiche storiche(circumcellioni,donatisti, pauperisti, anabattisti di Muntzer,zappatori puritani);sulla scia della figura del Cristo comunista,del Cristo anarchico,DEL CRISTO BOLSCEVICO (il Cristo con la bandiera dei soviet!),MODELLO del Salvatore dei senza poteri,VEDO CONFERMATO -------------------------DALL'ERMENEUTICA CHEnei secoli gli sfruttati e gli oppressi hanno fatto del Nuovo Testamento.DUNQUECOLLOCO, STORICAMENTE L'ISPIRATORE DEL VANGELO Q,FONTE STORICA,(alla luce, quindi, dell'ermeneutica di massa della Fonte Q)NEL MOVIMENTO INSURREZIONALITACHE SCOPPIO' IN PALESTINA DAL 66 AL 74 d.C.(evento rappresentato da Giuseppe Flavio come prima guerra giudaica):E' PROPRIO QUESTO TESTO CHEPARLA DI SIMONE BAR GHIORA,LIBERATORE DEGLI SCHIAVI,CHE ENTRO' TRIONFANTE IN GERUSALEMME, DOVE IN CONCORRENZA DEGLI ZELOTI NAZIONALISTI DI GIOVANNI SI PROCLAMO' RE,E IN SEGUITO ALLA SCONFITTA FU CONDANNATO A MORTE,PERCHE' EVERSORE RELIGIOSO E POLITICO (come attestano pure le monete coniate sotto la sua egemoniae comando in Gerusalemme!):COME ATTESTA IL CARTIGLIO INRI(Iesus Nazarenus Rex Iudeorum).E',evidentemente,UNA COLLOCAZIONE UMANA E STORICA DEL CRISTO STORICOSOGGETTIVA(il programma forte della Sociologia della conoscenza avverte che gli stessi dati di partenza sono diversamente utilizzati dai ricercatoriper supportare teorie diverse, o addirittura antagoniste,avverte che non solo la fase della scoperta,ma i risultati sperimentali sono solo assunti teorici,che quando vengono smentiti da fatti sperimentali,- QUELLE TEORIE -,SONO ARRICCHITE ELIMINANDO LA CONTRADDIZIONE RILEVATA !:COSI PROGREDISCONO LE SCIENZE, NON SOLOQUELLE UMANE E STORICHE,MAQUELLE NATURALI,secondo la Sociologia della conoscenza).DunqueIL MIO PROGETTO DI SENSO RISPETTO ALLA FONTE QLO RITENGO CONFERMATO NON SOLO DALLA LETTURA storica della masse rispetto al Testo del ''NUOVO TESTAMENTO''(FONTE Q RIMANEGGIATA accanto a cui c'e', anche,la mitizzazione paolinista, ritualistica, spoliticizzata ed interclassistadel ''Cristo nostro Signore'' di Nazareth!),MA LO RITENGO CONFERMATODAL CONTESTO STORICO DEL TEMPO(l'endemica insorgenza messianica: il NT e' il prodotto della dialettica tra le classinella Palestina al tempo del Cristo e dopo Cristo) E DALLA STORIA DEGLI EFFETTI(come ripeto, l'intepretazione del Testo ''Nuovo Testamento''da parte delle masse nella Storia).D'ALTRONDELE IPOTESI ASCRIVIBILI AL PARADIGMA DELLA TERZA RICERCA SUL CRISTO STORICOSONO PREVALENTEMENTEQUESTE:1. Gesu' guerrigliero zelota dell'indipendenza (Brandon, Roy, Jossa, Cascioli, James D.Tabor, Donnini...)2. Gesu' rivoluzionario messianista egualitario e libertario3. Gesu' Nostro Signore di Nazareth (un intellettuale organico al Palazzo,un fautore dell'alleanza Altare-Potere)4. mentre il Gesu' gnosticoe' una delle ipotesi,ma e' secondaria(ma puo' benissimo essere quella vera):IL CRISTO STORICO SAREBBEPANDERA,GUARITORE ITINERANTE,EX SOLDATO ROMANO,DETTO ANCHEYESHU BEN STATDA (madre prostituta:figlio di una prostituta altolocata),morto lapidato nel '72.COMUNQUE L'IPOTESI PREVALENTEE' QUELLA DI UN CRISTO MILITANTE MESSIANICO,DI UN RIVOLUZIONARIO RELIGIOSO-POLITICO !ALLORA,FORTE DI UNA TRADIZIONE DI RICERCA CULTURALE(il paradigma del Gesu' zelota e quello del liberatore degli schiavi)E FORTE PROGRAMMA DI RICERCA(il paradigma marxista ed anarchico,a cui appartengo come militante)RITENGO CHELA FIGURA PIU' AFFASCINANTE DELLA STORIA,PER LE MASSE(senza togliere nulla a giganti come Marx,Lenin, Che Guevara,Bakunin,Makhno),IL CRISTO STORICO,SIA IL CREATORE DELLA PRIMA PRASSI RIVOLUZIONARIA DELLA STORIA,LA PRASSI ANARCO-COMUNISTA MISTICA,COME ATTESTALA STESSA FONTE Q,COME ATTESTA GIUSEPPE FLAVIO,COME ATTESTANO LE MASSE DI TUTTI I TEMPI E GLI SPAZI,RITENGO CHEIL VANGELO QSIA LA RAPPRESENTAZIONE DELL'AZIONE CULTURALE DI QUESTO ATTANTE,(CHE SI INSERISCENEL PLANNING SOCIO-POLITICO DI UN BLOCCO STORICOCHE INSORSE CONTRO IL BLOCCO STORICO DELLE CASTE ROMANE ED EBRAICHEdal 6 d.C al 135 d.C in Israele)CHE ACCESE,ALL'INTERNODEL BLOCCO STORICO ANTAGONISTA POPOLAREED ANTI-IMPERIALISTA,L'NCENDIO (NON DOMATO AFFATTO ''DALLA BESTIA VENUTA DA MARE'': ROMA)EGUALITARISTA E LIBERTARIONELLA STORIA,UTOPIA CHE,ANCORA OGGI CUSTODISCE IL SOGNO DELLE MASSEPER LA LIBERTA' DI TUTTI,DA QUI E DA ORA,PRATICA E TEORIA COMUNIONISTAFATTA PROPRIA DA TUTTE LE PRASSI DI SALVEZZA E DI LIBERAZIONE,SPETTRO CHEASSEDIA I GIORNI DELLA LITURGIA DELL'AVERE DEL POTERE NELLO STATO PONTIFICIO EUROPEO,NELLA FASE DEL PROLETARIATO COMUNARDO MISTICOE DEL NEO-PROLETARIATO.INSOMMA,UN CRISTO STORICO RIVOLUZIONARIOINSORGENTE AL FIANCO DEGLI SCHIAVI E DEL POPOLOCONTRO LE CASTE E L'IMPERIALISMOOUN CRISTO PICCOLO BORGHESE:UN INTERCLASSISTA GURU, GNOSTICO,GUARITORE E TAUMATURGO SANTONE,UN MIX DELLE RELIGIONI ORIENTALI E MEDIORIENTALI,UN AVVENTURIERO,CHE VA BENISSIMO,TRA L'ALTRO, ALLA SUA INVENTRICE,COMMERCIALIZZATRICE, CASTA SACERDOTALE ?SIMILIA SIMILIBUS:UNICUIQUE SUUM !QUAL E',DUNQUE,IL CRISTO STORICO?IL CRISTO COMUNISTA E ANARCHICO,-----------------------------------------------IL CRISTO PER LA LIBERTA' DI TUTTI(delle uguali e degli uguali figli dell'Uguale),IL CRISTO DELLA PRASSI DELLA SALVEZZA COME PRASSI DI LIBERAZIONE DEGLI SCHIAVI,PRATICA E TEORIACHE EGEMONIZZATO E AVUTO IL CONSENSO DELLE MASSE DELLA STORIA,DEGLI SFRUTTATI E DEGLI OPRESSI DI TUTTI I TEMPI,L'INTELLETTUALE ORGANICO DELL'OMNIA COMMUNIA,DELLA CONDIVISIONE MISTICA DELLE COSE E DEI POTERI,DA QUI E DA ORA,IL CRISTO DEL POPOLO DELL'UGUALE COME MESSIA COLLETTIVO,IL CRISTO DEL REGNO DELL'UGUALE IN TERRA COME IN CIELO,IL CRISTO MORALE E POLITICO EGUALITARIO E LIBERTARIO,CHE L'UNICA RELAZIONE CHE ACCETTAVA ERA LA RELAZIONE INTRA-PERSONALE,INTER-PERSONALE E TRANS-PERSONALEDI DIO,L'UGUALE,IL CRISTO DELL'AMORE COME UGUAGLIANZA VIVENTE,CHE HA AFFASCINATO E AFFASCINA LE MASSE DI TUTTI I TEMPI,UN CRISTO CHE HA EGEMONIZATO LA LOTTA DI CLASSEDEL PROLETARIATO ANTICO,DEL POLETARIATO MODERNOE DEL PROLETARIATO CONTEMPORANEO (le masse ieri ed oggi sono maggioritariamente credenti!),UN CRISTO CHESI IDENTIFICA NEI BISOGNI E NELL'UTOPIA MISTICA DELL'UGUAGLIANZA VIVENTE,OIL CRISTO DEL CETO INTELLETTUALEE DEL CETO POLITICO,PRIGIONIERIDEL LORO NOZIONISMO,DEL LORO INTELLETTUALISMO,DEL LORO DOGMATISMO,CHIUSI NELL'INDIVIDUALISMO DELLA LORO DELEGA(religiosa,culturale,partitica,sindacale,estranei alle masse di ieri e di oggi),UN CRISTO INDIFFERENTEAI BISOGNI DELLE MASSE,ANCHE DEL LORO SENTIMENTO PIU' PROFONDO:LA RELIGIONE DEGLI SCHIAVI,-------------------------------------CHE OGGI E' ---------------LA RELIGIONE (relazione)------------------DEL PROLETARIATO COMUNARDO NEO-MESSIANICO,----------------------------------------------------------------L'UNICA FORZA CAPACE DI ABBATTERE -------------------------------------------------COL SUO MARTIRIO------------------------L'EGEMONIA ED IL COMANDO-------------------------------------DEL SACRO ROMANO IMPERO MASSONICO EUROPEO !-----------------------------------------------------------------IL MIO CRISTOE' IL CRISTO DELLA LIBERAZIONE TOTALE,GLOBALE,SOGGETTIVA ED OGGETTIVA, PERMENENTE.QUESTO INTELLETTUALE ORGANICO DEI SENZA POTERI, MORTO COMBATTENDOPER LA LIBERTA' DI TUTTIDA ADESSO,MERITA L'AMORE E IL RISPETTODI TUTTI I RIVOLUZIONARIORGANICI ALLE MASSE.