LA CITTA'DELL'UGUALE

IL CRISTO STORICO: UN'AVANGUARDIA RIVOLUZIONARIA


L'essenza della teologia della rivoluzionenel Vangelo Q:buona parte dei sinottici,la Lettera di Giacomo,una parte degli Atti,il Vangelo di Tommaso,l'Apocalisse,la Didache':- dunque per me la Fonte Q è dedotta da un collage -),IN CUI E' RACCHIUSA LA BUONA NOVELLADI SIMONE BAR GHIORA (di cui parla Giuseppe Flavio nella prima guerra giudaica)SULLA SALVEZZA E LA LIBERAZIONE DEGLI SCHIAVI:il fascino del messaggio di Simone bar Ghiorasta nella RISPOSTAche egli ci da' ALLA DOMANDA DI OGNUNOSUL SENSO DELLA VITA E DELLA STORIA:LA SALVEZZA STA NELLA LIBERAZIONEVISSUTA COME INCARNAZIONE,NEL TEMPO E NELO SPAZIO,NELLA STORIA,DEL REGNO DELL'UGUALE,COME NEGAZIONE VIVENTEDELLA RELAZIONE DISUGUALECOME STILE DI VITA E DI GOVERNO: STA,INSOMMA, NELL'ESSERE LA PRIMA SINTESI STORICA DELLA PRASSI DEGLI SFRUTTATI E DEGLI OPPRESSI,CHE CON MARX E BAKUNIN DIVENTERA'LA LOTTA DI CLASSE DEL PROLETARIATO,----------------------------------------------------E CHE PER SIMONE BAR GHIORA, -----------------------------------------COMBATTENTE MESSIANISTA,--------------------------------------LEADER RELIGIOSO E POLITICO DEGLI SCHIAVI ERA-----------------------------------------------------------------LA LOTTA PER IL REGNO DI DIO-L'UGUALE-----------------------------------------------------IN OGNI ISTANTE,----------------------COME UNA GUERRIGLIA SISTEMICA,--------------------------------------------STRUTTURALE E SOVRASTRUTTURALE,------------------------------------------------FINO AL MARTIRIO------------------------TRA ----IL TEMPO,LA RELAZIONE,LA SOCIETA'----------------------------------------------DELL'ALTRUISMO E DEL COLLETTIVISMO--------------------------------------------------E--IL TEMPO,LA RELAZIONE,LA SOCIETA'-----------------------------------------------DELL'EGOISMO, DELL'AVERE E DEL POTERE. -------------------------------------------------------La Fonte Q è, dunque,la prassi rivoluzionaria messianica,incastonata nei sinottici e negli altri testi citati(in compresenza con la mitizzazione del Cristo di Nazareth,ritualizzato,spoliticizzato,taumaturgo,ellenisticamente divinizzato),CHENARRA DELL'AUTENTICO CRISTO STORICO(IL CRISTO KERIGMATICO DELLE MASSE ERETICHE ED EVERSIVE,SIMONE BAR GHIORA,CHEAL FIANCO DEGLI SCHIAVI NAZIREIPREDICA LA RELAZIONE DELL'IDENTIFICAZIONE RIVOLUZIONARIA,LA RELAZIONE DELLA SOCIALIZZAZIONE DELLE COSE E DEI POTERI,DEL COMBATTIMENTO IRRIDUCIBILE,FINO A DARE LA VITA,PER IL REGNO DELL'UGUALE (vangelo di Tommaso, Apocalisse)COME TEMPORALIZZAZIONE E SPAZIALIZZAZIONE DELLA LUCE,DELL'ALTRUISMO E DEL COLLETTIVISMO,DI UN MONDO ANTAGONISTA AL TEMPO DELLE TENEBRE,LONTANANZA DALL'UGUALE(TEMPO DELL'EGOISMO E DELLA PRIVATIZZAZIONE DELLE COSE E DEI POTERI), LA BUONA NOVELLA DI SIMONE BAR GHIORA,LA RELIGIONE COMUNIONISTA,DELL'ASSEMBLEA EGUALITARIA E LIBERTARIA MISTICA,E'LA LITURGIZZAZIONE DEL TEMPO DELLA LIBERAZIONE, PERCIO' TEMPO DI SALVEZZA(IL TEMPO COME TEMPIO DELL'UGUALE,NEGAZIONE VIVENTEDEL TEMPO DEL DISUGUALE!),IN CUI L'AGENTE DELLA CORRELAZIONE COL DIO (P.Tillich)(L'UNICO SOVRANO, DIO DELL'AMORE DEL PROSSIMO COME SE STESSO),E' IL POPOLO DEGLI SCHIAVI,MESSIA COLLETTIVO PER ISRAELE,AUTONOMO ED ANTAGONISTA AL POPOLO DEI RICCHI E DEI POTENTI,L'ANTI-MESSIA,L'AGENTE DEL DIS-UGUALE.QUESTA LA PRASSI DI UN SOTTOINSIEME DEL NUOVO TESTAMENTO,il Vangelo del Proletariato antico,LA NUOVA PRATICA E TEORIA RELIGIOSO-POLITICA DEGLI ULTIMI,l'annuncio della Nuova Alleanza,non piu' Altare-Potere,MADio,l'Uguale-Poveri,un blocco storico per la comunione delle cose e dei poteri,ORGANIZZATO IN UNA ASSEMBLEA (ecclesia) EGUALITARIA E LIBERTARIAPERMANENTE,ASSEMBLEA DEGLI INSORGENTI SIA CONTRO IL PECCATO INDIVIDUALE (la privatizzazione del Sé)CHE CONTRO IL PECCATO SOCIALE (L'IMPERIALISMO ROMANO:IL SUO BLOCCO STORICO CON I SUOI INTELLETTUALI ORGANICI:casta latifondista,casta finanziaria e commerciale,casta politica romana ed erodiana,casta sacerdotale sadducea,casta degli intellettuali farisei),ASSEMBLEA (ecclesia) MILITANTECHE MATERIALIZZA DA QUI E DA ORALA COMUNIONE VIVENTE MISTICA, in cui ognuno da' secondo le sue capacita' e riceve secondo i suoi bisogni (Atti 2,42-47; 4,32-37)nella soluzione di ogni problema,NELL'ABOLIZIONE DI OGNI PROPRIETA' PRIVATA,DI OGNI RICCHEZZA,DI OGNI POTERE,IN UNA DEMOCRAZIA DIRETTA PERSONALE E COLLETTIVA(il peccato e' personale!) NELLA DIGNITA' SACERDOTALE E REGALE SIA DELLA PERSONA CHE DEL POPOLO, PROFETA E RE,COSTRUTTORE DI UN KARMA DI SALVEZZA E DI LIBERAZIONE,RIVOLUZIONARIO(la sintesi di Simone bar Ghioracontiene non solo la tradizione dei profeti degli Ultimi,ma dello zelotismo,dell'essenismo e del buddismo volontaristico).Secondo questa ipotesi interpretativa,la Fonte QE' UN VANGELO ANARCO-COMUNISTA (comunionismo mistico),E' IL PROGRAMMA TEORIZZATO DA SIMONE BAR GHIORA,LA LEGGE UNIVERSALE DEL REGNO DELL'UGUALE,SINTETIZZATADALLA PRATICA DEGLI SFRUTTATI E DGLI OPPRESSICOME RELAZIONE INTRAPERSONALE,INTEPERSONALE,TRANSPERSONALE,E' LA PRASSI,ELABORATA DAL LEADER DEGLI SCHIAVI,MORTO COMBATTENTE CONTRO IL DOMINIO DELLE CASTENELLA PRIMA INSURREZIONE GENERALE GIUDAICA (66-70)E CROCIFISSO PER LESA MAESTA' (INRI),A TESTA IN SU' PER INDICARLO AL POPOLO COME DELINQUENTE COMUNE(teoria del dualismo evangelico: il vangelo dell'intellettuale organico delle masse:- l'intelligenza dell'esserci dei senza poteri -e il vangelo dell'intellettuale organico del Palazzo,- l'intelligenza dell'esserci mercificatrice dell'Altro -,MODALITA' ESISTENZIALIDI DUE CLASSI ANTAGONISTE NELL'ESSERE,NEL PENSARE,NEL SENTIRE,NEL FARE, che caratterizzano I DUE ANNUNCI DIALETTICAMENTE CONTRAPPOSTI,costituenti i due principali sottoinsiemi del NT).IL NUOVO TESTAMENTO,DUNQUE,CONTIENE NON SOLOIL VANGELO DELL'ALLEANZA UGUALE-PROLETARIATO ANTICO (prodotto dall'intellettuale organico agli schiavi)MA CONTIENE ANCHEUN SECONDO VANGELO(prodotto dall'intellettuale paolino,organico alla Nobilitas:all'alleanza Senatori-Cavalieri), CONTIENE (per una accorta azione di egemonia sui vari tipi di persone e di masse)IL VANGELO DELL'INTELLETTUALE ORGANICO ALL'IMPERO SCHIAVISTICO ROMANO(Paolo,Marco,Matteo,Luca,padri della Chiesa:teorici della prassi dell'Alleanza Trono-Altare,della delega religiosa e politica per l'unita' interclassista delle massecon i ladri di pluslavoro,plusmoneta e pluspotere, con i loro carnefici).DUNQUE, DUE STRUTTURE PROFONDE NEL TESTO DEL NT:IPOTESI DI SENSO,PROGETTO DI SENSO,ERMENEUTICHE CHE SONO ENTRAMBECONFERMATE DAI DATI DEL TESTO EVANGELICO,DALLA VERIFICA TESTUALE !C'E' UN FILO ROSSO,UN PRINCIPIO ORGANIZZATORE,UN MODELLO ESPLICATIVO EGUALITARIO DEL TESTOCHESTRUTTURA MAGNIFICAMENTE,SECERNE,ELICITA,CONVOGLIA ATTORNO A QUESTA IDEA CENTRALE LIBERTARIA,COME ATTORNO AD UNA CALAMITA,UNA BUONA PARTE DEI DATI DEL TESTO NUOVO TESTAMENTARIOIN UNA CONCETTUALIZZAZIONE ANTICASTE(tanto da far dire al maggior teorico italiano della teologia della rivoluzione, Giulio Girardi,- per il quale L'AMORE DEL PROSSIMO SIGNIFICA FARE LOTTA DI CLASSE -, in Cristianesimo e marxismo, 1966.1969:'' TUTTO QUELLO CHE NEL VANGELO NON E' RIVOLUZIONARIONON VIENE DA DIO, LIBERATORE DEGLI SCHIAVI,MA DAL SUO AVVERSARIO ''E C'E',NEL NT, UN ALTRO ORGANIZZATORE CONCETTUALE,CHE CODIFICA LA PRASSI SOCIO-POLITICA GERARCHICA,UN FILO BIANCO,CHECATEGORIZZA EGREGIAMENTEUN'ALTRA BUONA PARTE DEI DATI DEL NUOVO TESTAMENTO:ESPLICITANDO,COME UNA CARTINA DI TORNASOLE,LE INTEPOLAZIONI, LE MANIPOLAZIONI,LE FALSIFICAZIONI CONTRORIVOLUZIONARIEDEGLI SCRIBI DELLA CORTE.E' MERITO DELLA TERZA RICERCA SUL CRISTO STORICOE DELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONEAVER SPEZZATO IL MONOPOLIO CLERICALE SUL PROGRAMMA DI RICERCA SUL CRISTO STORICOPORTANDO ALLA LUCE LE DUE STRUTTURE PROFONDE PRINCIPALI DEL NT,I DUE PROGETTI DI SENSO SUL CRISTO STORICO:1. IL PROGETTO DI SENSO DEL CRISTO RIVOLUZIONARIO(nazionalista o classista)2. IL PROGETTO DI SENSO DEL CRISTO INTERCLASSISTA:(nostro Signore Gesu' Cristo):DUE MODELLI DI VANGELO,COESISTENTI NEL CANONE EVANGELICO PER UNA VITTORIOSA, EFFICACE LOTTA PER L'EGEMONIA SULLE COSCIENZEDA PARTE DELL'INTELLETTUALE ORGANICO ALL'AVERE E AL POTERE.IPOTESI INTEPRETATIVE CHELA STORIA DEGLI EFFETTI (rispetto all'ermeneutica del NT ad opera delle masse rivoluzionarie:gli schiavi Circumcellioni donatisti,i servi della gleba dolciniani,gli zappatori puritani,gli operai del Socialismo utopistico: Weitling e la Lega dei giusti) CONVALIDA PIENAMENTE:ECCO PERCHE' LA LOTTA DI CLASSE DELLE MASSE IN OCCIDENTEPRIMA DEL COMUNISMO E ANCHE DOPO IL COMUNISMO (che per Marx e' l'erede testamentario del Cristianesimo)E L'ANARCHISMOE' STATA EGEMONIZZATA DALL'ERMENUTICA RIVOLUZIONARIA DEL NUOVO TESTAMENTO,DALLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE DI SIMONE BAR GHIORA,ATTANTE DEGLI SCHIAVI,DI CUI PARLA GIUSEPPE FLAVIO IN GUERRE GIUDAICHE,E CHE TROVA CONTINUITA' STORICANELL' ''OMNIA COMMUNIA'' DELLE MASSE ERETICHE ED EVERSIVE,E NL MARXISMO E NELL'ANARCO-COMUNISMO(E. Bloch, Tommaso Muntzer come teologo rivoluzionario,1921;Romolo Gobbi, Figli dell'Apocalisse,1993),COME PURE IN TANTA PARTE DELLA LOTTA ANTICOLONIALISTA (V. Lanternari, Movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi, 2003).LE DUE STRUTTURE PROFONDE FONDAMENTALI DEL NUOVO TESTAMENTO(ce n'è un terza,secondaria,quella del Cristo gnostico,che trova espressione nel Vangelo di Giovanni,elaborata dalla piccola borghesia,il che farebbe ipotizzare che l'autore del quarto vangelo fosse un'altra persona rispetto all'autore dell'Apocalisse)VANNO COLLOCATE,DUNQUE,PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE,INOLTRE,NEL LORO CONTESTO STORICO,NELLA DIALETTICA TRA LE CLASSI,RISPETTIVAMENTEa. QUELLA DEL CRISTO RIVOLUZIONARIO (quella anarco-comunista mistica di Simone bar Ghiorae quella nazionalista zelota di Giovanni di Gamala,a cui Simone sottrasse,attirandoli dalla sua parte,i fratelli,com'è adombrato negli eventi di Giovanni Battista)NEL PLANNING DEL PROLETARIATO ANTICOE NELLA SUA LOTTA DI SALVEZZA E DI LIBERAZIONE DAL SISTEMA SCHIAVISTA E COLONIZZATORE,AVENDO COME SOLUZIONE DEL PROBLEMA VIVERE INSIEMELA PRATICA E LA TEORIA COMUNIONISTICA MISTICAb. QUELLA DEL CRISTO MITIZZATO(L'AGNUS DEI,IL TAUMATURGICO REDENTORE E SALVATOREDEI PECCATI DEL MONDO,VINCITORE DELLA MORTE,PROMESSA PER GLI AFFLITTIDI UN NIRVANA NELL'ALDILA')NEL PLANNING DELLA NOBILITAS ROMANA ED ISRAELITACHE RIFONDA I SUOI APPARATI EGEMONICI,(MESSI IN CRISI NON SOLO DAL CRISTO RIVOLUZIONARIO,MA DAI CULTI MISTERICI)PER RESTAURARE SOTTO ALTRA FORMA L'ALLEANZA TRONO-ALTARE,SENZA CAMBIARE LO STATO DELLE COSE PRESENTE.DUNQUE,IL CIRCOLO ERMENEUTICO(metodo scientifico applicato ai testi)CI DA' (sensus est efferendus, non inferendus: E.Betti)UNA COMPRENSIONE SCIENTIFICA DEL NUOVO TESTAMENTO(aiutati anche dall'analisi linguistica comparata,dalla Letteratura sincronica e diacronica),PROGETTO DI SENSO VERIFICATA,DUNQUE,SIA NEL TESTO CHE NEL CONTESTO,MENTREIL METODO DIALETTICO(metodo scientifico applicato alla Storia)CI PERMETTE NON SOLO UNA LETTURA POLITICA DEL NUOVO TESTAMENTO(Fernando Belo,Una lettura politica del Vangelo, fondata soprattutto su Marco, Torino,Claudiana, 1975), Giorgio Girardet, Il Vangelo della liberazione. Lettura politica di Luca, Torino, Claudiana, 1975);mentre Raoul Roy (Gesù guerrigliero dell'indipendenza, un'interpretazione in chiave rivoluzionaria della figura di Gesù Cristo, Milano, Mursia, 1979), ripropone questa tesi affacciata per prima dall'abate Meslier, e quindi dal filosofo tedesco Robert Eisler, che negli anni venti scrisse una poderosa opera: Il re che non ha regnato, ripresa in The Messiah Jesus and John the Baptist, London, Methnen, 1931, seguito da Joël Carmichael, La mort de Jésus, Paris, Gallimard, 1962, da Hugh J. Schonfield, Le complot de Pâques, Réalités du Nouveau Testament, Paris, Sequoia, 1962, da Samuel George Frederik Brandon, Jesus and the Zealots, Manchester, University Press, 1967)MA DI FARE UN'ANALISI CONCRETA DELLA CONCRETA SITUAZIONE STORICADELLA PALESTINA DEL PRIMO SECOLO d.C.,MENTREIL METODO STORICISTA-ESISTENZIALISTA(Dilthey, Heidegger, Bultmann,Sweitzer)CI PERMETTE DI RECUPERARE L'AUTENTICITA' DEL MESSAGGIO DI SIMONE BAR GHIORA, DEMITIZZANDOLOATTRAVERSO UN ALTRO METODO DI LETTURA INTERESSANTE,QUELLO ONTOLOGICO,CHE SI SPOSA A QUELLO DIALETTICO,DELLA SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA:LA NOSTRA PRATICA SOCIALELA NOSTRA ESISTENZA AUTENTICA,APERTA ALL'ALTRO E NON ALLE COSE(una relazione di cura dell'Altro, mai oggetto)COME STRUMENTO DI LETTURA,PER CUI L'EVENTO SALVIFICOE' RI-PRODOTTO OGNI ISTANTE O NEGATO OGNI ISTANTENELLA NOSTRA DECISIONE DIALETTICA,DAL TIPO DI RELAZIONE CHE NOI ABBIAMO CON L'ALTRO.E' L' INTELLIGENZA DELL'ESSERCI ALTRUISTA E COLLETTIVISTA,E' QUESTA NOSTRA PRATICA SOCIALE DELL'IDENTIFICAZIONE,CHE CI CONSENTEDI PENETRARE IL PROFILO UMANO E NON SOLO STORICODI SIMONE BAR GHIORA,L'AVANGUARDIA RELIGIOSO-POLITICA DEGLI SCHIAVI(SIMILIA SIMILIBUS!):UNA LETTTURA ATTRAVERSO IL CUORE (intelligenza emozionale: Max Scheler,Il formalismo nell'etica e l'etica materiale dei valori,1916: noi cogliamo intuitivamente l'essenza valoriale dei fatti con la logica del cuore: l'ordre du coeur di Pascal,VALORI CHE RI-CONOSCIAMO INCARNATI IN PERSONE,IN MODELLI STORICIattraverso la nostra visione emozionale,che,pero', per me e' semplicemnente l'intuizione dell'intelligenza dell'esserci, del proprio essere sociale,della propria pratica ontologica,delle proprie scelte:una intelligenza che e' innata come facolta',- L'INTELLIGENZA A -, ma storica come divenire,dialettica,- L'INTELLIGENZA B -,ed e', fondamentalmente, ototalmente ideologicao parzialmente ideologicaed e' sempre un'approssimazione alla realta',mai un rispecchiamento!,come invece sostiene Lenin,è a dominanza della volonta' sul pensiero,sull'emozione,sui mezzi,ma che si serve sia della forma sovratrutturale emozionale che di quella cognitiva e di quella multimediale e tecnologicaper materializzarsi:paradigma volontaristico dell'intelligenza):E' LA NOSTRA ENERGIA ONTOLOGICAIL NOSTRO KARMA (personalita') LIBERATO E LIBERANTE(agisce al contrario il nostro karma alienante)CHE CI DA' L'ESPRIT DE FINESSE,CHE CI PERMETTE (se assonanti)E HA PERMESSO ALLE MASSE, E A QUALUNQUE DONNA O UOMO DI BUONA VOLONTA', DI PENETRARE NELLA PAROLA DI VITA,NELL'ANIMA MESSIANICA RIVOLUZIONARIA OGGETTIVATA NEL VANGELO Q:attraverso l'affinita' etico-relazionale, e quindi culturale(dunque attraverso la consonanza ermeneutica: E.Betti),attraverso l'assonanza ontologica (delle scelte, dell'esserci:Heidegger),la stessa pratica sociale vissuta (Sociologia della conoscenza),possiamo RICOSTRUIRE LA BIOGRAFIA INTERIORE,LA RICERCA DI DIO DI SIMONE BAR GHIORA,LA STORIA,Storia che conosciamo perché la FACCIAMO NOI (Vico),PER ESPERIENZA DIRETTA,una Storia che non ci è data dall'esterno,''ma (che) vive in noi'' (Croce),che e' sempre attuale:ogni storia e' sempre contemporaneaperché affronta sempre gli stessi problemi fondamentali,GLI STESSI BISOGNI(è una risposta personale ALLE STESSE DOMANDE FONDAMENTALI),E' LA SOLUZIONE DEI DIVERSI SOGGETTIALLO STESSO META-PROBLEMA,LA RELAZIONE CON L'ALTRO(ESSERE O NON ESSERE,QUESTO E' IL PROBLEMA!)anche se in forme diverseE CON LE STESSE MODALITA' FONDAMENTALI,PER CUI,NELLA SUA UNIVERSALITA' LO SPIRITOPUO' RI-VIVERE E RIPRODURRE UN VISSUTO:SOLO COSI C'E' LA COMPRENSIONE DEGLI ALTRIED IL GIUDIZIO STORICO(Dilthey,La costruzione del mondo storico nelle scienze dello spirito,1910) E' UN RITROVAMENTO DELL'IO NEL TU,UN RIVIVERE QUELLA STESSA DIALETTICA,QUELLE STESSE LEGGI,QUEGLI STESSI MECCANISMI UMANI,CHE CREANO, ATTRAVERSO SCELTE PERSONALI,MODALITA' ESISTENZIALI UNIVERSALI:PER CUI L'INTENDERE L'ESSENZA DI OGGETTIVIZZAZIONI DELLO SPIRITO(miti,costumi,istituzioni,valori,opere d'artd,filosofie,movimenti,sistemi etici e religiosi)E' ''UN TRASFERIMENTO INTERIORE'', ''UNA PENETRAZIONE SIMPATETICA'' IN ALTRE ESISTENZE,IN QUANTO IL CARATTERE FONDAMENTALE DEL MONDO UMANOE' LA ''CONNESSIONE DINAMICA'':L'INDIVIDUO,LE ISTITUZIONI,LE CIVILTA',LE EPOCHE STORICHE,SONO TUTTE CONNESSIONI DINAMICHE,CHE DIVENTANO COMPRENSIBILI SE NE COMPRENDIAMO I VALORI,GLI SCOPI SPECIFICI (MA UNIVERSALI),CHE LE TIPIZZANO,afferma Dilthey.IL SOCIO-COSTRUZIONISMO (corrente culturale interna alla Sociologia dlla conoscenza)ESPRIME ANCORA MEGLIO QUESTO CONCETTOESPLICITANDO IL LEGAME INTERFUNZIONALE TRA LE FORME DI VITA(morale.religione,economia,politica,cultura,arte,tecnologia)NEL CONCORRERE A CONSERVARE L'EGEMONIA ED IL COMANDODI UNA CERTA VOLONTA' GENERALE,PER CUI L'INTENDEREE' RI-COSTRUIRE L'INTENZIONE GENERALE,I VALORI,GLI SCOPI,LE MODALITA' ESISTENZIALI,L'INTELLIGENZA DELL'ESSERCI,LA PRATICA SOCIALE DEL SOGGETTO COLLETTIVO E DEI SOGGETTI INDIVIDUALI(RI-COSTRUZIONE DEI TIPI IDEALI: Max Weber)AFFERENTI.UNA LETTURA MULTI-METODOLOGICA ,DUNQUE,PERTENDO DALLA COMPLESSITA' ANTROPOLOGICA DEL FENOMENO CRISTO STORICOPER POTERNE CAPIRE L'ATTUALITA'E L'UNITA' COL CRISTO DELLA FEDE DELLE MASSE(non del cristo della fede del Palazzo!),PER POTER CAPIRE L'AMORE CHE LE PERSONE AUTENTICHE HANNOPER IL CRISTO DEL VANGELO Q,COME PER TUTTI QUELLI CHE CON TUTTA L'ANIMA,CON TUTTO IL CUORE,CON TUTTA LA LORO RELAZIONALITA' E CON TUTTE LE PROPRIE FORZE STANNO DALLA PARTE DEI SENZA POTERIAL SERVIZIO DELL'UMANO,DELL'AMORE MATERIALIZZATO E STORICAMENTE EFFICACE(BAKUNIN,MAKHNO,MARX,ENGELS,LENIN, CHE GUEVARA,CAMILLO TORRES,MALCOM X)fino a sacrificare tutto tempo,anche la vita PER LA LIBERTA' DI TUTTI,UNA LETTURA MULTIMETODOLOGICA DEL CRISTO STORICO,MOBILITANDOLE SCIENZE DELLA RELAZIONALITA' (la storiografia),LE SCIENZE DELLA MENTE (la filosofia,le scienze umane),LE SCIENZE TECNOLOGICHE (il modello dell'intelligenza della Nuova Intelligenza Artificiale),LE SCIENZE DELL'ANIMA (l'etica, la religione, la psicoanalisi:Francoise Dolto, Gerard Séverin, Psicoanalisi e Vangelo,1977:alla scoperta di un Cristo che fa ''risorgere'' dai condizionamenti non solo sociali e politici,ma psicologici,con una ineguagliabile lezione di liberta',di autoliberazione)PER CAPIRE IL CONTRIBUTO,NEL POST-SOCIALISMO REALE,NELLA FASE DELLA CHIUSURA DEL CICLO STORICO DEL PROLETARIATO SOCIALISTA,CHE SIMONE BAR GHIORA,LA FONTE Q,PUO' DARE ALLA RIVOLUZIONE SOGGETTIVA ED OGGETTIVA,TOTALE E GLOBALE,PERMANENTE, OGGI,ALLA RIFONDAZIONE DELLA PRASSI DEGLI SFRUTTATI E DEGLI OPPRESI,TENENDO BEN PRESENTE L'INSUFFICIENZA STORICA CHE SIA IL CRISTIANESIMO CLASSISTACHE IL MARXISMO LENINISMO CHE L'ANARCO-COMUNISMO(ci sono due cristianesimi,il cristianesimo rivoluzionario ed il cristianesimo reazionario,due marxismi,il marxismo rivoluzionario ed il marxismo reazionario,stalinista,della delega,ci sono due anarchismi,l'anarco-comunismo rivoluzionario e l'anarchismo degli individualisti)HANNO DIMOSTRATO STORICAMENTENEL FONDARE UNA SOCIETA' SENZA CLASSI,UNA RELAZIONE SENZA DELEGA,NELLA COSTRUZIONE DEL REGNO DELLA LIBERTA' PER TUTTI:UNA SOCIETA' NELLA QUALE ''OGNUNO DA' SECONDO LE SUE CAPACITA E RICEVE SECONDO I SUOI BISOGNI'',PER UN BILANCIO STORICO DELLA MATERIALIZZAZIONE DELL'UTOPIA NELLA RELAZIONE SOCIO-POLITICA.NELLA FASE DEL PROLETARIATO PRECARIO CHE SI FA PROLETARIATO COMUNARDO.DUNQUE,QUAL E' L'ESSENZA DEL VANGELO Q,ALLA LUCE DEL MARXISMO LENINISMO E DELL'ANARCO-COMUNISMO,FIGLI DELL'APOCALISSE ?UN CRISTO STORICO,NATO NON PER ESSERE NASCOSTO NEI TESTI DEGLI ERUDITIIMPRIGIONATO NELL'OSTIA DOMENICALE,MA PER ESSERE-ARMA VIVENTE DI MASSA,DEL DIO,L'UGUALE, UN DIO-COMPAGNO RIVOLUZIONARIO DEI SENZA POTERI DI TUTTI I TEMPI,UN DIO-AMORE ED UGUAGLIANZA VIVENTE,ANTAGONISTA IRRIDUBILEAL SISTEMA DELL'AVERE DEL POTERE,UNICA RELAZIONE NATURALE E TRASCENDENTETRA L'IO E IL TU,IL NOI,UN DIO,L'UGUALE CHENELLA STORIA HA SOLO IL VOLTO E LA PRESENZA NEGLI ULTIMI,NEGLI SFRUTTATI E NEGLI OPPRESSI,NEI SENZA POTERI,CUSTODE DELL'ENERGIA NON SOLO SPIRITUALE,MA MATERIALE DELLO SPIRITO D'AMORE E D'UGUAGLIANZADI TUTTE LE DONNE E GLI UOMINI DI BUONA VOLONTA' DELLA STORIA:QUINDI LA RIVOLUZIONEE' LA COSTRUZIONE,ATTRAVERSO L'ASSEMBLEA (l'ecclesia) EGUALITARIA E LIBERTARIA,attraverso la comunione delle cose e dei poteri,attraverso la condivisione di mestieri,delle professioni e dei servizi,nella negazione vivente da adesso di tutti i ladri di pluslavoro,plusmoneta e pluspotere,di ogni delega,né a Dio ne' a nessuna donna o a nessun uomodella liberazione, della salvezza dall'egoismo,dall'avere e dal potere:L'ESISTENZA SIA DEL SOGGETO INDIVIDUALE CHE DEL SOGGETTO COLLETTIVOE',PERCIO',COSTRUZIONE DEL TEMPIO DELL'ALTRUISMO E DEL COLLETTIVISMO,DA QUI E DA ORA,IN OGNI ISTANTE,IN OGNI SOLUZIONE DI PROBLEMA,DEL REGNO DELL'UGUALE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO,LA VITA E' COSTRUZIONE DI UNA RELAZIONE EGUALITARIA ELIBERTARIA CON L'ALTRO,CON LA NATURA,CON GLI ANIMALIIN UN DONO DEL TEMPO RECIPROCOCONTRO IL SISTEMA DELLE CASTE,LIBERTICIDE,GENOCIDE,DEICIDE:IL COMUNISMO E L'ANARCO-COMUNISMO EGUALITARIO E LIBERTARIO MISTICOE' LA RELIGIONE DEL REGNO DELL'UGUALE QUI ED ORA,ED OGNI AUTENTICO COMUNISTA O ANARCHICO,CHE DICA DI ESSERE CREDENTE O NON CREDENTEE' IL COSTRUTTORE DI DIO (diceva Lunacarskji),DELL'AMORE E DELL'UGUAGLIANZA NELLA STORIA.UNA LOTTA DI LIBERAZIONEPER LA SALVEZZA E LA LIBERTA' DI TUTTIDAL SACRO ROMANO IMPERO MASSONICO EUROPEO,DALLA TEOCRAZIA VATICANA IN EUROPA,DALLA REPUBBLICA PONTIFICIA EUROPEA,DALL'IMPERIALISMO E DAL CAPITALISMO NEL MONDO,dai ladri di pluslavoro,plusmoneta e pluspotere.QUESTA LA LIBERAZIONE COME SALVEZZA,INIZIATA CON IL VANGELO Q,PRASSI ELABORATA DA SIMONE BAR GHIORA,IL LEADER DEGLI SCHIAVI,DI CUI PARLA GIUSEPPE FLAVIO IN GUERRE GIUDAICHE,CROCIFISSO PER LESA MAESTA' (INRI)IL CRISTO STORICO,COMBATTENTE MESSIANISTA NELL' INSURREZIONE CONTRO L'IMPERIALISMO ROMANO E LE CASTE(casta sacerdotale sadducea,casta politica romana e erodiana,casta degli intellettuali farisei, casta dei ricchi e dei potenti)PER IL REGNO DI DIO,L'UGUALE,per l'altruismo ed il collettivismocontro l'avere ed il potere oligarchico,da qui e da ora !