scoperto il punto debole dei casciolidi:UNA CRITICA AL DOGMATISMO DOCUMENTALE---------------------------------------------------------DELLA SCUOLA ARPIOLIDE:---------------------------------IL MITO DEL CRISTO STORICO COME MESSIA DAVIDICO, MONARCHICO (Cascioli,Salsi,Donnini,Tranfo,Sorgi,De Angelis)IL PRODOTTO CONTRADDITTORIODI UNA ERMENEUTICA SOLO LINGUISTICA,MA NON ANCHE FILOSOFICA E POLITICA.LA FILOSOFIA DELL'ESSERCI E LA FILOSOFIA DELLA PRASSI COME EXPLANANS PER IL NUOVO TESTAMENTO (explanandum): causalita' circolare ermeneutica tra le tre prassi storiche della liberazione (tra teologia della rivoluzione,comunismo e d anarchismo) e l'Esistenzialismo. (queste filosofie ci danno i criteri teorici, per poter selezionare i dati inerenti al CRISTO STORICO, CHE E' UN PROBLEMA ONTOLOGICO: - il problema del profilo umano e socio-politico -!,PRIMA CHE DOCUMENTALE, PER NON PERDERSI NELLA DERIVA DEL NOZIONISMO STORICO, NEO-TESTAMENTARIO E CONTESTUALE, PER DIFENDERCI DALL'IDOLOGIA DEGLI INTELLETTUALI ORGANICI AL PALAZZO, PER DARE SIGNIFICATIVITA' ALL'ERMENEUTICA SUL NT PARTENDO PRIMA DI TUTTO DALLA NOSTRA SCELTA DI CLASSE, DAL NOSTRO ESSERE SOCIALE DALLA PARTE DEGLI SFRUTTATI E DEGLI OPPRESSI, - dalla nostra scelta dell'amore del prossimo: metanoia -, essendo ogni dato un costrutto, come avverte l'epistemologia contemporanea, SUPPORTATI NON SOLO DALL'ERMENEUTICA DELLE MASSE STORICHE, - dalla loro coscienza storica dei problemi e delle soluzioni -, - storia degli effetti! -, MA DA UNA TRADIZIONE DI RICERCA SCIENTIFICA, DA PARADIGMI CHE CON LE LORO CATEGORIE, LE LORO STRUTTURE ONTOLOGICHE E CULTURALI, CI CONSENTANO DI NON ANNEGARE NEL MOLTEPLICE ONTOLOGICO E CULTURALE, ORIENTATI DA UNA PROGRAMMA DI VITA RIVOLUZIONARIO INDIVIDUALE E COLLETTIVO, - sociologia della conoscenza -, NEL MARE MAGNUM DELL'ESSERE E DEL SAPERE STORICO INERENTE AL CRISTO). Precisamente il modello del marxismo umanistico, elaborato sopra tutto da Mao (la relazione umana è una lotta di classe soggettiva ed oggettiva, una lotta tra l'altruismo e l'egoismo e tra collettivismo e capitalismo: una rivoluzione o una controrivoluzione permanente, totale e globale tra le forme di vita delle classi) e' esattamente lo stesso modello elaborato dal Cristo degli schiavi (la relazione umana e' la lotta tra l'altruismo e l'egoismo e la lotta tra la comunione delle cose e dei poteri, compreso quello sacerdotale, e lo spirito dell'avere del potere, la lotta del popolo dell'Uguale contro il popolo dei ricchi dei potenti: contro la casta sacerdotale sadducea, la casta economica dei ricchi, la casta politica romana ed erodiana, la casta intellettuale dei farisei): LA LOTTA DELL'ALLEANZA TRA DIO,L'UGUALE-PROLETARIATO ANTICO, GLI SCHIAVI, CONTRO L'ALLEANZA ALTARE-POTERE, LA LOTTA TRA DUE BLOCCHI STORICI E LE LORO FORME DI VITA: LA MORALE,LA RELIGIONE,L'ECONOMIA,LA POLITICA, LA CULTURA..., LA LOTTA IRRIDUCIBILE TRA DUE MODELLI DI ESSERE,PENSARE,SENTIRE,FARE: TRA DUE MODELLI DI VITA, DUE MODELLI DI INTELLIGENZA DARMICA, SPIRITUALE, ESISTENZIALE. APPUNTO, LA FILOSOFIA DELL'ESSERCI DELL'ESISTENZIALISMO, LA FILOSOFIA DELLA PRASSI NEO-MARXISTA ED ANARCO-COMUNISTA (il loro modello antropologico!) SONO IL MODELLO DI SPIEGAZIONE, PIU' COMPLETO ED ATTUALE, PER RICOSTRUIRE LA DIALETTICA ESISTENZIALE E SOCIO-POLITICA RAPPRESENTATA NEI TESTI DEL NUOVO TESTAMENTO (per un profilo umano e storico ermeneuticamente piu' fedele, PER RI-COSTRUIRE IL SENSO non solo delle pagine del VANGELO DELLA SCUOLA PAOLINA: IL MITO DEL CRISTO, ascrivibile AL MESSIANESIMO DEL POTERE, --------------------------------------- - di cui fa parte lo zelotismo di Giovanni di Gamala, pur se attante non del potere romano, ma del potere asmoneo! -, MA,ANCHE,IL SENSO delle pagine del VANGELO Q: una sintesi, ad opera del primo intellettuale organico storico delle masse, tra profetismo degli Ultimi, ed essenismo, zelotismo, buddismo: LA PRASSI ELABORATA DAL CRISTO LIBERATORE DALLA SCHIAVITU' MORALE, SOCIALE E POLITICA, ascrivibile AL MESSIANESIMO EGUALITARIO E LIBERTARIO STORICO. Questo è il progetto di senso piu' esaustivo, IL MODELLO DI SPIEGAZIONE PIU' COMPLETO, L'EXPLANANS PIU' SCIENTIFICO E CONFERMATO DAI TESTI DEL NT SUL CRISTO STORICO E DALLA SUA STORIA DEGLI EFFETTI NELL'OTTICA DELLE MASSE(è vero che ''sensus non est inferendus, sed efferendus'', ma LA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA SI HA SOLO SUPPORTATI DA UNA TRADIZIONE DI RICERCA ONTOLOGICA E CULTURALE E SOLO INTERNAMENTE AD UN DATO PROGRAMMA IDEOLOGICO, di classe. LA RICOSTRUZIONE DI UN SENSO STORICO si ha solo ALL'INTERNO DI UN VISSUTO STORICO, che non e' solo individuale, ma collettivo,VEDENDO L'EXPLANADUM,la cosa da spiegare,COME UN ELEMENTO DI UN SOTTOSISTEMA DIALETTICOFACENTE PARTE DI UN SISTEMA GLOBALE DIALETTICO:SOLO NELLA TOTALITA' DIALETTICA(il rapporto tra le classi)E' POSSIBILE CAPIRE IN QUALE RELAZIONE FUNZIONALEE' INSERITO IL PUNTO CHE CI INTERESSA,in quale planning sociopolitico, quale modalita' relazionale difende:SOLO ALL'INTERNO DELLA DIALETTICA TRA LE CLASSIE' POSSIBILE CAPIREL'ESSERE SOCIALE DI CUI QUEL DOCUMENTO E' MEZZO DI COMUNICAZIONE,OSSIA STRUMENTO DI EGEMONIA E COMANDO DI UN DATO SOGGETTO COLLETTIVO,TENENDO PRESENTE CHENOI ACCETTIAMO COME VERITA' SOLOCIO' CHE E' FUNZIONALE AL NOSTRO ESSERCIE RESPINGIAMO COME NON VERITA'CIO' CHE METTE A RISCHIO L'ESSERE,IL PENSARE,IL SENTIRECHE NOI NON VIVIAMO:noi siamo quello che facciamoe pensiamo,sentiamo funzionalmente a cio' che viviamo),INSEGNANO LA FILOSOFIA DELL'ESSERCI E LA FILOSOFIA DELLA PRASSI !CHIARITO IL PUNTO DI VISTA IDEOLOGICO E CULTURALEA CUI SI RI-FA LA NOSTRA ERMENEUTICA(il punto di vista ideologico e politico delle masse: ALLA SUA INTELLIGENZA STORICA DELL'ESSERCI)DICIAMO CHEPER COGLIERELA STRUTTURA PROFONDA DELL'EXPLANANDUM ''NUOVO TESTAMENTO'', PER INDIVIDUARE LA PRATICA E LA TEORIA DI VITA CHE HANNO GENERATO GLI SCRITTI CANONICI ED EXTRA-CANONICI INERENTI AL CRISTO e al suo anti-modello paolino,NOI DOBBIAMO SERVIRCIDELLA FILOSOFIA ESISTENZIALISTAE DELLA FILOSOFIA DELLA PRASSI COMUNISTA ED ANARCHICA,PER POTER INQUADRARE STORICAMENTE LA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE E DELLA CONTRORIVOLUZIONEDI CUI E' ESPRESSIONE IL NUOVO TESTAMENTO:PER CAPIRE,OSSIA,DOBBIAMO,COME IN UN PUZZLE,INSERIRE L'ESSERCI, IL PENSARE, IL SENTIRE,RAPPRESENTATO NEL NUOVO TESTAMENTO,IL SISTEMA ANTROPOLOGICO CHE ESSO RAPPRESENTA,NELLA DIALETTICA ONTOLOGICA,GNOSEOLOGICA,ECC,TRA LE CLASSINEL PROCESSO DELLE LORO FORME DI VITA NON SOLO DEL TEMPO MA DI TUTTI I TEMPI,UTILIZZANDO I MODELLI ''ESPERTI'' DELL'ESSERE,DEL PENSARE,DEL SENTIRE(con la consapevolezza, pero', che IL MODELLI CHE NOI CONSIDERIAMO VALIDI SONO DI PARTE!).MA PER UN'ANALISI ED UNA SINTESI SCIENTIFICA(non solo linguistica, - come è per la scuola casciolide -, ma anche filosofica e politica, come non e' per gli eruditi della scuola casciolide!)I MODELLI TEORICIVANNO USATI,SE NON VOGLIAMO ISTELIRIRCI NEL DOGMATISMO DOCUMENTALE,UTILE,MA TOTALMENTE INSUFFICIENTE PER RICOSTRUIREIL PROFILO UMANO E STORICO DEL CRISTO ! Insomma, per noi, la filosofia dell'essere di Heidegger (di Kierkegaard,di Buber,Lèvinas,di Fromm, la Psicologia di Binswanger, il comunitarismo personalista di Mounier, ma anche della lacaniana, per me, Dolto'), la filosofia della prassi del neo-marxismo (di Gramsci,di Mao,di Lukacs,di Korsch, di Marcuse) l'anarco-comunismo di Kropotkin e di Makhno, la teologia della rivoluzione dell'omnia communia delle masse eretiche e rivoluzionarie storiche (e il messianesimo egualitario e libertario di Tolstoi,della Weil)SONO L'EXPLANANS PIU' ADEGUATOE CONFERMATODALLA VERIFICA DEI TESTI E DEL CONTESTO,(dalla storia degli effetti),RAPPRESENTANDO L' INTEPRETAZIONEDELLE MASSE STORICHE(in antgonismo all'ermeneutica storica del Palazzo rispetto al NT)LA PIU' FEDELE CONTINUITA' STORICA CON LA FONTE Q, SONO LO STESSO, COMUNE, PROGRAMMA DI RICERCA SULL'ESSERCI, SUL DARMA dell' '' IO SONO '': SUI VALORI PROTOTIPALI, SUI TIPI IDEALI (Max Weber), SUGLI ARCHETIPI DELL'UMANO, SULL'ESSERCI AUTENTICO (Bultmann), SUI MODELLI MORALI E POLITICI DELL'ESSERE BUONO GIUSTO,VERO,BELLO, CHE ACCOMUNANO CRISTO A MARX,A BAKUNIN, A CHE GUEVARA(in una causalita' circolare della loro intelligenza dell'esserci),SONOUNA DELLE DUE ERMENEUTICHE ANTROPOLOGICHECHE RAPPRESENTANO LA STORIA DLL'OCCIDENTE:ERMENEUTICHE CHE ACCOMUNANO, secondo Ernest Bloch, L'UTOPIA CRISTIANA CON L'UTOPIA COMUNISTA (Ateismo nel cristianesimo,1968), LA CITTA' DELL'ESSERE DI FROMM ((L'arte di amare,1956) AL REGNO DI DIO DI TOMMASO MUNTZER, prassi di una SOCIETA' SENZA CLASSI, che attestano LA MATRICE'' cristiana'' del modello morale e politico marxista ed anarco-comunista: RAPPRESENTANO L'EQUIVALENZA DELL'INTELLIGENZA DELL'ESSERCI CRISTIANO KERIGMATICO CON L'INTELLIGENZA DEL NEO-MARXISMO RIVOLUZIONARIO (G.Girardi,Che Guevara visto da un cristiano) E L'INTELLIGENZA COMUNARDAUNA COMUNE INTELLIGENZA DELL'ESSERCI CHE FUNGE DA EXPLANANSRISPETTO ALL'EXPLANANDUM NUOVO TESTAMENTO,SE NO, ANDIAMO ALLA DERIVA EREMENUTICA,SE NO,SIAMO PREDA O DEL SOVRACCARICO EPISTEMOLOGICOODEL DISORIENTAMENTO EPISTEMOLOGICO(come i casciolidi naufragati col loro prezioso carico erudito NEL NOZIONISMO DOCUMENTALE E CONTESTUALE: IN UN EXPLANANS CONTRADDITTORIO E DOGMATICO: IN CONTRADIZIONE PROPRIO CON L'ERMENEUTICA DEL NT DA PARTE DELLE MASSE STORICHE, PUNTO DI RIFERIMENTO PRINCIPALE DEL PROFETA DEGLI SCHIAVI, IL REALE CRISTO STORICO!, UN CRISTO ANTAGONISTA AD OGNI AVERE E POTERE!, ANCHE REGALE:IL CRISTO STORICO MONARCHCO E' UNA CONTRADIZIONE GRANDE COME L'EVERSTRISPETTO AL PROFILO MORALE E POLITCO CHE EMERGE DAL NUOVO TESTAMENTO !)senza gli schemi teorici generali e specifici,orientati,inerenti al problema in esame!COME INSEGNA LA LINGUISTICA TESTUALE COMPUTAZIONALE(nell'ottica della teoria e della metodologia della Nuova Inteligenza Artificiale: Dreyfus,Winograd e Flores),PREDA DI UNA DERIVA TESTUALE TIPICA DELLA SCUOLA CASCIOLIDE,PREDA DEL DOGMATISMO DI UNA NARRAZIONE SENZA TEORIE,DEL NOZIONISMO DELLA LETTERATURA NEOTESTAMENTARIAE CONTESTUALE,NON ESSENDO GUIDATI DA SCHEMI SCIENTIFICINELLA DECODIFICA E CODIFICA NEO-TESTAMENTARIA! LA PRASSI DELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE,IL MARXISMO E L'ANARCHISMO,LE LORO PRASSI ANTAGONISTECI DANNO GLI UNICI VERIFICATI E VERIFICABILI PROGETTI DI SENSO DEL NT: 1. PROGETTO DI SENSO DEGLI SCHIAVI DI TUTTI I TEMPI (DELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE, DEL NEO-MARXISMO,DELL'ANARCOCOMUNISMO) : LA STORIA FIGLIA DELL'APOCALISSE, FIGLIA DEL CRISTO STORICO, FIGLIA DEL VANGELO Q (la storia come lotta di classe dei senza poteri: storia dell'Alleanza Dio-l'Uguale-Ultimi: LA STORIA, NELLA SUA ESSENZA, COME STORIA DELL'ESSERCI AUTENTICO,UMANO NEL SUO FARSI IN UNA RELAZIONE EGUALITARIA E LIBERTARIA CON L'ALTRO INSOMMA, LA STORIA COME STORIA DELL'UTOPIA; STORIA DELLO SPIRITO DELLA VITA, DELL'ENERGIA DELLA VITA !: STORIA DEGLI SCHIAVI, DEI SERVI DELLA GLEBA, DEI CONTADINI, DEGLI OPERAI: STORIA DEL PROLETARIATO ANTICO,MEDIOEVALE, MODERNO E CONTEMPORANEO).2. PROGETTO DI SENSO DELLO SPIRITO DELL'AVERE DEL POTERE: DELL'ANTICRISTO STORICO (la storia come lotta per l'egemonia ed il comando delle caste: la Storia come storia dell'Alleanza Altare-Potere: Trono-Altare;Altare-Capitale): LA STORIA,NELLA SUA ESSENZA,COME STORIA DELL'ESSERCI INAUTENTICO,ALIENATO,MERCIFICATO, NIENTIFICATO, DELL'ENERGIA LIBERICIDA,GENOCIDA,NATURICIDA,DEICIDA, DELL'ESSERCI SCHIAVO DELLO SPIRITO DELL'EGOISMO E QUINDI DEL LATIFONDISMO E DEL CAPITALISMO. INSOMMA LA STORIA DELL'ANTI-UTOPIA, DELLO SPIRITO DI MORTE!: DELLA LA STORIA DELLA NOBILTA' E DELLA BORGHESIA). INSOMMA, NELL'OTTICA DELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE, DEL NEO-MARXISMO E DELL'ANARCO-COMUNISMO, IL PROBLEMA DEL CRISTO STORICO E' IL PROBLEMA DEL CRISTO MORALE E POLITICO (una soluzione data al problema delle modalita' dell'esistenza!): UNA RISPOSTA AL PROBLEMA DELLA RELAZIONE CON L'ALTRO: UNA INTEPRETAZIONE AL META-PROBLEMA DELL'ESSERCI MAI COSI RADICALE E SISTEMICA E NETTAE STRAORDINARIA,CHE CONDIZIONA LA LOTTA DI CLASSE ANCORA OGGI!: LA VITA' ''CRISTIANA'' E' UNA LOTTA PER LA LIBERAZIONE E LA SALVEZZA DALLO SPIRITO DELL'AVERE DEL POTERE (Mammona), DAL DANARO E DALLA DISUGUAGLIANZA, E' UNA LOTTA SI LIBERAZIONE E DI MATERIALIZZAZIONE DEL REGNO DI DIO-L'UGUALE IN TERRA,COME IN CIELO!. QUALCUNO NON HA CAPITO ANCORA CHE IL CRISTO PROSPETTA UN MODELLO DARMICO, MA BEN PIANTATO NEL CONCRETO DELLA RELAZIONE SOCIOPOLITICA, NELLA SUA MATERIALITA': IL PROBLEMA, PER IL CRISTO STORICO NON E' CREDERE O NON CREDERE, MA ''ESSERE NELL'UGUALE,CON L'UGUALE,PER L'UGUALE O NON ESSERE UGUALI E PERCIO' LIBERI,SALVI''!: PER IL CRISTO LIBERATORE DEGLI SCHIAVI LA LIBERAZIONE, E QUINDI LA SALVEZZA, STA NELLA LIBERAZIONE DAL PECCATO SOCIOPOLITICO, CHE E' LA CARTINA DI TORNASOLE DELLA LIBERAZIONE DAL PECCATO MORALE: PER IL CRISTO STORICO L'UNICO ATEISMO, O SE VOGLIAMO L'UNICO PECCATO, E' LA PRATICA SOCIALE , L'ESSERE SOCIALE DELL'EGOISMO,DELLA RICCHEZZA E DEL POTERE!: NOI SI FACCIAMO NELLA RELAZIONE CON L'ALTRO COME ALTARE DELLO SPIRITO SANTO DI DIO,L'UGUALE O COME ALTARE DI MAMMONA, TEMPORALIZAZIONE E SPAZIALIZZAZIONE DELLO SPIRITO DEL MALE, DELLA PRIVATIZAZIONE DELLE COSE E DEI POTERI! EXPLANANS,APPUNTO, ALLA LUCE DELLA TRADIZIONE DI RICERCA DELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE, DEL NEOMARXISMO E DELL'ANARCOCOMUNISMO! E' LOGICO CHE C'E' UNA ERMENEUTICA OPPOSTA, CHE SI RI-FA AD ALTRI PROGRAMMI DI RICERCA RELIGIOSO-SOCIOPOLITICI (Max Weber: L'erica protestante e lo spirito del capitalismo), CHE ELABORA DEI MODELLI DI SPIEGAZIONE STORICA ANTAGONISTI, OPPOSTI, MA SEMPRE LEGGIBILI ATTRAVERSO LA PRASSI DELLE CLASSI E DELLE FORME DI VITA (MORALE,RELIGIOSA,ECONOMICA,POLITICA,CULTURALE, ARTISTICA,TECNOLOGICA) AD ESSE FUNZIONALI. SULLA CONTRADDITTORIETA' DELL'ERMENEUTICA SUL CRISTO MONARCHICO MI SONO GIA' PRONUNCIATO (in tanti post,altamente apprezzati da qualcuno di voi,ma senza un giudizio analitico,ma solo sintetico:NON SI TROVANO RISPOSTE ALLE MIE DOMANDE BEN POSTE, ALTRETTANTO BASATE SULLE TEORIE, E NON SUL NOZIONISMO NEOTESTAMENTARIO E DOCUMENTALE,NESSUNA RISPOSTA, SE NON QUALCHE RISPOSTA DOGMATICA,BASATASUL UN REITERATO NOZIONISMO DOCUMENTALE!) (NON SULLE DISCIPLINE ERMENEUTICHE NE' COGNITIVE NE' ONTOLOGICHE: non basate, ossia, sulla teoria e metodologia ermeneutica, sulla teoria e metodologia politica dialettica, sulla psicologia, sulla teoria e metodologia epistemologica, sulla teoria e metodologia antropologica, sulla Linguistica testuale). DUNQUE, rispetto al Nuovo Testamento, SECONDO L'EMENEUTICA DELLA MASSE COSCIENTI ED ORGANIZZATE (prassi storica della Teologia della rivoluzione o prassi marxista ed anarco-comunista) CI SONO DUE CRISTO: 1. UN MESSIA DEGLI ULTIMI (per me Simone bar Ghiora, leader degli schiavi, di cui parla Giuseppe Flavio in Guerra giudaica): L'INTELLETTUALE ORGANICO DEI POVERI, DELLA LORO PRATICA SOCIALE, DELLA COMUNIONE DELLE COSE E DEL POTERE (NUOVA ALLEANZA ALTARE-PROLETARIATO ANTICO) 2. IL MESSIA MONARCHICO (distinto dal messia sacerdotale) in continuita' storica col messianesimo davidico, col profetismo regale: L'INTELLETTUALE ORGANICO DEL PALAZZO, (attante Giovanni di Gamala nella rivoluzione del 66-70); o attante dell'imperialismo e dello schiavismo romano con la Scuola paolina): L'ATTANTE DELL'ALLEANZA TRONO-ALTARE,PER ME UN MESSIA COMPLETAMENTE ANTAGONISTAAL CRISTO DEGLI SCHIAVI,AL REALE CRISTO STORICO!IN SINTESI,GLI SCHEMI DI ANALISI SINTATTCA E LESSICALE(analisi linguistica),ADOTTTATI DALLA SCUOLA ARPIOLIDESONO UTILI,NECESSARI,MA COMPLETAMENTE INSUFFICIENTI,PERCHE' DA SOLI,NON AIUTANO A DELINEARE IL PROFILO UMANO E STORICODEL REALE CRISTO STORICO:DIFATTI L'IPOTESI DEL MESSIA DAVIDICO,MONARCHICO,RISPONDE ALLA INTEPRETAZIONE DEGLI INTELLETTUALI ORGANICI DEL PALAZZO(ALLEANZA TRONO-ALTARE: ALTARE-POTERE),CORRISPONDE ALL'IPOTESI DELL'ANTI-CRISTO DELLA SCUOLA PAOLINAE NON ALL'ALTRO CRISTO CHE EMERGE DALL'ANALISI DEL NT,IL CRISTO DELL'ERMENEUTICA STORICA DELLE MASSE,ALLA PRASSI CHE HA TROVATO CONTINUITA' STORICA NEL MARXISMO E NELL'ANARCHISMO POI:GLI STRUMENTI ERMENEUTICI USATI DALLA SCUOLA CASCIOLIDE SONO,INSOMMA,COMPLETAMENTE INSUFFICIENTIE PORTANO A RISULTATI CONTRADDITORI,AD UNA SOLUZIONE DEL PROBLEMA CRISTO STORICOINCONSISTENTE!IL CRISTO DI GAMALA,INSOMMA, NON CORRISPONDE NE' IDEOLOGICAMENTE,NE' POLITICAMENTE,NE' FILOSOFICAMENTEAL REALE CRISTO STORICO;PERCHE'ALLA LUCE DELLA MIA EXPERTISE DI INSEGNANTE RICERCATORE IN LINGUISTICA TESTUALE COMPUTAZIONALE(ed autore con Licia Corbisiero del CODICE G-C, un Sistema Esperto per l'Elaborazione dei testi, di seconda generazione, risultato di una Ricerca Azione dal 1979, presentato per tre anni ai corsi del CIDI e della Comunita' Europea, e in corso di stesura: vedi su Linkedin gennaro guadagno)PER UNA MODELLIZZAZIONE SIGNIFICATIVA DEI TESTI,PER IL NATURAL LANGUAGE PROCESSING (NLP)E' NECESSARIO ESSERE ASSISTITI,PER UN'ANALISI NON SOLO LINGUISTICA (lessicale e sintattica),ma logica,semantica,simbolica e pragmatica (non solo denotativa,ma anche,quindi, connotativa),E' NECESSARIOPER UNA INTEPRETAZIONE SCIENTIFICA DELLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALISERVIRSI:1. DELLE TEORIE E METODOLOGIE EPISTEMOLOGICHE DELLE SCIENZE IN GENERALE (modelli di Popper e dei postpopperiani, fino al relativismo dell'espistemologia di Quine e di David Bloor)2. DELLE TEORIE E DELLA METODOLOGIA DELL'ERMENEUTICA NON SOLO GADAMERIANA,MA HEIDEGGERIANA, FINO AI MODELLI DELLA SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA.3. TEORIE E METODOLOGIE DELL'EPISTEMOLOGIA INERENTE ALLE DISCIPLINE SPECIFICHE (trattandosi di un tema politico: teorie e metodologie politiche, specificamente LA TEORIA E LA METODOLOGIA DELLA DIALETTICA MARXISTA ED ANARCHICA PER POTER UTILIZZARE LA CIRCOLARITA' CAUSALE ERMENEUTICA TRA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE, NEOMARXISMO ED ANARCOCOMUNISMO).DIVERSAMENTE,LE INTEPRETAZIONINON SUPPORTATE DAL METODO SCIENTIFICO GENERALE,NE' DAL METODO SCIENTIFICO INERENTE AI TESTI,UNA SOLUZIONE DEL PROBLEMA CRISTO STORICONON SUPPORTATADALLE TEORIE DELL'ESSERE,DEL PENSARE E DEL SENTIRE SIA SOGGETTIVO (INDIVIDUALE)CHE OGGETTIVO (COLLETTIVO),INSOMMA UNA INTEPRETAZIONENON SUPPORTATA NE' DAL CIRCOLO ERMENEUTICO,NE' DALLA CONSONANZA ETICO-RELAZIONALE (E. Betti),DA UNA COSCIENZA POLITICAAFFINE AL PROFETISMO DEI SENZA POTERI,PRODUCE LA CONTRADDITTORIA TESIDEL CRISTO MONARCHICO:UN ASSURDO RISPETTO AL CRISTO STORICO REALE,AVANGUARDIA RELIGIOSO-POLITICA DEI SENZA POTERI,COME DIMOSTRA L'ERMENEUTICA STORICA DELLE MASSE,COME DIMOSTRA LA CONTINUITA' STORICA TRA LA PRATICA E LA TEORIA DELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE, DEL NEOMARXISMO E DELL'ANARCHISMO,COME DIMOSTRA LA FILOSOFIA DELL'ESSERCI E LA FILOSOFIA DLLA PRASSI!DUNQUE,LA MIA EXPERTISE DI INSEGANTE RICERCATORE IN LINGUISTICA TESTUALE COMPUTAZIONALEE LA MIA MILITANZA RIVOLUZIONARIA(UN ANARCO-COMUNISTA MISTICO)MI HANNO DATO LA POSSIBILITA',RISPETTO AL NUOVO TESTAMENTO,DI FARE DUE PROGETTI DI SENSOPER MODELLIZZARNE SIGNIFICATIVAMENTE I DATI,ASSISTITODALLA COSCIENZA DELLA DIALETTICA TRA LE CLASSIE DALLA ERMENEUTICA ONTOLOGICA DELL'ESISTENZIALISMOE DEL PERSONALISMO,OLTRE CHE DALLA PSICOLOGIA DI LACAN,DELLA DELTO' E DI BINSWANGER (antropo-analisi),essendo l'ipotesi del CRISTO DAVIDICO ESXCLUSA DAL CRISTO STESSO NEL NT:1. il progetto di senso del Cristo degli schiavi, il primo intellettuale organico dei senza poteri della Storia, del regno di Dio-l'Uguale come societa' senza classi, COME RELAZIONE EGUALITARIA E LIBERTARIA (la cecita' ideologica e quindi ermeneutica impedisce di vedere questo Cristo, rendendo superficiale la loro intepretazione del NT).2. il progetto di senso del Cristo della scuola paolina l'intellettuale organico della Nuova Alleanza Trono-Altare: il Cristo sother,depoliticizzato,taumaturgo,ritualizzato. (è l'unico Cristo, - LA FAVOLA DI CRISTO, - che i casciolidi vedono).NON SOLO L'ESPERIMENTO ERMENEUTICO SUL TESTO DEL NTMALA STORIA DEGLI EFFETTI,L'INTERPRETAZIONE STORICA DELLE CLASSI(della classe dell'avere del potere e della classe degli Ultimi)CONFERMANO QUESTA INTEPRETAZIONE,CHE E' stata difatti SIA DEL PROLETARIATO ANTICO (i Circumcellioni)E DELLA NOBILTA' POTCOSTANTINIANA,SIA DELLA CLASSE LATIFONDISTA MEDIOEVALECHE DEI SERVI DELLA GLEBA DOLCINIANI(del proletariato pauperista medioevale),SIA DEI CONTADINI ANABATISTI(il proletariato rurale modernoCHE DELLA NASCENTE BORGHESIA PROTESTANTE(Max Weber,L'etica protestante e lo spirito del capitalismo),SIA DEL PROLETARIATO MARXISTA ED ANARCHICO(la coscienza politica delle masse accaglieva nel suo immaginario collettivola figura del Cristo bolscevico,del Cristo comunista,del Cristo socialista (A.Nesti),del Crsito anarchico fina alla prassi della Teologia della Rivoluzione di Gutierrez, Boff e Girardi(Che Guevara visto da un cristiano).MENTRE LA CASTA SACERDOTALE, ALLORA COME OGGI,HA NEI CONCORDATIRINNOVATO L'ALLEANZA ALTARE-POTERE(ALTARE-BORGHESIA INDUSTRIALE):CON MUSSOLINI UOMO DELLA PROVVIDENZA,CON HITLER,CON STALIN,MENTRE AI NOSTRI GIORNIE' IL SACRO ROMANO IMPERO MASSONICO EUROPEO,LA REPUBBLICA PONTIFICA EUROPEA,LA TEOCRAZIA MASSONICA EUROPEA(L'ALLEANZA ALTARE-CAPITALE FINANZIARIO)CHE CROCIFIGGE DIRETTAMENTEI POVERI CRITSIATTRAVERSO I SUOI CHIERICHETTI POLITICI,I SUOI INTELLETTUALI FARISEI,MENTRE FATICOSAMENTEIL PROLETARIATO PRECARIOSI AVVIA A DIVENTARE DA CLASSE IN SE'CLASSE PER SE' IL NUOVO MESSIA COLLETTIVO,PROLETARIATO COMUNARDOASSITITO DALLA PRATICA E DALLA TEORIADELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE,DEL NEOCOMUNISMO,DELL'ANARCOCOMUNISMO,DALLA SINTESI,IN UN FRONTE UNITO DEL CONTROPOTERE AD OGNI DELEGA(religiosa,morale,economica,politica,culturale,fisica),DELLE PRASSI STORICHE DI SALVEZZA E DI LIBERAZIONE.PER METTERE AL SERVIZIO DELLA LIBERAZIONELA CAUSALITA' CIRCOLARE,L'INTELLIGENCA DELL'ESSERCIINTEGRATADELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE,DEL NEO MARXISMOE DELL'ANARCOCOMUNISMO.
UNA CRITICA ALLA SCUOLA CASCIOLIDE: ALL'IPOTESI DE ''LA FAVOLA DEL CRISTO''
scoperto il punto debole dei casciolidi:UNA CRITICA AL DOGMATISMO DOCUMENTALE---------------------------------------------------------DELLA SCUOLA ARPIOLIDE:---------------------------------IL MITO DEL CRISTO STORICO COME MESSIA DAVIDICO, MONARCHICO (Cascioli,Salsi,Donnini,Tranfo,Sorgi,De Angelis)IL PRODOTTO CONTRADDITTORIODI UNA ERMENEUTICA SOLO LINGUISTICA,MA NON ANCHE FILOSOFICA E POLITICA.LA FILOSOFIA DELL'ESSERCI E LA FILOSOFIA DELLA PRASSI COME EXPLANANS PER IL NUOVO TESTAMENTO (explanandum): causalita' circolare ermeneutica tra le tre prassi storiche della liberazione (tra teologia della rivoluzione,comunismo e d anarchismo) e l'Esistenzialismo. (queste filosofie ci danno i criteri teorici, per poter selezionare i dati inerenti al CRISTO STORICO, CHE E' UN PROBLEMA ONTOLOGICO: - il problema del profilo umano e socio-politico -!,PRIMA CHE DOCUMENTALE, PER NON PERDERSI NELLA DERIVA DEL NOZIONISMO STORICO, NEO-TESTAMENTARIO E CONTESTUALE, PER DIFENDERCI DALL'IDOLOGIA DEGLI INTELLETTUALI ORGANICI AL PALAZZO, PER DARE SIGNIFICATIVITA' ALL'ERMENEUTICA SUL NT PARTENDO PRIMA DI TUTTO DALLA NOSTRA SCELTA DI CLASSE, DAL NOSTRO ESSERE SOCIALE DALLA PARTE DEGLI SFRUTTATI E DEGLI OPPRESSI, - dalla nostra scelta dell'amore del prossimo: metanoia -, essendo ogni dato un costrutto, come avverte l'epistemologia contemporanea, SUPPORTATI NON SOLO DALL'ERMENEUTICA DELLE MASSE STORICHE, - dalla loro coscienza storica dei problemi e delle soluzioni -, - storia degli effetti! -, MA DA UNA TRADIZIONE DI RICERCA SCIENTIFICA, DA PARADIGMI CHE CON LE LORO CATEGORIE, LE LORO STRUTTURE ONTOLOGICHE E CULTURALI, CI CONSENTANO DI NON ANNEGARE NEL MOLTEPLICE ONTOLOGICO E CULTURALE, ORIENTATI DA UNA PROGRAMMA DI VITA RIVOLUZIONARIO INDIVIDUALE E COLLETTIVO, - sociologia della conoscenza -, NEL MARE MAGNUM DELL'ESSERE E DEL SAPERE STORICO INERENTE AL CRISTO). Precisamente il modello del marxismo umanistico, elaborato sopra tutto da Mao (la relazione umana è una lotta di classe soggettiva ed oggettiva, una lotta tra l'altruismo e l'egoismo e tra collettivismo e capitalismo: una rivoluzione o una controrivoluzione permanente, totale e globale tra le forme di vita delle classi) e' esattamente lo stesso modello elaborato dal Cristo degli schiavi (la relazione umana e' la lotta tra l'altruismo e l'egoismo e la lotta tra la comunione delle cose e dei poteri, compreso quello sacerdotale, e lo spirito dell'avere del potere, la lotta del popolo dell'Uguale contro il popolo dei ricchi dei potenti: contro la casta sacerdotale sadducea, la casta economica dei ricchi, la casta politica romana ed erodiana, la casta intellettuale dei farisei): LA LOTTA DELL'ALLEANZA TRA DIO,L'UGUALE-PROLETARIATO ANTICO, GLI SCHIAVI, CONTRO L'ALLEANZA ALTARE-POTERE, LA LOTTA TRA DUE BLOCCHI STORICI E LE LORO FORME DI VITA: LA MORALE,LA RELIGIONE,L'ECONOMIA,LA POLITICA, LA CULTURA..., LA LOTTA IRRIDUCIBILE TRA DUE MODELLI DI ESSERE,PENSARE,SENTIRE,FARE: TRA DUE MODELLI DI VITA, DUE MODELLI DI INTELLIGENZA DARMICA, SPIRITUALE, ESISTENZIALE. APPUNTO, LA FILOSOFIA DELL'ESSERCI DELL'ESISTENZIALISMO, LA FILOSOFIA DELLA PRASSI NEO-MARXISTA ED ANARCO-COMUNISTA (il loro modello antropologico!) SONO IL MODELLO DI SPIEGAZIONE, PIU' COMPLETO ED ATTUALE, PER RICOSTRUIRE LA DIALETTICA ESISTENZIALE E SOCIO-POLITICA RAPPRESENTATA NEI TESTI DEL NUOVO TESTAMENTO (per un profilo umano e storico ermeneuticamente piu' fedele, PER RI-COSTRUIRE IL SENSO non solo delle pagine del VANGELO DELLA SCUOLA PAOLINA: IL MITO DEL CRISTO, ascrivibile AL MESSIANESIMO DEL POTERE, --------------------------------------- - di cui fa parte lo zelotismo di Giovanni di Gamala, pur se attante non del potere romano, ma del potere asmoneo! -, MA,ANCHE,IL SENSO delle pagine del VANGELO Q: una sintesi, ad opera del primo intellettuale organico storico delle masse, tra profetismo degli Ultimi, ed essenismo, zelotismo, buddismo: LA PRASSI ELABORATA DAL CRISTO LIBERATORE DALLA SCHIAVITU' MORALE, SOCIALE E POLITICA, ascrivibile AL MESSIANESIMO EGUALITARIO E LIBERTARIO STORICO. Questo è il progetto di senso piu' esaustivo, IL MODELLO DI SPIEGAZIONE PIU' COMPLETO, L'EXPLANANS PIU' SCIENTIFICO E CONFERMATO DAI TESTI DEL NT SUL CRISTO STORICO E DALLA SUA STORIA DEGLI EFFETTI NELL'OTTICA DELLE MASSE(è vero che ''sensus non est inferendus, sed efferendus'', ma LA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA SI HA SOLO SUPPORTATI DA UNA TRADIZIONE DI RICERCA ONTOLOGICA E CULTURALE E SOLO INTERNAMENTE AD UN DATO PROGRAMMA IDEOLOGICO, di classe. LA RICOSTRUZIONE DI UN SENSO STORICO si ha solo ALL'INTERNO DI UN VISSUTO STORICO, che non e' solo individuale, ma collettivo,VEDENDO L'EXPLANADUM,la cosa da spiegare,COME UN ELEMENTO DI UN SOTTOSISTEMA DIALETTICOFACENTE PARTE DI UN SISTEMA GLOBALE DIALETTICO:SOLO NELLA TOTALITA' DIALETTICA(il rapporto tra le classi)E' POSSIBILE CAPIRE IN QUALE RELAZIONE FUNZIONALEE' INSERITO IL PUNTO CHE CI INTERESSA,in quale planning sociopolitico, quale modalita' relazionale difende:SOLO ALL'INTERNO DELLA DIALETTICA TRA LE CLASSIE' POSSIBILE CAPIREL'ESSERE SOCIALE DI CUI QUEL DOCUMENTO E' MEZZO DI COMUNICAZIONE,OSSIA STRUMENTO DI EGEMONIA E COMANDO DI UN DATO SOGGETTO COLLETTIVO,TENENDO PRESENTE CHENOI ACCETTIAMO COME VERITA' SOLOCIO' CHE E' FUNZIONALE AL NOSTRO ESSERCIE RESPINGIAMO COME NON VERITA'CIO' CHE METTE A RISCHIO L'ESSERE,IL PENSARE,IL SENTIRECHE NOI NON VIVIAMO:noi siamo quello che facciamoe pensiamo,sentiamo funzionalmente a cio' che viviamo),INSEGNANO LA FILOSOFIA DELL'ESSERCI E LA FILOSOFIA DELLA PRASSI !CHIARITO IL PUNTO DI VISTA IDEOLOGICO E CULTURALEA CUI SI RI-FA LA NOSTRA ERMENEUTICA(il punto di vista ideologico e politico delle masse: ALLA SUA INTELLIGENZA STORICA DELL'ESSERCI)DICIAMO CHEPER COGLIERELA STRUTTURA PROFONDA DELL'EXPLANANDUM ''NUOVO TESTAMENTO'', PER INDIVIDUARE LA PRATICA E LA TEORIA DI VITA CHE HANNO GENERATO GLI SCRITTI CANONICI ED EXTRA-CANONICI INERENTI AL CRISTO e al suo anti-modello paolino,NOI DOBBIAMO SERVIRCIDELLA FILOSOFIA ESISTENZIALISTAE DELLA FILOSOFIA DELLA PRASSI COMUNISTA ED ANARCHICA,PER POTER INQUADRARE STORICAMENTE LA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE E DELLA CONTRORIVOLUZIONEDI CUI E' ESPRESSIONE IL NUOVO TESTAMENTO:PER CAPIRE,OSSIA,DOBBIAMO,COME IN UN PUZZLE,INSERIRE L'ESSERCI, IL PENSARE, IL SENTIRE,RAPPRESENTATO NEL NUOVO TESTAMENTO,IL SISTEMA ANTROPOLOGICO CHE ESSO RAPPRESENTA,NELLA DIALETTICA ONTOLOGICA,GNOSEOLOGICA,ECC,TRA LE CLASSINEL PROCESSO DELLE LORO FORME DI VITA NON SOLO DEL TEMPO MA DI TUTTI I TEMPI,UTILIZZANDO I MODELLI ''ESPERTI'' DELL'ESSERE,DEL PENSARE,DEL SENTIRE(con la consapevolezza, pero', che IL MODELLI CHE NOI CONSIDERIAMO VALIDI SONO DI PARTE!).MA PER UN'ANALISI ED UNA SINTESI SCIENTIFICA(non solo linguistica, - come è per la scuola casciolide -, ma anche filosofica e politica, come non e' per gli eruditi della scuola casciolide!)I MODELLI TEORICIVANNO USATI,SE NON VOGLIAMO ISTELIRIRCI NEL DOGMATISMO DOCUMENTALE,UTILE,MA TOTALMENTE INSUFFICIENTE PER RICOSTRUIREIL PROFILO UMANO E STORICO DEL CRISTO ! Insomma, per noi, la filosofia dell'essere di Heidegger (di Kierkegaard,di Buber,Lèvinas,di Fromm, la Psicologia di Binswanger, il comunitarismo personalista di Mounier, ma anche della lacaniana, per me, Dolto'), la filosofia della prassi del neo-marxismo (di Gramsci,di Mao,di Lukacs,di Korsch, di Marcuse) l'anarco-comunismo di Kropotkin e di Makhno, la teologia della rivoluzione dell'omnia communia delle masse eretiche e rivoluzionarie storiche (e il messianesimo egualitario e libertario di Tolstoi,della Weil)SONO L'EXPLANANS PIU' ADEGUATOE CONFERMATODALLA VERIFICA DEI TESTI E DEL CONTESTO,(dalla storia degli effetti),RAPPRESENTANDO L' INTEPRETAZIONEDELLE MASSE STORICHE(in antgonismo all'ermeneutica storica del Palazzo rispetto al NT)LA PIU' FEDELE CONTINUITA' STORICA CON LA FONTE Q, SONO LO STESSO, COMUNE, PROGRAMMA DI RICERCA SULL'ESSERCI, SUL DARMA dell' '' IO SONO '': SUI VALORI PROTOTIPALI, SUI TIPI IDEALI (Max Weber), SUGLI ARCHETIPI DELL'UMANO, SULL'ESSERCI AUTENTICO (Bultmann), SUI MODELLI MORALI E POLITICI DELL'ESSERE BUONO GIUSTO,VERO,BELLO, CHE ACCOMUNANO CRISTO A MARX,A BAKUNIN, A CHE GUEVARA(in una causalita' circolare della loro intelligenza dell'esserci),SONOUNA DELLE DUE ERMENEUTICHE ANTROPOLOGICHECHE RAPPRESENTANO LA STORIA DLL'OCCIDENTE:ERMENEUTICHE CHE ACCOMUNANO, secondo Ernest Bloch, L'UTOPIA CRISTIANA CON L'UTOPIA COMUNISTA (Ateismo nel cristianesimo,1968), LA CITTA' DELL'ESSERE DI FROMM ((L'arte di amare,1956) AL REGNO DI DIO DI TOMMASO MUNTZER, prassi di una SOCIETA' SENZA CLASSI, che attestano LA MATRICE'' cristiana'' del modello morale e politico marxista ed anarco-comunista: RAPPRESENTANO L'EQUIVALENZA DELL'INTELLIGENZA DELL'ESSERCI CRISTIANO KERIGMATICO CON L'INTELLIGENZA DEL NEO-MARXISMO RIVOLUZIONARIO (G.Girardi,Che Guevara visto da un cristiano) E L'INTELLIGENZA COMUNARDAUNA COMUNE INTELLIGENZA DELL'ESSERCI CHE FUNGE DA EXPLANANSRISPETTO ALL'EXPLANANDUM NUOVO TESTAMENTO,SE NO, ANDIAMO ALLA DERIVA EREMENUTICA,SE NO,SIAMO PREDA O DEL SOVRACCARICO EPISTEMOLOGICOODEL DISORIENTAMENTO EPISTEMOLOGICO(come i casciolidi naufragati col loro prezioso carico erudito NEL NOZIONISMO DOCUMENTALE E CONTESTUALE: IN UN EXPLANANS CONTRADDITTORIO E DOGMATICO: IN CONTRADIZIONE PROPRIO CON L'ERMENEUTICA DEL NT DA PARTE DELLE MASSE STORICHE, PUNTO DI RIFERIMENTO PRINCIPALE DEL PROFETA DEGLI SCHIAVI, IL REALE CRISTO STORICO!, UN CRISTO ANTAGONISTA AD OGNI AVERE E POTERE!, ANCHE REGALE:IL CRISTO STORICO MONARCHCO E' UNA CONTRADIZIONE GRANDE COME L'EVERSTRISPETTO AL PROFILO MORALE E POLITCO CHE EMERGE DAL NUOVO TESTAMENTO !)senza gli schemi teorici generali e specifici,orientati,inerenti al problema in esame!COME INSEGNA LA LINGUISTICA TESTUALE COMPUTAZIONALE(nell'ottica della teoria e della metodologia della Nuova Inteligenza Artificiale: Dreyfus,Winograd e Flores),PREDA DI UNA DERIVA TESTUALE TIPICA DELLA SCUOLA CASCIOLIDE,PREDA DEL DOGMATISMO DI UNA NARRAZIONE SENZA TEORIE,DEL NOZIONISMO DELLA LETTERATURA NEOTESTAMENTARIAE CONTESTUALE,NON ESSENDO GUIDATI DA SCHEMI SCIENTIFICINELLA DECODIFICA E CODIFICA NEO-TESTAMENTARIA! LA PRASSI DELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE,IL MARXISMO E L'ANARCHISMO,LE LORO PRASSI ANTAGONISTECI DANNO GLI UNICI VERIFICATI E VERIFICABILI PROGETTI DI SENSO DEL NT: 1. PROGETTO DI SENSO DEGLI SCHIAVI DI TUTTI I TEMPI (DELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE, DEL NEO-MARXISMO,DELL'ANARCOCOMUNISMO) : LA STORIA FIGLIA DELL'APOCALISSE, FIGLIA DEL CRISTO STORICO, FIGLIA DEL VANGELO Q (la storia come lotta di classe dei senza poteri: storia dell'Alleanza Dio-l'Uguale-Ultimi: LA STORIA, NELLA SUA ESSENZA, COME STORIA DELL'ESSERCI AUTENTICO,UMANO NEL SUO FARSI IN UNA RELAZIONE EGUALITARIA E LIBERTARIA CON L'ALTRO INSOMMA, LA STORIA COME STORIA DELL'UTOPIA; STORIA DELLO SPIRITO DELLA VITA, DELL'ENERGIA DELLA VITA !: STORIA DEGLI SCHIAVI, DEI SERVI DELLA GLEBA, DEI CONTADINI, DEGLI OPERAI: STORIA DEL PROLETARIATO ANTICO,MEDIOEVALE, MODERNO E CONTEMPORANEO).2. PROGETTO DI SENSO DELLO SPIRITO DELL'AVERE DEL POTERE: DELL'ANTICRISTO STORICO (la storia come lotta per l'egemonia ed il comando delle caste: la Storia come storia dell'Alleanza Altare-Potere: Trono-Altare;Altare-Capitale): LA STORIA,NELLA SUA ESSENZA,COME STORIA DELL'ESSERCI INAUTENTICO,ALIENATO,MERCIFICATO, NIENTIFICATO, DELL'ENERGIA LIBERICIDA,GENOCIDA,NATURICIDA,DEICIDA, DELL'ESSERCI SCHIAVO DELLO SPIRITO DELL'EGOISMO E QUINDI DEL LATIFONDISMO E DEL CAPITALISMO. INSOMMA LA STORIA DELL'ANTI-UTOPIA, DELLO SPIRITO DI MORTE!: DELLA LA STORIA DELLA NOBILTA' E DELLA BORGHESIA). INSOMMA, NELL'OTTICA DELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE, DEL NEO-MARXISMO E DELL'ANARCO-COMUNISMO, IL PROBLEMA DEL CRISTO STORICO E' IL PROBLEMA DEL CRISTO MORALE E POLITICO (una soluzione data al problema delle modalita' dell'esistenza!): UNA RISPOSTA AL PROBLEMA DELLA RELAZIONE CON L'ALTRO: UNA INTEPRETAZIONE AL META-PROBLEMA DELL'ESSERCI MAI COSI RADICALE E SISTEMICA E NETTAE STRAORDINARIA,CHE CONDIZIONA LA LOTTA DI CLASSE ANCORA OGGI!: LA VITA' ''CRISTIANA'' E' UNA LOTTA PER LA LIBERAZIONE E LA SALVEZZA DALLO SPIRITO DELL'AVERE DEL POTERE (Mammona), DAL DANARO E DALLA DISUGUAGLIANZA, E' UNA LOTTA SI LIBERAZIONE E DI MATERIALIZZAZIONE DEL REGNO DI DIO-L'UGUALE IN TERRA,COME IN CIELO!. QUALCUNO NON HA CAPITO ANCORA CHE IL CRISTO PROSPETTA UN MODELLO DARMICO, MA BEN PIANTATO NEL CONCRETO DELLA RELAZIONE SOCIOPOLITICA, NELLA SUA MATERIALITA': IL PROBLEMA, PER IL CRISTO STORICO NON E' CREDERE O NON CREDERE, MA ''ESSERE NELL'UGUALE,CON L'UGUALE,PER L'UGUALE O NON ESSERE UGUALI E PERCIO' LIBERI,SALVI''!: PER IL CRISTO LIBERATORE DEGLI SCHIAVI LA LIBERAZIONE, E QUINDI LA SALVEZZA, STA NELLA LIBERAZIONE DAL PECCATO SOCIOPOLITICO, CHE E' LA CARTINA DI TORNASOLE DELLA LIBERAZIONE DAL PECCATO MORALE: PER IL CRISTO STORICO L'UNICO ATEISMO, O SE VOGLIAMO L'UNICO PECCATO, E' LA PRATICA SOCIALE , L'ESSERE SOCIALE DELL'EGOISMO,DELLA RICCHEZZA E DEL POTERE!: NOI SI FACCIAMO NELLA RELAZIONE CON L'ALTRO COME ALTARE DELLO SPIRITO SANTO DI DIO,L'UGUALE O COME ALTARE DI MAMMONA, TEMPORALIZAZIONE E SPAZIALIZZAZIONE DELLO SPIRITO DEL MALE, DELLA PRIVATIZAZIONE DELLE COSE E DEI POTERI! EXPLANANS,APPUNTO, ALLA LUCE DELLA TRADIZIONE DI RICERCA DELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE, DEL NEOMARXISMO E DELL'ANARCOCOMUNISMO! E' LOGICO CHE C'E' UNA ERMENEUTICA OPPOSTA, CHE SI RI-FA AD ALTRI PROGRAMMI DI RICERCA RELIGIOSO-SOCIOPOLITICI (Max Weber: L'erica protestante e lo spirito del capitalismo), CHE ELABORA DEI MODELLI DI SPIEGAZIONE STORICA ANTAGONISTI, OPPOSTI, MA SEMPRE LEGGIBILI ATTRAVERSO LA PRASSI DELLE CLASSI E DELLE FORME DI VITA (MORALE,RELIGIOSA,ECONOMICA,POLITICA,CULTURALE, ARTISTICA,TECNOLOGICA) AD ESSE FUNZIONALI. SULLA CONTRADDITTORIETA' DELL'ERMENEUTICA SUL CRISTO MONARCHICO MI SONO GIA' PRONUNCIATO (in tanti post,altamente apprezzati da qualcuno di voi,ma senza un giudizio analitico,ma solo sintetico:NON SI TROVANO RISPOSTE ALLE MIE DOMANDE BEN POSTE, ALTRETTANTO BASATE SULLE TEORIE, E NON SUL NOZIONISMO NEOTESTAMENTARIO E DOCUMENTALE,NESSUNA RISPOSTA, SE NON QUALCHE RISPOSTA DOGMATICA,BASATASUL UN REITERATO NOZIONISMO DOCUMENTALE!) (NON SULLE DISCIPLINE ERMENEUTICHE NE' COGNITIVE NE' ONTOLOGICHE: non basate, ossia, sulla teoria e metodologia ermeneutica, sulla teoria e metodologia politica dialettica, sulla psicologia, sulla teoria e metodologia epistemologica, sulla teoria e metodologia antropologica, sulla Linguistica testuale). DUNQUE, rispetto al Nuovo Testamento, SECONDO L'EMENEUTICA DELLA MASSE COSCIENTI ED ORGANIZZATE (prassi storica della Teologia della rivoluzione o prassi marxista ed anarco-comunista) CI SONO DUE CRISTO: 1. UN MESSIA DEGLI ULTIMI (per me Simone bar Ghiora, leader degli schiavi, di cui parla Giuseppe Flavio in Guerra giudaica): L'INTELLETTUALE ORGANICO DEI POVERI, DELLA LORO PRATICA SOCIALE, DELLA COMUNIONE DELLE COSE E DEL POTERE (NUOVA ALLEANZA ALTARE-PROLETARIATO ANTICO) 2. IL MESSIA MONARCHICO (distinto dal messia sacerdotale) in continuita' storica col messianesimo davidico, col profetismo regale: L'INTELLETTUALE ORGANICO DEL PALAZZO, (attante Giovanni di Gamala nella rivoluzione del 66-70); o attante dell'imperialismo e dello schiavismo romano con la Scuola paolina): L'ATTANTE DELL'ALLEANZA TRONO-ALTARE,PER ME UN MESSIA COMPLETAMENTE ANTAGONISTAAL CRISTO DEGLI SCHIAVI,AL REALE CRISTO STORICO!IN SINTESI,GLI SCHEMI DI ANALISI SINTATTCA E LESSICALE(analisi linguistica),ADOTTTATI DALLA SCUOLA ARPIOLIDESONO UTILI,NECESSARI,MA COMPLETAMENTE INSUFFICIENTI,PERCHE' DA SOLI,NON AIUTANO A DELINEARE IL PROFILO UMANO E STORICODEL REALE CRISTO STORICO:DIFATTI L'IPOTESI DEL MESSIA DAVIDICO,MONARCHICO,RISPONDE ALLA INTEPRETAZIONE DEGLI INTELLETTUALI ORGANICI DEL PALAZZO(ALLEANZA TRONO-ALTARE: ALTARE-POTERE),CORRISPONDE ALL'IPOTESI DELL'ANTI-CRISTO DELLA SCUOLA PAOLINAE NON ALL'ALTRO CRISTO CHE EMERGE DALL'ANALISI DEL NT,IL CRISTO DELL'ERMENEUTICA STORICA DELLE MASSE,ALLA PRASSI CHE HA TROVATO CONTINUITA' STORICA NEL MARXISMO E NELL'ANARCHISMO POI:GLI STRUMENTI ERMENEUTICI USATI DALLA SCUOLA CASCIOLIDE SONO,INSOMMA,COMPLETAMENTE INSUFFICIENTIE PORTANO A RISULTATI CONTRADDITORI,AD UNA SOLUZIONE DEL PROBLEMA CRISTO STORICOINCONSISTENTE!IL CRISTO DI GAMALA,INSOMMA, NON CORRISPONDE NE' IDEOLOGICAMENTE,NE' POLITICAMENTE,NE' FILOSOFICAMENTEAL REALE CRISTO STORICO;PERCHE'ALLA LUCE DELLA MIA EXPERTISE DI INSEGNANTE RICERCATORE IN LINGUISTICA TESTUALE COMPUTAZIONALE(ed autore con Licia Corbisiero del CODICE G-C, un Sistema Esperto per l'Elaborazione dei testi, di seconda generazione, risultato di una Ricerca Azione dal 1979, presentato per tre anni ai corsi del CIDI e della Comunita' Europea, e in corso di stesura: vedi su Linkedin gennaro guadagno)PER UNA MODELLIZZAZIONE SIGNIFICATIVA DEI TESTI,PER IL NATURAL LANGUAGE PROCESSING (NLP)E' NECESSARIO ESSERE ASSISTITI,PER UN'ANALISI NON SOLO LINGUISTICA (lessicale e sintattica),ma logica,semantica,simbolica e pragmatica (non solo denotativa,ma anche,quindi, connotativa),E' NECESSARIOPER UNA INTEPRETAZIONE SCIENTIFICA DELLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALISERVIRSI:1. DELLE TEORIE E METODOLOGIE EPISTEMOLOGICHE DELLE SCIENZE IN GENERALE (modelli di Popper e dei postpopperiani, fino al relativismo dell'espistemologia di Quine e di David Bloor)2. DELLE TEORIE E DELLA METODOLOGIA DELL'ERMENEUTICA NON SOLO GADAMERIANA,MA HEIDEGGERIANA, FINO AI MODELLI DELLA SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA.3. TEORIE E METODOLOGIE DELL'EPISTEMOLOGIA INERENTE ALLE DISCIPLINE SPECIFICHE (trattandosi di un tema politico: teorie e metodologie politiche, specificamente LA TEORIA E LA METODOLOGIA DELLA DIALETTICA MARXISTA ED ANARCHICA PER POTER UTILIZZARE LA CIRCOLARITA' CAUSALE ERMENEUTICA TRA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE, NEOMARXISMO ED ANARCOCOMUNISMO).DIVERSAMENTE,LE INTEPRETAZIONINON SUPPORTATE DAL METODO SCIENTIFICO GENERALE,NE' DAL METODO SCIENTIFICO INERENTE AI TESTI,UNA SOLUZIONE DEL PROBLEMA CRISTO STORICONON SUPPORTATADALLE TEORIE DELL'ESSERE,DEL PENSARE E DEL SENTIRE SIA SOGGETTIVO (INDIVIDUALE)CHE OGGETTIVO (COLLETTIVO),INSOMMA UNA INTEPRETAZIONENON SUPPORTATA NE' DAL CIRCOLO ERMENEUTICO,NE' DALLA CONSONANZA ETICO-RELAZIONALE (E. Betti),DA UNA COSCIENZA POLITICAAFFINE AL PROFETISMO DEI SENZA POTERI,PRODUCE LA CONTRADDITTORIA TESIDEL CRISTO MONARCHICO:UN ASSURDO RISPETTO AL CRISTO STORICO REALE,AVANGUARDIA RELIGIOSO-POLITICA DEI SENZA POTERI,COME DIMOSTRA L'ERMENEUTICA STORICA DELLE MASSE,COME DIMOSTRA LA CONTINUITA' STORICA TRA LA PRATICA E LA TEORIA DELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE, DEL NEOMARXISMO E DELL'ANARCHISMO,COME DIMOSTRA LA FILOSOFIA DELL'ESSERCI E LA FILOSOFIA DLLA PRASSI!DUNQUE,LA MIA EXPERTISE DI INSEGANTE RICERCATORE IN LINGUISTICA TESTUALE COMPUTAZIONALEE LA MIA MILITANZA RIVOLUZIONARIA(UN ANARCO-COMUNISTA MISTICO)MI HANNO DATO LA POSSIBILITA',RISPETTO AL NUOVO TESTAMENTO,DI FARE DUE PROGETTI DI SENSOPER MODELLIZZARNE SIGNIFICATIVAMENTE I DATI,ASSISTITODALLA COSCIENZA DELLA DIALETTICA TRA LE CLASSIE DALLA ERMENEUTICA ONTOLOGICA DELL'ESISTENZIALISMOE DEL PERSONALISMO,OLTRE CHE DALLA PSICOLOGIA DI LACAN,DELLA DELTO' E DI BINSWANGER (antropo-analisi),essendo l'ipotesi del CRISTO DAVIDICO ESXCLUSA DAL CRISTO STESSO NEL NT:1. il progetto di senso del Cristo degli schiavi, il primo intellettuale organico dei senza poteri della Storia, del regno di Dio-l'Uguale come societa' senza classi, COME RELAZIONE EGUALITARIA E LIBERTARIA (la cecita' ideologica e quindi ermeneutica impedisce di vedere questo Cristo, rendendo superficiale la loro intepretazione del NT).2. il progetto di senso del Cristo della scuola paolina l'intellettuale organico della Nuova Alleanza Trono-Altare: il Cristo sother,depoliticizzato,taumaturgo,ritualizzato. (è l'unico Cristo, - LA FAVOLA DI CRISTO, - che i casciolidi vedono).NON SOLO L'ESPERIMENTO ERMENEUTICO SUL TESTO DEL NTMALA STORIA DEGLI EFFETTI,L'INTERPRETAZIONE STORICA DELLE CLASSI(della classe dell'avere del potere e della classe degli Ultimi)CONFERMANO QUESTA INTEPRETAZIONE,CHE E' stata difatti SIA DEL PROLETARIATO ANTICO (i Circumcellioni)E DELLA NOBILTA' POTCOSTANTINIANA,SIA DELLA CLASSE LATIFONDISTA MEDIOEVALECHE DEI SERVI DELLA GLEBA DOLCINIANI(del proletariato pauperista medioevale),SIA DEI CONTADINI ANABATISTI(il proletariato rurale modernoCHE DELLA NASCENTE BORGHESIA PROTESTANTE(Max Weber,L'etica protestante e lo spirito del capitalismo),SIA DEL PROLETARIATO MARXISTA ED ANARCHICO(la coscienza politica delle masse accaglieva nel suo immaginario collettivola figura del Cristo bolscevico,del Cristo comunista,del Cristo socialista (A.Nesti),del Crsito anarchico fina alla prassi della Teologia della Rivoluzione di Gutierrez, Boff e Girardi(Che Guevara visto da un cristiano).MENTRE LA CASTA SACERDOTALE, ALLORA COME OGGI,HA NEI CONCORDATIRINNOVATO L'ALLEANZA ALTARE-POTERE(ALTARE-BORGHESIA INDUSTRIALE):CON MUSSOLINI UOMO DELLA PROVVIDENZA,CON HITLER,CON STALIN,MENTRE AI NOSTRI GIORNIE' IL SACRO ROMANO IMPERO MASSONICO EUROPEO,LA REPUBBLICA PONTIFICA EUROPEA,LA TEOCRAZIA MASSONICA EUROPEA(L'ALLEANZA ALTARE-CAPITALE FINANZIARIO)CHE CROCIFIGGE DIRETTAMENTEI POVERI CRITSIATTRAVERSO I SUOI CHIERICHETTI POLITICI,I SUOI INTELLETTUALI FARISEI,MENTRE FATICOSAMENTEIL PROLETARIATO PRECARIOSI AVVIA A DIVENTARE DA CLASSE IN SE'CLASSE PER SE' IL NUOVO MESSIA COLLETTIVO,PROLETARIATO COMUNARDOASSITITO DALLA PRATICA E DALLA TEORIADELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE,DEL NEOCOMUNISMO,DELL'ANARCOCOMUNISMO,DALLA SINTESI,IN UN FRONTE UNITO DEL CONTROPOTERE AD OGNI DELEGA(religiosa,morale,economica,politica,culturale,fisica),DELLE PRASSI STORICHE DI SALVEZZA E DI LIBERAZIONE.PER METTERE AL SERVIZIO DELLA LIBERAZIONELA CAUSALITA' CIRCOLARE,L'INTELLIGENCA DELL'ESSERCIINTEGRATADELLA TEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE,DEL NEO MARXISMOE DELL'ANARCOCOMUNISMO.