IlNostroCantoLibero

*Gioco di bimba*


 
Buona sera Mia cara musiclive4Come stai? Ottimamente, mio Caro DixieGuitarCowboy Cosa  fai in questa calda serata di agosto ? Ma...  ripensavo ad un nostro vecchio dubbio Un nostro dubbio???Ma si ... il significato di una canzone stupenda ...."Gioco di bimba" de Le Orme. Certo ricordo, ma...Perdonami, cosa  c'entra con Mogol e Battisti ? Mbeh.... C'entra nei loro "dintorni" della musica anni '70 ed il progressive Italiano di quei tempi, del quale Mogol e Battisti erano prodighi.  Hai scoperto qualcosa poi?Oh si!!!Io non sono stato un gran cultore delle Orme(come sai ero troppo giovane a quel tempo)Ma ho fatto un po' di ricerche in internet su questa canzone Che, da bambino, mi faceva sognare con grande emozione.
Testo controversamente dibattuto e molto commentato in Internet vero? Oh certamente si, c'è una quasi globalità in internet che dichiara che il brano: "affronta il tema dell'abuso sessuale perpetrato nei confronti di una ragazza molto giovane,che fa da contraltare ad un canto e ad una sonorità trasognati e fiabeschi." Eh si, ne eravamo perplessi entrambi !!! Già, ma...come tu mi suggerivi, non si capiva se l'autore della canzone facesse un errore di sintassi o se questa teoria della violenza fosse un po' forzata ed esageratamente fantasiosa. Vero, nella frase "nel GIOCO DI BIMBA si perde UNA DONNA" il soggetto è una donna e non una bambina,come per altro, in tutto il resto del testo.Si, "di bimba" c'è solo "il gioco", mentre il soggetto è una donnaQuindi, il testo si riferisce ad una donna che ritrova la gioia di giocare.Dondolandosi sull'altalena, lei rivive i suoi sogni, come faceva da bambina.Non certo il viceversa.Inoltre, come mi dicevi,  "la statua di cera" potrebbe essere lei stessa. Certo. Lei ha "il volto di latte" ed una bellezza statuaria ! Statua che si "allunga tra I fiori" e  "l'ombra furtiva" che "si stacca dal muro", ancora, potrebbero essere le sue ombre nel dondolare sull'altalena, donandoci l'immagine dell'ombra della sua stessa figurache si allunga alternativamentenel barlume della luna.  Quindi è la donna matura che si perde in un gioco fanciullesco, non il viceversa? Ribadendolo poi, "nel GIOCO DI BIMBA si perde una DONNA"... Per altro lei sembra essere da sola? Certo, "i folletti gelosi la stanno a spiare" quindi, non ci sono altre persone nella scena notturna. Rimane l'incognita del "grido al MATTINO"? Si, non più NOTTE (= cambio di scena) Non siamo più nel momento in cui si è consumato il gioioso Gioco di bimba sicuramente piacevole poiché i folletti ne erano gelosi
Si certo e...penso quanto sarebbe bello se potessimo avere il commento dello stesso autore.DixieGuitarCowboy... ne sai  qualcosa ?  E si Mia cara, l'autore Antonio (Toni/Tony) Pagliuca (l'ex tastierista de Le Orme) nell'unica intervista disponibile che sono riuscito a trovare in internet, (http://guide.supereva.it/musica_progressive/interventi/2004/03/151595.shtml)(intervista realizzata il 3 marzo 2015 da Paolo Ghezzi direttore del quotidiano "L'Adige", autore di un libro su De Andrè),alla domanda: "Di che parla veramente Gioco di Bimba?"Pagliuca dichiara: "mi piace questa domanda perché nessuno ha mai azzeccato; è una storia semplice che è capitata quasi a tutti con la prima fidanzata, poi la storia è finita: E' la storia del mio primo amore, eravamo giovani entrambi"  Quindi l'autore stesso dichiara che non si tratta proprio di abusi pedofili assolutamente no Ma allora, come ti spieghi sia nata questa fantasia della violenza, per altro perpetrata, verso una giovane? Mi viene l'idea che tutto nasca dal fatto che il brano fu utilizzato come colonna sonoradella miniserie televisiva, che andò in onda nell'inverno 2009/10, "Il mostro di Firenze"Probabilmente questo ha scatenato ossessive fantasie horror ... Per altro discutere in controversia su un testo fa anche tanta pubblicità e può essere inoltre strumentalizzato per fini vari e bandiere inesistenti(eh eh cito :Ma che politica, che cultura, sono solo canzonette!...Non mettetemi alle strette, sono solo canzonette!) Certo, ma ... allora...chi sono poi,  l'Uomo di pezza ed il suo sarto?
La FONTE APERTA Wikipedia (dove chiunque può scrivere) suggerisce che l'Uomo di pezza sia "l'immagine dell'uomo imbambolatoper una qualsiasi ragione davanti all'immagine della donna". Teoria plausibile e perfettamente nel tema della valorizzazione della donna,  tipica degli anni 60/70. A questo punto potremmo pensare che il suo "sarto" sia la società contemporanea che ha reso l'uomo, di pezza. Ma allora cos'è il grido al mattino?Visto che nel testo non si parla di violenza,  ma di primo amore Chi sarà ad urlare? Mbeh... il testo certo non lo dice e non ho trovato nessuna dichiarazione dell'autore in tal sensoMa... visto che la canzone ci lascia sognare e fantasticare...... mi fa pensare che sia proprio il grido della stessa donna, che, è costretta ad uscire dal suo sognante gioco di bimba ed al mattino i suoi sogni romantici si infrangono contro  la cruda realtà creata dalla società contemporanea (ovvero "il sarto").Si trova ad affrontare una realtà di donna mascolinizzata, in quanto l'uomo ormai è di "pezza" e non è più in grado di difenderla. Indifesa apre gli occhi in una nuova società tutt'altro che romantica, ma fredda e spietata dove i ruoli si confondono.Forse qui si tocca il tema di una nuova società trasformata e decadente, che distrugge freddamente la personalità, il sogno antico ed il rapporto tra uomo (cavaliere ardito) e donna (femminile ed eterea).  Non a caso il tema dell'umanità che guarda con nostalgia una società antica sparita e la confronta con una nuova realtà difficile e spietata che appare in molte canzoni rock progressive internazionali e nostrane. Lo puoi trovare anche in vari testi di Mogol ad esempio.L'uomo, ormai ridotto ad essere di pezza da questa società (= il sarto) perché gli ha cucito addosso un nuovo abito anch'esso decadente, rimpiange di aver svegliato la donna in quel modo, ovvero di averla strappata da un fantastico sogno romantico, dove poteva essere veramente femmina e donna,costringendola a vivere in una realtà scomoda e pesante. Quindi...  per Me...   ..."il grido" è la rivelazione della donna che si sveglia un epoca nuova/diversa (appunto gli anni 70) o forse tutto ciò è solo nell'emozione del Mio personale folle fantasioso "sogno di bimbo", dove un giorno si perse l'Uomo contemporaneo, che oggi guardando la realtà emette un grido di sconforto  ;-)
("21st Century Schizoid Man" King Crimson) o... tutto ciò che vuoi ... come dirà Aldo Tagliapietra ;-) Infatti ho trovato anche un intervista a Aldo Tagliapietra (fondatore, voce e chitarra de le Orme)Che risponde alla domanda ...: "Cosa ricordi di "Gioco di Bimba"?Il brano che vi rese celebri poteva contare su un testo di Toni Pagliucca che ancora oggi appare controverso: è vero che c'è qualcosa di torbido nelle parole?"Risponde Tagliapietra"I testi dell'epoca erano un po'onirici, ed esistono varie ipotesi su quel testo,qualcuno ha parlato di uno stupro di una bambina.Ma la musica è come la pittura, spesso non ha bisogno di significati esagerati, ognuno ha il proprio. Conta l'emozione, se non la trovi vuol dire che non funziona".(http://www.ondarock.it/interviste/aldotagliapietra.htm) Insomma è certo, che ognuno è libero di vederci ciò che vuole,ma certo non di affermare lapidarie dichiarazioni fantasiose, per conto dell'autore.Soprattutto oggi che l'autore si è già espresso sul significato che ha ispirato il SUO testo ;-)Ovvero: "la storia del mio primo amore"
(1969: Dave Baker, Tony Pagliuca e Aldo Tagliapietra) *Gioco di bimba*Le Orme Come d'incanto lei s'alza di notte,Cammina in silenzio con gli occhi ancor chiusiCome seguisse un magico cantoE sull'altalena ritorna a sognare.La lunga vestaglia, il volto di latte,I raggi di luna sui folti capelli.La statua di cera s'allunga tra i fioriFolletti gelosi la stanno a spiare.         Dondola, dondola, il vento la spingeCattura le stelle per i suoi desideri.Un'ombra furtiva si stacca dal muro:Nel gioco di bimba si perde una donna.Un grido al mattino in mezzo alla strada,Un uomo di pezza invoca il suo sartoCon voce smarrita per sempre ripete"io non volevo svegliarla così""io non volevo svegliarla così" 
Mio Caro DixieGuitarCowboy, per me le Orme e gli autori di quell'epoca sono e rimarranno sempre...... fantastici poeti e cantastorie degli anni 70 Mia cara musiclive4Sono eterni poeti che ci fanno e ci faranno sognare ancora e......ancora per molto tempo Ed allora, in questa calda serata di agosto, i do un bacio ed armato di chitarra, in sella al Mio ippogrifo volo via per penetrare in foreste di un leggendario mondo di strofe e tempeste musicali.
and all of y'all ("tutti voi" come si dice in Dixieland) have a joyful dayBuona Giornata, buon ascolto e...se siete musicisti suonate questo sogno incantato !Io la suono così...
DixieGuitarCowboy
Ti ringrazio Mio caro DixieGuitarCowboye da questa soave atmosfera giunga a te ed a tutti i lettoriil mio grande abbraccio, musiclive4