my_R80G/S

Totti Motori e i GS a 2 valvole


Si è svolto sabato 17 c.m. a Galliera (BO) il corso base di manutenzione per BMW bicilindrici a 2 valvole tenuto da Totti Motori (nella foto mentre regola la carburazione) che mi ha visto entusiasta partecipe.Sono partito la mattina alla 6:45 da Livorno, purtroppo la sera prima ho scoperto una perdita d'olio dal perno del freno posteriore che mi ha costretto a cambiare moto, infatti l'olio passava nel tamburo del freno posteriore, rendendo nulla la già poca efficacia della potenza frenante, senza contare che il liquido imbrattava la gomma e la perdita diminuiva la lubrificazione della coppia conica.Alla luce di quelle che poi sono state le condizioni meteo viaggiare con la Caponord è stata la scelta giusta, in 3gg ho fatto 1000km di cui 999 sotto l'acqua! Ma veniamo al
corso di Totti.....La giornata (che mi ha visto arrivare per ultimo in zona "Cesarini") è iniziata con la parte teorica, quindi seduti intorno al tavolo i 10 partecipanti (tra cui una donna) hanno ascoltato con attenzione le spiegazioni del Totti intervendo con domande pertinenti che hanno arricchito le conoscenze di tutti.Il complesso dove vengono tenute le lezioni è formato da un paio di casali di campagna circondati da un bellissimo prato verde, tanto da sembrare una "Factory inglese", ovviamente all'interno fanno bella mostra di se alcune stupende moto restaurate e un paio di special in via di allestimento.
Dopo un'ottima pausa pranzo ci siamo spostati nell'officina già visitata al mattino, dove abbiamo iniziato la parte pratica del corso: regolazione della carburazione, del gioco valvole, freni, sospensioni, catena di distribuzione, ........ C'è stato anche il tempo di analizzare teoricamente la perdita d'olio della mia moto: il problema è ben conosciuto e la soluzione pure, confido ora nelle mani dei Peruzzi affinchè sia fatta come si deve, ma devo dire che ora, grazie a Totti, mi sento in grado di effettuare tante operazioni di manutenzione anche da solo e attendo con interesse la data per seguire la seconda parte del corso, quello avanzato, dove smonteremo e rimonteremo interamente un motore BMW Boxer a 2 valvole!
Il corso è stata anche l'occasione per conoscere gente animata dalla stessa passione per i motori BMW a 2 valvole, tra cui Giacomo, che ha messo a disposizione la sua moto per alcune esercitazioni ottenendo così la miglior carburazione che abbia mai provato su una GS! Sue sono anche le foto pubblicate su myR80GS.Il giorno dopo sono poi stato al primo GSDay nazionale a cura di Alessandro Dinon in quel di Zero Branco (Treviso), ma questa è un'altra storia che vi racconterò a breve...........