my_R80G/S

Marche on/off road con myR80GS


Lunedì scorso sono rientrato da un tour di 4gg nelle Marche, nonostante non fosse dedicato al mondo delle classic GS vorrei parlarvene perchè partecipando con la mia R80G/S mi sono reso conto, se mai ce ne fosse bisogno, di quanto sia ancora una moto attuale e in grado di confrontarsi con progetti molto più recenti e performanti.Il tour era in calendario nella mia Internet Community "Moto & Turismo on/off road" ed aperto a tutte le enduro stradali di grossa cilindrata, in pochissimo tempo e quasi 3 mesi prima dell'evento abbiamo subito esaurito i posti a disposizione raggiungendo i 20 partecipanti oltre al personale dello Staff.L'organizzazione dell'evento era demandata per quanto riguarda la parte logistica (mezzo al seguito per trasporto bagagli, prenotazione pernottamenti, pasti e visite) a raidinside e come percorso e guida a Ugo Passerini di "In Moto", doveva esserci anche Michele Orlando del team Marco Polo, ma per motivi di lavoro non ha potuto partecipare. Fondamentale è stato poi l'apporto delle realtà locali (comuni, province, ....) che hanno agevolato l'attraversamento di alcuni luoghi del lungo itinerario.Il percorso lungo circa 450Km in buona parte sterrato doveva essere, per i tratti off/road, molto facile, in realtà le copiose piogge hanno causato profondi solchi longitudinali ed addirittura una frana che ci ha costretto a scavalcarla in assetto enduristico, niente di che comunque, anzi, il tracciato è stato percorso senza problemi anche da chi era in coppia.
Ugo ci ha guidato in scenari stupendi partendo da Mercatello ed arrivando ad Ascoli Piceno attraversando l'altopiano dei Monti Sibillini, salendo sul Monte Nerone, passando dalla zone delle Grotte di Frasassi, visitando il tempio del Valadier, l'Eremo di Fonte Avellana e tanti, tantissimi altri posti che meriterebbero ciascuno un racconto a parte.
myR80GS non solo ha retto il passo, ma si è tenuta avanti a moto di ben più recente progettazione come le BMW R1200GS e F800GS, KTM Super Enduro e Adv, Transalp, Caponord, ...... a dimostrazione che con 50Cv, una ruota da 21" davanti e una da 18" dietro, un manubrio largo e 180Kg si va ovunque!Un grazie quindi a Peruzzi Moto per il perfetto restauro, non solo estetico, ma anche meccanico visto che in oltre 1000Km tirati la moto ha consumato appena 200cc d'olio scarsi. Dove invece ho sofferto molto è stato nel rientro con un coast-to-coast in solitaria da Ascoli Piceno a Livorno su passi intorno ai 1000m, acqua battente e temperature invernali fin dopo Siena, un delirio, davvero!........
Le foto sparse nell'articolo sono state scattate dal Monte Nerone e nella piana dei Monti Sibillini, se non ci siete mai stati andateci e ricordatevi che nel 2011 riproporremo questo tour come M&TOOR e probabilmente anche una versione solo stradale in zone diverse, ma altrettanto belle che presenterò a Peruzzi Moto.Buona strada, Alex myR80GS.