« MAROCCO 30/10 - 12/11/20... | PRANZO CONVIVIALE 2014 » |
.....ovvero storia di un insulso provvedimento che si spera il governo Renzi non attuerà mai, prego leggere con attenzione e magari diffondere, perchè potenzialmente può interessare tutti.
Dunque, cerchiamo di spiegare la situazione per farla capire anche a chi non ha mai seguito prima il mondo dei veicoli storici, attualmente per riconoscere ufficialmente e legalmente la storicità di un mezzo è prevista una certificazione rilasciata da apportuni registi storici (ASI per auto e moto, FMI per le sole moto) riconosciuti dalla legislazione vigente.
Il mezzo oltre che vecchio di almeno 20 anni deve corrispondere a precise caratteristiche tecnico/estetiche/funzionali tali da renderlo esattamente conforme a come è stato prodotto (verniciatura, efficenza del motore, assenza di modifiche sia alla ciclistica che al motore, ....), viene quindi esaminato da una commissione e se rientra nei parametri stabiliti ottinene il riconoscimento di "veicolo di interesse storico e collezionistico".
Ottenuta la certificazione si possono avere tariffe sensibilmente ridotte da parte delle assicurazioni, mentre per quanto riguarda la tassa di possesso il discorso è diverso, basta infatti che il mezzo rientri in una lista che raccoglie i mezzi di interesse storico e collezionistico (redatta per le moto dalla FMI) ed abbia 20 anni anni per ottenere un'esenzione od un bollo molto ridotto (varia da regione a regione), mentre da 30 anni in poi la tassa diventa di circolazione e quindi se uno non circola nemmeno la deve pagare, altrimenti sono 15,00€ all'anno.
ATTENZIONE: la tassa di possesso e/o circolazione è quindi indipendente dalla certificazione di storicità del mezzo, basta che uno abbia un veicolo di almeno 20 anni per rientrare nelle tariffe agevolate di tale tassa.
Cosa vorrebbe fare il governo Renzi? Abolire due articoli della legge che regola il settore portando ai soli 30 anni l'interesse storico collezionistico del mezzo, cosa comporterebbe ciò? Non sto a spiegarvelo io visto che è ben scritto in questo articolo a firma ASI:
Con una semplice, ma attenta lettura, si evince come anche questa volta sarebbe un provvedimento assurdo, simile a quello del superbollo e tale da togliere una valanga di soldi allo stato ed a tutti quelli che lavorano in questo settore.
Non mi si venga poi a dire che ci sono mezzi vecchi e poco sicuri in circolazione, non ci scordiamo che ogni 2 anni c'è la revisione ed il mezzo deve essere perfettamente in ordine per poter circolare!
Ovviamente il provvedimento non può essere retroattivo, se un mezzo ha già il certificato di storicità anche con meno di 30 anni tale rimane, la mia R80G/S ha 32 anni (certificata FMI) e la Land Rover 90 24 anni (certificata ASI), mentre la R100GS che è in perfetto ordine e di anni ne ha "soltanto" 21, non essendo certificabile perchè "Special" rientrerebbe in questa legge.
Insomma, qui si raschia il fondo, anzi, il fondo è già bucato, ed invece di prendere soldi da chi davvero ce ne ha anche troppi si perseguitano pochi appassionati che mantengono vivo un parco storico rappresentante l'evoluzione tecnica e meccanica dei prodotti industriali e non solo.....
G/S CLASSIC WEEKEND
IV edizione
CALENDARIO USCITE 2024
(C) COPYRIGHT
Testi e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses
Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo: Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
BMW GS WORLD
- BMW GS Kattive!
- Touratech, un mito per i BMWisti
- Adventure Rider, quasi sempre su BMW
- Ovunque con la GS!
- GS, the monolever generation
- Over2000raid, in sella alle GS ovviamente!
- Long way (round, down and up)
- Twalcom, moto accessori per GS e non solo...
- SoloMotoBMW
- Sylvia Stuurman, sito personale
- Peruzzi Moto di Castelfiorentino, assistenza e restauro BMW
- Conoscere la moto per usare la moto (not only BMW)
- Team Tom42 (not only BMW)
- Una vita di passioni (not only BMW)
- Tottimotori.com, i fantastici corsi teorico/pratici di manutenzione per i GS!
- Come ti fotografo una R80GS
- Come ti smonto il cambio della R100GS
- Abbigliamento tecnico per moto della REV'IT! (not only BMW)
- Specifiche tecniche di tutte le BMW storiche
- Schema elettrico R 80 G/S
- Libretto uso e manutenzione R 80 G/S pagina per pagina in formato gif
- Marco Polo Team
- ALP-3225 con una BMW sulla strada .... della vita
- Wunderlich, ricco catalogo di accessori per BMW
- Motobins, fornitissimo store on-line di ricambi e accessori per BMW
- La R1200GS di Tobibike
- Fiche BMW
- RawHydeAdventures, lontano ed in inglese, ma molto bello...
- Hornig, accessori per BMW
- NEW! Borse interne per valigie Touring BMW serie R80-100GS
- Connettore contachilometri in metallo, come averlo
- Le avventure di una R80GS Basic
- Mototurismo sulle strade della nostra vita
- Motorworks - ricambi BMW from UK, forse uno dei più forniti
LINK UTILI E INTERESSANTI ALL'INTERNO DI MYR80GS
Il primo post di myR80GS (Carcassonne - Camargue - Verdon)
Tour in Grecia (1984)
Tour Argentario e Saturnia
Tour Saturnia e la costa livornese
Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
La via del Sale
myR80GS arriva a casa
I primi 2000Km di myR80GS
Report GSDay di Zero Branco
Report GS Day all'Abetone di Peruzzi Moto
Report Montepulciano Tour di Peruzzi Moto
Report Col du Parpaillon e Col de Vars - Francia
Vi presento Tom 42 - Adventure Tour
Manutenzione della R80G/S prima parte (la motocicletta)
Manutenzione della R80G/S seconda parte (il motore)
2009 On Tour con myR80GS!
Verso Ushuaia
Report Bolgheri e dintorni di Peruzzi Moto
Report Moto Gita a Senigallia di Peruzzi Moto
Report Tour dei Parchi Naturali dell'Appenino Tosco Emiliano (25-26-27/07/2009)
Reportage fotografico di myR80GS alla Terrazza Mascagni
Report GS Classic Heroes Tour
Report Tour Alta Garfagnana (20/09/2009)
Report Tour Moto Peruzzata (18/10/2009)
Com'è fatta myR80GS
Certificare modelli BMW in serie limitata
Convenzioni meccanici e ricambisti con il gruppo facebook BMW R80G/S
Report 2° G/S Classic weekend 8-9-10/09/2017 - Casone di Profecchia (LU)
La Svizzera pesciatina
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: abellucci
|
|
Sesso: M Età: 66 Prov: LI |
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: paolo biasi
il 10/06/2014 alle 01:37
Inviato da: abellucci
il 06/06/2014 alle 08:56
Inviato da: paolo biasi
il 06/06/2014 alle 02:12
Inviato da: England Kev
il 29/10/2013 alle 08:55
Inviato da: abellucci
il 15/07/2013 alle 10:36
MENU
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.