Creato da abellucci il 09/12/2007

my_R80G/S

La vita di un motociclista e della sua BMW R 80 G/S

 

« myR80GS12 settembre 2009 - GS C... »

Tour dei Parchi Naturali dell'Appennino Tosco Emiliano

Post n°68 pubblicato il 29 Luglio 2009 da abellucci
 



Anche quest'anno non ho rinunciato alla mia tradizionale gita sull'Appennino Tosco Emiliano dedicandogli 3gg dal 25 al 27 luglio, è così quindi che la mattina di sabato 25 sono partito con myR80GS carica di valige laterali e mia moglie con annesso zaino in direzione Doganaccia, da cui parte uno stupendo sterrato che sale fino alla Croce Arcana, punto panoramico da cui si gode di una vista a 360 gradi sulle montagne circostanti.

Siamo partiti con un caldo asfissiante, ma appena lasciato Bagni di Lucca ed iniziati a salire, l'ombra degli abeti ha iniziato a confortarci con un fresco tale che ho dovuto chiudere le areazioni della giacca, mentre salivamo verso Doganaccia all'improvviso ci siamo trovati davanti un camion con le insegne militari tedesche della seconda guerra mondiale e come se non bastasse sopra c'erano dei (finti) militari con divise da nazisti!

Abbiamo capito subito la situazione appena visti gli altri mezzi che lo precedevano, non erano dei disgraziati nostalgici, ma un gruppo di mezzi storici militari con figuranti vestiti (e armati) di tutto punto, dalla MP americana alla moto militare che apriva il corteo, dalle classiche jeep militari con il vetro anteriore abbassato alle lunghe antenne con la bandiera americana che sventolava in cima, insomma: sembrava di essere in un film!

Del resto lo potete vedere anche voi se cliccate sul thumbnail sotto, ci sono le foto che ho ripreso sulla Croce Arcana dove il gruppo di appassionati ha deposto una corona d'alloro in ricordo degli alpini morti durante la seconda guerra mondiale lungo la linea gotica.

Image hosted by Webshots.com

Ma lasciamo i mezzi militari e ritorniamo alle moto, myR80GS ci ha portati fin sul passo di Croce Arcana senza alcun problema, devo dire che il comportamento della moto è notevolmente cambiato, in meglio, dopo l'adozione dell'ammortizzatore WP al posteriore. Pochi minuti dopo di noi è arrivato un gruppo di motociclisti tutti su vecchie Honda XR 350/500, proprio quelle che ai tempi della mia R80G/S si dividevano il favore dei tanti appassionati di enduro non eccessivamente specialistiche cavalcando il mito della Parigi Dakar che era all'inizio del suo fulgore.

Siamo poi ripartiti verso valle, lo sterrato si inoltra nel bosco e scende piano fino a ritrovare l'asfalto, curva dopo curva in uno scenario bucolico pieno di verde e sotto un cielo azzurro siamo arrivati all'agriturismo "Casa Gianino", testato con successo nel recente tour di M&TOOR dell'11 luglio, antipasto, primi, dolce, caffè e digestivo il tutto per 15 Euro a testa, ve lo consiglio vivamente.

Dopo una pennichella sdraiati nel prato che circonda l'agriturismo siamo ripartiti per Casone di Profecchia, dove presso l'Hotel "il Casone" facciamo sempre base per le nostre escursioni motorizzate e non. Arrivare al Casone è per noi come sentirsi a casa, la struttura, il posto, l'ambiente e le persone che lo gestiscono sono davvero quanto di meglio ci possa essere per l'accoglienza di un viaggiatore, proprio qui il 20 di settembre organizzerò con i frequentatori del mio blog OnTheAir e gli amici di Peruzzi Moto un bel tour che da Lucca ci porterà fino a Casone di Profecchia, vedete di segnarvi questa data e di non mancare!

Ogni ultimo weekend di luglio, tutti gli anni la parrocchia locale organizza una festa con epicentro il Casone: bancarelle, musica e balli, processione notturna, insomma una buona occasione per godersi al meglio una piccola vacanza, noi abbiamo partecipato fin verso le 22:30, poi la stanchezza e il freddo (siamo quasi a 1400m slm) ci hanno convinto a ritirarci in camera, il giorno dopo avremo un lungo giro da fare......

Infatti la mattina di domenica dopo una robusta colazione ci siamo diretti verso valle per prendere dopo pochissimi km uno degli sterrati più belli della zona, quello che attraversa tutto il parco dell'Orecchiella finendo presso il Centro accoglienza dei visitatori dell'omonimo parco, purtroppo notiamo come ogni anno l'asfalto avanzi sostituendosi al bel fondo naturale. Ognuno la pensi come vuole, ma per noi è come una ferita che lacera il bosco, un vero peccato!

Seguendo una traccia precedentemente caricata sul GPS abbiamo raggiunto il Passo di Pradarena, non senza gustarci il mitico percorso della gara in salita di Sillano dove ancora ci sono le balle di paglia nelle curve teatro ogni anno di mirabolanti sfide tra motociclisti che cavalcano moto d'epoca. Qui abbiamo pranzato con gnocchi (pasta fritta), salumi ed affettati sdraiati su un prato dove il sole giocava a nascondino con le nuvole costringendoci ogni tanto a metterci addosso le giacche da moto a mo di coperta, poi di nuovo in sella per raggiungere la Pietra di Bismantova a Castelnuovo né Monti.

Purtroppo per motivi di sicurezza la sommità della pietra non è al momento raggiungibile, quindi dopo una breve sosta siamo ripartiti per tornare a Casone di Profecchia, facendoci guidare dal GPS abbiamo percorso 66Km che si sono sembrati il doppio, mai un tratto di strada dritto più di 300m, se avete voglia di curve andate a Castelnuvo né Monti e puntate il vostro GPS Garmin sul Passo delle Radici con percorso in minor tempo, vi leverete la voglia di curvare, garantito!

Ed eccoci all'ultimo giorno in cui ci siamo divertiti a fare due stupendi sterrati che partono il primo proprio da Casone di Profecchia ed il secondo da San Pellegrino in Alpe, paese famoso per la Moto Messa ricorrente a giugno di ogni anno, in pratica gli sterrati che abbiamo fatto sono in parte quelli pubblicati su Motociclismo di agosto in occasione della prova delle 3 anduro stradali adventure, loro dormivano in tenda, noi molto più comodi al Casone!

Consiglio vivamente di farvi quello che parte da San Pellegrino in Alpe, raggiunge l'apice in altura presso la Bassa del Saltello e poi riscende a Renaio nei pressi di Barga, molto bello il "sentiero della salute" anche se breve, gira sopra il Casone riportando poi alla strada asfaltata verso il passo delle Radici.

Da queste parti il motociclista è il benvenuto, al Casone www.hotelilcasone.com vi permetteranno sempre la notte di mettere la moto nel cortile chiuso dell'albergo, sul passo di Pradarena www.albergocarpediem.com potrete avere gratuitamente una cartina "ITINERARI DI MOTOTURISMO" nella provincia di Reggio nell'Emilia, stessa cosa a San Pellegrino in Alpe presso la Taverna del Pellegrino www.garfagnanabikers.it

Chi poi volesse vedersi i posti sopra descritti non deve far altro che iscriversi al tour del 20 settembre che organizzerò insieme al Team Peruzzi Moto, partendo da Lucca percorreremo alcune delle più belle strade della Garfagnana con possibilità (facoltativa) di fare anche lo sterrato che attraversa il Parco dell'Orecchiella, info e modalità di iscrizione a breve qui su myR80GS, dove troverete nel mese di agosto anche un'appetitosa news dedicata esclusivamente ai possessori di BMW GS a 2 valvole!


Per una ricca collection di foto di tutti i posti visitati cliccate sul thumbnail sotto:

Image hosted by Webshots.com

Per un paio di video sui mezzi militari storici:








Se non volete perdervi i post di myR80GS consiglio la sottoscrizione, riceverete una e.mail (NO spam, NO a qualsiasi altro msg) con i nuovi inserimenti sul blog.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CALENDARIO USCITE 2020

  • Data da definire: Open Day by Peruzzi Moto - Castelfiorentino (FI)
  • 11 luglio: MaremmanenTreffen ediz. 2020 - Toscana, Maremma
  • 26/09: Il Tagliandone 2.0! c/o Peruzzi Moto - Castelfiorentino (FI)

    I programmi dettagliati e le modalità di partecipazione saranno pubblicati qui e sui siti collegati. Ulteriori eventuali date saranno comunicate sul blog e sui rispettivi siti che collaborano con myR80GS, registrati per ricevere una e.mail ad ogni articolo/news pubblicata (NO spam, solo post del blog!)
 

G/S CLASSIC WEEKEND!

V edizione
 settembre 2019

Evento riservato alle BMW G/S e a tutte le Classic (a 2 valvole)

Lista Officine/Ricambi/Accessori Gruppo Facebook "BMW R80G/S"

Archivio di tutti i numeri del Giornalino di GbarraS pubblicati!

S.O.S. BMW Classic GS2V Elenco delle persone che hanno aderito dal Gruppo facebook "BMW R80G/S" - link al post relativo all'iniziativa.
 

 



 

GS EUROPE

 

GS ITALIA

 
Magazine on-line

 

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni

Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

Clicca qui per contattare l'autore  e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.

myR80GS è un blog dell'autore di:
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ACCESSI E SOTTOSCRIZIONE


Blog counter

Locations of visitors to this page
N.B. "Visitor Location" viene azzerato periodicamente

immagineimmagine

free counters

 

BMW GS WORLD

- R80GS.it, il sito.
- BMW Motorrad club Cento
- BMW Motorrad Italia
- BMW GS Kattive!
- Touratech, un mito per i BMWisti
- Adventure Rider, quasi sempre su BMW
- Ovunque con la GS!
- GS, the monolever generation
- Quelli dell'elica
- Over2000raid, in sella alle GS ovviamente!
- Long way (round, down and up)
- Twalcom, moto accessori per GS e non solo...
- SoloMotoBMW
- I carburatori Bing
- Paolo Bonazzi, sito personale
- Sylvia Stuurman, sito personale
- Peruzzi Moto di Castelfiorentino, assistenza e restauro BMW
- Conoscere la moto per usare la moto (not only BMW)
- Team Tom42 (not only BMW)
- Una vita di passioni (not only BMW)
- Mr. Boxer, accessori per BMW
- Tottimotori.com, i fantastici corsi teorico/pratici di manutenzione per i GS!
- Come ti fotografo una R80GS
- Come ti smonto il cambio della R100GS
- Abbigliamento tecnico per moto della REV'IT! (not only BMW)
- Specifiche tecniche di tutte le BMW storiche
- Schema elettrico R 80 G/S
- Libretto uso e manutenzione R 80 G/S pagina per pagina in formato gif
- Marco Polo Team
- BMW Motorrad club Livorno - Pisa
- ALP-3225 con una BMW sulla strada .... della vita
- Wunderlich, ricco catalogo di accessori per BMW
- Motobins, fornitissimo store on-line di ricambi e accessori per BMW
- La R1200GS di Tobibike
- Fiche BMW
- RawHydeAdventures, lontano ed in inglese, ma molto bello...
- Hornig, accessori per BMW
- Diario di esperienze per motociclisti incalliti (not only BMW)
- NEW! Borse interne per valigie Touring BMW serie R80-100GS
- Connettore contachilometri in metallo, come averlo
- Le avventure di una R80GS Basic
- Mototurismo sulle strade della nostra vita
- Motorworks - ricambi BMW from UK, forse uno dei più forniti
- BMW motomagazine
 

Moto & Turismo on/off road
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

Corso "Conoscere la moto per usare la moto"


Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
"Lavorare con passione"


Adventure Tour by Tom 42, consigliato da myR80GS


TOTTI MOTORI, corsi di manutenzione per BMW R80-100GS e molto altro.....

Trasfer to all destination
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: abellucci
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: LI
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

paperinopa_1974blaser2abellucciFLORESDEUSTADrobygazvaltergradelantero2sempliceauroraLady_SeleKtaon_the_airfazfire51oranginellaA_n_g_e_l_0fase.auto
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.