Creato da abellucci il 09/12/2007

my_R80G/S

La vita di un motociclista e della sua BMW R 80 G/S

Messaggi del 22/09/2023

G/S Classic week (end) - Sicilia, il report!

Post n°250 pubblicato il 22 Settembre 2023 da abellucci
 

Siamo tornati a casa, chi prima chi dopo riprendendo la nostra vita quotidiana, ma il ricordo che ci porteremo dietro di questo G/S Classic week (end) in Sicilia sono sicuro sarà indelebile per tutti: la bellezza dei posti visitati, l'accoglienza degli amici siciliani, la ricchezza culturale, artistica e paesaggistica della Sicilia, il buon mangiare ed il buon bere, il mare, le montagne, le colline, ......

Difficile fare un resoconto dettagliato, cercherò quindi di riassumere in stile "Bignami" quanto di meglio e di bello possa ricordare iniziando in questo modo:

Cosa mi è piaciuto

1. L'accoglienza e la disponibilità dei siciliani rappresenta al meglio l'ospitalità della gente del sud, non ci siamo mai sentiti soli (anche perché non lo siamo mai stati), chiunque anche incontrato semplicemente per strada ti dava indicazioni, attaccava discorso, ti raccontava le sue impressioni del paese in cui vive, molti con orgoglio e sincerità. Una famiglia incontrata al mare dopo qualche parola scambiata ci invitava a cenare a casa sua, pensate un po'.....

2. La cucina, eeeehhhh sì! Non era per me una sorpresa, sono stato in Sicilia 15 anni fa e devo dire che forse è la regione/isola dove si mangia nel modo più vario, genuino e ricco, non a caso le "contaminazioni" avute essendo al centro del Mediterraneo hanno fatto si che ogni popolo/etnia lasciasse traccia dei suoi usi e costuni ed il mangiare se ne è arricchito in modo sublime.

3. Il mare limpido e chiaro, le colline e le montagne bruciate dal sole ed anche, purtroppo, dalla mano dell'uomo.

4. I prezzi e le tariffe accessibili per mangiare ed alloggiare insieme all'ospitalità degli esercenti.

Cosa mi è piaciuto di meno

1. I contrasti di città come Palermo dove antichi e lussuosi palazzi sono immersi in un pasaggio vario e caotico, basta girare l'angolo per trovare immondizia ammucchiata, così era 15 anni fa e così è oggi, peccato, consideriamo comunque che Palermo è una metropoli di oltre un milione di persone difficile da amministrare.

2. Ricordate il film di Benigni? "Il problema di Palemmo è il trafffico", ecco: è tutto vero! Già lo era 15 anni fa, ora i mezzi in circolazione sono aumentati, si sono aggiunti monopattini e "false biciclette elettriche" che sono fatte come motorini pari pari dove l'unica differenza sono la presenza di 2 pedali molto "figurativi" in quanto nessuno li usa, ci vanno in 2 e senza casco, sfrecciano ovunque e ci vogliono mille occhi da tutte le parti. Devo dire che comunque dopo un po' ti abitui, credo in questa settimana a Palermo di aver commesso più infrazioni che in 10 anni a casa!

L'evento, o meglio: gli eventi

Come sapete quest'anno il G/S Classic weekend si è eccezionalmente fuso con il raduno ufficiale BMW della regione Sicilia organizzato dal Moto Club BMW di Palermo con la collaborazione delle Eliche del Sud, vi racconto quindi com'è andata.....

Lunedì 11 - La maggioranza degli iscritti al Gruppo "BMW R80GS" è partita da Livorno, qualcuno anche da Genova e Napoli, il viaggio in traghetto è stato molto comodo e puntualissimo, sia all'andata che al ritorno spaccando il minuto nel momento dell'attracco.

Martedì 12 - Abbiamo preso possesso delle camere presso l'Hotel Mediterraneo localizzato in centro e vicino al porto anche se per raggiungerlo ci siamo legati non poco, qualche passo in centro compresa la visita guidata al teatro Massimo, primo in Italia e terzo in Europa, magnifico, veramente, poi la sera ci ha raggiunto Giovanni Saladino, il tour leader del gruppo BMW R80GS che ci ha condotto come un "angelo custode" nella scoperta della sua stupenda Sicilia. Cena su consiglio di Giovanni all'Osteria Pane e Alivi, che dire..... 'na poesia!

Mercoledì 13 - Il giorno dopo liberi al mattino siamo andati a fare un bel bagno a Mondello da dove non saremmo più venuti via tanto si stava bene, Massimo Masotti e Massimo Chiavegato da motociclisti "duri e puri" si sono fatti un giro in moto. Il pomeriggio girata in moto a Monreale, poi ritorno in albergo e cena in un locale all'aperto molto bello per la storia che si porta dietro: "Al fresco", gestito da una ONLUS che si occupa del reinserimento in società e nel mondo del lavoro di minori che hanno scontato la loro pena in carcere, mangiato benissimo anche qui.

Giovedì 14 - Prima tappa Marsala dove abbiamo fatto una visita guidata con ricca degustazione alle cantine Florio, credetemi: meritano! Ci siamo poi trasferiti a Mozia per una gita in barca nelle saline ed infine trasferimento nel Baglio di Valderice.

Venerdì 15 - Tappa Valderice -> San Vito Lo Capo, girata nel paese e poi via verso Segesta dove con visita guidata abbiamo ammirato il teatro e quanto resta del popolo originario, gli Elimi. Con un avventuroso percorso immerso nel nulla ed in buona parte sterrato abbiamo raggiunto l'azienda Agrizootecnica Aurora dove ci aspettava un pranzo a base di carne alla griglia di una bontà assoluta, tutto cibo di produzione propria, quindi a Km 0 zero! Ripieni in modo scandaloso siamo comunque riusciti a montare in moto e raggiungere il Baglio di Scopello passando dall'omonima tonnara dove però non ci siamo fermati.

A questo punto potevamo anche tornare in albergo, ma volete mettere un bagno al tramonto nella scogliera di Macari? Favoloso! Rientro in albergo a Valderice, struttura in parte moderna ed in parte antica, molto bella, panoramica e con una comoda piscina, cucina ottima!

Sabato 16 - Inizia l'evento del Motoraduno BMW, lasciamo Valderice passando per la Piana Degli Albanesi, un insediamento di tale popolo che risale a circa 2 secoli fa, integrato nella comunità siciliana anche se i cartelli stradali riportano la doppia lingua, pranzo improvvisato in un bar e quindi direzione Borgo Parrini, visita ed infine dritti a Palermo nello stesso albergo dell'arrivo.

Chi si riposa, chi fa un giro in città, poi convergiamo tutti all'Ippodromo "La Favorita" dove fa base l'evento BMW, con le moto storiche entriamo dentro l'ippodromo, gironzoliamo un po' ammirando le tante moto presenti ed infine andiamo a cena scortati da Giovanni in una pizzeria che annoverava anche specialità tunisine come il Brick. Rientro in albergo, il giorno dopo avremo il tour guidato con 700 moto presenti!

Domenica 17 - Concentramento sotto un sole implacabile nel parcheggio dell'Ippodormo e poi partenza alle 11 per un tour guidato con scorta della Polizia Municipale, ho la fortuna di essere fra le prime 10/20 moto quindi viaggerò abbastanza tranquillo, perfetta ed impeccabile l'organizzazione dello Staff del Moto Club BMW  Palermo! Fa un grande effetto vedere sfilare così tante moto con piloti/e e passeggeri/e tutti in maglia rossa dell'evento, una lunga striscia rossa, la gente ci saluta, fanno foto e video, molto bello.

Giovanni Saladino ci porta a mangiare in un posto caratteristico dove non mi faccio mancare un sublime panino con milza, polmone e formaggio!

Il gruppo dei livornesi e l'aggregato mantovano Massimo Chiavegato a questo punto dopo aver salutato chi prende altre strade si dirige a Cefalù dove arriva nel pomeriggio, bagno in spiaggia e riposo in albergo. La sera ripieni dai giorni prima come tacchini farciti ci facciamo bastare un ricco gelato con brioche per cena, qualche passo nel bel paese e poi a letto.

Lunedì 18
- Dedichiamo l'intera giornata al parco delle Madonie, veramente un bel percorso collinare e di montagna visto che Piano Battaglia arriva fino a 1600m slm! Visitiamo Castelbuono (dove producono il favoloso panettone Fiasconaro), Geraci Siculo, Gangi (borgo dei borghi nel 2014) ed infine torniamo in albergo. Consigliati dagli amici siciliani andiamo a cena allo Scoglio Briaco, davvero un bel posto con terrazza sul mare, la mangiata di pesce sarà divina, lo consiglio vivamente se fate tappa a Cefalù!

Martedì 19
- Siamo quasi alla fine, ci tratteniamo nel giardino del B&B fin oltre le 11, poi andiamo a Palermo per mangiare l'ultima brioche siciliana con gelato, siamo consapevoli che la vacanza sta finendo e quindi ritirate le moto dal parcheggio andiamo al porto dove ci imbarcheremo nel tardo pomeriggio.

Mercoledì 20 - navigazione, mare piatto anche stavolta, ore 14 puntuali al porto di Livorno, è finita......

Ringraziamenti

Giovanni Saladino con il supporto di Giuseppe Mantegna (a proposito Giuseppe, grazie per il gentile pensiero che ci hai dato a cena, ci ricorderà per sempre la bellissima gita insieme), ci hanno "coccolato" organizzando un fantastico G/S Classic week (end), disponibili e presenti, sempre.

Daniele Salvo e tutto lo Staff del BMW Motorrad club di Palermo, ci hanno fatto "sentire a casa" ed hanno organizzato un tale evento che "sembrava di essere a Garmish" (cit. Massimo Masotti).

Tutti i presenti del gruppo facebook BMW R80GS (compresi ovviamente i siciliani), sempre precisi, puntuali, corretti e simpatici un casino, boia de! Non avete idea delle risate che ci siamo fatti, un divertimento totale dall'inizio alla fine!

Cliccando sull'immagine sotto sarete rediretti ad un album fotografico con i miei scatti e tutti quelli raccolti dai post di Whatsapp.

Cliccando sull'immagine sotto sarete invece rediretti ad una raccolta video.

Stiamo già pensando ad una edizione 2025 che ci porterà nella Sicilia orientale, vedete questa volta di non perdervela!

L'evento sarà slegato dal raduno BMW Sicilia in modo da dedicare tutti i giorni alla visita dell'isola.

Un caro saluto a tutti gli appassionati che seguono la nostra comunità ed un ringraziamento infinito a tutti quanti hanno reso questo evento unico ed indimenticabile.

 

 

Alessandro Bellucci, fondatore del gruppo facebook "BMW R80GS"

 


 
 
 

G/S CLASSIC WEEKEND

VII edizione
 ???

Evento riservato alle BMW G/S e a tutte le Classic (a 2 valvole)

Tour di Primavera
IV edizione
???

Lista Officine/Ricambi/Accessori Gruppo Facebook "BMW R80G/S"

Archivio di tutti i numeri del Giornalino di GbarraS pubblicati!

S.O.S. BMW Classic GS2V Elenco delle persone che hanno aderito dal Gruppo facebook "BMW R80G/S" - link al post relativo all'iniziativa.
 

CALENDARIO USCITE 2024

Coming soon.....

I programmi dettagliati e le modalità di partecipazione saranno pubblicati qui e sui siti collegati. Ulteriori eventuali date saranno comunicate sul blog e sui rispettivi siti che collaborano con myR80GS, registrati per ricevere una e.mail ad ogni articolo/news pubblicata (NO spam, solo post del blog!)



 

 



 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni

Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

Clicca qui per contattare l'autore  e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.

myR80GS è un blog dell'autore di:
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ACCESSI E SOTTOSCRIZIONE


Blog counter

Locations of visitors to this page
N.B. "Visitor Location" viene azzerato periodicamente

immagineimmagine

free counters

 

BMW GS WORLD

- R80GS.it, il sito.
- BMW Motorrad club Cento
- BMW Motorrad Italia
- BMW GS Kattive!
- Touratech, un mito per i BMWisti
- Adventure Rider, quasi sempre su BMW
- Ovunque con la GS!
- GS, the monolever generation
- Quelli dell'elica
- Over2000raid, in sella alle GS ovviamente!
- Long way (round, down and up)
- Twalcom, moto accessori per GS e non solo...
- SoloMotoBMW
- I carburatori Bing
- Paolo Bonazzi, sito personale
- Sylvia Stuurman, sito personale
- Peruzzi Moto di Castelfiorentino, assistenza e restauro BMW
- Conoscere la moto per usare la moto (not only BMW)
- Team Tom42 (not only BMW)
- Una vita di passioni (not only BMW)
- Mr. Boxer, accessori per BMW
- Tottimotori.com, i fantastici corsi teorico/pratici di manutenzione per i GS!
- Come ti fotografo una R80GS
- Come ti smonto il cambio della R100GS
- Abbigliamento tecnico per moto della REV'IT! (not only BMW)
- Specifiche tecniche di tutte le BMW storiche
- Schema elettrico R 80 G/S
- Libretto uso e manutenzione R 80 G/S pagina per pagina in formato gif
- Marco Polo Team
- BMW Motorrad club Livorno - Pisa
- ALP-3225 con una BMW sulla strada .... della vita
- Wunderlich, ricco catalogo di accessori per BMW
- Motobins, fornitissimo store on-line di ricambi e accessori per BMW
- La R1200GS di Tobibike
- Fiche BMW
- RawHydeAdventures, lontano ed in inglese, ma molto bello...
- Hornig, accessori per BMW
- Diario di esperienze per motociclisti incalliti (not only BMW)
- NEW! Borse interne per valigie Touring BMW serie R80-100GS
- Connettore contachilometri in metallo, come averlo
- Le avventure di una R80GS Basic
- Mototurismo sulle strade della nostra vita
- Motorworks - ricambi BMW from UK, forse uno dei più forniti
- BMW motomagazine
 

Moto & Turismo on/off road
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

Corso "Conoscere la moto per usare la moto"


Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
"Lavorare con passione"


Adventure Tour by Tom 42, consigliato da myR80GS


TOTTI MOTORI, corsi di manutenzione per BMW R80-100GS e molto altro.....
 

GS EUROPE

 

GS ITALIA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: abellucci
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: LI
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

abelluccion_the_airfrescaselvawombat69lucatrivellone2208motorspalermoMilleGaranziePerTeivoivo4anmicupramarittimaacer.250Montagnedolomitiitcuorevagabondo_1962SupertrapezioOfeliadgl19
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963