Terra senza Tempo

Me, Myself... and mysteries!

 

MSN CONTACT

Per chi volesse, puo' aggiungere il mo contatto MSN:

nushuth_chiocciola_libero.it

vi chiedo solo di lasciarmi un messaggino per dirmi chi siete, altrimenti la richiesta verrà rifiutata,
Non mandate email a questo indirizzo, non lo leggo mai..
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

 

« Il GibbutiOnore e gloria al "Perozzi" »

Il mistero delle pietre di Ica

Post n°13 pubblicato il 23 Novembre 2006 da sir_simon
 
Foto di sir_simon

Chiusa la parentesi semiseria, torno al filone
principale con cui ho aperto questo blog. comincia oggi una serie di articoli su uno dei ritrovamenti piu affascinanti degli ultimi decenni.
Non so ancora quanti articoli saranno (devo ancora scriverli!!) ma fare un solo articolo sarebbe troppo, troppo riduttivo vista la quantità di pietre incise ritrovate. Oppure potrei fare un unico lunghissimo articolo che nessuno avrebbe mai voglia di leggere. E io non ho voglia di scriverlo! :P




Siamo in america latina, piu precisamentente nella zona di Ica, una cittadina nel sud-ovest del perù non lontano dagli altopiani di Nazca e da Machu Picchu. Grosso modo nelle stesse zone in cui sono stati ritrovati gli "aerei di bogotà". A migliaia ne hanno trovate. Sono semplicissime pietre incise. Ma narrano storie di Uomini, chiurghi, astronomi, scienziati di 65 mila anni fa. con tecnologie e conoscenze talvolta superiori anche alle nostre.




Ma cominciamo dall'inizio. Era il 1961 quando una esondazione del fiume Ica, che prende il nome dall'ominima cittadina, provocò l'erosione delle colline circostanti. Vennero cosi alla luce decine, centinaia di pietre, di dimensioni variabili (dal piccolo sasso fino a 2 quintali) interamente ricoperte di disegni incisi. Circa 5 anni dopo il dottor Javier Cabrera, chiurgo nell'ospedale di Ica, venne in posesso di una di queste pietre. Ne rimase affascinato. al punto da farne quasi una ossessione, le cercò ovunque, fino a possederne una collezione personale di tutto rispetto: circa quindicimila.



Le pietre sono assai strane. Il dott. Cabrera stesso si accorse di quanto. Per cominciare pesavano tantissimo, se rapportate alle loro dimensioni. Si accorse poi che questa incisione raffigurava invero un "pesce sconosciuto" (cosi lo definì egli stesso).
Dalle analisi effettuate, risultano essere composte di "andesite granitica" una roccia semicristallina che, geologicamente parlando. si e' formata durante il Mesozoico, vale a dire 250 milioni di anni fa. Sono di colore scuro. il colore e' dovuto all'ossidazione dovuta al contatto ocn l'ossigeno e, da altre analisi si e' scoperto che il processo di ossidazione e' iniziato circa 12000 anni fa. E lo strato di ossido e' presente su tutta la pietra, anche all'interno dei solchi.
Quindi le pietre sono state incise prima che iniziassero a ossidarsi, ovvero PIU DI 12000 anni fa. Naturalmente se la datazione e' esatta.



Se non vi e' un errore di datazione (ma dovrebbe essere troppo grossolano) la scoperta potrebbe portare a riscrivere tutti i nostri libri di storia: popolazioni che dovevano essere a dir poco primitive, avevano la conoscenza tecnologica di incidere l'andesite (che in quel caso aveva una durezza molto prossima a quella del diamante) senza aver acora parlato di quello che vi era inciso. Le pietre portano incisi dinosauri, operazioni chiurgiche, trapianti di organi, strumenti impensabili per l'epoca, e talvolta tecnologie che oggi potremmo definire futuristiche e che sicuramente non potevano essere in possesso di popolazioni primitive.


Dobbiamo dunque forse ripensare la storia? In ogni caso il Dott. Cabrera si prese la briga di catalogarle e suddividerle per argomenti. le classificazioni che fece erano 9:

strumenti musicali
cronache di esodi di popoli
flora e fauna
razze presenti sul pianeta
cronache di cataclismi (stellati e terrestri)
animali preistorici (principalmente dinosauri)
medicina e chirurgia
geografia e antichi continenti
astronomia e astrnautica



Per ora sospendiamo qui. Spero che l'argomento vi abbia affascinato al punto da seguirmi nelle prossime "puntate" di questo viaggio, in cui vi racconterò un po piu nel dettaglio, le pietre di ogni singolo argomento. Qualche anticipazione? beh.. alcuni disegni parlano di dinosauri addomesticati (almeno alcune specie) proprio come ne "I Flintstone", serie animata che non potete certo aver dimenticato.Altre raccontano di uomini che scrutano le stelle con dei telescopi o cannocchiali. Altre ancora parlano di trapianti di cervello, e di macchinari chirurgici.. e non mancherà qualche curiosità.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: sir_simon
Data di creazione: 29/10/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Mr.XYZfanese2PIERCARLO01pitrelliangelomatriax2004rodolfofiadinoNUSHUTHsir_simonsalvatore1frubino.eliacristiana.bachdisfrancodis2411aramarco85FedererXXX1969msergio0
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

MAPS

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963