Terra senza Tempo

Me, Myself... and mysteries!

 

MSN CONTACT

Per chi volesse, puo' aggiungere il mo contatto MSN:

nushuth_chiocciola_libero.it

vi chiedo solo di lasciarmi un messaggino per dirmi chi siete, altrimenti la richiesta verrà rifiutata,
Non mandate email a questo indirizzo, non lo leggo mai..
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

 

« L'aliante di SaqqaraDe-lurking Day 2007 »

I segreti della grande Basilica

Post n°34 pubblicato il 11 Gennaio 2007 da sir_simon
 






No.. non stiamo parlando della Basilica di San Pietro a Roma, ma di quella che sarebbe dovuta essere la Basilica piu grande del mondo.

Stiamo parlando della Basilica di San Petronio, nel cuore di questa mia città che amo tanto, Bologna.

Stupiti? Beh... in effetti la sua storia non è mysteriosa.. ma per lo meno molto curiosa. E anche molti bolognesi ne ignorano le origini.

La Basilica di San Petronio non fu costruita per volere della Diocesi o del Vaticano, come la quasi totalità, bensì voluta e finanziata dagli stessi bolognesi. Fu infatti il comune a incaricare Antonio di Vincenzo a iniziare i lavori di costruzione.

L'idea risale al 1388, ma solamente due anni dopo venne posata la prima pietra.
Solamente dopo oltre tre secoli si e' giunti a quella che è oggi l'attuale aspetto della Basilica, in stile gotico.

immagineEppure ancora non è terminata. Ma è forse proprio questo il suo aspetto piu affascinante..

Dicevamo... doveva essere la Basilica piu grande del mondo. Piu grande di San Pietro a Roma.
Ma non confondetevi con quella che è l'attuale Basilica rinascimentale. Nel 1390, a Roma esisteva l'antica Basilica di San Pietro, costruita per volere dell'imperatore Costantino, la cui costruzione iniziò nel 320 d.C. su cui oggi poggiano le fondamenta dell'attuale Basilica, edificata a partire dal 1506.

immagineE la nostra San Petronio ricorda vagamente la forma che aveva la Basilica Costantiniana e rispetto a questa avrebbe dovuto assumere la forma di una croce.
Fu però proprio il Vaticano che mosse le sue pedine per impedirne, o per lo meno boicottarne, l'ultimazione. Il Papa non poteva certo permettere che esistesse una Basilica piu grande di quella dei successori di Pietro.
Per questo motivo si fece in modo che alla "croce" di San Petronio venissero "mozzate" le braccia.
Ancora oggi e' visibile ai suoi lati, l'accenno di costruzione.



Nel 1393 vennero iniziati i lavori di costruzione delle cappelle laterali, che si conclusero solamente nel 1479, mentre la navata centrale venne decorata da Girolamo Rainaldi solamente a partire dal 1646.

immagine

Nemmeno la facciata in marmo è stata completata, ma per mancanza di fondi. solo la parte inferiore riesce a trasmettere un piccolo scorcio di quello che sarebbe stato il suo splendore. ecco un altro piccolo particolare di ciò che venne ultimato.




Ancora qualche piccola curiosità.
La Basilica rimase di proprietà di Bologna e dei Bolognesi fino all'anno 1929, anno in cui venne trasferita alla Diocesi, e rimase comunque sconsacrata fino al 1954. Tuttavia fu comunque testimone di eventi storici e cerimonie religiose di grande rilievo fin dalle sue origini.
All'interno della basilica e' tuttoggi in funzione la grande Meridiana, costruita da Giandomenico Cassini nel 1655 che raggiunge la lunghezza record di 67 metri, che ne fanno ancora oggi la piu grande linea meridiana al mondo. Cassini volle la meridiana ufficialmente per verificare l'esattezza delle modifiche introdotte dal calendario Gregoriano. Ma la vera ragione per cui Volle costruirla erano ben altre.....


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mysteri/trackback.php?msg=2140191

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alienata
alienata il 12/01/07 alle 11:46 via WEB
Hai fatto bene a fare un post su San Petronio, perché è una delle chiese più belle che io abbia mai visto!! Se non sbaglio è la Quinta chiesa più grande nel mondo ed è sicuramente una delle più affascinanti. Mirabile all'esterno nonostante il "non finito" e accogliente all'interno, è una delle poche chiese che mi da un sanso di "calore" alle vetrate policrome che tendono al rosso.. Gli affreschi che vi sono all'interno sono davvero superbi, anche se qualcuno vorrebbe farli "saltare"... Raccontami qualcosa di più sulla meridiana... ciao Ele
 
 
sir_simon
sir_simon il 14/01/07 alle 01:59 via WEB
Ok, ok.. ho gia capito.. scriverò un articolo dedicato alla meridiana... :) Hai tagione.. San petronio è la 5 basilica piu grande del mondo (wikipedia eh?) ma c'e' ancora una piccola curiosità... non e' san petronio sede del vescovato bolognese.. bensi la piu modesta basilica di san pietro, in via indipendenza...
 
   
alienata
alienata il 15/01/07 alle 18:28 via WEB
Questo lo sapevo!!! E anche il fatto che fosse la 5 chiesa più grande del mondo... e non lo so perchè sono diplomata all'accademia di belle arti, ma bensì perchè ho avuto una specie di fidanzato bolognese che per far colpo su di me evidentemente aveva imparato a memoria la lezione di Wiki! hehehe Però non sono mai entrata dentro a San Pietro, merita??? Bacio
 
malin_swe
malin_swe il 12/01/07 alle 12:15 via WEB
Ciao! Grazie mille della visita e delle tue parole.. e complimenti per il blog! Mi piace molto! Buona giornata
 
nina281281
nina281281 il 12/01/07 alle 15:28 via WEB
buon weekend!^_*baci
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: sir_simon
Data di creazione: 29/10/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Mr.XYZfanese2PIERCARLO01pitrelliangelomatriax2004rodolfofiadinoNUSHUTHsir_simonsalvatore1frubino.eliacristiana.bachdisfrancodis2411aramarco85FedererXXX1969msergio0
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

MAPS

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963