Un blog creato da movimentonaam il 28/02/2007

MOVIMENTO NAAM

Developer sans abimer - sviluppare senza distruggere

 
 
 
 
 
 

DIVIETO DI ACCESSO ALLA FAME

immagine
E' dal 1971 che la rarefazione delle piogge porta alla disperazione i contadini dello Yatenga. Questo perchè gli eventi soccorsi nell'ultimo secolo hanno fortemente compromesso la capacità di questa società di resistere alle contrarietà climatiche: l'economia dei contadini Yadesé, e il loro rapporto sociale col territorio, risultano duramente provate da 60 anni di colonialismo e da 20 anni di modernizzazione.

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

IL MIGLIO PER LA BIRRA (IL DOLO')

immagine
 
 
 
 
 
 
 

LA SEDE:IL FOYER NAAM, OUAHYGOUIA

immagine

IL CENTRO INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA PAESANA: (Dove ho dormito e vissuto durante il mio viaggio).

 
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 

LA VOIX DU PAYSAN

immagine
Radio comunitaria creata nel 1996 dalla Federazione Nazionale Gruppi Naam, il suo obiettivo è quello di creare una possibilità per le donne e gli uomini che vivono nella regione a Nord del Burkina Faso di accedere all'informazione attraverso i differenti idiomi locali per appoggiare lo sviluppo e risvegliare le coscienze.
 
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« MICHELE!RITORNI »

D.E.S VARESE

Post n°31 pubblicato il 11 Maggio 2008 da movimentonaam

Ciao a tutti!
noi si continua a lavorare nel mondo per il mondo
ieri ci siamo catapultate a Castiglione Olona per la fiera del D.E.S di Varese.
ci siamo sentite dopo tanto tempo in un luogo gioioso e pieno di bellezza da condividere.
vorrei ringraziare chi l ha reso possibile, chi vi ha partecipato, chi si è fermato ad ascoltare la nostra storia e chi ci sta aiutando a renderla sempre migliore.
qui di seguito vi lascio l'indirizzo nel quale potrete trovare info sulle attività del DES e sulla festa di ieri.
http://www.des.varese.it/desfiera.htm


ancora complimenti e tante grazie per l'esperienza che ci avete dato la possibilità di vivere. spero tanto di reincontrarvi presto per sognare un pochino insieme ed organizzare altre produttive e piacevoli giornate di primavera.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/05/08 alle 22:29 via WEB
E’ stata allegra ed è stata solidale. L’unica aspettativa che è stata disattesa è che sia stata “sobria”, colpa dell’ottimo vino e dell’ottima birra profuse con abbondanza dai produttori! Grazie a chi ha portato i suoi prodotti, a chi ha portato la sua storia, a chi è venuto a sbirciare, a chi è venuto a giocare, suonare, a ballare e a farci ridere; grazie a chi ha comprato e a chi ha provato a trattare e poi non ha comprato nulla, a chi “volevo solo ascoltare”; grazie a chi era già lì e ci ha aperto la porta, la serranda o solo quell’angolo di persiana che fa paese; grazie a chi ha regalato da mangiare e da bere e grazie a chi si è preso un bicchiere di vino. Grazie a chi ci ha sempre creduto e a chi non ci ha mai creduto, ma poi è venuto lo stesso. A quelli che per prepararla ci hanno perso le sere e le notti, a quelli delle “Pagine Arcobaleno”, a chi ha curato che tutto andasse bene sotto il sole cocente, a chi l’ha pubblicizzata in tutti i modi possibili e a chi l’ha detto al vicino di casa. Grazie agli enti che ci hanno sostenuto. Grazie a chi ha cucinato perché un evento non può essere veramente conviviale senza una mensa dove rifocillarsi. Grazie a tutti per essere riusciti a trasformare uno splendido borgo medioevale in una piazza viva e talmente ricca di scambi che nessuno li potrà raccontare tutti. Forse per spiegare cos’è stata questa festa basterebbe raccontare che c’era un piccolo tavolo rotondo all’ingresso che offriva biscotti e succo di frutta e diceva semplicemente: “Fermati a fare due chiacchere”.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/05/08 alle 20:48 via WEB
I balli popolari in piazza sono stati una gran cosa!!! Avevo la mascella paralizzata dal ridere :-) Zakremba che MITO! Beso.
 
movimentonaam
movimentonaam il 29/05/08 alle 00:50 via WEB
grazie grazie grazie...io pensate che mi sono iscritta ad un corso di ablli popolari che comincera a settembre....ah ah...garzie grazie grazie a prestissimo
 
 
mario.69
mario.69 il 14/07/08 alle 22:37 via WEB
wow, carino il corso..peccato che sia a tanti km..qui noi certe sere organizziamo in spiaggia vicino al fuorco i balli della tarantula..con canzoni improvviasate e qualche chitarra..il vino fresco..e tutto quello per cui impiegherei giorni a spiegarlo, come scenografia ..un abbraccio mario
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

immagine

Questo è un viaggio

interamente dentro gli altri

attraverso me stessa

per non guardare e vivere quello che si incontra e vede come se fosse un'immagine, una foto, all'interno della quale il viaggiatore non può che risultare un adesivo e un bel portafoglio generoso.

Questo è un viaggio.

Il mio e il loro.

E di chi con me sta viaggiando.

E lo sente.

 
 
 
 
 
 
 
immagine
I Gruppi Naam sono una fonte di ricerca che permette di realizzare nella società burkinabè un contropotere che rifiuta l'abuso delle minoranze, i poveri, le donne e gli uomini tutti. Ogni forma di discriminazione è assolutamente vietata, è una democrazia partecipata che passa attraverso l'insegnamento della condivisione del lavoro collettivo, la partecipazione di tutti agli investimenti comunitari e il rispetto dell'altro.
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

immagine
Le strategie del Movimento Naam per la gestione delle risorse naturali consistono nello sviluppo delle attività che riguardano la conservazione delle acque e del suolo (dighette, barrage, rigenerazione assistita, riforestazione, recupero dei terreni) volte alla protezione dell'equilibrio ecologico e realizzati attraverso il lavoro collettivo di tutta la comunità.

 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 

GENEVIEVE E I SAPONI YAM LEENDE

immagine
immagine
 
 
 
 
 
 
 

BOROMO', IN ATTESA DEGLI ELEFANTI

immagine
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963