MOVIMENTO NAAM
Developer sans abimer - sviluppare senza distruggere
DIVIETO DI ACCESSO ALLA FAME
E' dal 1971 che la rarefazione delle piogge porta alla disperazione i contadini dello Yatenga. Questo perchè gli eventi soccorsi nell'ultimo secolo hanno fortemente compromesso la capacità di questa società di resistere alle contrarietà climatiche: l'economia dei contadini Yadesé, e il loro rapporto sociale col territorio, risultano duramente provate da 60 anni di colonialismo e da 20 anni di modernizzazione.
TAG
MENU
I MIEI LINK PREFERITI
- MOVIMENTI AGRICOLI IN BURKINA FASO
- ABC BURKINA
- TURISMO RESPONSABILE
- INAFRICA
- CISV TORINO
- IMMIGRAZIONE E MONDIALISMO
- MUSEO REGIONALE DELL'EMIGRAZIONE
- papier du sahel, acquista on line carta riciclata prodotta a ouagadougou
- INTERNAZIONALE: raggiungi i giornali di tutto il mondo!!!
- ASSOCIAZIOEN T-ERRE....turismo responsabile
- GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE
- il GRUPPO DI AMNITESE DI FAENZA
- MICHELE DOTTI
LA VOIX DU PAYSAN
Radio comunitaria creata nel 1996 dalla Federazione Nazionale Gruppi Naam, il suo obiettivo è quello di creare una possibilità per le donne e gli uomini che vivono nella regione a Nord del Burkina Faso di accedere all'informazione attraverso i differenti idiomi locali per appoggiare lo sviluppo e risvegliare le coscienze.
« ZAKREMBA!!! | DALLATANA » |
Ieri sera ho avuto la fortuna di conoscere un gruppo di persone straordinarie(facenti parte di un numerosissimo gruppo di acquisto solidale) che mi hanno dato l'opportunità (a Forlì) di parlare della mia esperienza, di dare voce al Burkina, di reincontrare Michele Dotti e Janette....di farmi invadere dalla loro contagiosa passione nel sognare e di far crescere in me la voglia di continuare a costruire.
grazie di cuore a tutti quanti!
ques blog, nel mentre il sito di zakremba si appresta a nascere può essere un ottimo mezzo di comunicazione!
a presto dunque...
per conoscere il mondo del gruppo d'acquisto solidale degli in-gasati: http://www.ingasati.net
|
Questo è un viaggio
interamente dentro gli altri
attraverso me stessa
per non guardare e vivere quello che si incontra e vede come se fosse un'immagine, una foto, all'interno della quale il viaggiatore non può che risultare un adesivo e un bel portafoglio generoso.
Questo è un viaggio.
Il mio e il loro.
E di chi con me sta viaggiando.
E lo sente.
I Gruppi Naam sono una fonte di ricerca che permette di realizzare nella società burkinabè un contropotere che rifiuta l'abuso delle minoranze, i poveri, le donne e gli uomini tutti. Ogni forma di discriminazione è assolutamente vietata, è una democrazia partecipata che passa attraverso l'insegnamento della condivisione del lavoro collettivo, la partecipazione di tutti agli investimenti comunitari e il rispetto dell'altro.
CERCA IN QUESTO BLOG
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Le strategie del Movimento Naam per la gestione delle risorse naturali consistono nello sviluppo delle attività che riguardano la conservazione delle acque e del suolo (dighette, barrage, rigenerazione assistita, riforestazione, recupero dei terreni) volte alla protezione dell'equilibrio ecologico e realizzati attraverso il lavoro collettivo di tutta la comunità.