Un blog creato da movimentonaam il 28/02/2007

MOVIMENTO NAAM

Developer sans abimer - sviluppare senza distruggere

 
 
 
 
 
 

DIVIETO DI ACCESSO ALLA FAME

immagine
E' dal 1971 che la rarefazione delle piogge porta alla disperazione i contadini dello Yatenga. Questo perchè gli eventi soccorsi nell'ultimo secolo hanno fortemente compromesso la capacità di questa società di resistere alle contrarietà climatiche: l'economia dei contadini Yadesé, e il loro rapporto sociale col territorio, risultano duramente provate da 60 anni di colonialismo e da 20 anni di modernizzazione.

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

IL MIGLIO PER LA BIRRA (IL DOLO')

immagine
 
 
 
 
 
 
 

LA SEDE:IL FOYER NAAM, OUAHYGOUIA

immagine

IL CENTRO INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA PAESANA: (Dove ho dormito e vissuto durante il mio viaggio).

 
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 

LA VOIX DU PAYSAN

immagine
Radio comunitaria creata nel 1996 dalla Federazione Nazionale Gruppi Naam, il suo obiettivo è quello di creare una possibilità per le donne e gli uomini che vivono nella regione a Nord del Burkina Faso di accedere all'informazione attraverso i differenti idiomi locali per appoggiare lo sviluppo e risvegliare le coscienze.
 
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 

 

 

ZAKREMBA!!!

Post n°27 pubblicato il 17 Febbraio 2008 da movimentonaam

questo blog è silenzioso da molto tempo, ma non la storia che lo ha fatto nascere. molte cose nuove sono nate e altre lo faranno presto. io mi trovo in Italia in questo momento....ripartiro per il Burkina in Agosto. tutta l'esperienza che ho vissuto in quel magico luogo, a casa, è confluita nella creazione di Zakremba, piccola associazione che grazie alle sue attivita promuove la saponeria Yam Leende...importiamo i prodotti delle mie mamme burkinabè....i saponi, le pomate e cosi via, organizziamo corsi per insegnare a fare il sapone in casa e gironzoliamo qua e la per raccontare questa preziosa storia di coraggio che è quella del Movimento Naam. E' solo per questo che non ho piu scritto, solo perche le mie energie sono state completamente assorbite da tutto questo......chissa se qualcuno di voi ancora legge queste pagine...lo spero.

 
 
 

RITORNI...PARTENZE E RITORNI!

Post n°26 pubblicato il 27 Ottobre 2007 da movimentonaam

Ciao! ciao a tutti...sono qui, sono ancora qui, di nuovo...lontana dalla calda terra assetata d'africa e lontana anche dal posto in cui mi trovo, pronta a ripartire, bisogna farlo sempre. senza pensare a cio che sarebbe piu ragionevole o semplice. E necessario. il Burkina non smette, neppure da qui, di farmi arrivare il suo grido, ma ora il suo eco ha un suono differente e la mia pelle lo sente vivo. Siamo sulla stessa terra, tutti quanti, nonostante quasi tutti qui si cerchi attraverso svariate sostanze di far finta di niente, ci siamo e ci agiamo, tutti...e allora mi chiedo io...perche tutti non pensiamo a come vorremmo starci, a cosa ci rende incandescente il cuore, a come vorremmo tracciare i percorsi del nostro tempo? che domande di merda...si sono solo domande di merda e la mia speranza lo è altrettanto, quella che un tempo avevo...lucente e rigogliosa. poi svanisce, calpestata e frantumata dal peso delle bestialita che l uomo stesso si crea e produce per sentirsi in catene, sempre piu strette e lucide, nuove  e alla moda. Bravi. oggi c'era il sole, a salutare i suoi raggi sino alla prossima primavera...e che porti tanti nuovi semi e tante nuove piante, verdi e fertili...ora che ho ripreso contatto col mio viaggio roccambolesco, interrotto per svariate e improvvise situazioni...provero da domani a ripercorrerlo, con voi, le foto della mia minuscola casina e di tutto il resto che mi ha accompagnato...ora lo faro.
cioe da domani, che ora esco.
ciao
bacio le mie stelle che sanno di esserlo e grazie.
anna

 
 
 

VERDE SEMPRE PIU VERDE!!!

Post n°25 pubblicato il 17 Agosto 2007 da movimentonaam
 
Tag: orme

Eccomi!!!
si non scrivo da molto tempo
anche perche altrimenti avrei costruito un immagine distorta dell'inimmaginabile realta che mi circonda!
volevo che le cose cambiassero forma ai miei occhi prima di poterle rimandare a voi!!
bhe non è che ci sia riuscita a pieno
e il mondo continua imperterrito a mostrami il suo volto peggiore!
esserne coscienti chissa che alla lunga porti alla pace....
non capisco cosa me lo continui a fare amare follemente!
credo le acque delle cascate, gli alberi enormi, le persone che vogliono reagire, la sensazione di poter viaggiare per tutta la vita, i campi che si riempiono di mais e lacqua del cielo ch eli innaffia...fermarsi a lungo in un posto, penetrare nella vita delle persone, nella loro fatica e nei loro sogni mostra la complessita d ogni gruppo umano e ne ripercorre i malfatti!!!
tutti corrompono tutti e ovunque e sempre
siamo frutti marci impastati di soldi
tra tutto questo pero nascono cellule diverse, idee e voglie di fare le cose con amore, prendendosene cura con responsabilita e determinazione.
vanno cercate e alimentate, portate atttraverso i mezzi di cui disponiamo sulle teste del mondo!!!
faro ritono fra poco in un paese, litalia, che ha solo problemi con nomi diversi ma dallo stesso odore, solo piu puliti nuovi e tecnologici!
faro ritorno pretso e vi inondo di foto
e notizie!!!
a presto

 
 
 

VITA PRIVATA PRIVATIZZATA

Post n°24 pubblicato il 22 Giugno 2007 da movimentonaam
 

Al Burkina Faso non resta piu nulla di statale
e ovviamente i problemi piu grossi riguardano l ambito sanitario
l'ospedale è privato e se non hai soldini non ti guardano neanche
e muori cosi!
Se hai i soldini...e uno stuipendio medio...sistemare un dente cariato ti costa circa la meta di quello che guadagni...figuriamoci le altre cure
e se non conosci nessuno sono capaci di lasciarti aggravare solo perche ci sono amici e conoscenti che devono fare qualcosa
I medicinali hanno all'incirca costi europei
un amico è stato in ospedale per una forte sinusite e gli hanno prescritto una cura
ha pagato in framacia 20000 F/CFA e ne prende 21000 al mese/32 euro
e lavora come un matto in un ristorante sempre imballato di gente per 12 ore al giorno senza giorni di riposo. la padrona gli ha detto che fa cosi perche ha iniziato da poco....voglio proprio vedere
lavora da tre mesi senza un giorno di sosta!!
sempre meglio di Zalissa, una ragazza d'oro he ha anche un bimbo piccolo piccolo che prende 5000 F/CFA ogni 3 mesi- 7 euro, in una tintoria, e la sua padrona le ha detto che e ancora in apprendistato.....dopo 4 anni!!!!!!!oltre al fatto che lei forma delle ragazze ed insegna loro il mestiere
ci sono associazioni che finanziano la formazione delle ragazze, i soldi se li intasca la padrona e zalissa offre le sue conoscenze gratuitamente....quando i patner europei chiedono se Zalissa lavora e quanto prende, la padrona ripsonde che lei é in stage quindi non e prevsito un rimborso!!!!
Ora non so con quale associazione questa padrona ha ottenuto un grassissimo finanaziamento per l acqiusto di macchinari che dovrebbero servire a far cominciare a lavorare delle donne ad insegnar loro le tecniche etc etc....allora...la gentile signora ha gia questi macchinari, ma dira che li ha comprati coi soldi dell associazione, prendera qualche donna e qualche ragazza dicendo loro di tacere, le rimborsera con qualche spicciolo e portera a casa dei milioni!!!! Salute!!!

dei polizziotti scrivo un altra volta perche ci vuole tempo e concentrazione!


 
 
 

CHE COSA PENSARE, FARE, CAMBIARE?

Post n°23 pubblicato il 11 Giugno 2007 da movimentonaam
 

In questi giorni ho avuto qualche problema di stomaco ed ho sentito la necessita di bere la famosa sucrerie, le bevande gassate, in realta lo faccio spesso visto che contengono zuccheri e qundo si suda molto, sempre, fanno bene e dopo una pedalata forse ti salvano proprio la vita.......bhe scopro che nelle tre buvette(i baracchini che qui ci sono ogni 2 metri con un frigo e un tavolo) piu vicine  a casa, l acqua tonica della Youky, la marca concorrente alla coca cola e di produzione locale, è scaduta. da sei mesi. spiego al tipo la faccenda e lui non capisce!!!
E' tutt ora convinto che le iniziali dei mesi siano di bellezza e che lo 07/08 alla fine sia la data di scadenza e che quindi il prodotto scadra nel luglio 2008 mentre e palesemente scaduto lo scorso gennaio.....
....e una maledizione....anche volendo non puoi bere che coca cola ....va bhe!

sempre a proprosito di multinazionali...in questi giorni sto incontrando parecchie volte i miei amici della Costa Davorio e si parla spesso delle piantagioni di banane e ananas del loro paese, ovviamente non appartenenti ad africani, ma a grandi case di produzione di frutta esotica che ben conosciamo!!!
io mi aspettavo racconti agghiaccianti di maltrattaemnto e schaivitu e invece loro mi dicono che darebbero un braccio per lavorarci(se non fosse che poi non li assumono con uno solo!!!!....testuali parole di Yogo)....

.....io cerco di chiarire la faccenda e di spiegare loro la logica economica occidentale e il guadagno che alle spese di popolazioni piu povere i ricchi riescono ad ottenere grazie alla possibilita di pagare poco i dipendenti nel sud del mondo.
loro mi rispondono che da nessuna parte in Costa d Avorio tu puoi arrivare a prendere tanto quanto in una piantagione di banane, che tu lavori le ore che devi lavorare e poi vai  a casa, cosa che con un capo africano sarebbe semplicemente utopica....che hanno piu diritti i lavoratori delle multinazionali che non i lavoratori degli agricoltori autoctoni e che un africano che ha il potere sui suoi fratelli puo arrivare a fare cose inimmaginabili.
"chiunque in Costa Davorio ti direbbe che preferisce, se deve esserlo, essere uno schiavo di un bianco che di un nero!!!!"

secondo me qui inBurkina, a Bobo, dove ci sono le fabbriche della coca cola, le cose vanno diversamente!ma non ho mai incontrato nessuno che sappia qualcosa....forse nemmeno ci escono dagli edifici.....

comunque voglio continuare a parlare con loro di queste cose perche voglio capirle meglio, non riesco a dare giudizi, che fa sempre bene, ma di certo la cosa mi ha confuso un po...e approfondirla e lunica cosa che posso fare.......

inseme e cercare di capire come mai la mamma dei gemellini
 lava una volta al giorno la moto e una volta a settimana i suoi figli!!!!!! ve lo giuroooooooooo!!!ah ah ah

cao ciao ciao

ah quasi dimenticavo volevo dare un bacio enorme in diretta ai miei 4 bellissimi nipoti e alla mia sorella Marzia che una sorella migliore la mamma e il papa non potevano regalarmela!!!

 
 
 
 
 
 
 
 
 

immagine

Questo è un viaggio

interamente dentro gli altri

attraverso me stessa

per non guardare e vivere quello che si incontra e vede come se fosse un'immagine, una foto, all'interno della quale il viaggiatore non può che risultare un adesivo e un bel portafoglio generoso.

Questo è un viaggio.

Il mio e il loro.

E di chi con me sta viaggiando.

E lo sente.

 
 
 
 
 
 
 
immagine
I Gruppi Naam sono una fonte di ricerca che permette di realizzare nella società burkinabè un contropotere che rifiuta l'abuso delle minoranze, i poveri, le donne e gli uomini tutti. Ogni forma di discriminazione è assolutamente vietata, è una democrazia partecipata che passa attraverso l'insegnamento della condivisione del lavoro collettivo, la partecipazione di tutti agli investimenti comunitari e il rispetto dell'altro.
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

immagine
Le strategie del Movimento Naam per la gestione delle risorse naturali consistono nello sviluppo delle attività che riguardano la conservazione delle acque e del suolo (dighette, barrage, rigenerazione assistita, riforestazione, recupero dei terreni) volte alla protezione dell'equilibrio ecologico e realizzati attraverso il lavoro collettivo di tutta la comunità.

 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 

GENEVIEVE E I SAPONI YAM LEENDE

immagine
immagine
 
 
 
 
 
 
 

BOROMO', IN ATTESA DEGLI ELEFANTI

immagine
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963