Creato da hank137 il 04/07/2011
Musica, Letteratura, Cultura, Associazioni

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

hank137Teo_LuciLontanehotelletiziaortemariola2008klaidaliberosetteleonardtomasaruzza83florisphaerascorpione.scorpionegiannyalfieriserge65dolce.stella_1980die_hard_dreamsangeloblu.68
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ALIENI ALIENATI di Claud...Bologna, 4 Marzo 1943 di... »

Sanremo Burning … dai Clash a Emma Marrone - di Claudio Elazar Lazzaro

Post n°11 pubblicato il 20 Febbraio 2012 da hank137

Febbraio 2012 a un passo dal giudizio Universale profetizzato dai Maya e da Nostradamus nel pieno di una crisi economica mondiale il Festival di Sanremo torna alla ribalta televisiva Italiana con un'indice di ascolti mai visto : 48,51 di share come picco massimo … un trionfo!! Morandi e compagni esultano per il risultato, ma il vero vincitore di questo festival non è il Circo Barnum di Morandi e le sue avvenenti e ''sfarfalleggianti'' vallette , Rocco Papaleo con le sue canzoncine dedicate alle foche o l'ennesimo comizio del ''Guru'' Celentano coadiuvato nel suo ''teatro dell'arte'' da un Pupo invecchiato e dimenticato che farebbe qualsiasi cosa per mettersi in mostra … anzi più che coadiuvato direi ''utilizzato'' da Adriano Celentano ….. straordinariamente il vero vincitore di questo Festival è il ritorno della canzone intimista senza rime tra ''cuore e amore'' e la ''canzone di protesta'' !!!

Un'incredibile ritorno agli anni 70' /80' operato senza colpo ferire, direi senza ombra di dubbi voluto da tutti o quasi tutti i partecipanti al Festival che si sono prodigati nel proporre brani dai testi ''pregni'' di contenuti come da anni non si usava più fare. Emma Marrone nelle sue interviste più volte a citato l'estrazione popolare della sua famiglia ed il bisogno da parte sua in passato di fare piccoli lavoretti anche in giovane età per aiutare la famiglia a sbarcare il lunario, la sua pettinatura ricorda il mitico Joe Strummer dei Clash e quando Emma nel ''clou'' del suo brano avvolge il microfono con le mani e canta a squarciagola ''….. no, non è l'inferno'' con un sottofondo di chitarre elettriche degno degli U2, gli echi del brano ''London Burning'' cantato da Joe Strummer tornano alla mia memoria di cinquantenne amante del periodo punk che attraversò gli anni 70 ed una piccola parte degli anni 80 segnando uno dei periodi musicali più interessanti degli ultimi cinquant'anni. Sanremo dopo tanti anni premia una canzone che narra di una riscossa sociale che non ha più i sapori bolscevichi di una rivolta politicizzata e necessariamente schierata a sinistra, ma di un malessere sociale che tocca una classe media, penalizzando a volte la provenienza geografica dell'individuo in un contesto di crisi che sembra non abbia confini, ma che in Italia come sempre privilegia il Nord e spacca il paese in due. Sicuramente nei media ci sarà qualcuno che tenterà di etichettare questa ''new wave'' della canzone italiana come ''populista'', ma fortunatamente chi negli anni 70' processò Francesco De Gregori per il suo ''mancato impegno sociale'' essendo ''reo'' di aver scritto un brano formidabile come ''Rimmel'', oggi è in pensione o peggio ancora ha cambiato sponda, quindi non avrà l'opportunità di influire negativamente sui brani che cantanti come Noemi, Nina Zilli o Arisa riusciranno a proporre in futuro. E' doveroso citare tutti coloro che hanno contribuito alla nascita di questa New Wave Italiana, ovvero: Carone, Dolcenera o vecchie volpi come Finardi e Samuele Bersani che si sono riproposti in una nuova versione adeguatamente aggiornata potranno dare molto a questo momento musicale che si preannuncia entusiasmante. Unico neo di questo Festival è stato non ricordare la grande cantante Whitney Houston scomparsa il 12 Febbraio 2012 …. un errore tragico ed imperdonabile da parte della RAI che dimostra la totale mancanza di merito nell'organizzazione in quanto è accaduto a Sanremo ….. la New Wave Italiana nasce per volontà degli artisti e per volontà di popolo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nadi/trackback.php?msg=11084701

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963