Bonsai - Il sito del Napoli Bonsai Club Onlus

Il decalogo del principiante

1) Conosce te stesso2)Sii parco3) Sii prudente4) Sii curioso5) Sii coraggioso6) Sii paziente7) Dedicagli un minuto di attenzione ogni giorno8) Sii umile9) Sii realista10)Sii felice col tuo bonsai
 

Conosci te stesso

se sei impaziente, se credi che, basta volerlo, si può ottenere tutto e subito nelle cose che si fanno; se la natura ti è del tutto indifferente, se sei volubile e sai che le tue passioni durano lo spazio di un mattino per lasciare il posto ad altre, forse non sei il tipo più adatto…
 

Sii parco

Se hai deciso di provare, e vuoi occupartene di persona, non partire da un esemplare dal costo astronomico, ma incomincia con una pianta dal prezzo contenuto, perché all'inizio si corre sempre il rischio di commettere degli errori. Sarebbe triste veder morire una piccola opera d'arte , ma che al contrario di tutte le altre opere…
 

Sii prudente

Per i tuoi acquisti, rivolgiti solamente a rivenditori specializzati, di provata serietà e sicura esperienza. Il rapporto tra il principiante e il rivenditore dev'essere un rapporto costante di consultazione.
 

Sii curioso

Ricordati che di bonsai non ne saprai mai abbastanza. Informati, leggi, chiedi notizie e pareri ad altri bonsaisti.
 

Sii coraggioso

Non lasciarti scoraggiare da tutto quanto hai sentito dire sulle difficoltà di tenere un bonsai in buona salute. Anche se non disponi di un giardino, sappi che esistono coltivatori di successo che allevano le loro piantine sul davanzale o su un balcone.
 

Sii paziente

E' forse la prima virtù richiesta ad un bonsaista, la più importante. Ottenere un alberello di valore richiede anni di lavoro e di tempo. Ti ripagherà dell'attesa facendoti dono della sua straordinaria longevità.
 

Dedicagli un minuto di attenzione ogni giorno

Una sola occhiata è sufficiente per accorgersi se c'è qualcosa che non va, mentre un giorno di ritardo potrebbe essere fatale
 

Sii umile

Iscriviti ad una buona scuola di bonsai. anche frequentare un club bonsai ti sarà utile per scambiare esperienze.
 

Sii realista

Non pretendere a tutti i costi di sfidare le leggi di natura. Nella scelta della specie, tieni anche conto del clima della tua regione, scegliendo le specie più adatte al tua caso.