Creato da babilonio il 10/10/2006
Scienze storia letteratura filosofia

Tag

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

INSERZIONI LIBRI

immagine
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Babilonia

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

yiannisalessandro_cirillonestoriobabilonioclaranera
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

Buongiorno

Post n°14 pubblicato il 30 Maggio 2007 da babilonio

Ecco il mio nuovo sito:

www.parodos.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sulla storia dello pseudo complotto ebraico

Post n°13 pubblicato il 12 Febbraio 2007 da babilonio

'Licenza per un genocidio' di Norman Cohn - 'Il complotto' di Willy Eisner.Einaudi  2005

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Diamond Jared

Post n°12 pubblicato il 31 Gennaio 2007 da babilonio
Foto di babilonio

IL TERZO SCIMPANZE’. ASCESA E CADUTA DEL PRIMATE “HOMO SAPIENS”

L'uomo θ chiaramente diverso da tutti gli altri animali. Lo θ soprattutto grazie al controllo assoluto (o quasi) che ha conseguito sulla natura, un controllo che si esprime e si riflette nelle forme piω peculiari della nostra civiltΰ. Alle capacitΰ esclusive che hanno fatto dell'Homo sapiens il padrone del pianeta sono perς associati anche aspetti oscuri, che proiettano ombre sinistre sul nostro futuro: genocidi, guerre, distruzione delle risorse. Ma l'uomo, nel bene e nel male, θ anche un semplice mammifero primate, un «terzo genere» che condivide con le altre due specie di scimpanzθ piω del 98 per cento del corredo genetico. Diamond Jared parte da questo fatto incontestabile per ricostruire un ritratto inedito dell'umanitΰ, con la storia della nostra ascesa a partire dalle nostre origini animali. Scopriamo cosμ che il linguaggio, l'arte, l'agricoltura, i comportamenti sessuali, persino la propensione alla violenza e al genocidio hanno antecedenti diretti in altre specie, passati in noi attraverso le leggi inesorabili dell'evoluzione. Lo studio della nostra storia, sia in ciς che condividiamo con gli altri animali, sia in ciς che appare peculiarmente umano, ci permette una visione piω realistica dei comportamenti individuali e sociali; forse, in questo modo, riusciremo a scongiurare quella caduta che incombe minacciosa sul nostro futuro.
STORIA LETTERATURA FILOSOFIA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

John Grisham, 'Innocente'

Post n°11 pubblicato il 26 Gennaio 2007 da babilonio
 
Tag: Libri
Foto di babilonio

Consiglio di leggere l'ultimo libro di John Grisham, 'Innocente', edito da Mondadori, per trovare la storia vera e documentata di gente mandata nel braccio della morte (senza aver fatto nulla) da procuratori paranoici e giurie della Bible Belt - salvo che almeno negli Usa alla fine l'opinione pubblica riesce a far riaprire alcuni processi e a salvare dei poveretti dall'iniezione letale, mentre in Cina forse ancora no.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L' uomo come fine

Post n°10 pubblicato il 26 Gennaio 2007 da babilonio
 
Tag: Libri
Foto di babilonio

Un bel libro di saggi di Moravia
Il Moravia saggista racchiude in questo libro il meglio della sua produzione artistica. Machiavelli, Boccaccio, Pavese, Maupassant, tutta una serie di rapidi incontri e distesi, di riletture o di esperienze nuove, sino al celebre saggio su Manzoni e l'ipotesi di un realismo cattolico che impose a suo tempo una nuova angolatura nella lettura dei 'Promessi Sposi'. Ogni lettura o rilettura chiarisce anche gli aspetti più oscuri del testo, facendone risaltare con chiarezza nuovi aspetti e volti inediti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Candido

Post n°9 pubblicato il 23 Gennaio 2007 da babilonio
 
Tag: Libri
Foto di babilonio

Nel Candido, Voltaire immagina un giovane ingenuo e sprovveduto (Candido, appunto), passare per un'infinita serie di disgrazie senza comunque perdere il suo inguaribile ottimismo, il quale gli proviene dall'insegnamento di Pangloss (una satira di Leibniz), lo scienziato di corte che afferma che il mondo è il migliore dei mondi possibili e che tutto ha un suo fine e una sua utilità nel grande gioco dell'esistenza. L'avversione di Voltaire all'ottimismo metafisico di Leibniz proviene dalla consapevolezza che non vi può essere alcun fine entro la contingenza della natura materiale, nessun senso ("Dio") si può prendere come fondamento certo della realtà. Il mondo non è ne buono ne cattivo, non vi è alcun ordine o priorità "qualitativa" in questo mondo rispetto ad un altro, il mondo è ciò che è, vincolato da quelle sole leggi naturali che il metodo della scienza sperimentale sarà in grado di decifrare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Maria Bettetini

Post n°8 pubblicato il 22 Gennaio 2007 da babilonio
 
Tag: Libri
Foto di babilonio

Viviamo in una civiltà delle immagini in cui si è perduta la cultura alfabetica o l'alfabeto torna a trionfare con Internet? Ma allora dove mettiamo la televisione, i dvd, i videogiochi? è che il rapporto degli esseri umani con le immagini è sempre stato alquanto tormentato, e ce lo ricorda Maria Bettetini nel suo agile 'Contro le immagini. Le radici dell'iconoclastia' (Laterza, 10 euro). Dovrei parlare di 'agile' libretto di centosessanta pagine, ma non vorrei ingannare nessuno: il libretto è denso ed è rivolto a chi sappia qualcosa di questioni filosofiche e teologiche.

storia letteratura filosofia

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INFINITO .........

Post n°7 pubblicato il 22 Gennaio 2007 da babilonio
 
Tag: Libri
Foto di babilonio

Volevo segnalare un libro molto interessante che sto leggendo: "L'infinito -Breve guida ai confini dello spazio e del tempo" di John D. Barrow. E' un libro per tutti quelli che sono assillati dal concetto di infinito, perchθ lo vogliono comprendere, definire, scoprire. Tutti noi, prima o poi, dobbiamo fare i conti con il concetto di infinito, ...... basta alzare lo sguardo verso il cielo e chiederci "l'universo θ finito o infinito? E il tempo ha un inizio e una fine?"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Istanbul da leggere

Post n°6 pubblicato il 22 Gennaio 2007 da babilonio
 
Tag: Libri
Foto di babilonio

Un bel libro del premio Nobel Pamuk Orhan!

"Istanbul come malinconia condivisa, Istanbul come doppio, Istanbul come immagini in bianco e nero di edifici sbriciolati e di minareti fantasma, Istanbul come labirinto di strade osservate da alte finestre e balconi, Istanbul come invenzione degli stranieri, Istanbul come luogo di primi amori e ultimi riti: alla fine tutti questi tentativi di una definizione diventano Istanbul come autoritratto, Istanbul come Pamuk".(Alberto Manguel, "The Washington Post").
Una delle piω affascinanti cittΰ del mondo raccontata con la passione enciclopedica del collezionista, l'amore del figlio, il lirismo intenso del poeta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963