NATURALEZZA

SI VIAGGIARE


Ci si trova all'alba e il luogo dell'appuntamento è sempre lo stesso. Il gruppo è composto da amici a cui, ogni tanto, si aggiunge un nuovo viaggiatore.
Le vetture di cui ognuno di noi è dotato sono tutte diverse ma quello che le accomuna sono le tipologie; vi sono auto nuove, rombanti e lucide che schizzano avanti e lasciano il gruppo indietro; poi vi sono quelle malandate e che arrancano appena la strada prende a salire; talvolta partecipa alla gita qualcuno che possiede un mezzo dotato di un ottimo motore contenuto, purtroppo, da una carrozzeria fatiscente, "morta", e che impedisce un logico sfruttamento della potenza meccanica; infine vi sono auto con la carrozzeria a posto ma il cui motore è "andato", finito, senza più potenza utilizzabile.
Questo breve racconto è una, semplice, metafora della nostra esistenza: vi sono creature con enormi potenzialità che "costringono" il loro cuore in un ambito familiare e sociale avvilente ed altre che pur avendo condizioni nettamente migliori, sono prive di iniziativa e voglia di vivere. Nel primo caso la via di uscita passa attraverso una decisa azione che , quasi sempre, richiede sacrifici economici e morali ma alla fine se ne esce rinnovati e pronti a proseguire in un nuovo viaggio; nel secondo esempio, le condizioni economiche ci sono ma occorre ritrovare la propria dignità di essere senziente e abbattere la propria inerzia . Entrambi i percorsi sono ardui ma, con il proprio impegno e l'incoraggiamento di chi ci ama, possiamo farcela: la vita va vissuta, sempre e ad ogni costo!
Vi lascio a Battisti: ascoltate le parole della canzone.......