nature alive

mettiamo in discussione le nostre anime, rispettano ciò che ci regala la natura?

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

 

« Messaggio #51Messaggio #54 »

Doppia azione di greenpeace contro carbone e nucleare

Post n°52 pubblicato il 31 Marzo 2007 da nature.alive
 

International — Ieri, in Francia e in Spagna, gli attivisti di Greenpeace hanno protestato con due azioni clamorose contro il carbone e il nucleare. In Spagna gli attivisti hanno scalato la ciminiera della centrale a carbone di "Pasajes" per chiederne la chiusura immediata. "EPR = DANGER", invece, è la scritta realizzata in Francia su uno dei due immensi reattori nucleari a Belleville Sur Loire per denunciare la mancanza di misure di sicurezza dell'impianto.

La centrale di "Pasajes", situata a San Sebastian, nei Paesi Baschi, appartiene alla Iberdrola, una società famosa per i suoi investimenti sull'eolico, che continua tuttavia a mantenere rilevanti asset nel carbone. "Stop CO2" è il messaggio dipinto dagli attivisti sul camino della vecchia centrale: il carbone, infatti, è la fonte fossile con le più alte emissioni di gas serra. Greenpeace chiede la chiusura dell'impianto che da solo emette più emissioni di CO2 di tutto il parco veicoli dell'intera provincia.

Iberdrola ha annunciato che l'impianto rimarrà in attività per altre ventimila ore, prima della chiusura definitiva. Solo fermando le vecchie centrali inquinanti, Iberdrola potrà dimostrare il suo impegno concreto di contrasto ai cambiamenti climatici.

Il problema del carbone riguarda anche l'Italia: tre mesi fa, gli attivisti di Greenpeace hanno occupato la centrale Enel di Porto Tolle per protestare contro il progetto di riconversione a carbone dell'impianto. Una squadra di climber ha scalato la ciminiera alta 250 metri. L'occupazione è durata tre giorni e un'attivista base jumper si è lanciato col parapendio dal camino della centrale, per lanciare un messaggio chiaro: "Energy Revolution".

In Francia, a Belleville Sur Loire, dodici attivisti sono riusciti a raggiungere i reattori nucleari completamente indisturbati. Il nucleare è una fonte energetica molto pericolosa.

Non ha senso costruire nuove centrali nucleari per combattere i cambiamenti climatici. Le centrali nucleari sono possibili obiettivi del terrorismo e le questioni irrisolte sono tante: la sicurezza intrinseca degli impianti, le scorte limitate di combustibile – l'uranio non è infinito - la gestione delle scorie e il rapporto tra nucleare civile e militare. Investire nell'atomo vuol dire – in ogni caso - incentivare la proliferazione atomica.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/naturealive/trackback.php?msg=2498525

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: nature.alive
Data di creazione: 14/11/2006
 
immagine
immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

huntingbearslostcurerobertoang75Elfalimasalfiousaterry.terryconchigliemarinevaledolphin10psicologiaforenseCipry81lucrezia85cmatta17pedra74Nordavind1709
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963