nature alive

mettiamo in discussione le nostre anime, rispettano ciò che ci regala la natura?

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

 

«  Uccisa un'aquila reale... »

Specie minacciate Grandi felini (leoni, tigri, giaguari, leopardi, puma, ghepardi)

Post n°31 pubblicato il 28 Gennaio 2007 da nature.alive

Leone maschio

Leoni, tigri, giaguari... Il leone è il felino piu` sociale del mondo. Il leone, una volta, era una presenza comune e diffusa nei grandi spazi aperti africani: la sua popolazione, infatti, fino a pochi anni fa (metà anni ’90) era stimata in un numero massimo di circa 100.000 esemplari mentre oggi è drasticamente ridotta a non più di 30.000. Questo significa che anche i leoni sono ormai una specie a rischio di estinzione! In Asia, dove è da molti anni ormai in grave pericolo di estinzione, il leone vive nell`India`s Gir Forest Reserve. Le ricerche del WWF e l`azione del governo del Gujarat hanno fatto sì che la popolazione di questo animale sia aumentata da 177 a 300 unita` dal 1968 ad oggi. Ora si parla di ampliare ulteriormente il santuario.

Oggigiorno meno di 6.000 tigri abitano le foreste e le pianure dell`Asia, ed il loro numero sta ulteriormente decrescendo. La minaccia piu` immediata sta nell`indiscriminato bracconaggio per le loro ossa ed altre parti del corpo che vengono usate per medicine tradizionali nell`estremo oriente. Il WWF sta cercando di fermare la catastrofe e proteggere le tigri in Cina, India, Indonesia, Malesia, Russia, Tailandia e Vietnam. (Vedi la scheda interamente dedicata alla tigre)

Il giaguaro e` minacciato dalla distruzione della foresta pluviale. A partire dal 1986, il WWF ha cominciato a sovvenzionare il Cockscomb Basin, un area protetta in Belize, nella quale vivono circa 200 giaguari. Il WWF ha inoltre investito fondi per la protezione del giaguaro nella vasta regione di Pantanal, in Brasile.

Ghepardo

 

Leopardi, puma, ghepardi Il leopardo vive principalmente a Sud del deserto del Sahara, in Africa, ed in zone del sud dell`Asia. Virtualmente, questo animale e` in grado di vivere in ogni habitat che gli garantisca sufficiente riparo e cibo. Alcune sottospecie di leopardo sono estremamente in pericolo di estinzione.

Nonostante il nome, il leopardo delle nevi vive raramente in questo tipo di habitat, benche` il suo raggio d`azione sia determinato dalle alte montagne asiatiche. Solo una piccola parte dei 4.500-7.500 animali vive in aree protette. Il bracconaggio, la diminuzione delle sue prede e la graduale introduzione di alpeggi da parte dell`uomo, rendono difficile la protezione del leopardo delle nevi. Il WWF continua a sovvenzionare progetti a sostegno del leopardo delle nevi in Nepal, Bhutan e Pakistan. (Vedi la scheda interamente dedicata al Leopardo delle nevi)

Il grosso leopardo nuvoloso si ciba spesso di scimmie, scoiattoli ed uccelli. Questa sottospecie vive principalmente nelle fitte foreste asiatiche.

Il puma, anche conosciuto come coguaro o leone di montagna, vive generalmente in ambienti rocciosi spaziando da foreste a deserti. Si puo` trovare dal Canada meridionale fino alla Patagonia.

Malgrado la loro incredibile velocita` - fino a 96 chilometri all`ora sulle brevi distanze - meno di 12.000 ghepardi sopravvivono allo stato selvatico. Molti di essi vivono in Africa ed un limitato numero in Iran. Questo animale è minacciato anche perché predatori più forti uccidono i cuccioli e cacciano le loro stesse prede. L`incrocio tra esemplari consanguinei sta ulteriormente indebolendo questa specie.
MINACCE Le popolazioni di molte specie di grandi felini stanno diminuendo ed il loro habitat si sta riducendo drammaticamente. All`espandersi degli insediamenti umani e delle terre coltivate le prede diventano sempre piu` scarse. Questa tendenza costringe i felini selvatici ad uccidere e nutrirsi degli animali da allevamento facendo infuriare agricoltori e contadini. Questi ultimi, costretti a proteggere i loro investimenti, prendono contromisure repressive nei confronti dei felini selvatici. Si tratta di un circolo vizioso difficile da arrestare.

I grandi felini sono anche cacciati illegalmente per le loro pelli o per essere esibiti come trofei. Il picco di questo commercio internazionale si raggiunse negli anni '60 e '70 e fu una delle cause maggiori del decremento della popolazione di diverse specie. Anche se la Convention on International Trade in Endangered Species (CITES) ha proibito molti di questi commerci, un relativamente piccolo commercio legale persiste ai giorni nostri.
CONSERVAZIONE – L’AZIONE DEL WWF Il WWF è fin dalla sua fondazione impegnato strenuamente nella salvaguardia dei grandi felini nei loro ambienti naturali (si ricordi, ad esempio, la "Campagna tigre"). Si cerca anche di sostenere diversi parchi nazionali e riserve con fondi, personale qualificato, equipaggiamento ed esperienze.

Inoltre, stiamo cercando di fermare il commercio illegale attraverso campagne per un migliore sistema legislativo in materia di animali selvatici ed attraverso l’attività del TRAFFIC, la nostra funzionale organizzazione che effettua attivita`di monitoraggio in questo campo. Per di piu`, organizziamo anche corsi per il personale dei corpi di polizia allo scopo di incrementare la loro competenza nel campo del riconoscimento delle pelli e di altri souvenir illegali e conduciamo campagne per rendere attuale questo problema.

In questi ultimi anni il WWF si è fatto promotore di una strategia di conservazione globale, che rafforza l’efficacia delle aree protette con una rete di corridoi ecologici che uniscono aree vitali per la sopravvivenza. Una tigre siberiana, ad esempio, ha bisogno di ben 1.000 km2 di territorio. I corridoi permettono agli esemplari di muoversi liberamente e raggiungere altre aree adatte. E’ una nuova concezione di aree protette, unite tra di loro da corridoi che valicano le frontiere degli Stati e permettono lo sviluppo e la sopravvivenza.

Cosa puoi fare tu?
La cosa piu` importante e` rifiutare di comprare ogni prodotto o souvenir fatto con la pelle di un felino o di ogni altra specie in pericolo - poco importa quanto attraente essa possa apparire.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: nature.alive
Data di creazione: 14/11/2006
 
immagine
immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

huntingbearslostcurerobertoang75Elfalimasalfiousaterry.terryconchigliemarinevaledolphin10psicologiaforenseCipry81lucrezia85cmatta17pedra74Nordavind1709
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963