Su EURONAUTICA.NET potete trovare le principali
norme che disciplinano la navigazione da diporto. Una sorta di "piccolo
portolano" per chi vuole andare per mare consapevole e sicuro.
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NORMATIVA NAUTICA
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Rottura del timone per due imbarcazioni, con il lancio dell'SOS da parte di una, due che hanno rotto la randa, una che ha rotto il boma. Questo il bollettino di quanto accaduto nel Trofeo "Vejo Sampiero" organizzato dal Circolo Erix di Lerici. Ventidue imbarcazioni partite, solo due hanno tagliato la linea di arrivo, dopo aver percorso la rotta Lerici- Gorgona-Lerici. Altro scenario per la trentaduesima edizione della Barcolana, con 25 barche soccorse o assistite, tre semiaffondate, mezza dozzina di disalberamenti, alcuni feriti tra cui una ragazza grave (caso poi risolto positivamente). Delle circa 700 barche partite solo poco più di trecento quelle arrivate al traguardo, con 84 imbarcazioni di lunghezza inferiore ai nove metri, tra cui tre J24 e due Meteor. I due esempi citati, se pure differenti nello scenario e nelle condizioni meteorologiche, stanno a significare che anche in condizioni di tempo cattivo si arriva: se l'imbarcazione è in ordine nell'attrezzatura (albero, sartie, vele), se l'equipaggio ha una preparazione marinaresca che gli permette di fronteggiare adeguatamente la situazione, se il numero dei componenti è tale da fare velocemente le manovre necessarie per affrontare con successo il cattivo tempo.
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Tipi di patente nautica
Le patenti nautiche sono rilasciate per:
• patente nautica per la navigazione entro 12 miglia dalla costa;
• patente nautica per la navigazione senza alcun limite dalla costa.
Patente nautica età minima
L’età minima per condurre unità da diporto, a secondo del tipo di mezzo, è la seguente:
• 23 anni: per condurre navi da diporto;
• 18 anni: per condurre imbarcazioni e natanti per i quali è previsto l’obbligo di patente;
• 16 anni: per condurre natanti a motore o a vela;
• 14 anni: per condurre natanti con superficie velica superiore ai 4 metri quadrati, nonché unità a remi che navigano entro un miglio dalla costa.
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Sono girobussole allo stato solido senza parti in movimento o in rotazione nelle quali l'elemento sensibile è una bobina di fibre ottiche che è in grado di misurare la velocità di rotazione della terra. Combinando tre di tali bobine e due sensori elettronici di libvello si può determinare la direzione del nord vero e del piano oriozzontale per cui tali girobussole, oltre alla prora, forniscono informazioni sull'assetto della nave e le velocità angolari di rotazione attorno a tre assi: longitudinale trasversale e verticale (roll,pitch,rate of turn)
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Quando ancora non era in uso la bussola magnetica e naturalmente ancor meno quella giroscopica, per cercare l'orientamento specialmente in mare, gli unici mezzi a disposizione erano gli astri. E tali sono ancora oggi in particolari circostanze, per esempio quando ci si trova in latitudini molto elevate, sia nord che sud, per cui tanto la bussola magnetica che la girobussola non danno più indicazioni valide. Esiste un'altra possibilità usare le cosiddette bussole astrali o bussole solari.
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Inviato da: minsterr999
il 25/03/2009 alle 09:27
Inviato da: toorresa
il 25/03/2009 alle 05:49
Inviato da: lottergs
il 25/03/2009 alle 05:22
Inviato da: toorresa
il 25/03/2009 alle 03:27
Inviato da: lorteyuw
il 25/03/2009 alle 03:09