Creato da mitchi80 il 31/01/2006

aiconfinidellarete

Dalla mente alla tastiera

 

 

« Dannata nostalgia..Messaggio #19 »

Claymore

Post n°18 pubblicato il 27 Marzo 2006 da mitchi80
 
Tag: Manga
Foto di mitchi80

In un mondo medievaleggiante, ricco di superstizioni e paure, la razza dei demoni Yoma sta avvicinando gli umani per farne il loro cibo. Per gli uomini non c’è speranza nell’affrontare questi mostri che, forti della loro capacità di mimetizzarsi tra gli uomini e consapevoli della loro straordinaria forza fisica, sono in grado di massacrare senza problemi anche i più forti cavalieri.
L’unica forza in grado di contrastare gli Yoma è l’organizzazione delle Claymore, che viene assoldata direttamente dai villaggi o da persone che si sentono più esposte all’assalto dei mostri.
La forza delle Claymore, tutte donne guerriere dalla straordinaria abilità, deriva dalla loro natura di donne contaminate dagli Yoma, ma che hanno saputo grazie alla loro forza di volontà resistere alla contaminazione; pur rimanendo in gran parte esseri umani, la loro prestanza fisica aumenta così come il loro aspetto subisce lievi modifiche, osservabili facilmente dai loro grandi occhi argentati.
La vita delle Claymore è segnata dalla disgrazia e dalla tristezza. Esse sono incapaci di vivere nel mezzo agli uomini, e la loro vita è limitata nel tempo: più sfruttano le loro nuove capacità e più si avvicinano a diventare Yoma, perdendo la loro razionalità e cedendo al desiderio di cibarsi di carne umana.

La protagonista del manga è Claire, una delle tristi e solitarie Claymore che girano per il mondo massacrando Yoma. La sua vita è basata sull’indifferenza e le persone che salva non sono per lei fonte d’interesse, se non per il sostentamento che danno all’organizzazione.
L’incontro con un ragazzino chiamato Raki, rimasto solo quando Claire ha ucciso il suo unico fratello, potrebbe però cambiarle la vita. L’insistenza di quest’ultimo la convince, inizialmente controvoglia, a portarlo con sé durante le sue avventure. Difficile capire se il suo scopo è quello di avere un po’ di conforto nella sua triste vita o quello di cercare di ritardare la sua perdita di umanità facendosi influenzare da un normale essere umano.

Claymore è un manga di combattimenti con ambientazione medievale fantastica. Gli elementi sia stilistici che di trama che stanno alla base della storia fanno pensare con una certa insistenza ad un Berserk di Kentaro Miura con protagonista in gonnella, che viaggia per un mondo desolato per sopravvivere non agli spettri del passato quanto alla sua natura disumana. I primi volumi non sono altro che la presentazione dei personaggi e la ricerca di un equilibrio nelle singole storie, che già dal secondo volume aumentano di molto la loro lunghezza e complessità.
Pur esistendo ampi margini di miglioramento, bisogna riconoscere che la serie inizia in modo piuttosto piatto, sia a livello di storie che a livello di intensità narrativa e caratterizzazione dei personaggi. L’approfondimento iniziale riguarda infatti solo Claire e la sua vita da Claymore, rendendo i nemici ed i comprimari solamente un pretesto per l’avventura. Anche il disegno rispecchia questo aspetto, disegnando in modo accurato (e spesso più che piacevole) i personaggi principali e le ambientazioni, e dedicando pochissima cura alle caratterizzazioni grafiche degli Yoma e degli uomini. Man mano che la trama si infittisce e la narrazione prosegue, si può notare come ci sia un miglioramento grafico da parte dell'autore che rispecchia una volontà di crescita e di ricerca di uno stile personale, non allontanandosi però dalll'ispirazione tratta da Kentaro Miura (Berserk) o Tsutomu Nihei (Blame!).

Nel complesso è un manga che non colpisce subito il lettore per il livello grafico o l'ambientazione, ma gli da materiale sufficiente per aspettarsi sempre qualcosa di più e man mano che si legge non ci si pente di aver intrapreso quest'avventura.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mitchi80
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: RA
 
immagine
 

MAPPATI ANCHE TU!!

Come? Clikka QUI

immagine

 

LOTTA ALLE EMOTICONS DEL CAZZO

Adotta anche tu un orsetto
(per l'adozione clikka qui)

immagine

 

ROMANTICISMO

 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

The lion and oakley gascan the mouseLion was awakened from...
Inviato da: Oakle78
il 09/09/2011 alle 04:11
 
Mitchi... è quasi un anno che sei disperso?? Sei andato in...
Inviato da: LABITINT
il 27/10/2008 alle 11:35
 
mi unisco alla ricerca...sono passati altri sei mesi...ç__ç
Inviato da: rory_83
il 17/05/2008 alle 20:18
 
disperso ancora nella rete? Mitchi!!! dove 6?
Inviato da: LABITINT
il 14/04/2008 alle 20:14
 
Buon Natale!!!
Inviato da: rory_83
il 22/12/2007 alle 11:58
 
 

CONTRO IL SISTEMA

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 22
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elviprimobazarCrazy.Hattermassimodevito2003enrminicselassieiandreafzr1000antonioporromorosud751975unamamma1rory_83elena.rammecaj.mecanerommorenasoloblu0sonofuoridaglischemi
 
immagine 
 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963