Nebbie in Cispadana

Baricentro degli eccentrici.


Il sindaco di Finale, alla vigilia del consiglio dell'Unione di giovedì scorso in cui si è votato il documento da consegnare alla Regione, ha rimesso le deleghe. Questione di caselli. Finale reclama l'accesso all'autostrada al polo industriale di Canaletto. Gli altri Comuni vogliono, invece, due caselli mediani.Così, siccome Mirandola ha deciso di rinunciare ad averne uno in via di Mezzo per collocarlo più a ovest, tra San Possidonio e Concordia, quello est deve essere a metà strada tra San Felice e Finale.Caselli baricentrici, li chiamano.La realtà, però, ha delle sfumature.Il casello a Canaletto, verrebbe a collocarsi sulla Provinciale Panaria Bassa. A pochi minuti al polo produttivo di Camposanto e da quello di San Felice, se consideriamo la già prevista realizzazione della tangenziale di Camposanto. Non solo: uno svincolo sulla Panaria sarebbe funzionale anche a Bomporto, Ravarino, etc.L'ipotesi casello alla Lumachina presenta più di un problema. Intanto, verrebbe a sorgere in una zona in cui non ci sono industrie, ma coltivazioni, frutteti di qualità. Una delle campagne più belle. Un casello in quel territorio, per essere funzionale, richiede una ulteriore ragnatela di strade, tangenziali, etc per raggiungere il polo di Finale, quello di San Felice (che gli si trova dalla parte opposta) e quello di Camposanto.L'Unione che parla tanto di minor impatto ambientale dimostra una grave miopia in questo caso.Se poi vogliamo parlare della "baricentricità" del casello ovest... Non possiamo non considerare che se Mirandola decide di spostare il casello più verso San Possidonio e Concordia non è solo per generosità. Ma perchè un casello su via di Mezzo, a ridosso di San Giacomo Roncole e il capoluogo stesso, vorrebbe dire soffocare di traffico l'ingresso della città. Caselli baricentrici. Ma cosa vuol dire? Ora per raggiungere i caselli siamo costretti a percorrere minimo 20 chilometri. All'improvviso un paio di chilometri sembrano fare la differenza. Ma perchè mai?Minor impatto ambientale vuol dire minor consumo del territorio. Vuol dire pochi caselli, e collocati dove è meno peggio. A Finale sarebbe meno peggio, poichè la zona di Canaletto è già impattata dal polo industriale.MA PERCHE' VOLETE ANCHE DISTRUGGERE LA CAMPAGNA BELLA DI RIVARA E MASSA?E' una follia.