Nebbie in Cispadanaper perdere la strada |
AREA PERSONALE
TAG
MENU
ULTIMI COMMENTI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
Post n°20 pubblicato il 24 Febbraio 2008 da laliberamente
|
Post n°19 pubblicato il 10 Febbraio 2008 da laliberamente
|
Post n°18 pubblicato il 09 Febbraio 2008 da laliberamente
E' nato il Comitato Intercomunale Ambiente Salute. Lo slogan: fuori l'autostrada dai centri abitati. Questo è il loro blog: http://comitatointercomunale.splinder.com/ |
Post n°17 pubblicato il 28 Gennaio 2008 da laliberamente
Il sindaco di Finale, alla vigilia del consiglio dell'Unione di giovedì scorso in cui si è votato il documento da consegnare alla Regione, ha rimesso le deleghe. Questione di caselli. Finale reclama l'accesso all'autostrada al polo industriale di Canaletto. Gli altri Comuni vogliono, invece, due caselli mediani. Così, siccome Mirandola ha deciso di rinunciare ad averne uno in via di Mezzo per collocarlo più a ovest, tra San Possidonio e Concordia, quello est deve essere a metà strada tra San Felice e Finale. Caselli baricentrici, li chiamano. La realtà, però, ha delle sfumature. Il casello a Canaletto, verrebbe a collocarsi sulla Provinciale Panaria Bassa. A pochi minuti al polo produttivo di Camposanto e da quello di San Felice, se consideriamo la già prevista realizzazione della tangenziale di Camposanto. Non solo: uno svincolo sulla Panaria sarebbe funzionale anche a Bomporto, Ravarino, etc. L'ipotesi casello alla Lumachina presenta più di un problema. Intanto, verrebbe a sorgere in una zona in cui non ci sono industrie, ma coltivazioni, frutteti di qualità. Una delle campagne più belle. Un casello in quel territorio, per essere funzionale, richiede una ulteriore ragnatela di strade, tangenziali, etc per raggiungere il polo di Finale, quello di San Felice (che gli si trova dalla parte opposta) e quello di Camposanto. L'Unione che parla tanto di minor impatto ambientale dimostra una grave miopia in questo caso. Se poi vogliamo parlare della "baricentricità" del casello ovest... Non possiamo non considerare che se Mirandola decide di spostare il casello più verso San Possidonio e Concordia non è solo per generosità. Ma perchè un casello su via di Mezzo, a ridosso di San Giacomo Roncole e il capoluogo stesso, vorrebbe dire soffocare di traffico l'ingresso della città. Caselli baricentrici. Ma cosa vuol dire? Ora per raggiungere i caselli siamo costretti a percorrere minimo 20 chilometri. All'improvviso un paio di chilometri sembrano fare la differenza. Ma perchè mai? Minor impatto ambientale vuol dire minor consumo del territorio. Vuol dire pochi caselli, e collocati dove è meno peggio. A Finale sarebbe meno peggio, poichè la zona di Canaletto è già impattata dal polo industriale. MA PERCHE' VOLETE ANCHE DISTRUGGERE LA CAMPAGNA BELLA DI RIVARA E MASSA? E' una follia. |
Post n°16 pubblicato il 27 Gennaio 2008 da laliberamente
Si è dimesso. Perchè "da tempo si è consolidato nelle istituzioni locali un metodo di lavoro non condivisibile. Le scelte vengono elaborate in luoghi sempre più ristretti eludendo così la discussione e il confronto, elementi necessari per la coesione tra forze politiche così eterogenee". E sulla Cispadana: "nessuna discussione è stata affrontata nelle assemblee elettive, nè nelle fasi di elaborazione dei progetti, nè nella valutazione degli stessi; nessun confronto pubblico, nessun percorso realmente partecipato che coinvolgesse forze politiche, comitati, forze sociali, cittadini". Aggiunge: "E' del tutto evidente che le sole presentazioni pubbliche dei progetti non possono sostituire processi di partecipazione e consultazione pubblici". E' Marco Baraldi, consigliere dimissionario di Prc a Finale e nell'Unione. Parole di peso le sue. Macigni per chi vuole intedere. |
Inviato da: jorges
il 21/04/2010 alle 19:02
Inviato da: laliberamente
il 18/05/2008 alle 22:05
Inviato da: ubiqmak
il 13/05/2008 alle 08:19
Inviato da: azza1982
il 23/03/2008 alle 09:12
Inviato da: nick.ssj4
il 17/03/2008 alle 12:46