BELLEZZA

DIALOGO tra ESTETICA ed ETICA

 

GORMAN

da http://www.faheykleingallery.com/images/photographs/gorman_g/gorman_05_bg.jpg

 

STEREOPHONICS

 

modello di Armani da http://spotlandia.leonardo.it/images/screenshots/acquadigio.jpg

 

DJIMON

Djimon da da http://staleywise.com/collection/ritts/new_exhibition/new_small/Djimon34backview.jpg

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

JOSH

da http://vanguard.typepad.com/photos/uncategorized/josh.jpg

 

GIANPAOLO BARBIERI

da http://www.11bo-4.de/sez2002/jpgs/gpb/fo_barbieri_equator.jpg

 

DYLAN RICCI

http://www.saatchi-gallery.co.uk/images/afe4390e.jpg

 

 

DIALOGO IN CRISI (ma sol... »

SE VUOI TROVARE UN INTERLOCUTORE CON CUI DIALOGARE SUL TEMA DELLA BELLEZZA, CERCA TRA QUESTI COMMENTATORI

Post n°1 pubblicato il 28 Gennaio 2009 da PROTOGONO
 

SE DESIDERI UN INTERLOCUTORE CON CUI DIALOGARE SUL TEMA DELLA BELLEZZA, SCRIVI QUI

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nellabellezza/trackback.php?msg=6399295

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MercadaFresca
MercadaFresca il 28/01/09 alle 14:27 via WEB
A proposito di bellezza, complimenti per il tuo SITO! Accennando al rapporto che esiste tra bellezza percepita dal cuore e quella percepita dall'occhio (cioe' tra etica ed estetica) vi sottopongo il mio chiodo fisso attuale: TROVATEMI UN SOLO UOMO CON MENTE E CUORE DI SOCRATE E IO SARO' NELL'OLIMPO. AH, QUASI DIMENTICAVO; GIA' CHE CI SIETE FATE IN MODO CHE ABBIA UN CORPO COSI': (Come uno di questi esempi qua' intorno)
 
 
PROTOGONO
PROTOGONO il 28/01/09 alle 17:29 via WEB
; ) MercadaFresca, ho appena dato un'occhiata al tuo blog e avrei una domanda: pensi che in Italia le donne esprimono come te in modo aperto la propria attrazione per un corpo maschile? Oppure ritieni di essere in minoranza?
 
   
MercadaFresca
MercadaFresca il 28/01/09 alle 17:33 via WEB
da quello che vedo e che sento credo di essere nella minoranza
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 28/01/09 alle 17:36 via WEB
E credi che sia nel dna nella donna mantenere questo pudore o ritieni che dipenda dalla cultura?
 
     
MercadaFresca
MercadaFresca il 28/01/09 alle 17:39 via WEB
avendo vissuto negli USA e nel nord europa ti assicuro che da quelle parti le donne non hanno tutti quei freni che abbiamo noi nell'esprimere anche pubblicamente attrazione nei confronti del corpo maschile
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 28/01/09 alle 17:57 via WEB
Secondo te perche' la cultura italiana giudica male una donna che apprezza apertamente la bellezza maschile?
 
     
MercadaFresca
MercadaFresca il 30/01/09 alle 12:37 via WEB
A causa di alcuni residui di cultura maschilista presenti ancora sotto la superficie.
 
candywoman2
candywoman2 il 28/01/09 alle 15:23 via WEB
La bellezza è fondamentale.... il perchè è da ricercare nei canoni che la società ci impone.... e....in merito a cosa è.... La bellezza è una "chiave che apre diverse porte!!!"... Però... a mio avviso non sempre chi è bello sa ballare e a quel punto la fisicità passa in secondo piano!!!!! ;-) Eva
 
 
PROTOGONO
PROTOGONO il 28/01/09 alle 17:19 via WEB
candywoman2 dici che la bellezza e' fondamentale in rapporto ai canoni che la societa' ci impone... intendi forse dire che la bellezza in se' non esiste? Che a decidere se una cosa sia bella o brutta sono esclusivamente i canoni che la societa' ci impone?
 
   
candywoman2
candywoman2 il 28/01/09 alle 17:38 via WEB
Eccome se esiste la bellezza e nelle più svariate forme!!!!!! Era un discorso più semplice........ Es.: Vai a fare un colloquio e ciò che prima di tutto serve è la fisicità, poi l'intellogenza (non sempre eh, ma spesso e volentieri)!!!! Mah... Di contro... se poco poco sei caruccia, per la legge del "se sei bella sei oca" ti guardano culo e tette e non valorizzano il cervello!!! Tutto questo perchè la società è fatta di schemi e noi cloni li seguiamo come pedine sceme!!!
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 28/01/09 alle 17:50 via WEB
Ho un'amica che oltre ad essere bella e' anche una top maneger. Ebbene, credo che sottoscriverebbe appieno quello che dici: in Italia una donna ha valore piu' per le tette che per il cervello. Non a caso, gran parte degli uomini che interagiscono sul lavoro con questa mia amica, almeno all'inizio tendono a credere che lei abbia fatto carriera in cambio di sesso. Credi che tutto cio' abbia a che vedere con il maschilismo?
 
     
kimimila13
kimimila13 il 29/01/09 alle 09:29 via WEB
Niente a che fare con il maschilismo ma con la superficialità...
 
     
aidoneo
aidoneo il 29/01/09 alle 18:21 via WEB
Kimimila, in un ambiente MASCHILISTA gli uomini non valutano correttamente la donna in base alla personalita' e intelligenza, (che anzi sottovalutano o negano). IN UN AMBIENTE MASCHILISTA, LA DONNA, A DIFFERENZA DELL'UOMO, E' VALORIZZATA PRIMA DI TUTTO PER IL SUO ASPETTO ESTERIORE. In questo il maschilismo con la superficialita'.
 
     
kimimila13
kimimila13 il 29/01/09 alle 22:40 via WEB
Ecco perchè continuiamo a scornarci vicendevolmente!Sai cos'è Aidoneo?Due sono gli errori che commettiamo noi donne,secondo me.Siamo divenute aggressive,anche quando basterebbe mantenere la calma,e continuiamo ad alimentare il pregiudizio maschile prestandoci a "comportamenti" molto poco apprezzabili(basta girovagare un pò tra i profili della community) che scivolano dal piacevole erotico alla volgarità più assurda...E poi,aggravante,il vostro mal abituarvi al totale rivoluzionamento che negli ultimi decenni ha dato corrette opportunità anche a noi donne
 
     
MercadaFresca
MercadaFresca il 30/01/09 alle 12:08 via WEB
Sono d'accordo con te Kamimila: a causa della nostra cultura, in Italia, gran parte di noi donne dà eccessiva importanza al nostro potenziale "di sensualita'"; di conseguenza c'è tra noi come una costante competizione che verte su stupide questioni superficiali ed estetiche, invece che sul più importante piano interiore. Non credi?
 
     
kimimila13
kimimila13 il 30/01/09 alle 13:09 via WEB
Si MercadaFresca...e nota quanto sia perfido il gioco...contro gli uomini per il voler dimostrare la totale parità nei diritti e contro le nostre simili per una atavica insicurezza in noi stesse.Messe in competizione continuamente...per delle futilità!...Il piano interiore?Per molti e per molte è solo il piano di sotto che da al cortile interno di un condominio:)kimi
 
     
il1000nnium
il1000nnium il 30/01/09 alle 14:37 via WEB
Fortuna che io abito al pianterreno [[ ;@) ]] e la mia finestra si affaccia su una piccola comunità di donne inglesi residenti in Italia. Quando le incontro in cortile: 1) non simulano indifferenza se gli piaccio, nè interesse se non gli piaccio; 2) chi ne ha voglia mi dà un pizzicotto nel culo; 3) mi dicono che le donne italiane sono troppo competitive e aggressive per i loro gusti e... a me non resta altro che consolarle...
 
     
il1000nnium
il1000nnium il 30/01/09 alle 14:44 via WEB
E riportando il tutto sul tema centrale di questo blog, aggiungo che mentre le "vicine" anglosassoni spartiscono equamente la bellezza tra l'uomo e la donna; molte "vicine" italiane presumono invece che la suprema corona della bellezza spetti a loro soltanto.
 
     
kimimila13
kimimila13 il 30/01/09 alle 16:43 via WEB
Non mi trovi daccordo il1000nnium...certo è che non è mia mia natura pizzicare il culo degli uomini che mi piacciono, è mi giunge nuova come tecnica dimostrativa di poca aggressività (di dubbio gusto si)...Non abbisognamo di nessuna corona.Ma di uomini con la U maiuscola e non sederi invitanti da palpare.kimi
 
     
il1000nnium
il1000nnium il 30/01/09 alle 19:01 via WEB
Kimimila la mia infelice metafora del "pizzicotto" voleva solo sottolineare che a differenza di molte donne romane, le anglosassoni, in genere, sono più dirette: si, insomma, se gli piaci non simulano disinteresse o chissà cosa, ma "ammiccano", "invitano", "dicono", "esplicitano"...
 
     
il1000nnium
il1000nnium il 31/01/09 alle 12:04 via WEB
Diversamente dalle donne italiane, le anglosassoni non SOPRAVVALUTANO all'inverosimile il loro fascino potenziale; ne consegue; 1) che ingannano meno se stesse; 2) agiscono in maniera meno provocante e 3) le UNICHE volte che provocano lo fanno SE interessate alla preda!
 
     
kimimila13
kimimila13 il 02/02/09 alle 15:47 via WEB
assolutamente in disaccordo! Sono stata a DUBLINO.Le donne sono meravigliose.Libere nella loro femminilità... Belle o brutte che siano,il venerdì è uno spettacolo alla femminilità! Minigonne,tacchi,scollature...danze in mezzo alla strada.E lo sai perchè?Perchè nessun imbecille le tormenta,nessuno che le importuna.Libere nell'esprimere la loro naturalità.Qui entri in un locale per bere qualcosa e il cattivo gusto è palpabile negli occhi dei più.Ritengo ci sia bisogno di una revisione comportamentale da entrambi le parti.Uomini e Donne!
 
     
il1000nnium
il1000nnium il 02/02/09 alle 15:55 via WEB
Kimimila, c'è un malinteso forse dettato da certe mie affermazioni un pò provocatorie; infatti questo ultimo tuo commento lo approvo al 1000 x 1000.
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 28/01/09 alle 17:52 via WEB
E poi, credi che le cose stiano cosi' anche in altri paesi?
 
     
candywoman2
candywoman2 il 28/01/09 alle 18:05 via WEB
Guarda non credo nemmeno che si tratti di maschilismo, o meglio lo spero, anche perché se nel 2009 esiste ancora questo stato di vedere le cose così demenziale siamo messi male forte, penso invece che sia proprio una cosa mentale dove noi tutti siamo incastrati…. Una sorta di lavaggio del cervello… dove siamo abituati a vedere le cose in un determinato modo e siamo convinti che debbano essere così per forza!!!
 
     
candywoman2
candywoman2 il 28/01/09 alle 18:07 via WEB
In merito agli altri paesi non lo sò.... non ho una casistica tale da poterti dire per certo che sia così!!!!!!!
 
     
MercadaFresca
MercadaFresca il 28/01/09 alle 18:17 via WEB
La casistica ce l'ho io caramella! Come dicevo ho vissuto sia negli USA che nel nord Europa ti assicuro che abbiamo a che fare con un fenomeno tipicamente italico (ma anche di altri paesi quali ad esempio nord-africa, penisola arabica, ecc. ecc)
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 28/01/09 alle 18:14 via WEB
Sembra che tu abbia puntato i fari contro i cosiddetti "condizionamenti culturali". Secondo me se aumentassimo insieme ancora la luce scopriremo qua' e la' consistenti tracce di maschilismo sottocutaneo.
 
     
aidoneo
aidoneo il 29/01/09 alle 18:48 via WEB
Accenni al maschilismo Protogono e fai bene: come sai il mondo non pullula di donne come Angelina Jolie (e magari anche simpatiche e disponibili). Quindi scatta la competizione tra uomini. Chi finalmente riesce ad avere la meglio e conquistare i favori della sua bella ha fondate ragioni di TEMERE IL CONFRONTO CON ALTRI UOMINI. Per un uomo di questo genere e' preferibile avere a che fare con una VERGINE piuttosto che con una donna sessualmente emancipata: soprattutto se la donna sessualmente emancipata ne ha avuti altri 20 prima di lui. Per questo LA SOCIETA’ MASCHILISTA DEFINISCE “TROIA”, “PUTTANA”, “MIGNOTTA” LA DONNA CHE ESPRIME apertamente e/o pienamente LA PROPRIA SESSUALITA’ .
 
     
aidoneo
aidoneo il 29/01/09 alle 18:51 via WEB
In concluzione, è nell’interesse dello stesso uomo contenere quanto più possibile, l’esuberanza sessuale delle donne. Oltre al rischio di dover crescere figli di altri c'e' la paura di SFIGURARE AL CONFRONTO con uomini piu' attraenti e virili. UNA SOCIETA' VERAMENTE MASCHILISTA DISSUADE IN OGNI MODO LE DONNE DALL'ESPRIMERE L'ATTRAZIONE PER IL CORPO MASCHILE, DISEDUCANDOLE ANCHE IN MERITO ALLA PERCEZIONE DELLA SUA BELLEZZA.
 
bluette15
bluette15 il 28/01/09 alle 22:03 via WEB
la bellezza e' importante,che sia oggettiva o soggettiva cmq e' il primo impatto che colpisce il nostro occhio..e' la cornice della nostra anima..immediatamente prendono importanza i primi 3 minuti del tuo comportamento sia visivamente che interiormente con chi ti rapporti..ed allora ti rendi conto quanto sia importante essere belli fuori e dentro..x sentirsi completi..
 
ph7ph7
ph7ph7 il 29/01/09 alle 10:07 via WEB
La bellezza è tutto ma, quella che intendo io, non è da cercare nel corpo di un uomo o di una donna, a meno che non si tratti di corpi scolpiti nel marmo o nel bronzo. :)
 
solo.perMe
solo.perMe il 29/01/09 alle 11:09 via WEB
La bellezza non esiste.
Muta nel tempo agli occhi caduchi dell' umanità. Si omologa all' arte, ai gusti di una società evolutiva.
Viene imposta. Non esiste di per se, in quanto forma dell' essere.
Belli sono quelli che hanno la fortuna di esser tali, secondo i parametri del loro tempo.

In ogni è importante a chi la reputa tale. Spesso è un peso. Spesso è un ostacolo. Dipende.
 
 
aidoneo
aidoneo il 29/01/09 alle 18:38 via WEB
solo.perMe quello che affermi e' in parte vero e in parte falso. Infatti, la soggettivita' e' sicuramente importante nel giudicare se una cosa sia bella oppure brutta, ma lo è solo entro una certa soglia, poichè "mistero di tutti i misteri" la bellezza <oggettiva> esiste realmente; ha delle caratteristiche ben precise ed universali e circa le prove della sua stessa esistenza e' illuminata da una quantita' enorme di studi scientifici e prove. Chiedimi e ti rivelero' piu' in dettaglio le prove piu' illuminanti.
 
   
solo.perMe
solo.perMe il 29/01/09 alle 20:24 via WEB
Tutto è relativo. Anche la parte oggettiva. Ci sono stati tempi in cui le donne belle, oggettivamente belle, avevano lineamenti e proporzioni che oggi, chiamarle piacenti già sarebbe un grosso regalo. Se si vuol fare un discorso in superficie allora non posso che darti ragione. Ma se si vuole andare oltre e considerare epoche, in cui la bellezza non aveva nulla da spartire con le proporzioni "imposte" oggi, allora il discorso cambia. Anche se è evidente che questo è un pochino fuori tema, perchè il nostro ospite poneva una domanda precisa al di là di tutto questo e mi scuso perchè sono stata ia ad andare oltre. La bellezza è importante, ma non sempre come ho detto prima, può anche essere un ostacolo, un peso, un isolante...
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 29/01/09 alle 21:20 via WEB
solo.perMe non sei andata fuori tema. Anzi! Quindi invito tutti, me per primo, a proseguire su questo fronte con interventi brevi. Spero proprio che Aidoneo voglia presto fornirci una o due prove...
 
     
aidoneo
aidoneo il 30/01/09 alle 09:55 via WEB
PROVE ed INDIZI (bellezza oggettiva): 1) a meta' degli anni 80 due gruppi di ricercatori (Langlois - Samuels e Lewy) hanno dimostrato che i neonati fissano lo sguardo piu' a lungo su alcuni tipi di volti: quelli che anche la maggioranza di adulti considerano piu' attraenti. Alcune ricerche piu' recenti hanno addirittura preso in esame neonati di poche settimane. Anche loro attratti dalle medesime preferenze.
 
     
aidoneo
aidoneo il 30/01/09 alle 10:40 via WEB
Jessica Alba (al top della forma) ha tratti del volto meno marcati, piu' simmetrici e armonici (equilibrio tra le parti) rispetto a quelli di Luciana Littizzetto. E' un semplice dato di fatto.
 
   
aidoneo
aidoneo il 30/01/09 alle 10:29 via WEB
Il tuo giudizio sulla bellezza e’ influenzato dal background culturale, certo, ma entro una certa soglia. Al di là di essa, chi sa come cercare, troverà abbondanti PROVE ed INDIZI della bellezza oggettiva: 2) Sovrapponendo tra loro (con un programma informatico) il maggior numero di volti presi a caso tra la popolazione cinese, aborigena, caucasica, tibetana, ecc., avremo come risultato un volto “Y” cinese, aborigeno, caucasico, ecc., estremamente simmetrico, dai tratti poco marcati e dalle parti ben equilibrate tra loro. Ebbene, vari gruppi di ricercatori, hanno mostrato l’immagine del volto “Y” a cinesi, aborigeni, europei, tibetani, e persino ad isolate tribu’ di indios, e pigmei; naturalmente l’hanno inserita in mezzo ad una serie casuale di volti. Ebbene, indovina un po’ quale hanno scelto?
 
     
MercadaFresca
MercadaFresca il 30/01/09 alle 12:51 via WEB
aidoneo quello che dici è sia interessante che persuasivo: però c'è bisogno di coniugarlo con quanto affermato da Soloper.Me in merito all'innegabile fatto che a differenza di oggi, ad esempio, la donna ideale del 1600 era un pò cicciottella. Personalmente propendo a credere che la soluzione sia in bilico tra relativismo esasperato e oggettivismo assoluto.
 
martafiolla
martafiolla il 29/01/09 alle 21:18 via WEB
Secondo me la bellezza è un modo di essere e di esprimere con il corpo, quello che magari non si riesce a fare a voce...l'essere belli non è una cosa fondamentale nella vita..perchè se si è belli ma non si ha cervello non si va da nessuna parte...e comunque complimenti per il blog (sia per le foto, per l'autore che per il tema...) lo trovo assolutamente qualcosa su cui riflettere..e comunque anche se sono molto giovane (dati i miei 17 anni) vorrei che quello che esprimo nn sia ritenuto un commentino di una ragazzina...perchè queste sono cose che realmente penso!!! complimenti vivissimi per il blog...marta.
 
 
PROTOGONO
PROTOGONO il 29/01/09 alle 21:34 via WEB
Ciao Martafiolla, al pari di alcune commentatrici hai accennato a 2 generi di bellezza: quella esteriore e quella interiore. Hai anche accennato al fatto che la prima sia meno importante della seconda; e' cosi? E in caso affermativo che intendi per bellezza interiore?
 
   
martafiolla
martafiolla il 29/01/09 alle 21:44 via WEB
per bellezza interiore? intendo una bellezza che sta in fondo al cuore...credo sia molto importante quest'ultima...la bellezza interiore è quando una persona fa capire a qualcuno che nono importa solo l'aspetto esteriore, ma che se si cerca chiunque può trovare una bellezza infinita!!!!
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 30/01/09 alle 01:50 via WEB
Dopo avere assegnato alla bellezza del corpo un valore piu' basso rispetto alla bellezza interiore, a quanto sembra, tu aggiungi anche che la bellezza interiore, cioe' la bellezza "che sta in fondo al cuore", coinciderebbe con la capacita' di assegnare a ogni cosa il suo esatto valore...
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 30/01/09 alle 01:55 via WEB
...ma se le cose stanno cosi', quale nome daremo a questa particolare virtu' che assegna alla bellezza del corpo un valore piu' basso rispetto alla bellezza interiore?
 
     
martafiolla
martafiolla il 30/01/09 alle 19:05 via WEB
nn ho detto che la bellezza del corpo ha un valore più basso rispetto a quella interiore....semplicemente dico che molte persone tralasciano l'importanza che ha la bellezza inetriore e si concentrano su quella esteriore mentre dovrebbe essere un po alla pari...
 
     
il1000nnium
il1000nnium il 31/01/09 alle 12:12 via WEB
martafiolla ma come alla pari? 1) La bellezza esteriore ha qualita' destinate fatalmente a sfiorire nel giro di qualche anno; quella interiore no!
 
     
il1000nnium
il1000nnium il 31/01/09 alle 12:17 via WEB
2) la bellezza esteriore di una persona si limita alla sola superficie del corpo; la bellezza interiore quando è completamente è sbocciata è una molteplicità di caratteristiche belle: la generosita'; la bonta'; ; la determinazione e il coraggio nel perseguire un buon fine; l'umiltà' che nasconde l'intelligenza e la forza...
 
     
il1000nnium
il1000nnium il 31/01/09 alle 12:28 via WEB
E persino laddove la bellezza interiore non sia del tutto sbocciata, non credi anche tu che essa risulti in ogni caso inferiore alla bellezza del corpo. Infatti le potenzialita' ancora insespresse del corpo non sono paragonabili alle potenzialita' inespresse dell'anima: per quanto uno si impegni con esercizi fisici e cure termali non superera' affatto in bellezza le sue stesse potenzialita' interiori. Da qui credo, Protogono derivi la sua bella domanda.
 
     
martafiolla
martafiolla il 31/01/09 alle 18:43 via WEB
non si tratta di dire se la bellezza interiore è più o meno importante di quella interiore...semplicemente dico che molti danno alla bellezza esteriore molta più importanza di quella interiore...a volte non riescono a vedere oltre alla pelle..credono che la bellezza esteriore sia importante sopra ogni cosa...ma nn è così!!!!!!!!!! la bellezza interiore è importante..perchè è qualcosa di profondo, che ci distingue dalle altre persone...
 
     
il1000nnium
il1000nnium il 31/01/09 alle 19:05 via WEB
Dunque tu affermi due cose: 1 ) la bellezza esteriore è importante esattamente quanto la bellezza interiore; 2) la bellezza interiore e' importante perche' ci distingue dal prossimo. Ho inteso bene?
 
     
martafiolla
martafiolla il 31/01/09 alle 19:16 via WEB
esatto....hai inteso benissimo.....
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 19:35 via WEB
Martafiolla, condividi o non condividi l'affermazione di un certo Maugham che dice: "come tutti i deboli, dava un importanza esagerata al proposito di non cambiare mai idea"
 
     
martafiolla
martafiolla il 31/01/09 alle 20:45 via WEB
mah...detta così non sembra completamente corretto...perchè il fatto di non cambiare mai idea nn è segno di debolezza....tu cosa ne pensi?
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 20:59 via WEB
Penso che da un lato non sia affatto corretto buttare un'idea giusta in cambio di una sbagliata; dall'altro ritengo non solo corretto, ma necessario, accogliere un'idea piu' esatta in cambio di una sbagliata. Condividi?
 
     
martafiolla
martafiolla il 31/01/09 alle 21:06 via WEB
assolutamente si...condivido pienamente...in pratica avresti detto che bisogna accettare idee diverse, megari più esatte, piuttosto che restare con un'idea assolutamente sbagliata o nn del tutto appropriata...
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 21:26 via WEB
Esattamente. E sai, perche' ne ho parlato?
 
     
MercadaFresca
MercadaFresca il 31/01/09 alle 21:31 via WEB
Forse martafiolla lo sa, o forse no, ma tu nel frattempo non lasciarci sulle spine; diccelo ugualmente.
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 21:34 via WEB
il punto e' che le affermazioni di martafiolla mi hanno messo in crisi sul serio: e ora mi trovo in un grande imbarazzo.
 
     
MercadaFresca
MercadaFresca il 31/01/09 alle 21:39 via WEB
Ecco, che ci risiamo!... Vuoi dire quindi che martafiolla avrebbe espresso un concetto in contrasto con le tue convinzioni?
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 21:40 via WEB
Si, e ti interessa sapere quello che ha detto?
 
     
MercadaFresca
MercadaFresca il 31/01/09 alle 21:42 via WEB
Sono qui apposta.
 
     
martafiolla
martafiolla il 31/01/09 alle 21:47 via WEB
mi dispiace molto di averti messo in crisi....ma quello che ho detto è quello che realmente penso...
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 21:45 via WEB
Ha detto che: 1 ) la bellezza esteriore è importante esattamente quanto la bellezza interiore; 2) la bellezza interiore e' importante perche' ci distingue dal prossimo.
 
     
MercadaFresca
MercadaFresca il 31/01/09 alle 21:46 via WEB
E tu invece che pensi?
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 21:48 via WEB
Ora sono in crisi e non lo so piu'... in compenso di dico cio' che pensavo.
 
     
MercadaFresca
MercadaFresca il 31/01/09 alle 21:50 via WEB
Vale a dire?
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 21:53 via WEB
Pensavo che 1 ) la bellezza esteriore è sicuramente importante, ma in quanto a importanza, la bellezza interiore la batte; 2) anche la bellezza esteriore ci distingue dal prossimo. Comprendi ora la mia crisi.
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 21:57 via WEB
Per risolverla in un modo o nell'altro dovrei dialogare con martafiolla o con chiunque la pensi alla stessa maniera. Tu mercadafresca, non e' che per caso la pensi come lei?
 
     
MercadaFresca
MercadaFresca il 31/01/09 alle 21:58 via WEB
No, mi dispiace.
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 22:00 via WEB
In tal caso, vorra' dire che aspettero'. La pazienza per fortuna ancora mi resta.
 
     
martafiolla
martafiolla il 31/01/09 alle 22:03 via WEB
non mi interessa particolarmente sapere chi è d'accordo con la mia opinione, visto che ognuno ha la propria testa e pensa per conto suo...
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 22:16 via WEB
Martafiolla: la mia crisi, oltre che temporanea, puo' rivelarsi assai salutare. Dovresti capirlo. Del resto poco fa non avevi forse affermato che "bisogna accettare idee diverse, magari più esatte, piuttosto che restare con un'idea assolutamente sbagliata o nn del tutto appropriata."?
 
barbiminu
barbiminu il 29/01/09 alle 21:56 via WEB
"la bellezza ha molte espressioni....e se riesci ad individuarne più di due in una persona hai trovato una rarità..." questo è quello che penso realmente...e per ora di rarità solo leggeri profumi....
 
struccola66
struccola66 il 30/01/09 alle 13:10 via WEB
Cio' che conta x me e' la bellezza interiore,nn mi serve una persona bella se poi nn conosce i valori della vita,kiss Struccola
 
 
il1000nnium
il1000nnium il 30/01/09 alle 14:58 via WEB
A nome di tutti i qui presenti io dichiaro che Struccola! (che-sexy-nome-tu-hai!) ha detto cosa bella e vera! Brava-Struccola!
 
hurry1301
hurry1301 il 30/01/09 alle 14:41 via WEB
Eticamente e moralmente, no la bellezza non è importante. Antropologicamente la bellezza è sinonimo di salute. Dopo vari studi effettuati anche su varie tribù sperdute nelle foreste amazzoniche e non; la donna magra con fianchi stretti, bacino largo e lineamenti regolari, veniva considerata più attraente di altre. Idem per le donne. Mettendo a confronto varie tipologie di uomini, quelli muscolosi dall'aspetto possente e con linementi regolari, erano considerati i più attraenti. Motivo? La perpetuazione della specie. Ergo: La bellezza in natura è importante perché, come tutto quello che è vivente, vuole fortificarsi e migliorare, ed è sionimo di salute. hurry
 
solo.perMe
solo.perMe il 31/01/09 alle 11:40 via WEB
Ho letto tutti gli interventi.
Vorrei aggiungere una cosa. La domanda era, quanto era importante la bellezza, perchè e cos'è. E' evidente che se si amplia il discorso sulla bellezza interiore, non solo cambiano le base su cui portare avanti il discorso, ma diventa altro il discorso stesso.
In ogni caso, io rimango dell' idea che le prove apportate a favore della bellezza oggettiva non hanno valenza se non nel contesto dell' epoca contemporanea. :)
Mi spiace essere così decisa in questo però è un dato di fatto che non si può essere contenstato da nessun studio che esalta e prende in considerazione un periodo che sta negli occhi di chi viene coinvolto.
 
 
il1000nnium
il1000nnium il 31/01/09 alle 12:45 via WEB
solo.perMe dunque tutti i test che dimostrano come persino i neonati e le tribu' piu' isolate del pianeta individuano il viso dai tratti piu' proporzionati ed armonici non intaccano affatto il tuo relativismo assoluto?
 
 
il1000nnium
il1000nnium il 31/01/09 alle 12:52 via WEB
La nostra epoca ha forse un non-so-che-di-magico tale da influenzare persino i neonati, indios e pigmei che ignorano pure il concetto di "interruzione pubblicitaria"? Wow! Che relativismo assoluto!
 
   
solo.perMe
solo.perMe il 31/01/09 alle 23:19 via WEB
Diciamo che i test non sempre sono attendibili al 100%. Inoltre il relativismo assoluto che mi assoggetti non è proprio esatto da dire in questo caso. Io non ho detto che io la penso così e che il mio è un giudizio personale e per questo dovrebbe avere un grosso valore assoluto. Infatti è giusto che le persone, a cui viene posta una damanda con potere decisionale, rispondessero su altre basi, quelle proprie o basate su studi e approfondimenti vari. Quello che ho sostenuto è alla base dell' evoluzione temporale della bellezza. Non è di mia proprietà. Ma la condivido e a differenza dal relativismo assoluto il mio è alquanto attenuato e nemmeno è un bla bla bla. :)
 
 
hurry1301
hurry1301 il 31/01/09 alle 13:36 via WEB
La domanda posta in questo blog non pone limiti né oggettivi né soggettivi, dacchè la bellezza è sia oggettiva che oggettiva ognuno la interpreta a suo piacere e per inclinazione e per valore. Se no, il quesito va riformulato per la risposta che si vuole ottenere.
 
   
hurry1301
hurry1301 il 31/01/09 alle 13:42 via WEB
PS: La bellezza soggettiva è indiscutibile in quanto, personale e autonoma. La bellezza oggettiva è universale e discutibile per quanto,insindacabile. In quanto soggettivamente un tipo di bellezza può non piacere ma per definizione ed oggettivamente è bella. Che cos'è la bellezza? Astrattezza e nemmeno duratura.
 
     
il1000nnium
il1000nnium il 31/01/09 alle 14:33 via WEB
hurry condivido al 100% quello che dici. Il modo di percepire bellezza oscilla tra i due insindacabili poli.
 
   
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 15:11 via WEB
Hai ragione Hurry. La vaghezza della domanda intende infatti calamitare sia opinioni "bla bla bla" (non rientra forse nell'ambito delle tue definizioni?); sia opinioni in armonia con la realta'.
 
     
hurry1301
hurry1301 il 31/01/09 alle 15:19 via WEB
Io direi che ogni definizione di "bellezza" postata dagli utenti in questo blog è in armonia con la realtà. Se si fa la domanda giusta, si avrà sempre la risposta giusta, no...? Infatti , io mal sopporto i bla bla bla con vuoto a perdere, non è nemmeno ecologico.
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 15:48 via WEB
Hurry, non credi che ogni definizione fin qui palesata, abbia un grado di "armonia con la realta'" variabile? O credi forse che per quanto generica sia stata la domanda iniziale, il dialogo tra soloperMe (relativismo assoluto) e Aidoneo (ecquidistanza tra relativismo e oggettivita'), non sia penetrato un po' piu' a fondo nei necessari distinguo?
 
     
hurry1301
hurry1301 il 31/01/09 alle 16:40 via WEB
La bellezza sulla quale tu vuoi porre luce è una realtà non condivisibile espressamente da tutti proprio per la variabile di cui parli. Il grado di sensibilità che ognuno di noi ha è diversa per logicità e per comprensione estemporanea alla domanda. Per arrivare ad una meta che sia una per tutti, bisogna inizialmente comprendere tutte le variabili di bellezza esistenti per poi arrivare, insieme, alla bellezza filosofica e profonda sulla quale, appunto, tu vuoi mettere un distinguo. Altrimenti non si hanno tutti i dati necessari per elaborare un pensiero unico e condivisibile. Io credo che tutti noi, in questo post, abbiamo risposto in profondità scandagliando i sentimenti dettati dal riflesso incondizionato del momento ma va da se che, sapientemente e con pazienza, saremmo arrivati di certo alla Bellezza di cui vuoi parlare.
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 18:20 via WEB
Ne consegue che per quanto generica sia la domanda iniziale e per quanto lontani tra loro siano i punti di vista di ognuno, la risposta a cui miro, nascera' da un "dialogo" che scendera' sempre piu' nei dettagli. Del resto e' proprio cio' che e' avvenuto ad esempio tra soloper.me ed aidoneo. O dovrei intendere diversamente la parola "insieme" che usi?
 
     
hurry1301
hurry1301 il 31/01/09 alle 19:10 via WEB
La partenza per una sana discussione deve essere paritario altrimenti, è un soliloquio per pochi eletti. Quindi il mio "insieme" è universale. Chi non capisce ascolta e chiede. Chi altrimenti SA; gentilmente spiega. L'intellettuale vero è quello che della sua sapienza e della filosofia... ne fa semplice pensiero, per tutti.
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 19:31 via WEB
Socrate era un grande intellettuale, eppure invece che stare tra pochi eletti, faceva filosofia nella strada e dialogava con tutti; dal macellaio all'aristocratico; si abbassava sino ad abbracciare le opinioni false o parziali di ognuno e INSIEME all'interlocutoredi di turno, a poco a poco, spiccava il volo.
 
     
hurry1301
hurry1301 il 31/01/09 alle 20:53 via WEB
Credi che facesse il processo alle intenzioni, Socrate? Credi avesse fretta di difendersi senza capire il senso di un discorso?
 
     
daddy13720
daddy13720 il 02/03/09 alle 12:58 via WEB
nn ho letto il commento...su quello ke ti ho scritto...x alcuni versi era provocatorio ma, esprime ciò ke penso...tu ...scrivendo..Socrate si abbassava sino ad abbracciare le opinioni.... anke in questo caso...dai la forte sensazione di porre su un piedistallo....(come in questo caso la cultura e la sapienza di Socrate)....la bellezza...quella esteriore, come ho letto da vari commenti...sfiorisce, passa e, i belli, col tempo ke segna i loro volti con le rughe e, i loro corpi, sempre più mollicci, si dannano,in una costante ricerca per l'elisir della giovinezza, si concentrano sempre e solo sull'esteriorità, xkè sanno di essere belli...ma ...io intendo la bellezza in altro modo...
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 20:04 via WEB
...e poi c'e' forse qualcuno (me incluso) che qui e' stato scortese?
 
     
hurry1301
hurry1301 il 31/01/09 alle 20:26 via WEB
Oddio, non credo... ! (Anche se il grado di sensibilità di ognuno di noi è direttamente proporzionale alla propria suscettibilità. :P )Aspetto nuove tue sulla bellezza.
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 20:53 via WEB
Allora perche' quando parlai del dialogo tra soloper.me ed aidoneo, tu risposi: La partenza per una sana discussione deve essere paritaria altrimenti, è un soliloquio per pochi eletti. [...] Chi [...] SA; gentilmente spiega. L'intellettuale vero è quello che della sua sapienza e della filosofia... ne fa semplice pensiero, per tutti." Cara Hurry, pensi forse che aidoneo sia stato in questo scorretto?
 
     
hurry1301
hurry1301 il 31/01/09 alle 20:56 via WEB
In alcun modo. Se ti sono sembrata scorretta me ne dispiace, non era mia intenzione. Stai contestando una cosa in virtù di qualcos'altro. Ma non importa.
 
     
PROTOGONO
PROTOGONO il 31/01/09 alle 21:01 via WEB
In nulla mi sei parsa scorretta. Anzi. E' soltanto che per via della mia cocciutaggine continuo a non capire e mi faresti un enorme piacere a spiegarmelo.
 
     
hurry1301
hurry1301 il 31/01/09 alle 21:23 via WEB
C'è chi arriva prima e chi arriva dopo al senso critico di un quesito ( soprattutto quando ha una partenza volutamente interpretabile ) Bisogna aspettarsi per permettere a tutti di apprendere e quindi, interagire. Troppo spesso le persone si fermano in un contesto filosofico perché appare complesso ed inaffrontabile quando invece, per giusto, sarebbe chiedere e capire. Invece si spaventano e si fermano per paura di apparire "stupidi". Ecco perché l'elogio è sbagliato in un contesto di crescita, se vogliamo. Cocciuto...e permaloso! :)
 
superapemaia
superapemaia il 05/02/09 alle 16:00 via WEB
il fatto è che..la vera bellezza la bellezza più intensa, calda viva ed eterna è quella che riusciamo a cogliere nel viso di chi amiamo ..quella non si può eguagliare ed o per prima, che come mi sono già definita sono schiava dell'edonismo, penso non vi si persona pià bella di quell a cui abbiamo dato il cuore
 
 
biberon9
biberon9 il 08/02/09 alle 17:34 via WEB
Sono d'accordo con l'ultimo intervento. La bellezza vera è solo relazionale. Un oggetto bello, nel senso di esteticamente armonioso e corrispondente alla nostra impostazione cerebrale di equilibrio e proporzione può dare piacere, ma ciò che davvero rende felice l'anima è la bellezza di una relazione autentica. La bellezza di una relazione è di difficile descrizione. Non si basa su calcoli prospettici o di rapporti fra proporzioni, nè di scelte cromatiche o estetiche. La bellezza vera della relazione è che vive dentro di te e non fuori da te, eppure non la possiedi definitivamente. In termini teologici la bellezza più grande è la relazione con Dio, relazione che però si nutre dalla relazione autentica con l'altro. La bellezza autentica? "Ama il prossimo tuo come te stesso".
 
daddy13720
daddy13720 il 17/02/09 alle 17:02 via WEB
oh.....un altro super-mega-ultra bello....condivido quello ke dici circa la bellezza esteriore ke è importante ma, lo è mlt di più...e più profonda quella interiore....è palese ke tu e jerri siate amici....come scrivi, pare ke tu kissà dove abbia copiato queste belle frasi....boh..kissà se sono proprio i tuoi pensieri...(dubito molto)....siete troppo presi dalla bellezza,"VOI BELLI"....KE NN è KE LA MATERIA GRIGIA..possa bastare anke x le belle frasi...o altro... PS: chiedi a jerri ki sono.....magari,hai un aiuto per poter poi rispondere.....(sempre ke tu ne sia all'altezza)....
 
marziabel
marziabel il 19/02/09 alle 21:37 via WEB
Sono passata per augurarti la buona notte e per salutarti un abbraccio Grazia
 
MercadaFresca
MercadaFresca il 20/02/09 alle 12:00 via WEB
Ciao Proto, :D il dialogo tra te e Kimilina mi è piaciuto molto: è stato un vero peccato che lo abbiate interrotto... potevate almeno aspettare di concludere la prima definizione della "bontà"... per quanto approssimativa sarebbe stata in ogni caso corretta... avevate raccolto tutti gli elementi per farlo... Vi è mancato il coraggio? Temevate di aver preso fischio per fiasco? Quei ragionamenti vi hanno stancato? Avevate paura di dover ritrattare pubblicamente alcune vostre affermazioni iniziali?
 
 
aidoneo
aidoneo il 23/02/09 alle 15:18 via WEB
Anche a me è piaciuto moltissimo il tuo dialogo con Kimilina e aggiungo agli interrogativi di Mercada la seguente domanda: nel caso in cui, come pare, Kimilina avesse definitivamente rinunciato all'impresa, intenderesti scegliere un altro interlocutore?
 
diamante_oro_1000
diamante_oro_1000 il 10/05/09 alle 21:58 via WEB
se vai sul mio blog troverai dei doni per te prendili ciao cris
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: PROTOGONO
Data di creazione: 28/01/2009
 

Djimon e Octopus da http://staleywise.com/collection/ritts/new_exhibition/new_small/Djimon%20Octopus.jpg

 

EDONISMO?

.

SUPERAPEMAIA: “[…] Io sono una edonista schiava dell’arte della bellezza. Se vi dessero un filtro per essere sempre giovani e belli vendereste l’anima?”

PROTOGONO: Il senso piu’ acuto che abbiamo e’ la vista: per questo la bellezza di un corpo ci abbaglia. Tuttavia se altrettanto bene cogliessimo sia la bonta’ che l’amore saremo folgorati da una bellezza ancora piu’ grande. Quindi, se proprio mi obblighi a vendere, io vendero’: …ma il corpo, non l’anima!”

 
MercadaFresca: "Quindi quanto dovrei pagare, io, la tua "amica squattrinata", per un oretta soltanto?
 

GIANPAOLO BARBIERI

http://images-eu.amazon.com/images/P/3822823422.03.LZZZZZZZ.jpg

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

da http://www.gay.it/gallery/content/Moda/Marco%20Dapper/dapper22.jpg

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

tratta da http://static.picassomio.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963