nephentes - coltivare o allevare?
« Precedenti Successivi »
 

Acqua attenzione ai sali pericolosi

L'acqua per tutte le piante è indispensabile, ma se alcune nostre piante d'appartamento non hanno particolari preferenze, le nostre amate carnivore richiedono invece acque "particolari".Per garantire loro lunga vita e salute è infatti necessario dare loro acqua estremamente "dolce", come può essere l'acqua distillata o l'acqua piovanaAcqua piovana.L'acqua piovana è molto indicata per le nostre…
 

Il rinvaso un momento di massima attenzione REGOLE GENERALI

Scelta dei materialiLa scelta dei materiali è importantissima per il rinvaso delle carnivore, in quanto l'utilizzo di prodotti o "arnesi" sbagliati potrebbe causare una crescita stentata o portare sino alla morte della pianta.Per prima cosa, si deve accuratamente selezionare la pianta da rinvasare, capirne le necessita in quanto a dimensioni e ovviamente per quanto riguarda…
 

LUCE DI "SINTESI"

Per chi volesse coltivare le piante in un terrario o comunque in un ambiente chiuso, la raccomandazione e' di usare sempre lampade al neon, in numero non inferiore a 3, e possibilmente assortite. Acquistare tre tubi al neon identici e' infatti sconsigliato e si raccomanda sempre l'acquisto di un tubo cool-white (o a luce fredda),…
 

La vermiculite

Fino a qui abbiamo dato la precedenza ad un terreno drenante, con pH bassissimo e assolutamente privo di azoto inorganico: la torba acida di sfagno, mescolata a quarzo e/o perlite, rappresenta un ottimo terreno con queste caratteristiche.Come effetto collaterale, pero', spesso la "purezza" di tali materiali e il pH bassissimo sono tali per cui insieme…
 

La perlite

La perlite Se da un lato la sabbia di quarzo permette ad un terreno di essere molto drenante, dall'altro ha un difetto, e cioe' che e' pesante, e tale difetto la rende poco adatta in condizioni di permanente immersione in acqua.Se un vaso con torba mescolata a sabbia di quarzo e' tenuto in condizioni di…
 

La sabbia

La sabbiaLa sabbia e' un importante costituente di tutti i terreni drenanti e cioe' di quei terreni che lasciano passare l'acqua in modo veloce ed omogeneo, trattenendone una certa quantita'.Se, infatti, un terreno trattiene troppa acqua (come succede per la torba pura), puo' impaccarsi formando un "blocco" difficilmente accessibile all'ossigeno. In questi casi il livello…
 

La torba

La torba e' un materiale organico derivato dalla decomposizione controllata di alcuni tipi particolari di muschi. La torba che interessa a noi deriva dalla decomposizione di un muschio importantissimo che si chiama sfagno (dal nome del genere botanico, Sphagnum).Tale sfagno e' un muschio che abita paludi acide in varie zone del mondo. Quando questo muschio…
 

Generale inverno...

Questi due generi di piante, invece, a differenza di dionea, sarracenie e Darlingtonia, abitano fasce decisamente tropicali. Le zone tropicali sono zone geografiche caratterizzate da un andamento piuttosto mite delle variazioni climatiche stagionali. La differenza tra fotoperiodo estivo ed invernale sara' quindi poca, come pure la differenza di temperatura e di umidita'. In altre parole,…
 

Pulizia della pianta

 Le piante carnivore producono foglie nuove in continuazione durante la stagione di crescita, è quindi naturale che contemporaneamente perdano le foglie già esaurite. L'annerimento delle foglie più vecchie non è sintomo di malessere, purchè vengano reintegrate dai nuovi germogli. Si consiglia di mantenere le piante sempre pulite togliendo solo le foglie, o parti di esse,…
 

Umidità nei terrai

La maggior parte delle piante carnivore richiede condizioni di elevata umidita' dell'aria. Un terrario fornisce un'umidita' dal 50 al 90%, che e' quello che la maggior parte di piante carnivore preferisce. Dal momento che, pero', alcune piante hanno bisogno di una certa circolazione d'aria, non vi consiglio di sigillare il terrario. La circolazione d'aria sembra…
 

« Precedenti Successivi »