Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« ANTO'........... FA CALDO!NOTTE DI S. LORENZO »

GIUSTO PER COMMUOVERVI UN PO'....

Post n°591 pubblicato il 09 Agosto 2012 da francy_62
 

Mio babbo (che ha 85 anni suonati, due infarti alle spalle e una carriera da impiegato) un paio di giorni fa è andato a trovare un suo amico contadino.
Avevano appena raccolto le cipolle e siccome ora è un lavoro che si fa a macchina, qualcosa nel campo rimane sempre. Per cui, verso le sedici, nel pieno del caldo di Nerone, mio babbo si è messo a spigolare (cioè a raccogliere quello che altrimenti finirebbe sotto all'aratro) ed ha portato a casa cinque cassette e un bidone di cipolla!
Come ho già scritto nel commento in un altro blog, se lo avessi fatto io, mi sarebbe venuto un duplice infarto e mi avrebbero sepolto con l'aratro assieme alle cipolle!

Va beh... ora di cipolle ne ho da vendere (si fa per dire) e proverò a congelarle già pulite, come ha spiegato Felix nel suo blog.

E sempre per colpa sua, mi sono ricordata del  "friggione", un piatto tipico bolognese a base di cipolle.
Sinceramente l'avevo solo mangiato e mai preparato... ma volevate che prima o poi non mi ci cimentassi?

Allora, intanto un po' di storia (così rendo il mio blog un po' più erudito), perchè il friggione non è una banale cipolla cotta stufata.

Si tratta di uno storico piatto bolognese che risale al 1886 la cui ricetta è stata addirittura depositata dall'Accademia Italiana della Cucina  presso la Camera di Commercio di Bologna per una piena tutela delle proprie radici storiche e culturali.

F R I G G I O N E

Ingredienti:
     4 kg di cipolle bianche
300   g  di pelati
     1 cucchiaino di sale grosso
     1 cucchiaino di zucchero
     2 cucchiaini di strutto

Procedimento:
- pelare e lavare le cipolle (io ne ho preparate SOLO tre chili... non ne potevo più, anche in previsione del passaggio successivo...)

- affettarle molto finemente (e qui arriva la vostra "commozione" spontanea... sentita... abbondante... perchè siete tutti delle persone molto sensibili... a meno di non usare una maschera da sub o gli occhialini da piscina! Ah ah ah...)

- mettere la cipolle affettate in una capiente ciotola con il sale e lo zucchero

- lasciar macerare dalle 2 alle 4 ore minimo, rigirando un paio di volta le cipolle, in modo che facciano fuoriuscire l'acqua e calino di volume

- mettere le cipolle in un'altrettanta capiente padella con lo strutto (volendo anche olio extravergine d'oliva. Io lo strutto non uso mai, ma stavolta, visto che ce ne vuole anche poco e che era la prima volta che cucinavo il friggione, l'ho usato)

- far cuocere a fiamma bassissima (all'inizio col coperchio) per due ore rigirando ogni tanto affinchè non si attacchino al fondo

- quando la cipolla si è ridotta di volume ed ha acquisito  un colore dorato (ma senza friggere perchè c'è parecchio sughetto) unire i pelati passati

- continuare la cottura a fiamma bassissima ancora per un'ora e mezza, rigirando ogni tanto finchè la cipolla non si è in parte sciolta e aggiustare di sale (io ne ho messo ancora abbastanza)

Qualche precisazione e variazione sul tema:
1- la ricetta originale prevede l'uso di cipolla bianca, ma io ho adoperato quella dorata visto che mio babbo  ha portato a casa quella e rimandarlo in un altro campo di cipolla bianca non mi pareva il caso;
2- sempre per la ricetta originale, la cipolla andrebbe cotta in una padella rigorosamente di alluminio... ma io non ne ho mezza in casa, ed ho adoperato una padella antiaderente;
3- anche se la cipolla era di meno, ho messo ugualmente un cucchiaino di zucchero e alla fine, molto più sale perchè per il mio gusto ce ne voleva altro;
4- per i pelati, sono andata ad occhio avendo usato mezza bottiglia di passata fatta in casa.
In ogni modo, è venuta benissimo... sì sì!

Questo piatto si accompagna come contorno alle carni alla brace o, meglio ancora, come antipasto sul pane abbrustolito.

Se avete la pazienza di farlo, è da provare, perchè ha un gusto unico! *___*

Ecco qua:

Come?

C'è un crostino più scuro?

Tranquilli, non è che ho bruciato la cipolla...

Quello è un'altra squisitezza... ma ve lo spiego la prossima volta, ok?

Notte nottina. Cra cra cra

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

gioia58_rbionda66isoderfosco6domikmujahidsiddiquimarsydminc.42prefazione09key251francy_62amorino11sergio.ferrara1962luc.conifru.nic
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:16
 
Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:15
 
sei sparita, volatilizzata, non sapevo che le ranocchie...
Inviato da: gioia58_r
il 10/09/2022 alle 20:22
 
Ahahahahhahh… pare di sì ! Tutto bene?
Inviato da: francy_62
il 10/09/2022 alle 15:23
 
...ma sei viva?
Inviato da: brazir
il 07/09/2022 alle 18:33
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963