MAI DIRE MAI

UN PO' DI DOLCEZZA IN UNA GIORNATA DI FESTA...


Conoscete il detto: "la rana perde il pelo ma non il vizio"?Ecco... per cui ora beccatevi questa golosità: le zeppole di San Giuseppe.
(Si presentan bene, vero? E vi garantisco che sono una vera delizia del palato)Tanto oggi, festa è festa (ve ne eravate accorti?).Inoltre sabato è la festa del papà... per cui ci stanno anche le zeppole.Non vi posto tutta la ricetta nei minimi particolari, perchè la potete trovare su infiniti siti internet, tipo questo con tanto di video, anche se io le ho fatte a ciambellina e non a cestino, e con la crema dentro e non sopra.Vi dico solo che son fatte con la pasta chou, quella dei bignè e che vanno fritte, ricavando delle ciambelline circolari con un sac a posh su quadratini di carta forno e poi riempite di crema. Io vi lascio le mie dosi sperimentate, con le quali vengono squisite:250  ml acqua100  g burro150   g farina  60   g zucchero     4  uova piccole (o 3 grosse)          pizzico sale          scorzette limoneSe non avete la sacca da pasticcere o volete fare prima, potere friggere il composto a piccoli cucchiaini in olio caldo ma non troppo: devono comunque friggere lentamente e quando pare siano dorare e cotte, si aprono e si gonfiano, triplicando il loro volume iniziale. Poi si riempiono di crema.
L'unica cosa di questi dolcetti, è che il giorno dopo perdono molto... per cui, una volta fatti van mangiati in giornata. Ma ci si sacrifica sempre volentieri. ;-)  Come già detto, è l'impasto dei bignè, quindi potete fare dei mucchietti  su una teglia ricoperta da carta forno e cuocerli al forno a fuoco molto basso, circa 150° per quasi un'ora, perchè devono asciugare bene.  
(questi poi, ripieni di crema e ricoperti di panna al cioccolato, si trasformeranno in ottimo profiterolle)Questo sotto non sarà propriamente un tricolore... ma solo un trittico che soddisfa molto il palato! Di più non dico su questa giornata di festa... credo sia già stato detto di tutto. Buona giornata. Cra cra cra.