MAI DIRE MAI

TRE RICETTE IN UNA


Se è vero che, come dice il detto, l'agnello è buono anche dopo Pasqua, ecco che ve lo dimostro. E spero di non alimentare polemiche sull'agnello, che a mio avviso è alla stregua di polli, mucche, vitello, pesce ecc eccBRODETTO D'AGNELLOPerchè si chiami così, ancora non l'ho mica capito. Ma così è se vi pare... e se non vi pare, è così lo stesso.La ricetta classica, vorrebbe che si usasse l'agnello a pezzi, con tanto di ossa, ma poi risulta sicuramente più grasso.Io invece compero una coscia intera e poi a casa la disosso, tolgo tutto il grasso e la pelle e ne ricavo dei bei bocconcini magri.Quindi faccio appassire in olio una cipolla tritata ed aggiungo i bocconcini di carne. Lascio rosolare un po', aggiusto di sale e pepe e incoperchio.La carne rilascerà naturalmente un po' di sughetto che servirà a cuocerla, rendendola molto morbida. Dovesse asciugare troppo durante la cottura, unire un po' di acqua.Volendo, a  questo punto, l'agnello è già ottimo così, con il suo sughetto, magari accompagnato con un buon purè di patate.
prima ricettaMa proseguiamo.Prima di terminare la cottura, unire in padella della passata di pomodoro e lasciar insaporire.L'agnello può essere mangiato anche così, delizioso se servito con della polenta. In questo caso, aggiungere un po' di condimento in più.
seconda ricettaMa per arrivare al nostro brodetto, non è finita.Bisogna prendere delle uova (direi una per ogni persona), sbatterle con un po' di sale, unirvi del parmigiano e degli spinaci lessati precedentemente. Insomma, si procede come per fare una frittata.
A questo punto si unisce l'agnello con il proprio sughetto alle uova sbattute con gli spinaci, si amalgama bene e si mette in una pirofila.
 
Si inforna giusto il tempo che le uova rapprendano e che sopra si formi una bella crosticina. Si gusta caldo, ma non rovente.
terza ricetta (o è la prima?)Di solito, per tradiszione, questo piatto fa parte del menù pasquale... ma l'ho fatto oggi per portarlo ai miei, visto che mia mamma ormai non impazzisce più tanto in cucina.Un abbraccio a tutti voi e buon appet... no, meglio notte nottina, visto che sono le 23:00 passate. Cra cra cra.