MAI DIRE MAI

VERDURE GRATINATE AL FORNO


Anche oggi vi prendo per la gola... ehehehheh...E sì... abbiate pazienza, ma a me le verdure al forno piacciono moltissimo, specie se sono gratinate.In questo modo poi, le hanno sempre gradite molto anche gli invitati, che piuttosto han lasciato la carne, ma hanno fatto un bis di verdure. Io stessa, quando le faccio solo per me, mangio solo con quelle.Il bello è che possono essere preparate e cotte per tempo e basta riscaldarle e farle dorare poco prima di servirle. Anzi, così sono ancora più saporite.Accendere il forno in questo periodo non è il massimo ed è per questo che io le metto in una teglia tonda e le cucino nel forno a microonde, però con la funzione forno ventilato.Il segreto di questa gratinatura, sta nell'abbondanza e nella varietà delle erbe aromatiche fresche:
Ingredienti:melanzane (tonde, lunghe, ovali o quadrate che siano....)peperonipomodori(volendo anche zucchine e cipolle - le cipolle però, vanno prima lessate un po')Ripieno:pan grattatoparmigianosalviabasilicorosmarinoprezzemoloorigano seccoolio extravergine d'olivasalepepeProcedimento:- tagliare a falde i peperoni;- tagliare a metà i pomodori e togliere i semi (che io metto sul fondo della teglia con un filo d'olio e un po' di sale); - tagliare a metà le melanzane e inciderle (se sono troppo spesse, ricavarne delle belle fettone... io poi ho tagliato ogni fetta in due parti, per farle più o meno della stessa grandezza delle altre verdure) e disporle in una teglia antiaderente:
 - passare al robot tutti gli altri ingredienti, in proporzione variabile:
 - abbondate abbastanza con le erbe aromatiche, col sale e con l'olio in modo che il ripieno sia bello saporito e disponetene un bel po' sulle verdure:
- mettere in forno caldo, finchè le verdure non siano morbide e sopra non abbiano fatto un po' di crosticina:
Provatele, sono sicura che vi piaceranno.Una variante, anch'essa gustosa, ma più dietetica, consiste nel tagliare le verdure a dadoni di un paio di centimetri (anche meno) e di condirle con le stesse erbe tritate, olio, sale e pepe, senza mettere il pan grattato e il parmigiano (così le mangia anche vogliorivivere1...).Si devono cuocere sempre in forno, ma avere l'accortezza di rigirarle ogni tanto in modo che non attacchino e soprattutto che evapori tutta l'acqua che rilasciano durante la cottura.Vanno cotte finchè non sono belle asciutte ed arrostite. Fatte così, ci stanno bene anche tocchetti di patate.  Provatele... e buon appetito! Cra cra cra.PS: qui mi tocca postare ricette, altrimenti qualcuno a caso di cui non faccio nomi (germano_capoverde) mi usurpa il posto! E poi, sarei io la ricettatrice!!! Ah ah ah...