MAI DIRE MAI

UNA QUASI RICETTA: SALE AROMATIZZATO


Viene anche venduto già pronto in barattoli di vetro ed è comunemente chiamato "salamoia bolognese" o "salarom".E' un misto di sale ed erbe, particolarmente indicato per salare e aromatizzare la carne arrosto e le patate.Grazie ad un carissimo amico chef, da un paio d'anni lo preparo io con le giuste dosi, mentre prima andavo un po' a spanne.Ma perchè prepararlo se lo vendono già bello e pronto?Per vari motivi:- è di sicuro più saporito e profumato;- mi fido maggiormente della pulizia delle erbe aromatiche;- c'è più soddisfazione a farselo;- viene a costare decisamente molto meno;- è piacevole anche regalarlo e viene molto apprezzato.Dosi:- 200 g sale grosso- 1/2 spicchio d'aglio- 150 g rosmarino- 100 g salvia- 750 g sale finoIntanto, bisogna "spelacchiare" il rosmarino e prendere le foglie di salvia.E vi assicuro che per raccimolare un etto e mezzo di aghetti o di foglie, ho fatto fuori i miei cespugli e anche un po' di quelli di mia mamma...Quindi si lavano ben bene e si mettono ad asciugare su dei canovacci da cucina per una giornata buona.
Dopodichè, è importante pre-tritare a mano (con un coltello o con la mezzaluna) aglio, salvia e rosmarino, in modo da sminuzzarli già abbastanza fini prima di metterli nel robottino, altrimenti si sfilaccerebbero tutti.Poi si passa questo trito nel robot con il sale grosso, finchè non è diventato come quello fine, procedendo per impulsi e controllando ogni tanto la grossezza del sale.Poichè la quantità era tanta, io ho usato metà erbe e metà sale alla volta.Dipende anche da quanto è grande il vostro robottino. Se ne avete di dimensioni diverse, preferite quello piccolo, con poca quantità alla volta piuttosto che tutto in quello grande, perchè viene meglio nel piccolo.Quando è macinato tutto finemente, mischiate bene con il restante sale fino.
A questo punto potete mettere il sale aromatizzato nei barattoli.Non serve che siano sottovuoto... si conservano anche più di un anno, grazie al sale.
Se quando lo utilizzate, vi sembra troppo forte, aggiungete altro sale fine.Poi, variatelo a vostro gusto... che ne so: più rosmarino e meno salvia o viceversa.Io, ad esempio, metto uno spicchio intero d'aglio, perchè a noi piace e in tutto quel sale si disperde...Volendo, ci si può miscelare anche del pepe... ma io lo preferisco macinato al momento.Quest'anno poi, ho voluto usare il sale dolce di Cervia che viene estratto qui, nelle saline della zona... Se ne fa un gran parlare... I veri intenditori lo apprezzano...Per me, è sale.... Comunque, poichè alcuni vasetti li regalerò... ho preso quello. Ma va bene un sale qualsiasi... Anche se io preferisco sempre quello marino.Notte nottina a tutti. Cra cra cra.§PS: per chi volesse provare, senza stufarsi, consiglio di iniziare e farne 1/4 di dose....Poi, se ci prendete gusto e vi piace, si fa sempre tempo a farne dei chili di sale! *__^