MAI DIRE MAI

PRIMO FINE SETTIMANA D'OTTOBRE... e un litro di vongole!


Ma le vongole, si vendono a litri?Beh, andiamo con ordine.Mai passato un fine settimana d'ottobre così!Alla faccia di chi ama il freddo! Ehehehheheh...E credo che sia proprio da segnare sul calendario perchè non mi ricapiterà più di certo di poter godere di un clima così caldo di questi giorni.Sabato pomeriggio, dopo la scuola, sono andata a fare un giro in bicicletta vestita con un abitino leggero e poi mi sono diretta in spiaggia, giusto per fare una passeggiata.Lo spettacolo era irreale per questi tempi: molti bagni erano aperti, con lettini e tanta gente stesa al sole, ragazzi che giocavano a racchettoni o a ping-pong, una marea di gente che camminava a riva, qualcuno che faceva il bagno... oltre a chi viaggiava a vela sulla sabbia o si faceva trascinare da un paracadute... (scusate per la scarsa qualità delle foto, ma ho dovuto usare un po' lo zoom del cellulare,altrimenti era tutto troppo piccolo e lontano)
 
Io son freddolosa e devo stare attenta a non prender freddo, ma ho voluto mettere le zampette in acqua: la temperatura non era molto diversa da ques'estate ed ho zampettato in acqua per più di un'ora, con le infradito in mano incredula che fosse il 1° di ottobre.Erano ormai le 16:00 e man mano che procedevo, l'acqua si ritirava: con la bassa marea, si vedevano spuntare le vongole e con loro, sono spuntate anche tante persone che le raccoglievano.
Purtroppo io non avevo con me nulla dove metterle: ero uscita in bici con la borsetta e non avevo con me nemmeno un sacchettino.Uffa, che rabbia!Vedere tante belle vongole e non poterle prendere.Poi ho incontrato a riva una bambina che giocava con delle bottiglie di plastica e me ne sono fatta dare una... ed ho iniziato la mia raccolta. Che soddisfazione trovarne di belle grosse!Il guaio è che non entravano dal collo della bottiglia... e le ho messe nei sacchettini dei fazzolettini.Cammin facendo, mi sono imbattuta in una grossa medusa spiaggiata.Era ancora viva e boccheggiante, poverina.Beh... poverina un accidenti!Ripensando che avrei potuto incontrarla quest'estate mentre nuotavo fino alla boa, mi è venuto male...Però, vederla lì, così, sussultare... mi ha fatto pena.Per rendere l'idea della grandezza, l'ho fotografata vicino alla bottiglia d'acqua:
Quando sono arrivata a casa, avevo raccolto un litro di vongole.... scusate, un chilo abbondante di vongole, alcune davvero grosse oltre a qualche verace e ad un grappolo di piccole cozze.
(4 belle veraci, una lumacona, le minicozze e le vongole che non entravano nella bottiglia) 
(il chilo di vongole in bottiglia)Ma un tempo, nelle bottiglie non si trovavano i messaggi?O al massimo, i velieri?Con la bassa marea, erano venuti fuori anche parecchi granchi, ma prenderli con le mani e infilarli nella bottiglia, la vedevo dura...Domenica mattina è stata un'altra giornata memorabile: siamo andati in spiaggia verso le 11:00 e per un paio d'ore si è camminato in acqua.C'era più gente che gabbiani...Sinceramente ho avuto anche la tentazione di fare il bagno... ma non ho voluto rischiare di ammalarmi...Oggi pomeriggio (3 ottobre) dopo aver fatto i compiti, il mio rospetto è voluto andare al mare a prendere i granchi, perchè ne è ghiotto... e domani il menù prevede tagliolini al sugo di granchio.Quest'estate che non finisce mai, mi piace da matti!Adoro il bel tempo, il caldo, il mare...E' uno spettacolo poter uscire di casa ancora con abiti leggeri nelle ore centrali della giornata... andare in spiaggia a prendere il sole e poter camminare in acqua...E volete mettere che risparmio?Di questi giorni, avevo già acceso da vari giorni la mia stufa....E quante paia di collant mi sono risparmiata! Ah ah ah...Da venerdì tutto questo finirà... ma intanto sono strafelice di questa inaspettata estate!Un abbraccio a tutti... Notte nottina. Cra cra cra.